BDC e zaino, perché si è perché no?

D

Deleted member 144581

Guest
Oh ... è strano !!! Sono andato a vedere tutti i filmati delle crono del Tour e del Giro degli ultimi 5 anni ... non ci crederete mai ... nemmeno uno che ha corso con zainetto e sacca idrica :mrgreen::mrgreen:.

Con l'ammiraglia al seguito è facile. Però sono sicuro che in allenamento lo usano tutti quando escono senza il supporto motorizzato!!

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Con l'ammiraglia al seguito è facile. Però sono sicuro che in allenamento lo usano tutti quando escono senza il supporto motorizzato!!
Il primo motivo per cui si usa tanto in mtb e poco in bdc è perché alle velocità che si fanno in mtb non cambia nulla, ma alle velocità che si fanno in bdc altera in modo sensibile l'aerodinamica.

• Mi piace
Reactions: Kéo

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
La risposta è semplice. Il look! Io trovo molto pratico lo zaino con sacca idrica. Porto due litri d'acqua e sono sicuro di non restare a secco. Alla faccia dei puristi in bdc. Nasco in mtb e sporco di fango. Fregatene di quello che pensano le signorine da bdc con i completi firmati tutti attillati. La differenza tra noi e loro è che la bici ce la godiamo!
A dire il vero usare lo zaino per evitare borse sottosella, borracce o altro può servire solo quando scendi dalla bici e gli fai una foto, per mostrarla in tutta la sua bellezza. Ho viaggiato sia in Mtb che con la bdc, con la prima borsoni su portapacchi e borsa su manubrio, ma schiena rigorosamente libera. Con la bdc borse da bikepacking, comodissime e senza problemi di carichi o sudore alla schiena. E ti assicuro che me la godo alla grande, cosa che non farei con una zavorra sul groppone.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una cosa che non si vede quasi mai è un ciclista in sella a una bici da corsa e in spalla uno zaino, cosa che rimane in bocca nei ciclisti che vanno in Mountain bike. Ho intenzione di abbandonare i porta borraccia e borsello sotto sella per uno zainetto sottile con tanto di sacca idrica e tutto ciò che di solito si porta nel borsello sotto sella, ma mi chiedo perché nessuno si muove verso questa direzione.
Domanda stupida, forse si ma spero che questa discussione mi porti delle risposte.
SI: perché è comodo, ci metti dentro tanta roba
NO: perché è scomodo, impiccia e fa sudare

dopodiché, ci sono altri modi per portarsi dietro le cose, e d'altra parte non impiccia poi così tanto se si fa un giro cicloturistico e sei abituato allo zaino... se ti ci trovi bene usalo, sennò (e se hai bisogno di portarti dietro tanta roba) rimedia una borsa sottosella.

Insomma, fai come ti viene meglio, devi essere contento tu

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io di inverno in giri lunghi usavo spesso zainetto per aver cambio salita discesa anche se mi infastidiva parecchio,
Poi due anni fa ho comprato una borsa manubrio e mi è cambiato il mondo, riesco a mettere tutto ciò che mi serve e nemmeno mi accorgo di averla

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Giusto nel Sahara puoi stare così, in Italia non credo proprio. Quindi non vedo la necessità di mettersi uno zaino sulle spalle quando ci si può fermare a una fontana qualsiasi a prendere l'acqua fresca.
Mi fido sempre meno delle fontanelle, almeno in pianura, a volte l'acqua sa di cattivo. Quindi appena fa caldo, porto due litri in due bottiglie nei due portaborracce, e zainetto piccolo da 6 euro deca, in cui metto gli attrezzi e cibarie. Suderei marcio anche senza zaino, quindi... ormai son due anni che lo porto di fisso... nessun fastidio nemmeno in luglio. In luglio mi dà fastidio la temperatura dell'aria che va giù per i polmoni, piuttosto, e se posso prediligo montagna a piedi.
D'inverno mi basta una bottiglia e il borsello attrezzi va nel secondo portaborraccia, sotto sella metto la luce e basta. Il tutto in funzione dei miei percorsi mai troppo oltre i 100km.
Non ho pensato a borse da telaio, semplicemente non ne ho idea, magari manco le avvertirei o magari mi darebbero fastidio, non so. Ma del look me he importa meno di zero.
Dimenticavo, difficilmente supero il kg e mezzo, come zaino, e non è peso di cui mi possa accorgere, per me è zero, di certo con 25 kg a 4000 metri è ben altra cosa...
Importante: in qualsiasi zaino, bici o alpinismo, ogni indumento o oggetto o cibo è in un suo sacchetto.
Posso finire madido e con zaino bagnato, ma il contenuto non ne viene mai coinvolto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Esistono anche i portaborracce da montare dietro la sella.
L'obiettivo di uno zainetto per me resta quello di porvi +/- tanta roba ma leggera. Le borracce, sia per il peso in più che andrebbe a premere sulla sella che per questioni di baricentro (equilibrio) non le metto nello zaino ma più in basso possibile, quindi non toglierei mai i portaborracce.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Il primo motivo per cui si usa tanto in mtb e poco in bdc è perché alle velocità che si fanno in mtb non cambia nulla, ma alle velocità che si fanno in bdc altera in modo sensibile l'aerodinamica.
Ma anche una borsa da manubrio, trasversale... ne dovrebbe fare di resistenza.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi fido sempre meno delle fontanelle, almeno in pianura, a volte l'acqua sa di cattivo. Quindi appena fa caldo, porto due litri in due bottiglie nei due portaborracce, e zainetto piccolo da 6 euro deca, in cui metto gli attrezzi e cibarie. Suderei marcio anche senza zaino, quindi... ormai son due anni che lo porto di fisso... nessun fastidio nemmeno in luglio. In luglio mi dà fastidio la temperatura dell'aria che va giù per i polmoni, piuttosto, e se posso prediligo montagna a piedi.
D'inverno mi basta una bottiglia e il borsello attrezzi va nel secondo portaborraccia, sotto sella metto la luce e basta. Il tutto in funzione dei miei percorsi mai troppo oltre i 100km.
Non ho pensato a borse da telaio, semplicemente non ne ho idea, magari manco le avvertirei o magari mi darebbero fastidio, non so. Ma del look me he importa meno di zero.
Dimenticavo, difficilmente supero il kg e mezzo, come zaino, e non è peso di cui mi possa accorgere, per me è zero, di certo con 25 kg a 4000 metri è ben altra cosa...
Importante: in qualsiasi zaino, bici o alpinismo, ogni indumento o oggetto o cibo è in un suo sacchetto.
Posso finire madido e con zaino bagnato, ma il contenuto non ne viene mai coinvolto.
Che dirti, è il tuo caso, non è la regola in Italia. Da me l'acqua delle fontanelle è buonissima, poi ce ne sono talmente tante che si può anche scegliere dove fermarsi. Io preferisco quelle che hanno un gettito continuo, sono rimaste poche, ma ci sono.
Ovvio che chi ha esigenze "particolari" e non ha fastidio nel portarlo può mettere lo zaino.
C'è chi beve solo acqua minerale del supermercato di una certa marca, chi se la sterilizza a casa da solo prima di usarla. Il mondo è bello perchè ognuno può fare come cavolo vuole, ma lo zaino su una BDC non è nel suo ambiente naturale, se vogliamo chiamarlo così, che poi lo si possa usare è un'altra storia

• Haha
Reactions: Bert5quant1

Luca cyclist

Pignone
21 Dicembre 2020
111
55
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Da qualche giorno mi ronza in testa un'idea, cioè di usare uno zainetto da Trail per i miei giri lunghi (tipo quelli in cui si può mettere sacca idrica) ed evitare cosi di usare una borsa da telaio.
Ho visto video di gente che usa questo tipo di assetto e mi sembra buono.
i motivi sono un paio: le borse da telaio stanno sempre fra i piedi, soprattutto per poter inserire le borracce, poi quando faccio giri brevi dovrei toglierle ma non mi va ogni volta di fare questa noiosa operazione, poi anche esteticamente la bici sta meglio senza borse, usando lo zaino semplicemente lo si indossa quando serve. Io ci metterei quello che non ci sta nei taschini della maglia, tipo mantellina e qualche panino, nei taschini metto già cellulare, smanicato o una banana.

Qualcuno ha provato? Ciao, grazie

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
137
150
Visita sito
Bici
una nera
Io lo uso sulla gravel da 12 litri quando faccio viaggi, per aumentare il litraggio e non mettere troppe borse, ma in estate la schiena si bagna inesorabilmente ed è meglio una borsa da sella o se devi metter poche cose una da telaio. In inverno e nelle mezze stagioni invece è consigliabile.

Luca cyclist

Pignone
21 Dicembre 2020
111
55
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Io lo uso sulla gravel da 12 litri quando faccio viaggi, per aumentare il litraggio e non mettere troppe borse, ma in estate la schiena si bagna inesorabilmente ed è meglio una borsa da sella o se devi metter poche cose una da telaio. In inverno e nelle mezze stagioni invece è consigliabile.
Ciao, effettivamente la paura di sudare troppo può essere l'unico punto a sfavore. Comunque farò una prova per curiosità con un mini zainetto a poco prezzo. Non lo userei per mettere troppa roba o vari litri d'acqua, i miei sono giri da 100/120km e le borracce le riempio normalmente, è proprio per portare più cibo e una mantellina di sicurezza, di quelle da usare se le previsioni del tempo ti tradiscono alle spalle :-)

Luca cyclist

Pignone
21 Dicembre 2020
111
55
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
il modello di zaino che ho in mente è molto compatto e leggero, magari scriverò le mie impressioni dopo averlo provato.
Per quanto riguarda i cliché del perfetto ciclista da corsa non c'è problema :-)
ad esempio da anni uso il mono corona (fin da quando si gridava al sacrilegio per chi ne parlava) e ho perfino montato una catena da 11 velocità su una cassetta a 9 velocità, scoprendo che funziona bene riducendo al minimo il rumore della trasmissione.

La voglia di osare non manca :-)

• Mi piace
Reactions: trecow

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
155
302
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Da qualche giorno mi ronza in testa un'idea, cioè di usare uno zainetto da Trail per i miei giri lunghi (tipo quelli in cui si può mettere sacca idrica) ed evitare cosi di usare una borsa da telaio.
Ho visto video di gente che usa questo tipo di assetto e mi sembra buono.
i motivi sono un paio: le borse da telaio stanno sempre fra i piedi, soprattutto per poter inserire le borracce, poi quando faccio giri brevi dovrei toglierle ma non mi va ogni volta di fare questa noiosa operazione, poi anche esteticamente la bici sta meglio senza borse, usando lo zaino semplicemente lo si indossa quando serve. Io ci metterei quello che non ci sta nei taschini della maglia, tipo mantellina e qualche panino, nei taschini metto già cellulare, smanicato o una banana.

Qualcuno ha provato? Ciao, grazie
Ci sono anche le borse da manubrio volendo, o sennò portapacchi + borsa dietro (anche se fa un po' cicloturista :-)xxxx ).

Io giri così lunghi non ne faccio, ma uso anch'io uno zainetto da trail e l'unica cosa è che sudi di più sulla schiena. Ma tanto si suda lo stesso anche senza...

Fastidi particolari mai avuti, poi io faccio 15 km per andare in uni e con la mtb...su percorrenze più lunghe e con la bdc (che sei più sdraiato) magari si sente di più il peso sulla schiena. Per le 4 robe che vuoi metterci però dubito sia un problema.

Per la mia esperienza basta che siano zaini fatti per escursionismo/trailrunning e non zaini per andare a scuola.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.207
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
il modello di zaino che ho in mente è molto compatto e leggero, magari scriverò le mie impressioni dopo averlo provato.
Per quanto riguarda i cliché del perfetto ciclista da corsa non c'è problema :-)
ad esempio da anni uso il mono corona (fin da quando si gridava al sacrilegio per chi ne parlava) e ho perfino montato una catena da 11 velocità su una cassetta a 9 velocità, scoprendo che funziona bene riducendo al minimo il rumore della trasmissione.

La voglia di osare non manca :-)
Io ho fatto decine di tour a tappe un pò dappertutto, tra Alpi, Francia, Svizzera, Croazia, Bosnia e tutta l'Italia con borsa sottosella se d'estate, con l'aggiunta dello zaino nelle mezze stagioni e in inverno, quando serve portarsi più vestiario lungo e pesante.
Borse orizzontali inguardabili e nemmeno quelle sul telaio...poi più viaggi leggero meglio è ;-)

Luca cyclist

Pignone
21 Dicembre 2020
111
55
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Dunque, ho appena ricevuto lo zainetto che voglio provare, super compatto e leggero. Costo irrisorio su Temù, ovviamente valuterò se il tessuto durerà poco ma come esperimento ci sta. Nella sacca posteriore ci sta la mantellina e 5 paninetti, davanti altri 2. Essendo piccolo la schiena non risulta molto coperta, lo proverò nelle prossime settimane in uscite da circa 100km in pianura padana a 30 gradi. Pubblicherò aggiornamento.

Allegati

• IMG_20260505_215200.jpg
    IMG_20260505_215200.jpg
    205,1 KB · Visite: 22
  • IMG_20260505_215210.jpg
    IMG_20260505_215210.jpg
    220,2 KB · Visite: 22