Piccolo aggiornamento, dopo un altro pomeriggio passato a mettere le mani sulla C64.
Per la curiosità dei grammomaniaci e per chi sostiene che,
A PRESCINDERE , "
le rim sono leggere, mentre le disc sono pesanti"

, ho appena pesato la mia C64 rim.
In configurazione pronta all'uso, con stem Deda Superbox, piega Colnago HB R41, doppio portaborracce Colnago in carbonio, gruppo SR 12v meccanico, Bora WTO 45 con Vittoria Corsa 23 mm, camere in butile, pedali Look Blade, sella Selle Italia Novus Evo Boost Kit Carbon Superflow (un nome corto...), sono a quota... rullo di tamburi...
7.3 kg
Praticamente come la V3RS Disc con l'elettronico... Della serie: ho sempre pedalato in salita con bici più pesanti di 7 kg e continuerò a farlo anche nel 2023, con soddisfazione
Ora, che la C64 abbia "le ossa grosse" non e' una novità. Ne', tantomeno, per me, e' una sorpresa il peso nella configurazione che ho scelto. Vale quello che e' stato ripetuto piu' volte da queste parti: a parte telai particolarmente leggeri (Aethos in primis), scendere di peso e' possibile selezionando accuratamente i componenti (per la C64
@VECCHIA docet ).
Visto che non mi sembra di averci messo sopra della robaccia

, scendere di peso con la bici non e' una priorità. E' tuttavia anche un dato di fatto che, partendo di base da un telaio rim, con cavi non integrati, le opzioni per alleggerire siano maggiori, rispetto alle top di gamma a disco attuali.
Scusate l'interruzione, ora torno a leggere gli interessantissimi post su Cervelo, Trek e i freni della Madone...