Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ah beh, se usi le NET allora capisco perché hai detto il top sul mercato. Non ho mai avuto il piacere di provarle ma ne ho sempre sentito parlare benissimo. Ho usato e sto usando quelle di WNC e quelle di Effeuno Sport che comunque dovrebbe essere un prodotto di qualità (prezzo di queste ultime circa simile a quelle che mi hai linkato.
Siccome a breve devo acquistare proteine perchè sono all''ultimo kg, magari le provo.

Grazie
Net non è l'unica ad utilizzare la materia prima si Carbery.
Anche tsunami nutrition ad esempio la utilizza

• Mi piace
Reactions: alan220387

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
grazie ad entrambi, farò delle prove tenendo conto che per i prossimi due/tre mesi voglio aumentare ancora il volume di 2 o 3 Mj e stabilizzarlo, quindi priorità ad ingerire il più possibile, tenendo anche conto che il caldo non darà una mano.
per me il problema si pone sopratutto nelle GF/MF dove bisogna idratarsi ed alimentarsi facilmente e possibilemnte senza fermarsi .
allora sempre per me la soluzione od il compromesso migliore e' partire con due borracce h2o ipotoniche (40gr maltodx) per idratarmi (ipotonocità rallenta il giusto l'assorbimento di h2o favorendo l'dratazione , cosi' dicono) , piu' una flask con dentro una soluzione di circa il 90% di cho in peso/volume per alimentarmi
al difuori di questo a parte "allenare l'intestino" che comunque non penso faccia qualcuno tutte le volte che esce, gli stessi professionisti quando fanno fondo , si fermano ai bar o nei panifici , o mangiano panini , barrette , si fermano alle fontane ecc ecc . per bere /alimentarsi. non vedo veramente il problema tra prendere liquidi con cho fai da te , gel, barrette, panini, ecc. E' un NON problema al difuori di una gara. a mio avviso

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.205
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sabato ho messo 90 gr di malto più fruttosio in rapporto 1:08 in una borraccetta da 250 ml.
Praticamente diluiti in effettivi 200 ml.
Giro da 128 km per 2000 mt D+ quasi tutta in Z3 in sei ore (sono leeeeentoooo) ho incominciato a ciucciare piccoli sorsi da metà giro, insieme a sola acqua dell'altra borraccia.
Nel giro anche un Nuvolatte con Mars e due barrette.
Finito più che bene senza disturbi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per me il problema si pone sopratutto nelle GF/MF dove bisogna idratarsi ed alimentarsi facilmente e possibilemnte senza fermarsi .
allora sempre per me la soluzione od il compromesso migliore e' partire con due borracce h2o ipotoniche (40gr maltodx) per idratarmi (ipotonocità rallenta il giusto l'assorbimento di h2o favorendo l'dratazione , cosi' dicono) , piu' una flask con dentro una soluzione di circa il 90% di cho in peso/volume per alimentarmi
al difuori di questo a parte "allenare l'intestino" che comunque non penso faccia qualcuno tutte le volte che esce, gli stessi professionisti quando fanno fondo , si fermano ai bar o nei panifici , o mangiano panini , barrette , si fermano alle fontane ecc ecc . per bere /alimentarsi. non vedo veramente il problema tra prendere liquidi con cho fai da te , gel, barrette, panini, ecc. E' un NON problema al difuori di una gara. a mio avviso
ad esempio: Erica Magnaldi
1680693908269.png
1680693930344.png
1680693963304.png

p.s. e non era proprio "fondo" visto che nelle salite ha preso delle coppette :yoga:

quindi si, in allenamento non dovrebbe essere un grosso problema mangiare:mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@cbr70 Grazie. Come penso si sia capito dalla serie di interventi sono più interessato ad un contesto di allenamento, avendo come primario obiettivo quello di aumentare l’introito calorico e come secondario quello della praticità (velocità di predisposizione dei pasti e non uscire carico come un palombaro). Quindi, tenendo conto di tutto, così come del fatto che non sono pro e non ho il lusso di allenarmi comodamente a metà mattina dopo colazione nè di fermarmi al bar/panificio per fare soste pantagrueliche, direi che tutto sommato affiancare una fonte di grassi e proteine, in formato liquido o solido, alle borracce/gel non è poi così distante da ciò che di fatto in molti mettono in pratica. Non resta che provare!

• Mi piace
Reactions: cbr70

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
@cbr70 Grazie. Come penso si sia capito dalla serie di interventi sono più interessato ad un contesto di allenamento, avendo come primario obiettivo quello di aumentare l’introito calorico e come secondario quello della praticità (velocità di predisposizione dei pasti e non uscire carico come un palombaro). Quindi, tenendo conto di tutto, così come del fatto che non sono pro e non ho il lusso di allenarmi comodamente a metà mattina dopo colazione nè di fermarmi al bar/panificio per fare soste pantagrueliche, direi che tutto sommato affiancare una fonte di grassi e proteine, in formato liquido o solido, alle borracce/gel non è poi così distante da ciò che di fatto in molti mettono in pratica. Non resta che provare!
mi sono perso, per quale motivo vorresti prendere grassi e proteine durante l'allenamento? francamente non ne trovo di logici.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@Daniele_84 Se mangi barrette o altro, come la crostata per fare un esempio, comunque butti dentro anche proteine e grassi. Come dicevo, il mio scopo primario è quello di aumentare l’introito calorico durante la seduta in modo tale da non dover mangiare come un animale durante la giornata. Alla fine si fa fatica ad aumentare le calorie in allenamento andando solo di carbo.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Se mangi barrette o altro, come la crostata per fare un esempio, comunque butti dentro anche proteine e grassi. Come dicevo, il mio scopo primario è quello di aumentare l’introito calorico in modo tale da non dover mangiare come un animale durante la giornata. Alla fine si fa fatica ad aumentare le calorie andando solo di carbo.
ma di certo non star a buttare dentro grassi durante l'allenamento, un conto è una barretta a inizio giro con 3gr di grasso e un conto è farlo di proposito con cibi grassi.
Peraltro la comunione carbo+grassi è quella deleteria...ma parlo in via generale non di certo durante l'allenamento.

Prima di tutto dovresti capire quale è la tua TDEE, io ad esempio con 3200 calorie sono praticamente fermo da mesi con lo stesso peso.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Se mangi barrette o altro, come la crostata per fare un esempio, comunque butti dentro anche proteine e grassi. Come dicevo, il mio scopo primario è quello di aumentare l’introito calorico in modo tale da non dover mangiare come un animale durante la giornata. Alla fine si fa fatica ad aumentare le calorie in allenamento andando solo di carbo.
Capisco, ma non condivido, almeno per quanto mi riguarda.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non voglio avere ragione a tutti i costi, ma mi sembra che stiamo un po’ negando l’evidenza: si contempla la possibilità di fermarsi al bar, panifici ed altro e penso siamo tutti consapevoli che ciò che viene venduto in quei luoghi non contiene solo carboidrati. A solo titolo di esempio, questa è la crostata mangiata dalla Nostra (vedere post di @never give up!), trovate il peso della crostata, così come i valori nutrizionali

Assumendo che l’abbiano mangiata in tre persone e in parti uguali, allora i gr di grassi sono circa 20 a testa o-o Lo fanno tutti i giorni? Boh, non lo so, ma sembra essere una possibilità

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Non voglio avere ragione a tutti i costi, ma mi sembra che stiamo un po’ negando l’evidenza: si contempla la possibilità di fermarsi al bar, panifici ed altro e penso siamo tutti consapevoli che ciò che viene venduto in quei luoghi non contiene solo carboidrati. A solo titolo di esempio, questa è la crostata mangiata dalla Nostra (vedere post di @never give up!), trovate il peso della crostata, così come i valori nutrizionali

Assumendo che l’abbiano mangiata in tre persone e in parti uguali, allora i gr di grassi sono circa 20 a testa o-o Lo fanno tutti i giorni? Boh, non lo so, ma sembra essere una possibilità
non farei affidamento su un post instagram di una ciclista francamente.
Premesso che i ciclisti spesso e volentieri sono completamente ignoranti in materia, come ci ha anche detto il buon Germani

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

sì, ma non lo fai in forma liquida.
tutto il discorso, da parte mia, è nato da quello... la forma liquida ha lo scopo di essere rapida, se devi aggiungere grassi e pro tanto vale mangiare la crostata che da anche più soddisfazione...
IMHO

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non farei affidamento su un post instagram di una ciclista francamente.
Premesso che i ciclisti spesso e volentieri sono completamente ignoranti in materia, come ci ha anche detto il buon Germani

non istagram, è stava :mrgreen:

poi lei può farlo...è 45 kg :shock:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.125
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
  • Mi piace
Reactions: never give up!

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ma di certo non star a buttare dentro grassi durante l'allenamento, un conto è una barretta a inizio giro con 3gr di grasso e un conto è farlo di proposito con cibi grassi.
Peraltro la comunione carbo+grassi è quella deleteria...ma parlo in via generale non di certo durante l'allenamento.

Prima di tutto dovresti capire quale è la tua TDEE, io ad esempio con 3200 calorie sono praticamente fermo da mesi con lo stesso peso.
Fai conto che mediamente svolgo 2700kj di lavoro al giorno. Non sono (più) un fan del contare le calorie, quel che so è che spesso faccio fatica a mangiare a sufficienza (pesantezza, problemi digestivi e altro) e il peso corporeo balla di più o meno un kg rispetto ad un valore. Avendo quindi in programma di aumentare il volume, potrei avere dei problemi di no riuscire a mangiare a sufficienza nel medio periodo. Tutto qua

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Fai conto che mediamente svolgo 2700kj di lavoro al giorno. Non sono (più) un fan del contare le calorie, quel che so è che spesso faccio fatica a mangiare a sufficienza (pesantezza, problemi digestivi e altro) e il peso corporeo balla di più o meno un kg rispetto ad un valore. Avendo quindi in programma di aumentare il volume, potrei avere dei problemi di no riuscire a mangiare a sufficienza nel medio periodo. Tutto qua
se vuoi aumentare il volume aumenta i carbo non i grassi e di certo non integrando grassi durante l'allenamento, almeno io la penso così.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se vuoi aumentare il volume aumenta i carbo non i grassi e di certo non integrando grassi durante l'allenamento, almeno io la penso così.
Infatti, se proprio serve integrare altri macro meglio farlo dopo ad esempio con gainer ecc.
Durante magari nei lunghi di fondo può avere senso mettere barrette con qualche proteina, altro lo vedo poco proficuo
Non che non si possa aggiungere ma piuttosto metto qualcosa di buono non si certo grassi aggiunti in borraccia