News Mathieu Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Be no l'avrebbe fatta col 52 ugualmente anche se non aveva il monocorona .
Principalmente il vantaggio è che ci sono meno rischi di salto catena minor peso e minor attriti.
E un micro vantaggio aerodinamico e di peso
In una Sanremo è una scelta azzeccata, tanto la corona piccola loro non la userebbero ugualmente
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
350
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Sono anni che evito di commentare le gare dei pro e raramente le guardo. Oggi mi sono visto (per caso perche ho girato canale per sbaglio) gli ultimi 3 km. Faccio un piccolo commento oggi sperando che nessuno si offenda( i vari tifosi di MvP, VA, Pogačar ecc.ecc.). Ce una cosa che non capiro mai. Ai tempi del Epo e della Cera si diceva che certi wattaggi era impossibile farli (fisiologicamente). Si diceva che superare i 7 watt/kg in salita era segno che qualcosa non tornava. Ora abbiamo certi corridori che fanno prestazioni mostruose, perche fare una salita (ok ridicola per loro ma sempre salita è) dopo cosi tanti km a quasi 40km/h a 7,5 watt/kg è INCREDIBILE. Ok sono passati 20 anni ma sempre di homo sapiens parliamo. Quindi i vari Pantani, Ulrich, LA (per citare solo quelli più famosi) che si dopavano come cavalli e nonostante cio andavano più piano di questi erano delle pippe? Al Tour una volta di partiva piano e solo gli ultimi km si facevano a tutta (di solito quando partiva la diretta TV). Oggi tirano alla morte dall'inizio. Spero che i corridori attuali vengano controllati meglio di quelli di una volta, ma se sono tutti puliti come fanno ad andare più forte di quelli dopati di una volta quando si sa che l'Epo dava dei vantaggi enormi in termini di prestazioni assolute. La mia non è una domanda polemica, vorrei solo capire...
I corridori di oggi oltre ad avere il Power meter che consente di ottenere all più mirati e efficaci hanno anche dei protocolli di carbo e alimentazione molto migliorati rispetto al passato......
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Dopo aver sbandierato al lavoro che avrei passato la domenica (ma convinto eh!) con la diretta integrale della Sanremo, torno dal lungo, apro il forum e scopro che... era oggi! :doh: Risultato spoilerato, programma domenicale saltato; domani lavoro per punizionesmackbutt
Vado a rivedere gli ultimi 50 km...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dopo aver sbandierato al lavoro che avrei passato la domenica (ma convinto eh!) con la diretta integrale della Sanremo, torno dal lungo, apro il forum e scopro che... era oggi! :doh: Risultato spoilerato, programma domenicale saltato; domani lavoro per punizionesmackbutt
Vado a rivedere gli ultimi 50 km...
Sei stato sfortunato....perche' di solita la Sanremo e' di domenica :))): :))): :))): :))):
Dai evidentemente non era la prima che perdevi.....
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
I corridori di oggi oltre ad avere il Power meter che consente di ottenere all più mirati e efficaci hanno anche dei protocolli di carbo e alimentazione molto migliorati rispetto al passato......
I corridori anni 90 andavano più forte di oggi se considerei che avevano bici in alluminio,ruote basso profilo, metodi di allenamenti e alimentazione vecchi di 30 anni.
Solo quest’anno ce l’hanno fatta a battere il record sul Poggio. Ma record del Mortirolo è di Gotti e Alpe d’Huez di Pantani…e sull’alpe il tour ci passa ogni anno
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Nessuno ha notato la mossa di Matteo Trentin che, sul Poggio, ha risalito il gruppo fino alla sesta / settima posizione, per poi fare il buco quando Wellens ha lanciato il forcing?
Grande esperienza e visione di corsa del trentino!
A me è sembrato che ha mollato rimanendo in "traiettoria". Tutta questa visione della corsa con questo gesto proprio non l'ho vista, personalmente non mi è apparso nemmeno troppo sportivo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I corridori anni 90 andavano più forte di oggi se considerei che avevano bici in alluminio,ruote basso profilo, metodi di allenamenti e alimentazione vecchi di 30 anni.
Solo quest’anno ce l’hanno fatta a battere il record sul Poggio. Ma record del Mortirolo è di Gotti e Alpe d’Huez di Pantani…e sull’alpe il tour ci passa ogni anno
Peraltro record del.poggio che hanno fatto in due, quest'anno i migliori sono stati a ruota per 3/4 della salita
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A me è sembrato che ha mollato rimanendo in "traiettoria". Tutta questa visione della corsa con questo gesto proprio non l'ho vista, personalmente non mi è apparso nemmeno troppo sportivo
Beh il buco lo devi fare stando in traiettoria.....altrimenti non ha tanto senso farlo.
Sul fatto di sportivo o meno,questo gesto lo si fa già dalle categorie inferiori.io già da allievo o Juniores........ma se sei furbo capisci quando uno te lo potrebbe fare,infatti avere davanti Trentin era chiaro che il buco ci sarebbe stato.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Nessuno ha notato la mossa di Matteo Trentin che, sul Poggio, ha risalito il gruppo fino alla sesta / settima posizione, per poi fare il buco quando Wellens ha lanciato il forcing?
Grande esperienza e visione di corsa del trentino!
Si Tecnicamente un capolavoro, meritava una menzione dai cronisti... Se ci fossero stati....
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Beh il buco lo devi fare stando in traiettoria.....altrimenti non ha tanto senso farlo.
Sul fatto di sportivo o meno,questo gesto lo si fa già dalle categorie inferiori.io già da allievo o Juniores........ma se sei furbo capisci quando uno te lo potrebbe fare,infatti avere davanti Trentin era chiaro che il buco ci sarebbe stato.
Allora chiamiamolo "tappo" , perché il buco è quello che ha fatto VDP perché ne aveva di più degli avversari.
Sono due cose totalmente diverse, sia sotto il profilo atletico che sportivo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora chiamiamolo "tappo" , perché il buco è quello che ha fatto VDP perché ne aveva di più degli avversari.
Sono due cose totalmente diverse, sia sotto il profilo atletico che sportivo.
Chiamalo come vuoi, si e´ sempre fatto, fa parte delle dinamiche di corsa, ovvio che il gesto atletico di Trentin non e´ neanche paragonabile a quello di MVDP, ma molti corrdidori in passato han vinto grazie ai buchi fatti dai compagni di squadra...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chiamalo come vuoi, si e´ sempre fatto, fa parte delle dinamiche di corsa, ovvio che il gesto atletico di Trentin non e´ neanche paragonabile a quello di MVDP, ma molti corrdidori in passato han vinto grazie ai buchi fatti dai compagni di squadra...
Esatto. Esemplare è quello fatto da Elisa Balsamo a Madrid (ultima tappa della Vuelta dello scorso anno) nella volata lanciata da Elisa Longo Borghini, che ha costretto Lotte Kopecky e le altre ad inseguire, lanciando di fatto a loro volta la volata alla nostra campionessa.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Esatto. Esemplare è quello fatto da Elisa Balsamo a Madrid (ultima tappa della Vuelta dello scorso anno) nella volata lanciata da Elisa Longo Borghini, che ha costretto Lotte Kopecky e le altre ad inseguire, lanciando di fatto a loro volta la volata alla nostra campionessa.
Ma si, manco gli rispondo piü, a me poi cosa mi cambia...