Ciclismo e Running

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Iscritto alla mezza romeo e giulietta il 12/02, vedo questo weekend o il prossimo di provare un 10 tirato per vedere il passo per la mezza.

Facile che partirò in fondo, quindi mi toccherà la prima metà lenta e la seconda full gas, obbiettivo < 1h35m-4.30m/km. Credo abbastanza fattibile, ma ne saprò di più dopo il test 10km.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Fatto pausa per 3 settimane, ora riprendo con calma. Obbiettivo fare i 10k al ritmo previsto, ma per ora ho visto che 3 settimane di stop vuol dire ripartire da (quasi) 0.

Per curiositá: esistono tabelle dei ritmi gara in base a delle categorie? Per intenderci tipo W/kg per il ciclismo

iu
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
224
230
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Allora come vanno le vostre corse?
Obiettivi prima di riprendere seri in bici?
Io mi sono dato ai Trail quando riesco, salita e soprattutto discesa mi piacciono molto :mrgreen:
Scherzi a parte sto notando che posso correre più a lungo e anche più veloce senza che mi escano tutti i dolori/acciacchi del primo periodo...
Sembra che il corpo si stia adattando alla corsa, soprattutto i piedi mi sembrano più "reattivi", so che sembra una cavolata ma è vero!
Personalmente esco un volta a settimana, il sabato. Ho ripreso dopo anni (inattività pluridecennale:pork:) e vado piano piano poco meno di 6:30 a km.
Sento benefici sul fiato quando vado sui rulli e mi alleno.
Mix di una manciata di km su strada poi sterrato in mezzo alle campagne, zona 99% pianeggiante.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Personalmente esco un volta a settimana, il sabato. Ho ripreso dopo anni (inattività pluridecennale:pork:) e vado piano piano poco meno di 6:30 a km.
Sento benefici sul fiato quando vado sui rulli e mi alleno.
Mix di una manciata di km su strada poi sterrato in mezzo alle campagne, zona 99% pianeggiante.
Vedrai che se la tieni costante l'uscita di corsa farai meno fatica e andrai più veloce senza accorgertene, hai fatto bene a partire piano!
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Provati i 10K stamattina, su una ciclopedonale asfaltata lungo il canale, quindi percorso decisamente favorevole (solo un paio di attraversamenti e un 180° per tornare).

Usciti 42m10s, quindi 4.13 al km.
Abbastanza soddisfatto, primi 5k in 20:48 a 4.10, secondi 5k in 21:22 a 4.16, dal km 7 la deriva cardiaca ha decisamente preso il sopravvento, peccato. Credo sia proprio mancanza di volume adeguato.
Ho aumentato i Km nell'ultimo mese e mezzo, ma son comunque poco sopra i 30 settimanali, pochi per fare certi numeri senza un motore decente.

Per la mezza mi metterò a 4.25 e vediamo cosa esce, spero che facendo un minimo di taper la settimana della gara possa aiutare, anche se appunto non ho volumi così alti.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
519
490
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
ti hanno già risposto più che bene gli altri utenti, io, dal mio piccolo, mi sento solo di rimarcare il fatto di partire con estrema gradualità, non fare come il sottoscritto, che è partito cercando subito di fare della distanza. la corsa è traumatica, e se non ti dai il tempo di far le cose con "logica", poi ti si presenta il conto
Cosa hai combinato? Te lo chiedo perché anche io mi sa che l'ho combinata....
Dopo 3 uscite molto ravvicinate da 5km, ne ho fatte 2 da 10km.... Durante la corsa tutto ok, ma il giorno dopo l'ultima un dolore allucinante alle ginocchia e che mi porto dietro da ormai quasi 2 settimane....
Ero in un periodo che avevo proprio il rigetto dei rulli, allora mi sono detto piuttosto che non fare nulla o fare i rulli controvoglia vado a correre.... Era meglio forse non fare nulla....
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Cosa hai combinato? Te lo chiedo perché anche io mi sa che l'ho combinata....
Dopo 3 uscite molto ravvicinate da 5km, ne ho fatte 2 da 10km.... Durante la corsa tutto ok, ma il giorno dopo l'ultima un dolore allucinante alle ginocchia e che mi porto dietro da ormai quasi 2 settimane....
Ero in un periodo che avevo proprio il rigetto dei rulli, allora mi sono detto piuttosto che non fare nulla o fare i rulli controvoglia vado a correre.... Era meglio forse non fare nulla....

Beh, dai, ne hai fatte 5

Io alla seconda da 5 km mi sono stirato o contratto un polpaccio, 3 settimane fa, e anche adesso a camminare si fa ancora sentire
 
  • Sad
Reactions: mashiro2004_ao

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Cosa hai combinato? Te lo chiedo perché anche io mi sa che l'ho combinata....
Dopo 3 uscite molto ravvicinate da 5km, ne ho fatte 2 da 10km.... Durante la corsa tutto ok, ma il giorno dopo l'ultima un dolore allucinante alle ginocchia e che mi porto dietro da ormai quasi 2 settimane....
Ero in un periodo che avevo proprio il rigetto dei rulli, allora mi sono detto piuttosto che non fare nulla o fare i rulli controvoglia vado a correre.... Era meglio forse non fare nulla....

la diagnosi ancora non la sò. sto' facendo altri esami per altre cose, ed appena finiti, la dottoressa mi prescriverà una risonanza e vediamo cosa ho combinato.
subito lei pensava ad una tendinite, ma non è affatto così. ho un dolore davvero auto in un paio di zone del ginocchio quando la gamba và "nel punto morto".
se stò fero un po', seduto o altro, zoppico vistosamente per minuti ancora. in bici và un po' meno da schifo, soprattutto dopo che mi scaldo un po', ma se pedalo seduto, se provo ad alzarmi, sempre nel momento in cui "sollevo" la gamba, il dolore è molto forte

sicuro, qualcosa mi sono rotto, spero non nulla di troppo grave.


tornassi indietro, ovviamente, non forzerei così tanto i tempi nella corsa. dovevo ascoltare meglio il mio corpo e chi ne sà di più, ma sono un testone......:doh:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.818
Nordest
Visita sito
Bici
2
la diagnosi ancora non la sò. sto' facendo altri esami per altre cose, ed appena finiti, la dottoressa mi prescriverà una risonanza e vediamo cosa ho combinato.
subito lei pensava ad una tendinite, ma non è affatto così. ho un dolore davvero auto in un paio di zone del ginocchio quando la gamba và "nel punto morto".
se stò fero un po', seduto o altro, zoppico vistosamente per minuti ancora. in bici và un po' meno da schifo, soprattutto dopo che mi scaldo un po', ma se pedalo seduto, se provo ad alzarmi, sempre nel momento in cui "sollevo" la gamba, il dolore è molto forte

sicuro, qualcosa mi sono rotto, spero non nulla di troppo grave.


tornassi indietro, ovviamente, non forzerei così tanto i tempi nella corsa. dovevo ascoltare meglio il mio corpo e chi ne sà di più, ma sono un testone......:doh:
Cosa intendi per punto morto della gamba? quando è completamente estesa?
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
519
490
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
la diagnosi ancora non la sò. sto' facendo altri esami per altre cose, ed appena finiti, la dottoressa mi prescriverà una risonanza e vediamo cosa ho combinato.
subito lei pensava ad una tendinite, ma non è affatto così. ho un dolore davvero auto in un paio di zone del ginocchio quando la gamba và "nel punto morto".
se stò fero un po', seduto o altro, zoppico vistosamente per minuti ancora. in bici và un po' meno da schifo, soprattutto dopo che mi scaldo un po', ma se pedalo seduto, se provo ad alzarmi, sempre nel momento in cui "sollevo" la gamba, il dolore è molto forte

sicuro, qualcosa mi sono rotto, spero non nulla di troppo grave.


tornassi indietro, ovviamente, non forzerei così tanto i tempi nella corsa. dovevo ascoltare meglio il mio corpo e chi ne sà di più, ma sono un testone......:doh:
Cavolo mi spiace, io meno grave, ho male a scendere scale e camminare in discesa.... Il mio medico mi ha detto di prendere antinfiammatorio per 7gg e dovrebbe passare altrimenti risonanza... Io sono testone e l'antinfiammatorio non voglio prenderlo, senza una diagnosi strumentale.... Aspetto un po' e vedo come procede....
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
In previsione della mezza di domenica prossima, se domani mattina facessi un lungo lento da 18km circa, sarebbe troppo a ridosso della gara?

In settimana, prevedo solo un paio di uscite con poche ripetute a ritmo gara, quindi tempo per recuperare ne avrei sicuramente.

PS. Arrivo da una settimana con pochi km ma parecchio intensi con ripetute in salita.
 
Ultima modifica:

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
In previsione della mezza di domenica prossima, se domani mattina facessi un lungo lento da 18km circa, sarebbe troppo a ridosso della gara?

In settimana, prevedo solo un paio di uscite con poche ripetute a ritmo gara, quindi tempo per recuperare ne avrei sicuramente.

PS. Arrivo da una settimana con pochi km ma parecchio intensi con ripetute in salita.
Fermati a 12-13km, considerato la settima intensa devi fare compensazione per la gara.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Domani, giorno pre mezza, posso farmi un 50-60km tranquilli in bdc? O meglio riposare?

Sono abbastanza abituato a pedalare sabato e correre domenica, la pedalata in questo caso sarebbe appunto molto tranquilla, giusto da far girare le gambe e far salire il cuore.

Questa settimana ho fatto solo un paio di corse da 6-7km, con un po' di ripetute a ritmo gara.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Domani, giorno pre mezza, posso farmi un 50-60km tranquilli in bdc? O meglio riposare?

Sono abbastanza abituato a pedalare sabato e correre domenica, la pedalata in questo caso sarebbe appunto molto tranquilla, giusto da far girare le gambe e far salire il cuore.

Questa settimana ho fatto solo un paio di corse da 6-7km, con un po' di ripetute a ritmo gara.
Curiosità, come è andata l'altra volta?

max 50 km pianeggianti con rapporto agile puoi farli in zona 1 (60%), se vuoi qualche step tipo una decina di secondi in Z2 (70%) ma direi non di più.