Aiuto per bici Entry level

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
ho provato a guardare un po' per te... ho trovato tante bici della mia taglia.

Ricordo che tu avevi bisogno di una cosa grande, nonr icordo quanto; ecco qualcosa non troppo lontano (la Moser data come 55 secondo me è pareccjio più grande, la ho messa per questo; idem la Guerciotti 56)

questo invecec è da denuncia penale, vendere un telaio in quelle condizioni:

Forse e dico forse la migliore è la Olmo montata veloce ma non darei più di 250 euro se perfettamente funzionante.
Le altre non le prenderei neppure in considerazione, capisco la misura poco reperibile neanche regalate le prenderei.
La Scott ha pure il telaio da buttare

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
ho provato a guardare un po' per te... ho trovato tante bici della mia taglia.

Ricordo che tu avevi bisogno di una cosa grande, nonr icordo quanto; ecco qualcosa non troppo lontano (la Moser data come 55 secondo me è pareccjio più grande, la ho messa per questo; idem la Guerciotti 56)

questo invecec è da denuncia penale, vendere un telaio in quelle condizioni:

Grazie mille, solo per lo sbattimento di metterti a trovare una bici che fa al caso mio dovrei offrirti un caffè.

La Olmo c'è l'ho tra preferite, le altre sinceramente credo siano piccole di taglia.

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Forse e dico forse la migliore è la Olmo montata veloce ma non darei più di 250 euro se perfettamente funzionante.
Le altre non le prenderei neppure in considerazione, capisco la misura poco reperibile neanche regalate le prenderei.
La Scott ha pure il telaio da buttare
La Olmo è la più difficile da trattare perché è messa in vendita da un commerciante, quindi devono guadagnarci in 2

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@peppe59 sono d'accordo....un telaio così è da buttare e basta!!! Io ho buttato un telaio (mi è dispiaciuto, era un Atala in tubazioni Deda) perché era insaccato al tubo sterzo, non mi sono minimamente sognato di venderlo anche a 2€!!!

@Vulcanoromano hai ragione però è un lavoro che dovrebbe fare il proprietario prima di venderla (specificando che è stato riparato) non venderla e pretendere anche 190€!!!!!! Ogniuno può fare ciò che vuole ma ci vuole anche un minimo di etica.....

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
beh sinceramente su quella scott non saprei dove mettere mano, bici con queste problematiche ovviamente le scarto a priori. comunque la Olmo non credo sia trattabile ma comunque dovrebbe essere venduta da un rivenditore quindi un minimo di garanzia che la bici sia messa a puntino e pronta per le uscite c'è e ovviamente non dovrei fare lavori a breve termine.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
@peppe59 sono d'accordo....un telaio così è da buttare e basta!!! Io ho buttato un telaio (mi è dispiaciuto, era un Atala in tubazioni Deda) perché era insaccato al tubo sterzo, non mi sono minimamente sognato di venderlo anche a 2€!!!

@Vulcanoromano hai ragione però è un lavoro che dovrebbe fare il proprietario prima di venderla (specificando che è stato riparato) non venderla e pretendere anche 190€!!!!!! Ogniuno può fare ciò che vuole ma ci vuole anche un minimo di etica.....
Bisognerebbe vederla, solo di componenti forse vale quella cifra. Sono comunque ben evidenziate le crepe quindi il problema è solo se il prezzo sia o meno sensato.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bisognerebbe vederla, solo di componenti forse vale quella cifra. Sono comunque ben evidenziate le crepe quindi il problema è solo se il prezzo sia o meno sensato.
Non li vale nemmeno come componenti .....poi ogniuno è libero di vendere ciò che vuole, in coscienza mia non avrei mai venduto un telaio così ma lo avrei portato in un ecocentro! Oltretutto, pensiero mio eh....se metti in vendita un telaio così sei solo un affarista affamato di soldi.

• Mi piace
Reactions: mountainbiker

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non li vale nemmeno come componenti .....poi ogniuno è libero di vendere ciò che vuole, in coscienza mia non avrei mai venduto un telaio così ma lo avrei portato in un ecocentro! Oltretutto, pensiero mio eh....se metti in vendita un telaio così sei solo un affarista affamato di soldi.
Prima di buttarla l'avrei fatta vedere ad un bravo saldatore, magari si risolve con due saldature. Ovviamente non so se la cosa è fattibile, si dovrebbe chiedere a chi è esperto

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Prima di buttarla l'avrei fatta vedere ad un bravo saldatore, magari si risolve con due saldature. Ovviamente non so se la cosa è fattibile, si dovrebbe chiedere a chi è esperto
Il punto non è quello se sia riparabile o meno....il punto è che se sei un appassionato ciclista come tanti, la maggior parte di noi, un telaio in quelle condizioni non ti sogni nemmeno di metterlo in vendita, nemmeno per 1€!!!!!!!!!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sacrosanto: lui le crepe ha detto che ci sono ed ha anche messo le foto.
Diciamo che io al suo posto avrei aggiunto qualcosa come "vendo bici per recupero componenti".
o li avrei smontati io e venduti separatamente, dopo aver segato e buttato il telaio.
Tra ruote, gruppo, etc puo' avere senso, per uno che ha un telaio da montare.

Invece mettere mano ad un telaio del genere (di scarso valore) per ripararlo proprio no

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho scritto a quello della Olmo che mi ha detto che il prezzo è leggermente trattabile ma sulla taglia ci sono dei dubbi
invece la Olmo vintage , quella col Mirage, non ti interessa ?

A me sembrava la migliore, forse perché non credo alle grandi occasioni

Cmq se la Olmo/105 scende un po' di prezzo - e naturalmente se la taglia è giusta - meglio così; è anche più vicina pèer andarla a prendere, e sicuramente più recente

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
invece la Olmo vintage , quella col Mirage, non ti interessa ?

A me sembrava la migliore, forse perché non credo alle grandi occasioni

Cmq se la Olmo/105 scende un po' di prezzo - e naturalmente se la taglia è giusta - meglio così; è anche più vicina pèer andarla a prendere, e sicuramente più recente
Tra il Mirage e il 105 non è meglio il 105? Comunque la più recente secondo me è meglio, non fosse altro per i rapporti più aggiornati.

La bottecchia cosa ha che non va? La distanza?

Sulla riparazione del telaio, teniamo presente che i telai in metallo sono tutti saldati, due saldature in più non cambiano molto, se ben fatte. Magari con poco si evita di buttare una cosa, anche se riciclabile al 100%

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Tra il Mirage e il 105 non è meglio il 105? Comunque la più recente secondo me è meglio, non fosse altro per i rapporti più aggiornati.

La bottecchia cosa ha che non va? La distanza?

Sulla riparazione del telaio, teniamo presente che i telai in metallo sono tutti saldati, due saldature in più non cambiano molto, se ben fatte. Magari con poco si evita di buttare una cosa, anche se riciclabile al 100%
Sinceramente la Olmo mirage non mi ha fatto un bel effetto, la seconda probabilmente è piccola.

La Bottecchia tra andata e ritorno ci sono 300km da percorrere.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Da notare la Moser 51.151 proposta a 500 euro.
Più di quanto costava da nuova.

Lo so perchè ne ho una anche io (che non uso da 30 anni) e ricordo che mio padre nel 1984 l' aveva pagata 500.000 lire

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sinceramente la Olmo mirage non mi ha fatto un bel effetto, la seconda probabilmente è piccola.

La Bottecchia tra andata e ritorno ci sono 300km da percorrere.
Ti dico come la penso io avendo la problematica opposta di reperire una misura molto piccola.
Prima di tutto verifica bene la misura che ti occorre e controlla bene le geometrie delle bici che prendi in considerazione.
Lascia perdere quelle bici molto vecchie, in foto sembrano tutte in ottime condizioni ma quando le hai sott' occhio ti rendi conto realmente delle condizioni e per sistemarle devi spenderci altri soldi.
Non hai alternative aspetta una buona occasione e aumenta il budget se vuoi evitare fregature, nel 2017 sono stato senza bdc per parecchi mesi, volevo spendere 500/600 euro per un usato e nonostante i prezzi fossero molto più bassi presi una Btwin Ultra 700 AF usata con 11 mesi di vita che ancora oggi utilizzo.
Purtroppo di misure estreme se ne trovano pochissime e quelle poche sono tutte da " rottamare " ...

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Ti dico come la penso io avendo la problematica opposta di reperire una misura molto piccola.
Prima di tutto verifica bene la misura che ti occorre e controlla bene le geometrie delle bici che prendi in considerazione.
Lascia perdere quelle bici molto vecchie, in foto sembrano tutte in ottime condizioni ma quando le hai sott' occhio ti rendi conto realmente delle condizioni e per sistemarle devi spenderci altri soldi.
Non hai alternative aspetta una buona occasione e aumenta il budget se vuoi evitare fregature, nel 2017 sono stato senza bdc per parecchi mesi, volevo spendere 500/600 euro per un usato e nonostante i prezzi fossero molto più bassi presi una Btwin Ultra 700 AF usata con 11 mesi di vita che ancora oggi utilizzo.
Purtroppo di misure estreme se ne trovano pochissime e quelle poche sono tutte da " rottamare " ...
Grazie per il consiglio, il budget non è poi così definitivo se c'è una buona occasione si può tranquillamente valutare, ovvio che se non trovo niente che fa al caso mio mi tocca forzatamente ricorrere al nuovo, e se non voglio spendere uno stipendio significa Decathlon che ripeto non accantono a priori. vediamo, ancora di pazienza ce n'è, non so se siete pazienti voi a sopportarmi qui sul forum :-)xxxx

Vulcanoromano i 300km sono parecchi ma è un viaggio che si fa tranquillamente, ovvio che se vado lì devo andare con un accordo e se è una bici apposto devo caricarla in macchina e portala a casa.

Ultima modifica: