Era un'idea che partiva dai 7km/h di media, quindi 60rpm. Magari tu 60rpm li sopporti bene, io preferisco stare un po´ piú alto.Penso che, se proprio volessi cambiare il pacco pignoni, potrei arrivare ad un 36. Per montare il 40 dovrei cambiare anche forcellino, allungare la catena (immagino) quindi lo eviterei.
Posto che non so quanto senso possa avere montare un 36 dietro e finire a frullare a vuoto.
Sulla compagnia non ti so dire...alla fine quelle salite le ho fatte da solo perché, chi più chi meno, vanno tutti più forte.
La compagnia per me puó far la differenza, l'anno scorso con un amico della tua stessa stazza (90kg) e km sulle gambe abbiamo fatto il Monte Grappa bike day (https://climbfinder.com/it/salite/monte-grappa-semonzo 19km all'8.1%). Aiutandolo mentalmente e distraendolo un po' alla fine l'ha fatta tutta senza mettendo il piede a terra 1 volta (all zona di rifornimento).
Ecco ora che ci penso il 2 Settembre c'é il bike day sullo Stelvio, questa potrebbe essere un'ottima occasione per provare. Non é una gara, ci trovi gente di tutti i tipi e sicuramente qualcuno che va alla tua velocitá e ha voglia di far 2 chiacchiere.
Altra cosa (e poi sparisco