News Mathieu Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Intanto Van der Poel ha già vinto due monumento, è arrivato a podio in un'altra, e nelle restanti due è arrivato nei 10, segno che in teoria le può vincere tutte 5 (ok, anche Pogacar, ma non ha mai fatto la Roubaix, e Van Aert, ma non ha mai fatto il Lombardia), che cacchio di fenomeni (aggiungo anche Evenepoel tra i fenomeni, ma ha iniziato ad andare in bici da 5-6 anni, diamogli tempo), ci divertiremo
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi sono rivisto gli ultimi 15km una seconda volta. Troppo bello. Sempre piu convinto che mvdp tra i 3 è stato quello piu astuto e stratega. Ieri le gambe per fare l'impresa ce le avevano in 2: Pogacar e Mdvp. Pogacar ha fatto risalire la squadra dopo inizio poggio, mdvp se ne è sccorto secondo me ha frenato il suo uomo.
Pogacar tuttavia per struttura e' piu una garanzia su progressioni lunghe che su fiammate da 1minuto. Secondo me, mia impressione. mvdp ha allora aspettato l'allungo telefonato di wellness prima e Pogi poi. Lo ha fatto tirare per un buon km a oltre 40 orari, una velocita dove dietro si risparmia qualcosa anche se in salita e poi ....poi si e' voltato ai ha tirato fuori la fiammata da 1minuto , quella che gli ha permesso tante volte di regolare anche WVA. Onore comunque a pogi per il coraggio di tentare un azione del genere. D'altra parte per corridori da progressione come pogacar e Wva per vincere una Sanremo devi rischiare di perderla, dando tutto gia da metà poggio. Ieri wva era un gradino sotto, come ganna. Riguardo alla volata di Ganna, senza nulla togliere a ganna, era sicuramente il piu motivato fare 2°.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
MVDP quando parte fa praticamente una volata......cercare di tenerlo significa andare gambe all'aria,basta vedere Alaphilippe a strade Bianche tolto di ruota,quando fa certe robe ed ha quel tipo di condizione non si batte....inutile girarci attorno
Sono d'accordo, quando sta bene e fa la sua sparata a poca distanza dal traguardo è incontenibile, puoi solo rincorrerlo sperando che esploda da solo, ma anche tatticamente è migliorato tanto
Ieri ha fatto la sua mossa nel momento in cui si sono verificate le condizioni migliori
Pogacar stava esaurendo la sua accelerazione, Ganna ha fatto una cosa eccezionale a rimanergli a ruota ma pensare che potesse anche rilanciare è utopia. Wva era al limite per chiudere il piccolo buco sugli altri due. Non potevano esserci condizioni migliori per sganciare la sua bomba
Forse quello che rode di più a wva è di aver riportato sotto vdp, lanciandogli in pratica la volata, ma non c'erano altre soluzioni e probabilmente era al limite visto che quando vdp è scattato ha perso subito 2/3 metri da Ganna
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Curiosità: il tracking di volo dell'aereo ponte utilizzato per la trasmissione delle immagini nell'ultimo tratto della Sanremo.
Vedi l'allegato 393672
Da quando c'è questa regia internazionale delle riprese veramente di m...
Si sono pure persi l'attimo dello scatto di VdP...Inetti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da quando c'è questa regia internazionale delle riprese veramente di m...
Si sono pure persi l'attimo dello scatto di VdP...Inetti
A me non sembra, questo è il momento dello scatto (un attimo prima la telecamera era andata a vedere quanto erano distante gli inseguitori):
1679234660610.png
 
Ultima modifica:

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Curioso di sapere i dati di potenza di MVDP in quello scatto sul poggio, che campione!
Ciao, non so se l'ha già scritto qualcuno ma la Gazzetta parla di 564 watt 7.5 watt/kg, di media sui 3.7 km. Quella espressa nello scatto non c'è ma con questi valori medi sullo scatto è una bella randellata. Se lo collegavo alla pompa di calore, in 5:38 avevo scaldato casa.
Pablo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao, non so se l'ha già scritto qualcuno ma la Gazzetta parla di 564 watt 7.5 watt/kg, di media sui 3.7 km. Quella espressa nello scatto non c'è ma con questi valori medi sullo scatto è una bella randellata. Se lo collegavo alla pompa di calore, in 5:38 avevo scaldato casa.
Pablo
Vdp era solito pubblicare su strava anche questi dati,ora non lo fa più....
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and Pablo70

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Van Aert per Strava è sceso in 3'34", considerando che Van Der Poel in discesa ha allungato leggermente siamo lì con i 3'30" di Mohoric dello scorso anno, secondo più, secondo meno. Mentre i migliori tempi in assoluto stanno 20 secondi sotto.

In tv comunque non saprei come valutare differenze così ridotte, in un confronto non diretto, di sicuro lo sloveno sbandò più volte :wacko:



Neanche Mohoric 2022 (3'30") è nei primi 10 in classifica del segmento, peraltro non fu neanche il suo RP (3'18" ad agosto 2020)
avevo letto che i tempi di strava dei primi sono calcolati sbagliati perchè iniziano poco più avanti rispetto agli altri.

https://www.bicidastrada.it/la-discesa-di-mohoric-piu-veloce-di-quello-che-dice-strava/
 
  • Mi piace
Reactions: Francutio