Mi fido sempre meno delle fontanelle, almeno in pianura, a volte l'acqua sa di cattivo. Quindi appena fa caldo, porto due litri in due bottiglie nei due portaborracce, e zainetto piccolo da 6 euro deca, in cui metto gli
attrezzi e cibarie. Suderei marcio anche senza zaino, quindi... ormai son due anni che lo porto di fisso... nessun fastidio nemmeno in luglio. In luglio mi dà fastidio la temperatura dell'aria che va giù per i polmoni, piuttosto, e se posso prediligo montagna a piedi.
D'inverno mi basta una bottiglia e il borsello attrezzi va nel secondo portaborraccia, sotto sella metto la luce e basta. Il tutto in funzione dei miei percorsi mai troppo oltre i 100km.
Non ho pensato a borse da telaio, semplicemente non ne ho idea, magari manco le avvertirei o magari mi darebbero fastidio, non so. Ma del look me he importa meno di zero.
Dimenticavo, difficilmente supero il kg e mezzo, come zaino, e non è peso di cui mi possa accorgere, per me è zero, di certo con 25 kg a 4000 metri è ben altra cosa...
Importante: in qualsiasi zaino, bici o alpinismo, ogni indumento o oggetto o cibo è in un suo sacchetto.
Posso finire madido e con zaino bagnato, ma il contenuto non ne viene mai coinvolto.