Vedi tu, diciamo che te l'ho buttato come suggerimento nel caso volessi toglierti il dubbio.Vediamo, per il momento non vorrei smontare nulla se possibile, anche se effettivamente non è un lavoro enorme. Proverò a pedalare in questa configurazione per capire se una volta scaldato come si deve va meglio.
Beh, la dima la puoi anche appoggiare al piano rigido.....da questo punto di vista non credo ci sarebbero impedimenti.Senza dubbio non vorrei ogni volta modificare l'inclinazione della sella per prendere la misura, sarebbe meglio non doverla toccare. Però adesso ho già iniziato con la costruzione della dima per la misurazione quindi per forza di cose la devo misurare in appoggio sulla sella.
Come ti ho già detto, si tratta solo di metodi diversi, la precisione non dipende dal metodo ma da come viene presa la misura.Potrebbe essere, almeno è quello che ho rilevato. In ogni caso come detto sto costruendo la dima quindi spero che le prossime misurazioni verranno fatte in maniera precisa. In futuro vorrei appunto usare la dima perchè almeno così sono sicuro... appoggiando piani, spessori, ecc, mi sembra ogni volta di prendere delle misure poco precise.
L'importante è confrontare misure rilevate con lo stesso metodo, altrimenti poi si rischia di fare solamente della confusione.
No, le misurazioni sarebbero 3 e tutte prese dal CA considerato a metà della sella (poi se le vuoi prendere anche dai 72mm vedi tu):D'accordo, allora in sostanza alla fine avrò 2 misurazioni sempre riferite al centro anatomico della sella (io per sicurezza le prendo sia alla larghezza di 72mm sia a metà sella così almeno si può avere un raffronto), una presa con sella in bolla come è messa attualmente, e una presa con sella inclinata con metodo Juri che corrisponde circa all'inclinazione di 2° indicata dal produttore della sella.
1) altezza presa con sella in bolla come è attualmente dalla superficie della sella;
2) altezza presa con sella inclinata metodo Juri dalla superficie della sella;
3) altezza presa con sella inclinata metodo Juri dalla parte inferiore del piano rigido appoggiato sopra la sella (con piano appoggiato da coda a punta sella)
Grazie!
Ultima modifica: