BDC e zaino, perché si è perché no?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.161
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.719
4.549
Visita sito
Bici
classic

Ci vogliono 2 ore a salire il Grappa anche ad uno scarso come me, 750+500 cc bastano e avanzano per 2 ore, in cima c'è il rifugio.
Ad uno scarso ncome me ce ne vogliono dalle 2ore e 20' alle 3 ore buone...

Mica faccio tutta na tirata....c'ho le soste x cambiar acqua al canarino, e quelle per fare e mangiare i panini col salamello...

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Sono d'accordo che lo zaino in bici sia scomodo, soprattutto per la sudorazione.
Quando però si fanno lunghi giri nel periodo invernale e si prevedono soste, dove si può mettere un giaccone pesante per coprirsi?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono d'accordo che lo zaino in bici sia scomodo, soprattutto per la sudorazione.
Quando però si fanno lunghi giri nel periodo invernale e si prevedono soste, dove si può mettere un giaccone pesante per coprirsi?
Addosso.
Al massimo si porta una mantellina in tasca per le discese, che in inverno dovrebbero essere corte, per non raffreddarsi troppo.

• Mi piace
Reactions: davren and lupin IV

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A seconda della necessità io esco usando solo le tasche, aggiungo la borsetta da tubo superiore oppure il marsupio fino alla borsa autocostruita che occupa la parte anteriore dentro il triangolo principale del telaio. Se viaggio aggiungo una borsa sottosella da 17 litri in stile bikepacking.

Insomma, non è necessario passare allo zaino, esistono anche le borsette cilindriche da attaccare al manubrio. Personalmente lo zaino lo uso se è necessario, ma se posso lo evito perchè mi fa sudare tanto. In MTB è praticamente obbligatorio al di là dei giri "fast and furious" intorno casa.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Un buon 100grammi una volta ripiegato ha le dimensioni di una borraccia. Ed è un capo che si può usare tutti i giorni ;-)

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Probabilmente si sta parlando del nulla.

Il fatto che si utilizza la "bici da corsa" in quanto mero strumento, non vuol dire essere "ciclisti su strada" in senso stretto.

Ho la bici da corsa dal 2011, e sono stato "ciclista su strada" solo nel 2012, con tanto di iscrizione societaria e "drittoni sulle provinciali", mi annoiava a morte e ho salutato tutti, ora in 10 anni di cicloturismo rilassato ho provato borse di ogni tipo e la metà delle volte porto comunque lo zaino.

Secondo me il grande equivoco è pensare che avere scelto una bici da corsa come strumento ti renda un ciclista su strada, e di riflesso pensare che chi frequenta questo forum sia ciclista su strada anche a livello culturale, cosa non vera.

D

Deleted member 144581

Guest
Probabilmente si sta parlando del nulla.

Il fatto che si utilizza la "bici da corsa" in quanto mero strumento, non vuol dire essere "ciclisti su strada" in senso stretto.

Ho la bici da corsa dal 2011, e sono stato "ciclista su strada" solo nel 2012, con tanto di iscrizione societaria e "drittoni sulle provinciali", mi annoiava a morte e ho salutato tutti, ora in 10 anni di cicloturismo rilassato ho provato borse di ogni tipo e la metà delle volte porto comunque lo zaino.

Secondo me il grande equivoco è pensare che avere scelto una bici da corsa come strumento ti renda un ciclista su strada, e di riflesso pensare che chi frequenta questo forum sia ciclista su strada anche a livello culturale, cosa non vera.

Quindi se non sei ciclista su strada... fai gravel? ;nonzo%

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non è più BDC= bici da corsa, ma diventa BDA= bici da aperitivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se in inverno (o comunque con temperature basse) fai un giro che prevede una sosta di una certa lunghezza una soluzione del genere diventa non utile, ma necessaria. Se poi non è più BDC ma BDA pazienza, tanto io mi vanto di non "fare strada/mtb/enduro/bikepacking/..." ma di "andare in bici" o-o

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il 100 grammi in bdc. Esistono capi tecnici che proteggono e traspirano , mettere il 100 grammi significato farsi la sauna e raffreddarsi. A sto punto perché utilizzare le scarpe da bdc quando posso utilizzare degli stivali da neve
@Chief parlava di proteggersi dal freddo durante delle "soste" in periodo invernale. Se ti fermi 5 minuti non c'è bisogno di nulla, se ti fermi mezz'ora ti serve qualcosa di più caldo.

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Addosso.
Al massimo si porta una mantellina in tasca per le discese, che in inverno dovrebbero essere corte, per non raffreddarsi troppo.
Tenendolo addosso si suda molto più che avendo uno zaino. Quando le temperature sono rigide non si può usare lo stesso abbigliamento in movimento e nelle soste prolungate
Se poi esistono capi davvero caldi che ripiegati riescono a stare in un borsello, come diceva un utente, tanto meglio.

• Mi piace
Reactions: sembola

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tenendolo addosso si suda molto più che avendo uno zaino. Quando le temperature sono rigide non si può usare lo stesso abbigliamento in movimento e nelle soste prolungate
Se poi esistono capi davvero caldi che ripiegati riescono a stare in un borsello, come diceva un utente, tanto meglio.
Mi era sfuggito il dettaglio delle soste prolungate, in quel caso dovrai prendere una borsa da manubrio o da sella in cui riporlo.
Curiosità, le soste prolungate, come mai?