Colnago Club - Capitolo 8

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ok ci può stare un discorso come il tuo però permettimi... ma a ai nostri livelli nessuna bici ci penalizza. Se ti piace una bici aero, e la vuoi cambiare, non soffermarti su questi fattori.

Invece se posso penermettermi il TUO limite che ti penalizza non è questo ma il fatto che non vedi altro che TREK.. e li ti precludi un mondo... ;-)

Se posso dirti la mia.. io negli ultimi 2 anni ho avuto prima una Sworks SL7 e ora una Aethos. Vivendo in Trentino penso di fare un buon dislivello medio. Fidati che la SL7, aero quanto vuoi, non mi ha mai penalizzato anzi...
E se vuoi sapere il perché del cambio... in primis amo cambiare e per secondo perché rivolevo una bici con Shimano.

Saluti, Maxx.
Guarda è più probabile che una Bdc ci penalizzi che aiuti.
Il perché non compro un aero è presto detto.
Le aero sono Bdc mediamente più rigide e pesanti rispetto a quelle da salita/polivalenti, aspetto tecnico che non avendo potenza in ftp rilevante diventa fine a se stesso, anzi su strade sconnesse, sopratutto in discesa, diventa penalizzante sia dal punto di vista della guida che del confort.
Oltre a questo pesando poco ed essendo alto il vento mi da particolarmente fastidio, nel mio caso è come
la criptònite per Superman, e se è vero che con alcune angolazioni si ha un certo effetto vela con altre lo sbacchettamento/instabilità aumenta.
Quindi in virtù di quanto sopra non capisco del perché dovrei comprare un aero solo perché mi piace.
Poi io vedo tutte le Bdc e ne apprezzo diverse, ma per una serie di motivi, che non sto a spiegare, da molti anni pedalo su trek; ma questo non esclude che in futuro non possa cambiare.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ciao... guarda io ho passato gli "anta" pedalo da molti anni... di bici top gamma ne ho cambiate da "imbarazzarsi"...

Ci sono persone che percepiscono qualsiasi minimo cambiamento e altre, come il sottoscritto, che non notano più di tanto questi cambiamenti...

Posso dirti che le bici aero, soprattutto con ruote alto profilo, sono più impegnative da guidare o meglio bisogna guidare sempre concentrati...

Per il resto, a noi miseri amatori, cambia ben poco se non l'aspetto che ci appaga e che si tratta del "piacere estetico del mezzo"... in fin dei conti mica ce le regalano... ;-)

Saluti, Maxx.
Appunto perché siamo amatori spesso poco allenati, attempati e poco capaci di guidare bene la Bdc in tutte le situazioni, penso in discesa sconnesse o sull’umido, sarebbe meglio andare su altre tipologie di Bdc che sulle aero più impegnative alla guida e affaticanti data la loro maggiore rigidità.
Per me un aero può avere un senso se l’amatore è particolarmente pesante.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Al tour ha preso una lezione che se la ricorderà per tutta la vita.
È un ragazzo intelligente ed ha capito che c’è chi, se sbaglia tattica, lo può mettere in difficoltà e vincere.
Sono convinto che questo anno sarà più guardingo e meno spavaldo.
Sarà uno scontro tra titani con la speranza che anche Bernal ci faccia divertire.

Ultima modifica:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.865
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
È un ragazzo intelligente ed ha capito che c’è chi, se sbaglia tattica, lo può mettere in difficoltà e vincere.
Sono convinto che questo anno sarà più guardando e meno spavaldo.
Sarà uno scontro tra titani con la speranza che anche Bernal ci faccia divertire.
Più sono e meglio è....sarà un bellissimo tour!

• Mi piace
Reactions: bicimix

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Se ti piace una bici aero non vedo perché non comprarla. Anche perché non mi sembra che tu faccia giri con dislivello "monstre" e, se anche così fosse, comunque non ti penalizzerebbe. Per le misure antropometriche, sia emonda che madone sono identiche. Cito le due di casa trek in quanto mi sembri un tantino fan boy del brand :mrgreen:

Non è un fan boy, è un influencer negativo di Trek, una specie di Chiara Ferragni al contrario.

Nel 2018, quando ho cominciato a leggere i post dell'amico @bicimix sul marchio Trek, ho venduto la Emonda SLR e ho comprato una Specialized.

È migrato sul thread Colnago perché di là non è più credibile :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx o-o o-o o-o

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.839
4.435
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non è un fan boy, è un influencer negativo di Trek, una specie di Chiara Ferragni al contrario.

Nel 2018, quando ho cominciato a leggere i post dell'amico @bicimix sul marchio Trek, ho venduto la Emonda SLR e ho comprato una Specialized.

È migrato sul thread Colnago perché di là non è più credibile :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx o-o o-o o-o
Quindi Fammi Capire... ;nonzo% Il Nostro adesivo da elettricista, sui capezzoli se lo mette al contrario...? Chiedo per Amico..:shock::roll:

• Haha
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

In realtà qui intervengo, poco, per parlare di tutto tranne che di trek, ma poi c’è qualcuno che ha manie di persecuzione ossessive che alla fine mi chiede sempre di trek :-x
Ps
Hai fatto bene a venderti la émonda siamo in troppi ad averla. :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Al tour ha preso una lezione che se la ricorderà per tutta la vita.
Assolutamente... sono convinto che certi errori, come portare farsi portare da MVDP ad uno sprint corto con partenza quasi da fermo al Fiandre, o fare a sportellate da solo con Roglic & Co salendo il Galibier, non li farà più. Lasciamoci sorprendere!

Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Grazie…
bella qs iniziativa oltre che intelligente
ma quanto brutta è la look? addirittura peggio di quelle coi pendenti alti che x il mio gusto non sono neanche bici
pensa che per i miei canoni estetici è il contrario, de gustibus!

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Intanto,per la cronaca, V4RS già sugli scudi....e siamo solo agli inizi!!!! :-)xxxx Vedi l'allegato 385517
Da italiano spero che il "bandito" faccia la stessa fine...anche se per lui la vedo più dura senza una Colnago V4rs sotto al sedere...:)))::)))::))):
E cmq questo Vine tanta roba già dalla vuelta,watt e zwift a parte,in bici ci sa andare alla grande.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.110
19.560
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Appunto perché siamo amatori spesso poco allenati, attempati e poco capaci di guidare bene la Bdc in tutte le situazioni, penso in discesa sconnesse o sull’umido, sarebbe meglio andare su altre tipologie di Bdc che sulle aero più impegnative alla guida e affaticanti data la loro maggiore rigidità.
Per me un aero può avere un senso se l’amatore è particolarmente pesante.
Si ma visto che per l'amatore è una passione,se piace la bici aero è giusto che se la prenda...poi rigidità e guida più o meno facile passano in secondo piano.
Io personalmente non sono un grande amante delle bici aero,però capisco che per molti possano avere un certo fascino.
Sulle ruote ,profilo da 50-60 mm ,su qualsiasi bici per me ormai sono esteticamente obbligatorie...