infatti mi sa che finisco quello che ho in casa e poi, se non devo ordinare altro online dato che non tutti lo hanno, li farò senza...Comunque l'isomaltulosio si può anche tralasciare e usare solo maltodestrine e fruttosio
infatti mi sa che finisco quello che ho in casa e poi, se non devo ordinare altro online dato che non tutti lo hanno, li farò senza...Comunque l'isomaltulosio si può anche tralasciare e usare solo maltodestrine e fruttosio
Buongiorno a tutti, partendo da questo post mi pare di capire che tutti gli zuccheri sono quasi equivalenti a velocità. Vorrei provare quindi a fare dei gel con prodotti il più naturale possibile evitando le varie polveri citate nelle prime pagine del thread. Non cerco di ottenere gel super-prestanti o veloci, semplicemente non sono mai riuscito ad abituarmi ai cibi solidi durante le uscite con molti saliscendi o durante le corse a piedi in montagna ed assimilare continuamente prodotti industriali così raffinati inizia a farmi venire dei dubbi. Avete qualche consiglio? GrazieMi spieghi cosa intendi x effetto più lento???
Imho avete le idee un po' confuse😆
Una maltodestrina
Il fruttosio
Lo zucchero
Il vitargo
Come "velocità " sono del tutto equivalenti. ..
E, per caratteristiche, è veloce. ..
Il fatto di miscelare zuccheri diversi è perché alcune ricerche hanno dimostrato che si può arrivare ad ossidare una maggior quantità di carboidrati...
Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Se ti preoccupano le polveri """"industriali""" le uniche alternative sono lo zucchero o il miele quest'ultimo lo puoi usare già così se ne prendi uno fluidoBuongiorno a tutti, partendo da questo post mi pare di capire che tutti gli zuccheri sono quasi equivalenti a velocità. Vorrei provare quindi a fare dei gel con prodotti il più naturale possibile evitando le varie polveri citate nelle prime pagine del thread. Non cerco di ottenere gel super-prestanti o veloci, semplicemente non sono mai riuscito ad abituarmi ai cibi solidi durante le uscite con molti saliscendi o durante le corse a piedi in montagna ed assimilare continuamente prodotti industriali così raffinati inizia a farmi venire dei dubbi. Avete qualche consiglio? Grazie
Visto che ieri ero nei paraggi sono passato da Decathlon a prendere una flask, gli ho dato una lavata al volo... Il tappo è smontabile? Come ti regoli per pulirlo efficientemente?flask decathlon
il beccuccio trasparente si sfila, una volta tolto riesci a pulirlo senza problemi...se lo lavi ad uscita appena rientri basta anche solo un risciacquo con acqua calda, se magari lo lavi ogni 3-4 giorni (se mi capita di non finire il gel durante il giro lo lascio nella flask e poi rabbocco all'utilizzo seguente) con uno scovolino piccolo od un cotton fioc riesci ad eliminare residui più secchi...Visto che ieri ero nei paraggi sono passato da Decathlon a prendere una flask, gli ho dato una lavata al volo... Il tappo è smontabile? Come ti regoli per pulirlo efficientemente?
Grazie!il beccuccio trasparente si sfila, una volta tolto riesci a pulirlo senza problemi...se lo lavi ad uscita appena rientri basta anche solo un risciacquo con acqua calda, se magari lo lavi ogni 3-4 giorni (se mi capita di non finire il gel durante il giro lo lascio nella flask e poi rabbocco all'utilizzo seguente) con uno scovolino piccolo od un cotton fioc riesci ad eliminare residui più secchi...
si basta che tiri e si sfila...io comunque lo smonto per pulirlo molto raramente e di solito riempio la flask di acqua calda e poi schiaccio flask e beccuccio per sparare fuori l'acqua e si pulisce piuttosto bene, poi magari quando vedo che si forma dello sporco o 1 volta al mese (forse passa anche più) smonto e pulisco...Grazie!
Immaginavo si potesse smontare, se no sarebbe stato impossibile da pulire, però non volevo fare danni...
Lascialo stare, non serve, bastano gli altri dueAllora per non fare confusione e fare acquisti inutili:
Maltodestrine con rapporto 2 :1 rispetto al fruttosio
Fruttosio con rapporto 3:1 rispetto all'isomaltosio
Quinndi in grammi 800:400:130
Visto che il pacco di isomaltosio e' di 1 kg e sarà consumato molto a lungo , quindi la mia domanda e':
Ne posso fare a meno oppure il terzo ingrediente e' fondamentale??
GRazie
OK, come faccio a capire in una boccetta da 150 ml, quanti carbo ci sono??? Non vorrei sottostimare o sovrastimare i carboLascialo stare, non serve, bastano gli altri due
A seconda di quanto liquido aggiungi , la concentrazione di carbo varia.OK, come faccio a capire in una boccetta da 150 ml, quanti carbo ci sono??? Non vorrei sottostimare o sovrastimare i carbo
| acqua | acqua | gel |
| % | g | gCHO/l |
| 24.8 | 200 | 1.039 |
| 33.1 | 300 | 0.886 |
| 39.8 | 400 | 0.772 |
| 45.2 | 500 | 0.684 |
Fai il rapporto fra peso delle polveri e peso totale( acqua +polveri)OK, come faccio a capire in una boccetta da 150 ml, quanti carbo ci sono??? Non vorrei sottostimare o sovrastimare i carbo
Cosí é corretto se vuoi sapere i gCHO per grammi di gel, ma se vuoi sapere gCHO per ml di gel non funziona.Fai il rapporto fra peso delle polveri e peso totale( acqua +polveri)
Pesi quanto prodotto metti nel flask e moltiplico per il rapporto di prima
Dei ml mi frega poco, peso quanto gel entra nella flask e so quanti carbo ci sono dentro senza grandi complicazioniCosí é corretto se vuoi sapere i gCHO per grammi di gel, ma se vuoi sapere gCHO per ml di gel non funziona.
Ma se il rapporto tra polveri e acqua , da come ho letto , è 2:1A seconda di quanto liquido aggiungi , la concentrazione di carbo varia.
Considera che la densitá di maltodestrine e fruttosio é ~1.6g/l, quindi considerando 400g maltodestrine e 200g fruttosio:
acqua acqua gel % g gCHO/l 24.8 200 1.039 33.1 300 0.886 39.8 400 0.772 45.2 500 0.684
A te puó anche non fregar nulla, ma a chi ha la fiaschetta o borraccia graduata potrebbe tornar utile.Dei ml mi frega poco, peso quanto gel entra nella flask e so quanti carbo ci sono dentro senza grandi complicazioni
OK in questo caso mi peso la borraccia quando e' piena così capisco quanti carbo ci sono.Fai il rapporto fra peso delle polveri e peso totale( acqua +polveri)
Pesi quanto prodotto metti nel flask e moltiplico per il rapporto di prima
Si ci siamo coi contiMa se il rapporto tra polveri e acqua , da come ho letto , è 2:1
SE ho 600 gr di polveri e 300 gr di acqua , da come scrivi te dovrei avere 886 g/l??
Quindi se avessi la borraccia da 150 ml , sarebbero 132g di Carbo???
Ho fatto male i conti???
Anche la mia fiaschetta è graduata.. ma non vedo il problema, se so di avere 130g di carbo dentro di fa presto a fare una proporzione con le tacchette, anche perché non è che serva sapere al grammo quanto se ne assume a ogni ciucciataA te puó anche non fregar nulla, ma a chi ha la fiaschetta o borraccia graduata potrebbe tornar utile.
Esatto.Ma se il rapporto tra polveri e acqua , da come ho letto , è 2:1
SE ho 600 gr di polveri e 300 gr di acqua , da come scrivi te dovrei avere 886 g/l??
Quindi se avessi la borraccia da 150 ml , sarebbero 132g di Carbo???
Ho fatto male i conti???