Allenamento neofita

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@MaxMarkson
ma i tuoi rulli non sono a resistenza variabile?
se così, e non fai fatica ad utilizzarli (equilibrio), vanno bene...
Comunque visto che è uscito di nuovo questo discorso e mi sono un po' rotto il Razzo, consigliatemi un modello buono così divento il nuovo bandito, vinco la Zwift Academy e al prossimo Tour scatto in faccia a Pogacar senza ritegno.
Con i soldi delle vittorie e degli sponsor mando a tutti un pullman di troTe (me le fornirà Vingegaard)

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Scusate se entro a gamba tesa senza aver letto 22 pagine di discussione. Ma se ho capito bene c'e' una persona giovane, ragionevolmente in forma che si allena in palestra con regolarita' e fa un po' di bici. Nonostante questo, ha meno di 200w di ftp e su una salita di 5 minuti da fresco fa 700m/h di VAM. Forse prima di procedere con allenamenti strutturati, io farei una visita dal cardiologo

• Mi piace
Reactions: Scud82

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Sì, sono interattivi...ma visto che apparentemente sono la causa di ogni male, valuto alternative
Non penso proprio anzi...
Secondo me quella è l'ultima cosa da guardare. Io con dei rulli liberi ripetute al medio/soglia riesco a farle abbastanza agevolmente, per gli sprint la cosa si complica ma non mi sembra quello il focus...
Inoltre mi sembra di capire che hai bisogno di fare agilità, bene i rulli liberi sono proprio l'ideale infatti li utilizzano anche per riscaldarsi in pista...
Non pensare che con un altro tipo di rulli non avresti tutti i problemi che hai ora... anzi secondo me faresti anche più fatica perchè saresti vincolato e quindi non potresti aiutarti con i piccoli "ondeggiamenti" concessi da questi rulli...
Inoltre finchè ci fai 1h/1h 30 sono l'ideale, posso capire i discorsi di chi fa 3/4h e vuole "distrarsi", usare il telefono..., ma non mi sembra questo il caso.
Siccome ci siamo passati tutti, il mio consiglio è da principiante di mettere il primo posto al divertimento e fissarsi obbiettivi sempre crescenti, piano piano ci riuscirai. Poi se vorrai qualcosa in più comincerai con gare, tabelle ecc....
P.s. io ci ho messo alcuni anni e parecchi kilometri per superare il primo step, non metterti fretta.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Scusate se entro a gamba tesa senza aver letto 22 pagine di discussione. Ma se ho capito bene c'e' una persona giovane, ragionevolmente in forma che si allena in palestra con regolarita' e fa un po' di bici. Nonostante questo, ha meno di 200w di ftp e su una salita di 5 minuti da fresco fa 700m/h di VAM. Forse prima di procedere con allenamenti strutturati, io farei una visita dal cardiologo
Il problema credo siano le gambe, non il cuore ;nonzo%

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il problema credo siano le gambe, non il cuore ;nonzo%
Non e' che siano cose indipendenti. Il cuore influenza molto la capacita' di recupero dei muscoli specie durante l'esercizio stesso. Comunque se vuoi allenarti con un minimo di metodo, una visita almeno ogni due anni andrebbe fatta. Come spesso accade sul forum, uno in genere non posta lo screenshot strava della volta in cui si e' piantato bensi di una salita in cui pensa di essere andato almeno un po' meglio del solito. Ma mi sembra impossibile che uno che comunque faccia del moto, magari anche poco e si alleni in palestra, salga a 11km/h su una salita al 6.8%, per altro di 5 minuti. E' possibile che tu non sia mentalmente capace di spingere un po', anche se e' strano per uno che va in palestra. Non voglio assolutamente dire che tu abbia una cardiopatia intendiamoci, pero' anche solo avere la rassicurazione che tutto va bene, ti aiuta ad allenarti piu' tranquillamente e a sentirti piu' a tuo agio a spingere e soffrire.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Non e' che siano cose indipendenti. Il cuore influenza molto la capacita' di recupero dei muscoli specie durante l'esercizio stesso. Comunque se vuoi allenarti con un minimo di metodo, una visita almeno ogni due anni andrebbe fatta. Come spesso accade sul forum, uno in genere non posta lo screenshot strava della volta in cui si e' piantato bensi di una salita in cui pensa di essere andato almeno un po' meglio del solito. Ma mi sembra impossibile che uno che comunque faccia del moto, magari anche poco e si alleni in palestra, salga a 11km/h su una salita al 6.8%, per altro di 5 minuti. E' possibile che tu non sia mentalmente capace di spingere un po', anche se e' strano per uno che va in palestra. Non voglio assolutamente dire che tu abbia una cardiopatia intendiamoci, pero' anche solo avere la rassicurazione che tutto va bene, ti aiuta ad allenarti piu' tranquillamente e a sentirti piu' a tuo agio a spingere e soffrire.
In realtà faccio una visita dal cardiologo ogni anno prima della visita agonistica perché c'è un'anomalia nell'ECG a riposo che, come per magia, sparisce quando vado sotto sforzo.
Questa anomalia c'è da almeno 20 anni, ho fatto decine e decine di esami e non è stato riscontrato nulla di anomalo (a parte appunto l'ECG a riposo).
Sul non riuscire a spingere "di testa" potrebbe anche essere, però anche quando sono in gruppo (quindi con motivazioni aggiuntive) non riesco a stare dietro ai più.

1673947758226.png

Questa, ad esempio, è una salita fatta sempre con la gravel ma con ruote da strada e Vittoria Rubino Pro da 28. Arrivava dopo una quarantina di km con un altro paio di salitelle e qualche falsopiano (quindi non ero freschissimo).
Sono arrivato all'attacco della salita in gruppo ma mi sono staccato subito. E come vedi questo è il mio migliore risultato su quella salita (che ho fatto decine di volte)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
In realtà faccio una visita dal cardiologo ogni anno prima della visita agonistica perché c'è un'anomalia nell'ECG a riposo che, come per magia, sparisce quando vado sotto sforzo.
Questa anomalia c'è da almeno 20 anni, ho fatto decine e decine di esami e non è stato riscontrato nulla di anomalo (a parte appunto l'ECG a riposo).
Sul non riuscire a spingere "di testa" potrebbe anche essere, però anche quando sono in gruppo (quindi con motivazioni aggiuntive) non riesco a stare dietro ai più.

Vedi l'allegato 384708

Questa, ad esempio, è una salita fatta sempre con la gravel ma con ruote da strada e Vittoria Rubino Pro da 28. Arrivava dopo una quarantina di km con un altro paio di salitelle e qualche falsopiano (quindi non ero freschissimo).
Sono arrivato all'attacco della salita in gruppo ma mi sono staccato subito. E come vedi questo è il mio migliore risultato su quella salita (che ho fatto decine di volte)
ecco , questo volevo..... inserisci su bike calculator i dati di questa salita, 85 kg per il tuo peso e 9kg per la bici , ottieni una potenza di 297 watt per quasi 6 minuti! e non esiste che tu possa tenere il 200% della tua Ftp per 6 minuti , non esiste proprio!
non hai 150 watt di ftp fidati

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ecco , questo volevo..... inserisci su bike calculator i dati di questa salita, 85 kg per il tuo peso e 9kg per la bici , ottieni una potenza di 297 watt per quasi 6 minuti! e non esiste che tu possa tenere il 200% della tua Ftp per 6 minuti , non esiste proprio!
non hai 150 watt di ftp fidati
ho sbagliato i calcoli , sono solo 238 watt , che rispetto a 297 sono pochini , soprattutto per il tuo peso, ma di certo anche con 238 non hai 150 di ftp

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Eh non so che dirti...rifarò il test
Prendi MagneticDays e segui un loro programma. (Tra l'altro lo puoi anche noleggiare per un periodo e se non ti trovi lo rendi). Con il loro metodo ti insegnano anche a pedalare, Io ho imparato molto soprattutto nei primi mesi che tendevo ad andare sempre a tutta e mi esaurivo subito.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Prendi MagneticDays e segui un loro programma. (Tra l'altro lo puoi anche noleggiare per un periodo e se non ti trovi lo rendi). Con il loro metodo ti insegnano anche a pedalare, Io ho imparato molto soprattutto nei primi mesi che tendevo ad andare sempre a tutta e mi esaurivo subito.
La mia bici costa meno di quei rulli...

Senza contare che con quello che vogliono per noleggiare i rulli un mese ci compro davvero i rulli Zwift...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
stavo pensando la stessa cosa...se tu trovassi un amico che usa il misuratore di potenza sulla bici che ha voglia di prestartelo, o magari venire da te e mettere la sua bici sul tuo rullo se non vuole prestarlo, quanto meno ti togli il dubbio sulla misurazione, magari si scopre che segna molto meno...o magari c'è qualche impostazione da regolare per restituire un wattaggio credibile...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito

Vedi l'allegato 384708

A sensazioni come eri in questa salitella ? (che conosco bene) vedo che avevi 169 bpm medi sentivi di essere tirato di fiato oppure anche qui erano le gambe ? a titolo di esempio sono andato a curiosare, l'ultima volta che l'ho fatta (fine agosto) sono salito 4 secondi piu lento di te con gambe abbastanza inchiodate (stavo riprendendo dopo lungo stop) però con battiti medi 157 (da post precedenti, abbiamo FC max molto simile) . Ora dopo un 2000 km sui rulli vado decisamente meglio ,quindi abbi fede e vai avanti ad allenarti , se vorrai più avanti potremmo fare qualche salitella delle nostre zone insieme per valutare un po'come pedali ,ultima cosa i tuoi compagni di uscite è gente che si allena tanto oppure sono più o meno al tuo livello?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sul farmi prestare il potenziometro e/o prestare i rulli a qualcuno per fare un confronto vedo cosa riesco a fare

A sensazioni come eri in questa salitella ? (che conosco bene) vedo che avevi 169 bpm medi sentivi di essere tirato di fiato oppure anche qui erano le gambe ? a titolo di esempio sono andato a curiosare, l'ultima volta che l'ho fatta (fine agosto) sono salito 4 secondi piu lento di te con gambe abbastanza inchiodate (stavo riprendendo dopo lungo stop) però con battiti medi 157 (da post precedenti, abbiamo FC max molto simile) . Ora dopo un 2000 km sui rulli vado decisamente meglio ,quindi abbi fede e vai avanti ad allenarti , se vorrai più avanti potremmo fare qualche salitella delle nostre zone insieme per valutare un po'come pedali ,ultima cosa i tuoi compagni di uscite è gente che si allena tanto oppure sono più o meno al tuo livello?
A memoria mi sembra di ricordare che ero un po' tirato sia di gambe che di fiato ma, in generale, quella salita la faccio sempre sopra i 160bpm medi. L'unica volta che l'ho fatta a 150bpm medi ci ho messo 8 minuti.
I miei compagni vanno tutti più forte di me, in piano riesco a tenere il loro ritmo, in discesa me la gioco bene ma come la strada inizia a salire non riesco a tenere il loro ritmo.
Riguardo l'uscita insieme accetto molto volentieri l'invito, così vedrai dal vivo quanto sono scarso :mrgreen:

---------------------

Tornando agli allenamenti: ieri avevo giusto mezz'ora e ho fatto le ripetute cercando di far girare le gambe; di nuovo era il giorno post squat ma mi sembra di essere andato meglio.
E comunque sopra le 95rpm inizio a "saltellare"

1674027364492.png

Come si vede a "riposo" ero vicino agli 80, sotto sforzo stavo mediamente tra le 95 e le 100.

1674027505264.png

Questa volta il potenziometro era collegato, a riposo la media è 125W mentre sotto sforzo è circa 185W

• Mi piace
Reactions: labboro

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
anche secondo me il valore della potenza dei rulli è fortemente sballata, non esiste che a 185 watt dici di essere "sotto sforzo", sei comunque un atleta (anche se di pesi).
per curiosità che modello di rullo è?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
anche secondo me il valore della potenza dei rulli è fortemente sballata, non esiste che a 185 watt dici di essere "sotto sforzo", sei comunque un atleta (anche se di pesi).
per curiosità che modello di rullo è?
Elite Arion Digital Smart B+

Però se ci pensi non è così "strano" considerando che le salite le faccio a poco più di 200W (secondo le stime di Strava e Bike Calculator)