Colnago Club - Capitolo 8

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Più che bella o brutta,personalmente parlando non è il mio genere per l'utilizzo che ne faccio!
Per me oggi solo due aziende propongono un qualcosa di sostanzialmente diverso dal punto di vista aero e sono la Cervélo con la s5 e trek con la madone.
Poi anche per me non è la tipologia di Bdc che prediligo, quindi non le ho mai prese in considerazione per un eventuale acquisto.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.297
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Per me oggi solo due aziende propongono un qualcosa di sostanzialmente diverso dal punto di vista aero e sono la Cervélo con la s5 e trek con la madone.
Poi anche per me non è la tipologia di Bdc che prediligo, quindi non le ho mai prese in considerazione per un eventuale acquisto.
Sicuramente per chi pratica tanta salita,non è il massimo...è anche vero che se a uno piace,la acquista a occhi chiusi a prescindere dall'utilizzo!

• Mi piace
Reactions: minodoc3

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Onesto? La S5 passi pure, ma la nuova Madone è un aborto, nemmeno regalata la vorrei.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Onesto? La S5 passi pure, ma la nuova Madone è un aborto, nemmeno regalata la vorrei.
Non ho parlato di estetica, che rimane soggettiva, ma di concetti aero applicati; ed in questo caso non è vi dubbio che s5 e madone seguano una loro strada rispetto alle altre un po’ tutte simili.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Non è il massimo ma cmq neppure tanto penalizzante a dispetto della sua apparente mole, l'ho avuta e non ho incontrato chissà quali problemi in salita, c'è da dire che schiappa ero e schiappa sono rimasto :-P
Io ho fatto dislivelli importanti anche sopra i 3000m complessivi, in quella configurazine con portaborracce, sensori e attacco garmin (pedali inclusi) pesa 7,4kg. E' una gran bici valida dappertutto anche in salita, ovviamente altri modelli come Emonda sono più votati a questo utilizzo anzi la Emonda attuale a mio avviso un pò come la C64 sono bici adatte a tutti i terreni sopratutto Emonda se montata bene anche in configurazine disk sei ben sotto i 7kg. Penso anche la nuova V4S come la V3 si prestano a tutti gli utlizzi e con profitto poi la solita frase ovvimente contano le gambe...ed aggiungo testa, forma fisica e peso del ciclista

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.297
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io ho fatto dislivelli importanti anche sopra i 3000m complessivi, in quella configurazine con portaborracce, sensori e attacco garmin (pedali inclusi) pesa 7,4kg. E' una gran bici valida dappertutto anche in salita, ovviamente altri modelli come Emonda sono più votati a questo utilizzo anzi la Emonda attuale a mio avviso un pò come la C64 sono bici adatte a tutti i terreni sopratutto Emonda se montata bene anche in configurazine disk sei ben sotto i 7kg. Penso anche la nuova V4S come la V3 si prestano a tutti gli utlizzi e con profitto poi la solita frase ovvimente contano le gambe...ed aggiungo testa, forma fisica e peso del ciclista
Come diceva più o meno una vecchia pubblicità:
La potenza è nulla senza la testa!

• Mi piace
Reactions: minodoc3

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Piccolo aggiornamento, dopo un altro pomeriggio passato a mettere le mani sulla C64.

Per la curiosità dei grammomaniaci e per chi sostiene che, A PRESCINDERE , "le rim sono leggere, mentre le disc sono pesanti" :roll:, ho appena pesato la mia C64 rim.

In configurazione pronta all'uso, con stem Deda Superbox, piega Colnago HB R41, doppio portaborracce Colnago in carbonio, gruppo SR 12v meccanico, Bora WTO 45 con Vittoria Corsa 23 mm, camere in butile, pedali Look Blade, sella Selle Italia Novus Evo Boost Kit Carbon Superflow (un nome corto...), sono a quota... rullo di tamburi... 7.3 kg

Praticamente come la V3RS Disc con l'elettronico... Della serie: ho sempre pedalato in salita con bici più pesanti di 7 kg e continuerò a farlo anche nel 2023, con soddisfazione :-)xxxx

Ora, che la C64 abbia "le ossa grosse" non e' una novità. Ne', tantomeno, per me, e' una sorpresa il peso nella configurazione che ho scelto. Vale quello che e' stato ripetuto piu' volte da queste parti: a parte telai particolarmente leggeri (Aethos in primis), scendere di peso e' possibile selezionando accuratamente i componenti (per la C64 @VECCHIA docet ).

Visto che non mi sembra di averci messo sopra della robaccia ;-), scendere di peso con la bici non e' una priorità. E' tuttavia anche un dato di fatto che, partendo di base da un telaio rim, con cavi non integrati, le opzioni per alleggerire siano maggiori, rispetto alle top di gamma a disco attuali.
Scusate l'interruzione, ora torno a leggere gli interessantissimi post su Cervelo, Trek e i freni della Madone... o-o

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.417
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi sarei aspettato un pò più di ricercatezza a livello aerodinamico. Ricordo la S5 rim brake, per l'epoca adottava soluzioni estremamente avanzate.
Vabbè, questo lo definisci un attacco manubrio classico? Poco ricercato o altro? Cervelo-S5-2023-Review-037-810x540.jpg

• Mi piace
Reactions: bicimix

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Piccolo aggiornamento, dopo un altro pomeriggio passato a mettere le mani sulla C64.

Per la curiosità dei grammomaniaci e per chi sostiene che, A PRESCINDERE , "le rim sono leggere, mentre le disc sono pesanti" :roll:, ho appena pesato la mia C64 rim.

In configurazione pronta all'uso, con stem Deda Superbox, piega Colnago HB R41, doppio portaborracce Colnago in carbonio, gruppo SR 12v meccanico, Bora WTO 45 con Vittoria Corsa 23 mm, camere in butile, pedali Look Blade, sella Selle Italia Novus Evo Boost Kit Carbon Superflow (un nome corto...), sono a quota... rullo di tamburi... 7.3 kg

Praticamente come la V3RS Disc con l'elettronico... Della serie: ho sempre pedalato in salita con bici più pesanti di 7 kg e continuerò a farlo anche nel 2023, con soddisfazione :-)xxxx

Ora, che la C64 abbia "le ossa grosse" non e' una novità. Ne', tantomeno, per me, e' una sorpresa il peso nella configurazione che ho scelto. Vale quello che e' stato ripetuto piu' volte da queste parti: a parte telai particolarmente leggeri (Aethos in primis), scendere di peso e' possibile selezionando accuratamente i componenti (per la C64 @VECCHIA docet ).

Visto che non mi sembra di averci messo sopra della robaccia ;-), scendere di peso con la bici non e' una priorità. E' tuttavia anche un dato di fatto che, partendo di base da un telaio rim, con cavi non integrati, le opzioni per alleggerire siano maggiori, rispetto alle top di gamma a disco attuali.
Scusate l'interruzione, ora torno a leggere gli interessantissimi post su Cervelo, Trek e i freni della Madone... o-o
Secondo me con il manubrio integrato CC.01 toglieresti un altro etto e mezzo. Sto pensando di montarlo sulla mia C64 Disc.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: idolo71 and andry96

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.417
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il manubrio mi piace, mi riferivo al telaio: vabbè, la chiudo qui. Sono stato evidentemente poco chiaro: non mi va di polemizzare inutilmente.
Nessuna polemica, se definisci semplice e poco ricercata come aerodinamica una bici come la Cervelo S5, vorrei capire le tue aspettative ;-)

• Mi piace
Reactions: Mich974 and bicimix