Allenamento in palestra

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io ho esperienza solo di questa, fondoscala direi 220kg, si potrebbero aggiungere dischi anche sopra la pedana di spinta o qulcosa sopra le piastre dei pesi, ma non ho mai visto nessuno aver bisogno di aggiunte, ho fatto mezzi squat da 120kg ma con questa non ho mai superato i 160kg, entrambi gli esercizi 8rp
Vedi l'allegato 383665
Avevo questa pressa nella mia vecchia palestra. Ricordo il mio istruttore che faceva gare che si allenava con questa. Tutti i pesi disponibili, 70Kg di dischi sopra e io e un altro amico in piedi sui dischi :))):
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Può succedere ma anni fa li feci tutta l'estate e non mi successe niente ebbi un aumento di forza notevole.
Soprattutto le parallele se scendi abbastanza non sono proprio uno scherzo.
Ho sempre preferito la sbarra battendo fra pettorali e l'ombellico.
Ti imballa leggermente le gambe per mantenerti più orizzontale e lavorano parecchio gli addominali, ma stressi meno le spalle rispetto ad una esecuzione completa alle parallele.

Dopo il 10x10 con 1 minuto di recupero, alla sbarra, passi a maniglie a terra e rialzo 40cm per i piedi.
Provi ancora il 10x10 con mani larghezza spalle.
Sempre 1 minuto recupero.
Se le ultime 4 serie diventano 8, 7, 6, fa nulla.

E hai risolto le spinte da 2 direzioni diverse per questa sessione...
Per le tirate hai l'imbarazzo della scelta, io sono arrivato a mettere i piedi su una sbarra quasi un metro più alta di quella delle mani e un carico da 40kg sulle spalle, battendo la sbarra sotto l'ombellico, braccia costantemente piegate a 90° e focus sui dorsali.

Durante la prima fase di arresti domiciliari (pandemia) il mio giardino era una palestra.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
TErminato il periodo di Forza intensa, quest'anno non sono per niente soddisfatto, non sono mai riuscit a conciliare uscie in bici e palestra, ora mi dedico e sto alla seconda sessione piu alla forza corpo libero, con jump e altri esercizi di esplosività, sicuramente la mia freschezza ringrazia...

Io invece riesco incastrare bene le attività fra loro anche se ad essere sincero infrasettimanale pedalo poco, giusto 1 giorno.
In febbraio se confermano un paio di circuiti sostituisco la classica sgambata pre gara il giorno prima con una seduta di forza in palestra e vedo come va. Tipo 3 serie da 3-4 ripetizioni su alcuni esercizi tra squat, stacco classico, split squat, step up, ...
Unica accortezza NON farò stacco rumeno che è l'unico che mi lascia i femorali doloranti per qualche giorno.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io invece riesco incastrare bene le attività fra loro anche se ad essere sincero infrasettimanale pedalo poco, giusto 1 giorno.
In febbraio se confermano un paio di circuiti sostituisco la classica sgambata pre gara il giorno prima con una seduta di forza in palestra e vedo come va. Tipo 3 serie da 3-4 ripetizioni su alcuni esercizi tra squat, stacco classico, split squat, step up, ...
Unica accortezza NON farò stacco rumeno che è l'unico che mi lascia i femorali doloranti per qualche giorno.
è il mio o tuo problema ...quello di uscire una volta solo...perche appunto ad esempio mi sfinisco il WE....dunque prima di martedi sera ma meglio mercoledi la palestra per le gambe non mi vede..ma se salto ci andrei giovedi che vuol dire non riprendersi al meglio per il WE un giro vorticoso da cui non ne esco...ho provato a fare martedi la sera ma alla fine mi sembra piu deleterio che altro...credo che appunto o alleggerisco i pesi o la faro ogni 10 15 gg
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
è il mio o tuo problema ...quello di uscire una volta solo...perche appunto ad esempio mi sfinisco il WE....dunque prima di martedi sera ma meglio mercoledi la palestra per le gambe non mi vede..ma se salto ci andrei giovedi che vuol dire non riprendersi al meglio per il WE un giro vorticoso da cui non ne esco...ho provato a fare martedi la sera ma alla fine mi sembra piu deleterio che altro...credo che appunto o alleggerisco i pesi o la faro ogni 10 15 gg

Io martedì e venerdì e pedalo il mercoledì, sabato, domenica.
In palestra lavoro solo sulla forza: 3 o 4 o 5 rip con carico alto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io martedì e venerdì e pedalo il mercoledì, sabato, domenica.
In palestra lavoro solo sulla forza: 3 o 4 o 5 rip con carico alto.
appunto , pedali poco per stressare le gambe e puoi dedicarti alla palestra come vuoi.... alla fine come detto io soffrivo sia la palestra sia l'uscita in bici oramai stiamo a febbraio, cmq con esercizi di forza esplosiva non mi sto trovando malissimo magari ci metto dentro uno squat ....in realta sto facendo 20 min di tapis intesi 20 min di climbing (macchinario che simula gli scalini) 3 4 5 esercizi di forza esplosiva...e l'omo campa...
che poi al momento sti esercizi di forza esplosiva forse perche magari prima finivo con le gambe a X, pero so fichi... ti danno una energia e una mobilità inaspettata....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pedalo gli stessi tuoi giorni ma non sono distrutto ed in palestra riesco a lavorare bene.
dicevi una volta sola, e non lo so, diciamo che piu che non riesco...appunto mi fanno male le gambe...mettici che nel WE faccio piu di dai 150 ai 200km o bdc e/o mtb ...ci andavo il martedi sera...e alzavo poco...poi una volta mi è capitato di andarci da "riposato" e ho alzato il doppio e allora poi come detto mi lasciava un po di dolori alle gambe.... o so vecchio o faccio troppo in bici e in palestra
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
TErminato il periodo di Forza intensa, quest'anno non sono per niente soddisfatto, non sono mai riuscit a conciliare uscie in bici e palestra, ora mi dedico e sto alla seconda sessione piu alla forza corpo libero, con jump e altri esercizi di esplosività, sicuramente la mia freschezza ringrazia...
io sono due settimane che ho eliminato un allenamento (facevo "poco" ma per me da neofita abbastanza e comunque più per la resistenza che per la forza, che facevo in bici) in palestra passando da 4 a 3 (facevo lunedì-martedì e poi 2 giorni tra giovedì-venerdì-sabato, ora faccio lun - mar o giov - ven) e le sensazioni sono buone, andrò avanti così fino a fine mese poi a febbraio/marzo penso che farò solo due allenamenti cercando di puntare di più sulla forza (quindi aumento il carico e diminuisco le alzate) dato che poi farò la resistenza in bici...so che forse come approccio non è l'ideale ma in questo modo ho allenato sia forza che resistenza prima in bici e poi in palestra e viceversa, mi piace sperimentare e valuterò i risultati a marzo/aprile...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
tornato, finalmente, a fare esercizi di forza massimale (così da spaccarmi del tutto il ginocchio), beh, devo dire che è stata una genialata farli mercoledì mattina.
praticamente ora non commino :cry::doh:. stamattina già a fatica son riuscito a fare i rulli, figuriamoci dover uscire su strada :doh:
sposterò la seduta di forza al lunedì
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
tornato, finalmente, a fare esercizi di forza massimale (così da spaccarmi del tutto il ginocchio), beh, devo dire che è stata una genialata farli mercoledì mattina.
praticamente ora non commino :cry::doh:. stamattina già a fatica son riuscito a fare i rulli, figuriamoci dover uscire su strada :doh:
sposterò la seduta di forza al lunedì
Io l'avevo pure scritto che dopo 24-48 ore iniziano i problemi di deambulazione.
Fra il sopra l'ombelico e il sotto la differenza è enorme.
Spacchi i pettorali e dorsali con danno meccanico e 48 ore dopo sei a darci dentro di stress metabolico.
Spacchi le gambe con lo squat e 48 ore dopo prendi l'ascensore per evitare un piano di scale...
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io non credo di allenarmi male, la mia sessione tipica di gambe e composta da squat 7/8 serie da , 4 serie con pressa a 45 e 4 di leg extension,
Con lo squat sto a 70 kg , la pressa l'ho maxata a 150kg e con la leg extension sto a 45 , eppure non ho doms.
Con lo squat cerco di curare l'esecuzione e di aumentare ogni volta il "tonnellaggio" o peso complessivo sollevato in tutto l'esercizio. e stessa cosa faccio con gli altri fondamentali , stacco , panca e military press...In bici sono sempre il solito paracarro, ma in generale mi sento meglio
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io l'avevo pure scritto che dopo 24-48 ore iniziano i problemi di deambulazione.
Fra il sopra l'ombelico e il sotto la differenza è enorme.
Spacchi i pettorali e dorsali con danno meccanico e 48 ore dopo sei a darci dentro di stress metabolico.
Spacchi le gambe con lo squat e 48 ore dopo prendi l'ascensore per evitare un piano di scale...

lo sò che i "problemi" si presentano dopo, ma questa settimana, per x impegni, avevo il mercoledì mattina per fare qual tipo di allenamento, e siccome sono già "in ritardo" sulla tabella di marcia, ho preferito fare così

per fortuna non ho scale da fare al lavoro :==
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
tornato, finalmente, a fare esercizi di forza massimale (così da spaccarmi del tutto il ginocchio), beh, devo dire che è stata una genialata farli mercoledì mattina.
praticamente ora non commino :cry::doh:. stamattina già a fatica son riuscito a fare i rulli, figuriamoci dover uscire su strada :doh:
sposterò la seduta di forza al lunedì
Se sono doms non c'è da preoccuparsi passano ma se è l'articolazione c'è da starci attenti magari non fai il movimento corretto
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Io non credo di allenarmi male, la mia sessione tipica di gambe e composta da squat 7/8 serie da , 4 serie con pressa a 45 e 4 di leg extension,
Con lo squat sto a 70 kg , la pressa l'ho maxata a 150kg e con la leg extension sto a 45 , eppure non ho doms.
Con lo squat cerco di curare l'esecuzione e di aumentare ogni volta il "tonnellaggio" o peso complessivo sollevato in tutto l'esercizio. e stessa cosa faccio con gli altri fondamentali , stacco , panca e military press...In bici sono sempre il solito paracarro, ma in generale mi sento meglio

Quanto bene ti alleni dipende dal volume di lacrime durante la leg, inevitabile dopo lo squat.
Se riesci a resistere a tutto quel bruciore senza una lacrima sei da studiare.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
tornato, finalmente, a fare esercizi di forza massimale (così da spaccarmi del tutto il ginocchio), beh, devo dire che è stata una genialata farli mercoledì mattina.
praticamente ora non commino :cry::doh:. stamattina già a fatica son riuscito a fare i rulli, figuriamoci dover uscire su strada :doh:
sposterò la seduta di forza al lunedì
Se nel week end fai lunghi,non vedrei di buon occhio il lunedì con i pesi alle gambe.
Il mercoledì è un buon giorno,e col passare delle settimane arriverai al week end meno dolorante.
Specie i primi work out con i pesi alle gambe ti lasciano il segno per giorni….ma in 3/4 settimane la situazione cambierà notevolmente.