Allenamento neofita

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Si però non esageriamo su alcuni punti , se faccio palestra al massimo possa avere vantaggi, alcune volte avrò le gambe stanche , ma può durare 1/2 giorni e di certo non ti abbassa FTP di 100 watt. Se il ragazzo ha 180 di FTP ( ha proposito quanto hai?) non credo sia colpa della palestra

• Mi piace
Reactions: bagga

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Che poi leggo un 6*6 da 90 kg di squat , non sono pochi ma nemmeno lontanamente tanti da distruggere le gambe di un ragazzo di 85kg (ovviamente bisogna vedere cosa ha fatto in tutta la seduta)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si però non esageriamo su alcuni punti , se faccio palestra al massimo possa avere vantaggi, alcune volte avrò le gambe stanche , ma può durare 1/2 giorni e di certo non ti abbassa FTP di 100 watt. Se il ragazzo ha 180 di FTP ( ha proposito quanto hai?) non credo sia colpa della palestra
devi rileggerti tutta la discussione...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
è emerso che ha dei dati moto sotto le sue capacità , ma direi anche inferiori ai normali valori di una eprsona di 30 35 anni, se ne è dedott che è il carico della palestra che lo imballa al quanto
Piu o meno quello che ho capito io, ho letto anche che si allena come un powerlifter , anche se ho visto in altri post una sua scheda in cui mi sembra faccia un full body 3 volte a settimana. Ho letto anche di squat in cui faceva 6 serie da 6 rip con 90 kg , non stiamo parlando di serie con 2X del peso corporeo. Non mi sembra, di primo acchitto un carico tale da imballarti cosi tanto le gambe. Io in primis venerdi ho fatto gambe , con squat, pressa 45° e leg extension eppure sabato sono uscito senza grosse difficoltà (giro con poco dislivello a 32,5 di media)

Secondo me sto ragazzo ha tutti gli strumenti starati. E' vero che non pedala molto , ma da un 85kg (con poco grasso a quanto pare ) un 200/220 di ftp dovrebbero esserci

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Piu o meno quello che ho capito io, ho letto anche che si allena come un powerlifter , anche se ho visto in altri post una sua scheda in cui mi sembra faccia un full body 3 volte a settimana. Ho letto anche di squat in cui faceva 6 serie da 6 rip con 90 kg , non stiamo parlando di serie con 2X del peso corporeo. Non mi sembra, di primo acchitto un carico tale da imballarti cosi tanto le gambe. Io in primis venerdi ho fatto gambe , con squat, pressa 45° e leg extension eppure sabato sono uscito senza grosse difficoltà (giro con poco dislivello a 32,5 di media)

Secondo me sto ragazzo ha tutti gli strumenti starati. E' vero che non pedala molto , ma da un 85kg (con poco grasso a quanto pare ) un 200/220 di ftp dovrebbero esserci
e infatti, ed invece è uscito fuori che non e ripeto non riesce a sostenere i 180 ...dunque problema o cmq colpa della palestra.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Allora, il test FTP ha portato un risultato di 148W
Il mio massimale in squat, pre-pandemia quando mi allenavo di più e meglio, era di 140kg. Ora sarà si e no sui 120kg

Il test FTP l'ho fatto al termine di 2 settimane dove ho pedalato 400km (cosa che non avevo mai fatto) e il 6x6x90kg è dovuto proprio al fatto che tra settembre e ottobre avevo completamente abbandonato l'allenamento delle gambe in palestra per avere meno fastidi in bici.

Sono scarso e i miei tempi di recupero sono lunghi.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Il mio massimale in squat, pre-pandemia quando mi allenavo di più e meglio, era di 140kg. Ora sarà si e no sui 120kg

Il test FTP l'ho fatto al termine di 2 settimane dove ho pedalato 400km (cosa che non avevo mai fatto) e il 6x6x90kg è dovuto proprio al fatto che tra settembre e ottobre avevo completamente abbandonato l'allenamento delle gambe in palestra per avere meno fastidi in bici.

Sono sicuro che hai lo strumento starato , 148 watt tu li fai in z2 , mi linki un uscita su strava in cui hai fatto da più o meno fresco una salita , spingendo di almeno 5 minuti ?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Oddio, spingendo da fresco non me ne ricordo molte.
Probabilmente quella che più si avvicina alla definizione è questa (non guardare i valori di potenza perché non ho il potenziometro sulla bici).
Il picco max di battiti è stato 173

IMG_20230116_174002.jpg

IMG_20230116_174253.jpg

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Oddio, spingendo da fresco non me ne ricordo molte.
Probabilmente quella che più si avvicina alla definizione è questa (non guardare i valori di potenza perché non ho il potenziometro sulla bici).
Il picco max di battiti è stato 173

Vedi l'allegato 384533

Vedi l'allegato 384536
Essendo su bdc forum lho dato per scontato, ma non è che hai una mountain bike? per giunta vecchia e pesantissima???
ho riletto qualche pagina, appena ho letto che hai preso i rulli liberi volevo chiudere tutto.

D

Deleted member 2182

Guest

Fare un test FTP dopo 2 settimane di carico eccezionale per le proprie abitudini, sarebbe come fare una visita dall'oculista dopo aver fatto il tour dei bar con gli amici.
Va fatto da riposati

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Essendo su bdc forum lho dato per scontato, ma non è che hai una mountain bike? per giunta vecchia e pesantissima???
ho riletto qualche pagina, appena ho letto che hai preso i rulli liberi volevo chiudere tutto.
No, quella salita è su asfalto ma l'ho fatta con la gravel (Merida Silex 700). Pesa 10kg e le gomme erano poco tassellate.

Se vuoi posso condividere una salita fatta con le ruote da strada ma lì manca sicuramente la freschezza

Comunque giusto per intenderci: ieri uscita in gravel da 55km con un buon 75% su sterrato. Nel finale alcuni brevi strappi su asfalto con pendenze in doppia cifra (tra cui la boccola), oggi se faccio 5-6 squat a corpo libero sento i quadricipiti in fiamme (ma mi sto allenando ugualmente)

• Mi piace
Reactions: Scud82

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
molla palestra gambe per un mesetto e vediamo se sei piu sciolto...
in linea di massima sono d'accordo con te, se smettesse un pò in questo periodo sicuramente guadagnerebbe freschezza per la bici...ma in un contesto "normale", come leggo di tanti, basta modulare bene gli allenamenti e si riesce a far convivere palestra e bici più che decentemente...

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Comunque visto che è uscito di nuovo questo discorso e mi sono un po' rotto il Razzo, consigliatemi un modello buono così divento il nuovo bandito, vinco la Zwift Academy e al prossimo Tour scatto in faccia a Pogacar senza ritegno.
Con i soldi delle vittorie e degli sponsor mando a tutti un pullman di troTe (me le fornirà Vingegaard)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Comunque visto che è uscito di nuovo questo discorso e mi sono un po' rotto il Razzo, consigliatemi un modello buono così divento il nuovo bandito, vinco la Zwift Academy e al prossimo Tour scatto in faccia a Pogacar senza ritegno.
Con i soldi delle vittorie e degli sponsor mando a tutti un pullman di troTe (me le fornirà Vingegaard)
Non è questione di vincere il tour , ma se tutti ti dicono la stessa cosa un fondo di verità ci sta.... Compra un rullo direct drive , wahoo sono il top , il rullo di zwift è il top per rapporto qualità prezzo

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Non è questione di vincere il tour , ma se tutti ti dicono la stessa cosa un fondo di verità ci sta.... Compra un rullo direct drive , wahoo sono il top , il rullo di zwift è il top per rapporto qualità prezzo
Io vado controcorrente...
Posseggo un elite Nero e mi trovo molto bene, per me a livello ludico è il migliore.
Che poi i rulli direct drive siano più precisi e quindi utili per i workout è fuori discussione, ma a che pro?
Secondo me la fedeltà di pedalata del Nero è molto alta rispetto alla strada, prima avevo un Lemond e mi trovo molto meglio a pedalare sul Nero a livello di fluidità e "similitudine" alla strada(potersi muovere sui pedali, ondeggiare ecc per me non ha prezzo).
Non posso dire nulla a riguardo degli ultimissimi modelli di rulli direct drive non avendoli provati, però sinceramente non mi sembra sia quello il problema principale da risolvere anzi se si mette al primo posto il divertimento rulli liberi tutta la vita direi...
Poi da quel mi sembra di capire non cè nè la necessità di eseguire workout precisi nè di pedalare per 3/4 ore percui non vedo il senso di spendere parecchie centinaia di euro per una postazione all'avanguardia.
Ovviamente tutto è personale e i gusti son gusti però se ti diverti sui rulli liberi ti direi di tenerli e sfruttarli...

• Mi piace
Reactions: Beposanfior

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io vado controcorrente...
Posseggo un elite Nero e mi trovo molto bene, per me a livello ludico è il migliore.
Che poi i rulli direct drive siano più precisi e quindi utili per i workout è fuori discussione, ma a che pro?
Secondo me la fedeltà di pedalata del Nero è molto alta rispetto alla strada, prima avevo un Lemond e mi trovo molto meglio a pedalare sul Nero a livello di fluidità e "similitudine" alla strada(potersi muovere sui pedali, ondeggiare ecc per me non ha prezzo).
Non posso dire nulla a riguardo degli ultimissimi modelli di rulli direct drive non avendoli provati, però sinceramente non mi sembra sia quello il problema principale da risolvere anzi se si mette al primo posto il divertimento rulli liberi tutta la vita direi...
Poi da quel mi sembra di capire non cè nè la necessità di eseguire workout precisi nè di pedalare per 3/4 ore percui non vedo il senso di spendere parecchie centinaia di euro per una postazione all'avanguardia.
Ovviamente tutto è personale e i gusti son gusti però se ti diverti sui rulli liberi ti direi di tenerli e sfruttarli...
Con i rulli direct drive non ti devi divertire , (ovviamente lo puoi fare) ma sono strumenti con la quale effettuare allenamenti precisi, ripetibili e gare. E' vero che con i roller la sensazione è decisamente piu simile alla realtà , ma con i rulli non devi imparare ad andare ad andare in bici , ma allenarti per essere piu' potente

Ultima modifica: