Allenamento in palestra

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
450
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Quanto bene ti alleni dipende dal volume di lacrime durante la leg, inevitabile dopo lo squat.
Se riesci a resistere a tutto quel bruciore senza una lacrima sei da studiare.
La fatica ci sta, e nemmeno poca direi, solo che poi non ho doms.
Ho Ripreso ad allenarmi in palestra da 3 mesi, ovviamente alla prima sessione di gambe non camminavo proprio, neanchè con gli altri gruppi ho doms , solo con petto e dorsali sento il giorno dopo che i muscoli "hanno lavorato"
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tornato, finalmente, a fare esercizi di forza massimale (così da spaccarmi del tutto il ginocchio), beh, devo dire che è stata una genialata farli mercoledì mattina.
praticamente ora non commino :cry::doh:. stamattina già a fatica son riuscito a fare i rulli, figuriamoci dover uscire su strada :doh:
sposterò la seduta di forza al lunedì
pero non abbiamo mai detto di lavorare sui massimali....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se sono doms non c'è da preoccuparsi passano ma se è l'articolazione c'è da starci attenti magari non fai il movimento corretto

il problema del ginocchio è dovuto alla maratona che ho fatto un mese fà.
la dottoressa mi dovrebbe prescrivere una risonanza (ma prima devo fare altri esami) così da vedere che cosa è

quello che ho oggi, sono proprio i classici doms
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pero non abbiamo mai detto di lavorare sui massimali....

io, sto' impostando, l'allenamento in palestra ( a casa o in palestra vera e prorpia) in questo modo:
- lunedì mattina rulli
- martedì mattina palestra in garage (e con i pesi e l'attrezzatura che ho faccio un "total body", finalizzato soprattutto a core e parte alta)
- mercoledì mattina palestra (in palestra, con massimali per la zona inferiore)*
- giovedì mattina riposo
- venerdì mattina rulli

se poi, miracolosamente, in settimana, salta fuori 1 ora libera post lavoro, vedrò sul momento il da farsi

* per un mese farò così, poi cambierò, andando su più ripetizioni ma con peso inferiore
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
450
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
pero non abbiamo mai detto di lavorare sui massimali....
In che senso lavorare sui massimali ? lavorare su 1RM?
io, sto' impostando, l'allenamento in palestra ( a casa o in palestra vera e prorpia) in questo modo:
- lunedì mattina rulli
- martedì mattina palestra in garage (e con i pesi e l'attrezzatura che ho faccio un "total body", finalizzato soprattutto a core e parte alta)
- mercoledì mattina palestra (in palestra, con massimali per la zona inferiore)*
- giovedì mattina riposo
- venerdì mattina rulli

se poi, miracolosamente, in settimana, salta fuori 1 ora libera post lavoro, vedrò sul momento il da farsi

* per un mese farò così, poi cambierò, andando su più ripetizioni ma con peso inferiore
Giusto per capire (inesperienza mia sia chiaro) cosa intendi per massimali della zona inferiore? 100% del carico max per 1 ripetizione??
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In che senso lavorare sui massimali ? lavorare su 1RM?

Giusto per capire (inesperienza mia sia chiaro) cosa intendi per massimali della zona inferiore? 100% del carico max per 1 ripetizione??

io faccio 3 serie per 3-4 ripetizioni massimo, con recupero "totale" tra una serie e l'altra

- squat
- leg press
- leg extension
- polpacci alla leg press
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
La fatica ci sta, e nemmeno poca direi, solo che poi non ho doms.
Ho Ripreso ad allenarmi in palestra da 3 mesi, ovviamente alla prima sessione di gambe non camminavo proprio, neanchè con gli altri gruppi ho doms , solo con petto e dorsali sento il giorno dopo che i muscoli "hanno lavorato"
Siamo fatti tutti in modo diverso.
Se aumenti il carico, man mano, tanto male non stai facendo di sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tornato, finalmente, a fare esercizi di forza massimale (così da spaccarmi del tutto il ginocchio), beh, devo dire che è stata una genialata farli mercoledì mattina.
praticamente ora non commino :cry::doh:. stamattina già a fatica son riuscito a fare i rulli, figuriamoci dover uscire su strada :doh:
sposterò la seduta di forza al lunedì
stavo per scriverti che sarebbe da capire se il male è il "solito" ginocchio o doms ma ha già risposto...

il problema del ginocchio è dovuto alla maratona che ho fatto un mese fà.
la dottoressa mi dovrebbe prescrivere una risonanza (ma prima devo fare altri esami) così da vedere che cosa è

quello che ho oggi, sono proprio i classici doms
se sono "solo" doms allora sai già che passerà e forse hai esagerato un pochetto...
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
450
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente,
Ho parlato troppo , ieri ho fatto gambe, ma non mi andava di ammazzarmi con squat pesantissimi (ed effettuando una suddivisone degli allenamenti di tipo (A-B-A-B etc ed allenandomi lun-mer-ven era la seconda seduta di squat della settimana) ed allora decido di fare un 8x10 di squat con 50 kg (di solito carico 70/80) ma concentrandomi nello scendere piu possibile.
A concludere 3x10 di pressa a 45 e leg extension, che dire sento quadricipiti , glutei e interno coscia un po' doloranti, ma va bene cosi ho una buona scusa per quando domani i soliti cavalli mi svernicieranno.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
stavo ascoltando l'ultimo podcast di ciclismokompetente e verso la fine dicono che da studi effettuati , il lavoro di forza (che loro intendono efficace solo se massimale , 3/4 ripetute e su i classici pochi esercizi ) statisticamente migliori la " durability" e allontani il rischio di crampi.
mi sembrava giusto riportarlo in questa discussione :)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
stavo ascoltando l'ultimo podcast di ciclismokompetente e verso la fine dicono che da studi effettuati , il lavoro di forza (che loro intendono efficace solo se massimale , 3/4 ripetute e su i classici pochi esercizi ) statisticamente migliori la " durability" e allontani il rischio di crampi.
mi sembrava giusto riportarlo in questa discussione :)
beh sulla valenza sugli esercizi in palestra per allenare la forza, non penso dobbiamo tornarci sopra no... :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io con oggi ho finito il secondo mese di "preparazione", ora scarico 4-5 giorni e se avrò voglia mi faccio un test per la ftp (da valutare se 5+20, 1+10 o incrementale) ma le sensazioni sono molto buone, soprattutto nelle ultime due settimane dove con l'aumentare dell'intensità in bici ho diminuito le sedute di palestra da 4 a 3...nelle 3 settimane dopo il riposo dato che l'intensità inizierà a salire un pochetto insieme al volume penso che le sedute diminuiranno a 2 se riesco a farle, altrimenti 1 sola...comunque per aver iniziato tardi (metà dicembre), aver fatto poco (1 mese e mezzo tra corpo libero ed elastici e poco più di 1 mese con i pesi) e con pesi non eccessivi le sensazioni non sono affatto male...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stai buono un paio di mesi senza provare a correre (capisco che parli di bici).
Io ho fatto un danno simile agli addominali.
Sono guarito completamente abbandonando per mesi il running.
Hai ragione L'ho capito che dovrei star fermo...almeno non correre ....ma cavolo adesso che avevo trovato il mio allenamento in palestra ottimale
30min di corsa intensa
20 Min di climbing (scalini)
Tanti esercizi di forza esplosiva
1 2 esercizi di forza con pesi
Il tutto oltre a darmi la forza mi dava anche del buon cardio ed esplosività e poi mi ha permesso di dimagrire 2kg oltre al resto ovvio ma cmq proficuo .
Ieri....ho preso tutto per andare in palestra e niente per arrivare in garage ...un continuo pizzicare sul punto lesionato....ho deciso di tornare sul divano.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Hai ragione L'ho capito che dovrei star fermo...almeno non correre ....ma cavolo adesso che avevo trovato il mio allenamento in palestra ottimale
30min di corsa intensa
20 Min di climbing (scalini)
Tanti esercizi di forza esplosiva
1 2 esercizi di forza con pesi
Il tutto oltre a darmi la forza mi dava anche del buon cardio ed esplosività e poi mi ha permesso di dimagrire 2kg oltre al resto ovvio ma cmq proficuo .
Ieri....ho preso tutto per andare in palestra e niente per arrivare in garage ...un continuo pizzicare sul punto lesionato....ho deciso di tornare sul divano.
A 20 anni era più facile per tutti. :scassat:
Ora dobbiamo curare il recupero e il riposo più dello stesso allenamento.
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
341
503
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Buongiorno gente,
Ho parlato troppo , ieri ho fatto gambe, ma non mi andava di ammazzarmi con squat pesantissimi (ed effettuando una suddivisone degli allenamenti di tipo (A-B-A-B etc ed allenandomi lun-mer-ven era la seconda seduta di squat della settimana) ed allora decido di fare un 8x10 di squat con 50 kg (di solito carico 70/80) ma concentrandomi nello scendere piu possibile.
A concludere 3x10 di pressa a 45 e leg extension, che dire sento quadricipiti , glutei e interno coscia un po' doloranti, ma va bene cosi ho una buona scusa per quando domani i soliti cavalli mi svernicieranno.
A mio modesto parere se hai fatto squat eviterei la pressa che allena gli stessi muscoli ma a livello più blando , e metterei degli affondi.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
A mio modesto parere se hai fatto squat eviterei la pressa che allena gli stessi muscoli ma a livello più blando , e metterei degli affondi.
Prima di abbinargli gli esercizi, ci vuole qualcuno che osservi l'esecuzione.
Se anca dominante o ginocchio dominante e nessuno lo guarda e corregge, magari allena muscoli diversi da quelli che gli hanno assegnato nella scheda.
Non capisco neanche la storia dei mezzi squat.
Gli hanno messo mezzi squat in scheda?
Di solito i principianti senza sindrome da onnipotenza fanno l'errore di sfiorare con il sedere il pavimento, quindi li si corregge, ma da qui a far fare ROM incompleto ad un principiante, a che pro?