Allenamento in palestra

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.345
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
però, in questo modo non vedo mai un recupero attivo...a meno di evitare lavori per le gambe in palesta...ma non era la richiesta (se non ho capito male)
sarò strano io, ma per me mar-mer-giov sono di "carico" con specifici...
poi il weekend secondo blocco....se venerdì ci metto anche la forza in palestra...boh, non so...potrei provare :mrgreen:
Hai ragione, molto difficile incastrare piu`discipline a patto di sacrificare qualcosa. proprio per questo la palestra nel ciclismo e`consigliata nel periodo tardo autunno/prime fasi primavera.
Se no fate come me, 3 discipline diverse( bici, fitness, escursionismo) male e scarso in tutte:mrgreen: ma almeno non mi annoio
 

kraken

via col vento
2 Aprile 2022
61
6
città delle macchine
Visita sito
Bici
una in titanio
Come la vedo io i multiarticolati andrebbero fatti non alla macchina ma con bilancieri e manubri proprio perchè entrano in gioco anche quei muscoli "secondari" che fanno da stabilizzatori.
Poi per un neofita che non ha tecnica o uno che riprende dopo un periodo di stop meglio usare le macchine per poi passare ai manubri e bilancieri.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si questo e`vero. Considerando che un amatore di solito tra sabato e domenica minimo 6 ore di bici le fa, io consiglierei seduta blanda in palestra il lunedi magari aggiungendoci un po' di parte alta e core. marte, mercole, giove bici allenamenti da 1 ora a 2:30. venerdi caricare un pelo o un total body che male non fa (in palestra).


ad avercene di così tanto tempo libero :doh::doh::doh::cry::cry::cry:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hai ragione, molto difficile incastrare piu`discipline a patto di sacrificare qualcosa. proprio per questo la palestra nel ciclismo e`consigliata nel periodo tardo autunno/prime fasi primavera.
Se no fate come me, 3 discipline diverse( bici, fitness, escursionismo) male e scarso in tutte:mrgreen: ma almeno non mi annoio
beh certo , il tempo è quello che è soprattutto per te , e forse è per questo che non mi compro la quarta bici e terza disciplina, gravel, fondamentalmente per mancanza di tempo....in assoluto(i gg so sempre di 24h)
Pero detto questo, l'impegno in palestra non vuol dire chiudersi per 2 3 h nella stessa basta un 10min di riscaldamento 2 3 esercizi = 30 40min circa e poi 10 20 min di recupero, che poi magari si puo arrivare in bici e tornare in bici e dunque...40 min soli di palestra.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.345
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Pero detto questo, l'impegno in palestra non vuol dire chiudersi per 2 3 h nella stessa basta un 10min di riscaldamento 2 3 esercizi = 30 40min circa e poi 10 20 min di recupero, che poi magari si puo arrivare in bici e tornare in bici e dunque...40 min soli di palestra
Su questo condivido appieno. io quando faccio palestra in casa mai sopra i 45 minuti considera che divido tra calisthenics e attrezzi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti.
Che tipo di allenamento andrebbe fatto in sala pesi che va bene per il ciclismo?
dovresti leggerti le ultime 2 3 pagine, ma riassumendo il concetto ti dico :
In palestra va allenata la pura forza, la resistenza meglio farla in bici
esercizi a secco (palestra) sono consigliati farli sempre anche durante la stagione una volta a settimana o 10 gg
per gli amatori over "anta" è da interpretare come vessatoria..obbliagatoria.

dopo adeguato riscaldamento
per lavorare sulla forza bisogna lavorare al 70 80% del massimale x 5 rip recupero 3 4 minuti (recupero giustificato dal fatto che bisogna ricreare la base ATP usata nelle rip)
dunque

3x5 6 leg press
3x5 6 squat
3x5 6 affondi
3x5 6 affondi bulgari
3x5 6 Step
3x5 6 stacchi

Non vanno sempre fatti tutti anzi ne prenderei 3 e semmai fare 4 serie

non so dipende dallo stato di freschezza , sarebbe da dedicargli il lunedi, e se ci si sente stanchi farne 2 anche senza esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6 and mkv

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno a tutti,
da gennaio ho iniziato ad allenare la forza (5x4/5x5) e mi sto concentrando su due esercizi; lo stacco e l'affondo (andando con il piede indietro). Entrambi gli esercizi sono fatti con i manubri e, partendo da 15 kg sono arrivato agli attuali 25 per manubrio.
Ora sono ad un plateau, dove se aumento il peso o il numero di serie ne risente la tecnica.
Ho provato facendo una settimana di stacco, ma niente.
Inserisco un altro esercizio? Oppure potrei provare con un aumento proprio minimo tipo 1kg e, anche se non finisco le ultime serie bene così...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.345
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Buongiorno a tutti,
da gennaio ho iniziato ad allenare la forza (5x4/5x5) e mi sto concentrando su due esercizi; lo stacco e l'affondo (andando con il piede indietro). Entrambi gli esercizi sono fatti con i manubri e, partendo da 15 kg sono arrivato agli attuali 25 per manubrio.
Ora sono ad un plateau, dove se aumento il peso o il numero di serie ne risente la tecnica.
Ho provato facendo una settimana di stacco, ma niente.
Inserisco un altro esercizio? Oppure potrei provare con un aumento proprio minimo tipo 1kg e, anche se non finisco le ultime serie bene così...
Secondo me e`l'opposto, ovvero 25 kg x manubrio sono troppi. prova a fare 20 kg x manubrio e fai 3 serie da 10/12. poi dopo un mesetto prova ad aumentare. ma l'esercizio deve essere fatto con kg che permettono si di creare uno stress al muscolo, ma soprattutto di svolgere gli esercizi nel modo corretto
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
979
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Buongiorno a tutti,
da gennaio ho iniziato ad allenare la forza (5x4/5x5) e mi sto concentrando su due esercizi; lo stacco e l'affondo (andando con il piede indietro). Entrambi gli esercizi sono fatti con i manubri e, partendo da 15 kg sono arrivato agli attuali 25 per manubrio.
Ora sono ad un plateau, dove se aumento il peso o il numero di serie ne risente la tecnica.
Ho provato facendo una settimana di stacco, ma niente.
Inserisco un altro esercizio? Oppure potrei provare con un aumento proprio minimo tipo 1kg e, anche se non finisco le ultime serie bene così...
Io continuerei con lo stesso peso fino a quando non padroneggio perfettamente l'esercizio, oppure cominciare ad usare un bilanciere, che puoi tenere o frontale o sulle spalle. L'aumento di peso poi, per forza di cose, è molto graduale man mano che i carichi aumentano.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
979
753
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Secondo me e`l'opposto, ovvero 25 kg x manubrio sono troppi. prova a fare 20 kg x manubrio e fai 3 serie da 10/12. poi dopo un mesetto prova ad aumentare. ma l'esercizio deve essere fatto con kg che permettono si di creare uno stress al muscolo, ma soprattutto di svolgere gli esercizi nel modo corretto
Con 10/12 rip non si allena la forza.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.345
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Io continuerei con lo stesso peso fino a quando non padroneggio perfettamente l'esercizio, oppure cominciare ad usare un bilanciere, che puoi tenere o frontale o sulle spalle. L'aumento di peso poi, per forza di cose, è molto graduale man mano che i carichi aumentano.
Comunque certo che un bilanciere aiuta a svolgere certi esercizi meglio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti,
da gennaio ho iniziato ad allenare la forza (5x4/5x5) e mi sto concentrando su due esercizi; lo stacco e l'affondo (andando con il piede indietro). Entrambi gli esercizi sono fatti con i manubri e, partendo da 15 kg sono arrivato agli attuali 25 per manubrio.
Ora sono ad un plateau, dove se aumento il peso o il numero di serie ne risente la tecnica.
Ho provato facendo una settimana di stacco, ma niente.
Inserisco un altro esercizio? Oppure potrei provare con un aumento proprio minimo tipo 1kg e, anche se non finisco le ultime serie bene così...
beh sicuramente penso che sia inutile ancora crescere, ovvero sei arrivato ud un livello che inutile cercare altra forza che non utilizzeresti in bici .
Ora, devi portare il tutto in bici e fare dei richiami per mantenerla semmai puoi aumentare a 6 rip e a fare 4 set o anche , meglio, cambiare esercizio.
utile sarebbe capire se quella forza la mantieni per mesi oppure appunto fare dei richiami, non necessariamente dobbiamo crescer crescere crescere, ma basta mantenere la tonicità e quel grado di forza.

Semmai prova a fare degli affondi bulgari piu tosti del "semplice" affondo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me e`l'opposto, ovvero 25 kg x manubrio sono troppi. prova a fare 20 kg x manubrio e fai 3 serie da 10/12. poi dopo un mesetto prova ad aumentare. ma l'esercizio deve essere fatto con kg che permettono si di creare uno stress al muscolo, ma soprattutto di svolgere gli esercizi nel modo corretto
non mi pare dica, che li stia svolgendo male, inquel caso avresti ragione.
Fare serie da 10 12 vai a "stressare" troppo il muscolo non facendo forza ma facendo dell'ipertrofia inutile, sopratutto ora che si dovrebbe pedalare e dedicare tutte le forze alla pedalata
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.345
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
non mi pare dica, che li stia svolgendo male, inquel caso avresti ragione.
Fare serie da 10 12 vai a "stressare" troppo il muscolo non facendo forza ma facendo dell'ipertrofia inutile, sopratutto ora che si dovrebbe pedalare e dedicare tutte le forze alla pedalata
Ha detto che se aumenta di peso ne risente la tecnica. Non è un consiglio banale invece quello di, dopo la settimana di scarico, calare un pelo i carichi e concentrarsi più sulla tecnica. Magari aggiungendo qualche esercizio nuovo per diversificare. Io farei così e così ho sempre fatto e mi son sempre trovato bene poi a ognuno il suo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si questo e`vero. Considerando che un amatore di solito tra sabato e domenica minimo 6 ore di bici le fa, io consiglierei seduta blanda in palestra il lunedi magari aggiungendoci un po' di parte alta e core. marte, mercole, giove bici allenamenti da 1 ora a 2:30. venerdi caricare un pelo o un total body che male non fa (in palestra).
Un amatore?di solito?
Complimenti al tempo che avete a disposizione tutta la settimana,non contando che si tratta di 7 giorni su 7 con un carico il venerdì di pesi parte alta per poi farsi oltre 200km nel week end…
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.345
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Un amatore?di solito?
Complimenti al tempo che avete a disposizione tutta la settimana,non contando che si tratta di 7 giorni su 7 con un carico il venerdì di pesi parte alta per poi farsi oltre 200km nel week end…
Si ma non e`che sono un principe ereditario eh.
Lavoro dalle 7:30 alle 17:00 a casa per le 17:30, il tempo lo si trova... naturalmente ti parlo da single, no bambini no cani no gatti no mogli no suocere...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si ma non e`che sono un principe ereditario eh.
Lavoro dalle 7:30 alle 17:00 a casa per le 17:30, il tempo lo si trova... naturalmente ti parlo da single, no bambini no cani no gatti no mogli no suocere...
“Di solito” l’amatore fa i salti mortali per trovare del tempo per pedalare tra mille impegni,e nel fine settimana sceglie un giorno per una lunga….”minimo sei ore” come dicevi è fin troppo ottimistico.
Questo per dire che la settimana che avevi prospettato tra bici e palestra,rispecchia una piccola nicchia tra gli amatori