Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Secondo me con il manubrio integrato CC.01 toglieresti un altro etto e mezzo. Sto pensando di montarlo sulla mia C64 Disc.
Grazie per il suggerimento... ma anche no :-)xxxx
Probabilmente non sono stato abbastanza esplicito nei miei post precedenti: per la C64 ho scelto volutamente di non avere manubrio con stem integrato e di tenere i cavi a vista :roll:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Grazie per il suggerimento... ma anche no :-)xxxx
Probabilmente non sono stato abbastanza esplicito nei miei post precedenti: per la C64 ho scelto volutamente di non avere manubrio con stem integrato e di tenere i cavi a vista :roll:
Concordo con te: ma credo che il bello della bdc disc sia proprio non vedere cavi a vista. Devo ammettere che con il Campagnolo Record e l'accoppiata manubrio Colnago R41 e attacco Sr9, il risultato non è male.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.417
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Secondo me non è per niente semplice infatti non mi piace.
Ha la parte posteriore con quel tubo che si adagia sulla ruota che mi sembra un bidet su ruote.
Neanche a me piace, però, come anche tu scrivi, non mi sembra una bici "semplice", voglio dire, quando una bicicletta diventa "non semplice"?

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Concordo con te: ma credo che il bello della bdc disc sia proprio non vedere cavi a vista. Devo ammettere che con il Campagnolo Record e l'accoppiata manubrio Colnago R41 e attacco Sr9, il risultato non è male.
Siamo d'accordo di non essere d'accordo o-o Per me il bello della bici disc e' ... che ha i freni disc!!! :roll:

Riguardo a disc e cavi nascosti, la mia esperienza non e' cosi' esaltante.

Sulla V3RS non ho una piega integrata, ma cavi e tubature nascoste: quando ho dovuto sostituire una tubatura, che, maldestramente, togliendo alcuni spessori, avevo strozzato, e' stata (per me) una giornata di lavoro.

Sulla Exploro, gravel con gruppo Ekar che frena alla stra-grande, ho un passaggio integrato strettissimo nel manubrio aero (totalmente inutile per me, ma quello c'era...): se voglio cambiare la piega (mi piacerebbe) devo togliere il movimento centrale (!!!), dovendo sfilare e poi ripassare tutte le tubature, con banjo lato comandi.

Sulla MTB disc, con gruppo meccanico Shimano e cavi esterni: tutto più semplice, funzionale e amen se non ho il cockpit "pulito", sai cosa mi aiuta quando arranco su forestali e sentieri?

Poi, non discuto che per esibirsi al bar o pedalare compiaciuti chiedendosi "Dove sono i cavi, non li vedo, dove sono?!?", possa avere un valore enorme il non avere cavi a vista.

Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Piccolo aggiornamento, dopo un altro pomeriggio passato a mettere le mani sulla C64.

Per la curiosità dei grammomaniaci e per chi sostiene che, A PRESCINDERE , "le rim sono leggere, mentre le disc sono pesanti" :roll:, ho appena pesato la mia C64 rim.

In configurazione pronta all'uso, con stem Deda Superbox, piega Colnago HB R41, doppio portaborracce Colnago in carbonio, gruppo SR 12v meccanico, Bora WTO 45 con Vittoria Corsa 23 mm, camere in butile, pedali Look Blade, sella Selle Italia Novus Evo Boost Kit Carbon Superflow (un nome corto...), sono a quota... rullo di tamburi... 7.3 kg

Praticamente come la V3RS Disc con l'elettronico... Della serie: ho sempre pedalato in salita con bici più pesanti di 7 kg e continuerò a farlo anche nel 2023, con soddisfazione :-)xxxx

Ora, che la C64 abbia "le ossa grosse" non e' una novità. Ne', tantomeno, per me, e' una sorpresa il peso nella configurazione che ho scelto. Vale quello che e' stato ripetuto piu' volte da queste parti: a parte telai particolarmente leggeri (Aethos in primis), scendere di peso e' possibile selezionando accuratamente i componenti (per la C64 @VECCHIA docet ).

Visto che non mi sembra di averci messo sopra della robaccia ;-), scendere di peso con la bici non e' una priorità. E' tuttavia anche un dato di fatto che, partendo di base da un telaio rim, con cavi non integrati, le opzioni per alleggerire siano maggiori, rispetto alle top di gamma a disco attuali.
Scusate l'interruzione, ora torno a leggere gli interessantissimi post su Cervelo, Trek e i freni della Madone... o-o
Disamina perfetta , se alla tua C64 monti ruote per tubolare leggere e un attacco piega ad esempio 3T versione LTD scendi drasticamente di peso . Le WTO gran ruote ma non certo leggere . Questo senza andare verso componenti di nicchia tipo THM o Cane Creek dove il peso allora crolla . Giustissima la tua osservazione che e' molto piu' facile con una bici rim scendere di peso rispetto a una disc e anche che montando componenti non propriamente leggeri sostanzialmente tra un C64 RIM e un V3RS DISC si possa essere circa sullo stesso peso .

• Mi piace
Reactions: toni77 and semolo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io attualmente su una bici monto i Fibula di Thm e sulle altre 2 monto Cane Kreec . Funzionano benissimo , uguale agli originali se non meglio . Poi concordo sul fatto che altri freni leggeri non hanno buone prestazioni ma prima di parlare si dovrebbe provare come faccio io .
come è andata la famosa prova di bici disc?
e’ da pre pandemia che desideravi farlo, sei riuscito?

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
come è andata la famosa prova di bici disc?
e’ da pre pandemia che desideravi farlo, sei riuscito?
Ho avuto casini al lavoro verso fine anno ora sto attendendo che le strade si sistemino un po' . La bici sarebbe anche pronta ma attendo Febbraio inoltrato perche' non vorrei fare danni . Prima del Covid era un'idea fare questa prova ma ora la bici c'e' e anche con un gran bel montaggio .

• Mi piace
Reactions: cc65 and Maceio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.495
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo