Allenamento neofita

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Penso che, se proprio volessi cambiare il pacco pignoni, potrei arrivare ad un 36. Per montare il 40 dovrei cambiare anche forcellino, allungare la catena (immagino) quindi lo eviterei.
Posto che non so quanto senso possa avere montare un 36 dietro e finire a frullare a vuoto.
Sulla compagnia non ti so dire...alla fine quelle salite le ho fatte da solo perché, chi più chi meno, vanno tutti più forte.
Era un'idea che partiva dai 7km/h di media, quindi 60rpm. Magari tu 60rpm li sopporti bene, io preferisco stare un po´ piú alto.

La compagnia per me puó far la differenza, l'anno scorso con un amico della tua stessa stazza (90kg) e km sulle gambe abbiamo fatto il Monte Grappa bike day (https://climbfinder.com/it/salite/monte-grappa-semonzo 19km all'8.1%). Aiutandolo mentalmente e distraendolo un po' alla fine l'ha fatta tutta senza mettendo il piede a terra 1 volta (all zona di rifornimento).

Ecco ora che ci penso il 2 Settembre c'é il bike day sullo Stelvio, questa potrebbe essere un'ottima occasione per provare. Non é una gara, ci trovi gente di tutti i tipi e sicuramente qualcuno che va alla tua velocitá e ha voglia di far 2 chiacchiere.

Altra cosa (e poi sparisco :-)xxxx): vedo che sei di Bergamo, questa salita potrebbe essere un buon test per lo Stelvio (https://climbfinder.com/it/salite/passo-di-ganda-gazzaniga) almeno da questo grafico. L'hai mai fatta?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ecco ora che ci penso il 2 Settembre c'é il bike day sullo Stelvio, questa potrebbe essere un'ottima occasione per provare. Non é una gara, ci trovi gente di tutti i tipi e sicuramente qualcuno che va alla tua velocitá e ha voglia di far 2 chiacchiere.
Vedrò se riesco a organizzarmi

Altra cosa (e poi sparisco :-)xxxx): vedo che sei di Bergamo, questa salita potrebbe essere un buon test per lo Stelvio (https://climbfinder.com/it/salite/passo-di-ganda-gazzaniga) almeno da questo grafico. L'hai mai fatta?
No, mai fatta

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Ganda inadatta come salita test per vari motivi. Ideale, ma lui lo sa già, sono le due salite test tipiche di tutti i bergamaschi, ovvero selvino e roncola ( che poi faranno al giro) di cui poi avevo scritto le soglie dei tempi per capire il proprio stato di forma.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Vedrò cosa riesco a fare
Altro esempio gravel infrasettimanale. Dalmine>Osio>filago passerella, poi a sx verso brembate e poi li scendi sulla strada bassa verso pontirolo>canonica>alzaia martesana>concesa>paderno>calusco>rivierasca>brembate>osio>dalmine.
Poco traffico, veloce, 45 km così ad occhio, e grande divertimento a scannellare o anche a fare delle ripetute sull'alzaia o ad inserire delle salite tipo i muri del MVV,oppure puoi tirare diretto e poi a paderno dovrai comunque fare o Padernmuur o toscanmuur per risalire in superficie e tornare.
Io per esempio ho questo giro dell'adda che per me sono 27 km perchè scendo a trezzo e poi risalgo a paderno. Ci ho fatto anche il segmento privato di strava in modo da capire quanto ci impiego. Se cominci a fare una cosa simile ed a tirare per abbassare i tempi dei segmenti o dell'intero giro vedrai dei risultati impressionanti oltre al naturale divertimento sempre mantenendo il rispetto per i pedoni sull'alzaia, ma il tardo pomeriggio in settimana non trovi quasi nessuno.
Ps. la popolare penso abbia già organizzato di fare la tappa del giro, di solito la fanno sempre, partendo sul presto la mattina, quindi potresti aggregarti pure tu e farla fin dove riesci. Unico scoglio duro è Valcava dove dovrai sputare sangue ma poi ti divertirai, ovviamente se non piove a dirotto.

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Altro esempio gravel infrasettimanale. Dalmine>Osio>filago passerella, poi a sx verso brembate e poi li scendi sulla strada bassa verso pontirolo>canonica>alzaia martesana>concesa>paderno>calusco>rivierasca>brembate>osio>dalmine.
Poco traffico, veloce, 45 km così ad occhio, e grande divertimento a scannellare o anche a fare delle ripetute sull'alzaia o ad inserire delle salite tipo i muri del MVV,oppure puoi tirare diretto e poi a paderno dovrai comunque fare o Padernmuur o toscanmuur per risalire in superficie e tornare.
Io per esempio ho questo giro dell'adda che per me sono 27 km perchè scendo a trezzo e poi risalgo a paderno. Ci ho fatto anche il segmento privato di strava in modo da capire quanto ci impiego. Se cominci a fare una cosa simile ed a tirare per abbassare i tempi dei segmenti o dell'intero giro vedrai dei risultati impressionanti oltre al naturale divertimento sempre mantenendo il rispetto per i pedoni sull'alzaia, ma il tardo pomeriggio in settimana non trovi quasi nessuno.
Ps. la popolare penso abbia già organizzato di fare la tappa del giro, di solito la fanno sempre, partendo sul presto la mattina, quindi potresti aggregarti pure tu e farla fin dove riesci. Unico scoglio duro è Valcava dove dovrai sputare sangue ma poi ti divertirai, ovviamente se non piove a dirotto.
Ma scusa, cosa cambia se faccio gli stessi km/tempo sui rulli?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se li fai senza grossi problemi è la stessa cosa...vedendo rullate da 45-60' si può pensare che magari non "riesci" a fare di più e allora uscire su strada potrebbe aiutarti ad allungare 30-45' che ti farebbero molto bene...

ad esempio io ho 3h di pausa pranzo e durante l'inverno con il maltempo sui rulli faccio 75-90', mooolto raramente vado oltre perchè non ci "riesco", mentre se il meteo è buono esco su strada e mooolto raramente faccio meno di 75-90'...

• Mi piace
Reactions: Airone06

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non ti rispondo, non servirebbe a nulla, prova la differenza a parità di tempo , e scoprirai le differenze. Inutile che te lo scriva ed è da questa domanda che si capisce la tua ancora per il momento, e sottolineo per il momento, carenza di attitudine ed inesperienza, ma tempo al tempo pian piano si comporranno i tasselli ed arriverai anche tu alla consapevolezza, ognuno col suo tempo. Come direbbe Allegri, oggi sono diventati tutti teorici ( non tu, in generale) per cui se non usi zwift ed il ventilatore non vai forte. Non discuto, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Ah, vergallito , re di Zwift, ha fatto la bellezza di 4 gg di corsa in francia nel 2023 e stop. Ma non doveva essere il nuovo Jay vine ?

• Haha
Reactions: tapamaloku

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa ma questo intervento è distorto, non porta motivazioni al perché bici e rullo sono diversi (al di là delle ovvie diversità) e mortifica ulteriormente ed inutilmente chi è in difficoltà. Ciononostante, devo dire che sono in pieno accordo con te sul fatto di cercare di aumentare il volume.

Il rullo è uno strumento di immenso valore se vuoi allenarti, per vari motivi. Il più ovvio è che permette di allenarsi sempre: a questo punto non allenarsi diventa una scelta. Un altro aspetto che ritengo molto vantaggioso è che il rullo, a differenza della strada, non ha tempi morti, se non quelli voluti, quindi certamente permette di fare più lavoro, o al più lo stesso, che un’uscita in strada. Certo, lo sport del ciclismo si fa sulla strada e bisogna essere in grado di fare i watt anche in strada, su questo non si discute. Ma se @MaxMarkson preferisce il rullo infrasettimana, e oltretutto per ragioni valide, non ci vedo niente di male. Eventualmente vedo nei rulli una possibilità mancata di perseguire un giusto scopo se @MaxMarkson invece di fare 90’ ne fa 45’ perché si è surriscaldato.

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Scusa ma questo intervento è distorto, non porta motivazioni al perché bici e rullo sono diversi (al di là delle ovvie diversità) e mortifica ulteriormente ed inutilmente chi è in difficoltà. Ciononostante, devo dire che sono in pieno accordo con te sul fatto di cercare di aumentare il volume.

Il rullo è uno strumento di immenso valore se vuoi allenarti, per vari motivi. Il più ovvio è che permette di allenarsi sempre: a questo punto non allenarsi diventa una scelta. Un altro aspetto che ritengo molto vantaggioso è che il rullo, a differenza della strada, non ha tempi morti, se non quelli voluti, quindi certamente permette di fare più lavoro, o al più lo stesso, che un’uscita in strada. Certo, lo sport del ciclismo si fa sulla strada e bisogna essere in grado di fare i watt anche in strada, su questo non si discute. Ma se @MaxMarkson preferisce il rullo infrasettimana, e oltretutto per ragioni valide, non ci vedo niente di male. Eventualmente vedo nei rulli una possibilità mancata di perseguire un giusto scopo se @MaxMarkson invece di fare 90’ ne fa 45’ perché si è surriscaldato.
Maxmarkson non mi sembra in difficoltà, sta solamente imparando ad andare in bici. E ci vuole tempo, tutto lì.
I rulli sono un mezzo. La distorsione invece è proprio utilizzarli come si vede ultimamente in giro come unico mezzo e non come un ausilio quando fuori il maltempo non permette di allenarsi.
Poi ripeto ognuno fa quello che vuole. Ma qua c'è chi pensa che un principiante possa allenarsi seriamente facendo zeta qui e zeta li per 30' su zwift. E che il problema sia il ventilatore.
Cioè parliamoci chiaro, se sali sui rulli e non hai voglia, fai 20' e poi scendi e vai a fare la doccia. Comodo vero ? Però non è servito a nulla. Se fai un giro fuori puoi anche girare la bici e ritornare a casa dopo 20' ma è più facile che fai il tuo giro e lo porti a termine comunque perchè se sei arrivato a metà ormai lo devi concludere, non puoi autotrasportarti a casa.
20 anni fa ma anche solo 10 non esisteva nulla di tutto ciò, se uno voleva usciva e scannellava e buttava km nel motore, massimo rullava se pioveva forte, ma la gamba la facevi e si è sempre fatta su strada sputando sangue quando c'era bisogno di sputare sangue e se sono 200 da fare perchè devo andare e tornare da montecampione, sono 200. Poi uno nella consapevolezza fa quel che crede. Qui diamo opinioni e consigli ad un principiante che giustamente ha dubbi e chiede, però la verità bisogna scriverla sempre.

• Mi piace
Reactions: davidebert95

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Eh no, non è lo stesso.
Il tempo di 1h utilizzato sui rulli, non puoi replicarlo sulla bici in strada. Quanto meno devi raddoppiarlo
questa cosa l'ho già letta/sentita ma non mi ha mai convinto come cosa, ma se davvero fosse così o quasi se uno riesce a farsi 1h di rulli sarebbe quasi come 2h su strada quindi nel suo caso sarebbe anche meglio...detto ciò anche io preferirei farmi 2h su strada piuttosto che 1h di rulli, anche a parità di beneficio...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Maxmarkson non mi sembra in difficoltà, sta solamente imparando ad andare in bici. E ci vuole tempo, tutto lì.
I rulli sono un mezzo. La distorsione invece è proprio utilizzarli come si vede ultimamente in giro come unico mezzo e non come un ausilio quando fuori il maltempo non permette di allenarsi.
Poi ripeto ognuno fa quello che vuole. Ma qua c'è chi pensa che un principiante possa allenarsi seriamente facendo zeta qui e zeta li per 30' su zwift. E che il problema sia il ventilatore.
Cioè parliamoci chiaro, se sali sui rulli e non hai voglia, fai 20' e poi scendi e vai a fare la doccia. Comodo vero ? Però non è servito a nulla. Se fai un giro fuori puoi anche girare la bici e ritornare a casa dopo 20' ma è più facile che fai il tuo giro e lo porti a termine comunque perchè se sei arrivato a metà ormai lo devi concludere, non puoi autotrasportarti a casa.
20 anni fa ma anche solo 10 non esisteva nulla di tutto ciò, se uno voleva usciva e scannellava e buttava km nel motore, massimo rullava se pioveva forte, ma la gamba la facevi e si è sempre fatta su strada sputando sangue quando c'era bisogno di sputare sangue e se sono 200 da fare perchè devo andare e tornare da montecampione, sono 200. Poi uno nella consapevolezza fa quel che crede. Qui diamo opinioni e consigli ad un principiante che giustamente ha dubbi e chiede, però la verità bisogna scriverla sempre.
Duro, spietato ma giusto :maestro:

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
questa cosa l'ho già letta/sentita ma non mi ha mai convinto come cosa, ma se davvero fosse così o quasi se uno riesce a farsi 1h di rulli sarebbe quasi come 2h su strada quindi nel suo caso sarebbe anche meglio...detto ciò anche io preferirei farmi 2h su strada piuttosto che 1h di rulli, anche a parità di beneficio...
Io credo che tutti vorrebbero uscire su strada anziché fare i rulli.
Per mia esperienza, non facendo i turni sono obbligato a fare i rulli sempre, tranne l'estate i cui ho 3 ore di luce piena la sera.

• Mi piace
Reactions: bagga

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io credo che tutti vorrebbero uscire su strada anziché fare i rulli.
Per mia esperienza, non facendo i turni sono obbligato a fare i rulli sempre, tranne l'estate i cui ho 3 ore di luce piena la sera.
Beh ma stiamo parlando proprio di questo, cioè di sfruttare la luce diurna laddove possibile. Poi nella stagione estiva fino a novembre negli ultimi anni ho visto fare anche le notturne coi fari in gravel in campagna. Fattibile con un ottimo faro ma personalmente non mi va tanto, non vedi bene le buche e gli avvallamenti, rami , e poi la notte è sempre la notte, forse va bene se si è in gruppo e sempre stando attenti a non lasciare indietro nessuno. Su asfalto già fatto anche io parecchie volte anche in inverno ed in solitaria, ci sta, del resto commuto casa lavoro 365/365 anche di notte, certo sulla ciclabile della martesana dopo una certa ora era uno slalom tra le nutrie col rischio che ti finissero nei raggi.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Eh no, non è lo stesso.
Il tempo di 1h utilizzato sui rulli, non puoi replicarlo sulla bici in strada. Quanto meno devi raddoppiarlo

Dipende, perchè è vero se si considera l'allenamento sul rullo senza tempi morti che invece su strada ci sono e perchè sul rullo ci si concentra 100% solo sul lavoro specifico dimenticandosi tutte le altre cose. Su strada devi guidare la bici , pericoli etc. e magari lo specifico non riesce neanche così bene come sul rullo. Ma questa è roba per chi va in bici da anni e più o meno sa cosa fare e quello che vuole. A mio parere un principiante o comunque non esperto dovrebbe iniziare un po' più dal basso, sempre ovviamente col tempo che si ha a disposizione.
Ma in questo maxmarkson tuttavia non sta andando male. Nonostante un allenamento non del tutto costante e non ottimale, ha già stampato 47' sul s. antonio con una bici pesante ( con una bici da 7 kg era sui circa 2/3' in meno, ma fa niente, questo è un altro discorso) . Di base per essere un ciclista di 84 kg, va già più che bene. Gli serve costanza e scannellate e km e km in strada/sterrato per migliorare ulteriormente.

• Mi piace
Reactions: bagga

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Eh no, non è lo stesso.
Mha, dipende che percorsi si ha a disposizione.
La bergamasca è incasinata lo ammetto, ma ci sono zone d'Italia dove si ha a disposizione pianura-salita-vallonato e su 3h smetti di pedalare forse 3 volte e tocchi i freni 1 se scegli i percorsi giusti.
In questi casi la differenza fra strada e rulli a livello di qualità eseguibile nello stesso tempo diventa risibile.
Inoltre un principiante andando su strada allena tutte quelle che capacità che costituiscono il corredo di ciascun ciclista.
Il problema non è chiaramente fare i rulli al posto della strada, semplicemente (me compreso) per certe persone allenarsi sui rulli è una cosa sforzata e per questo accorciano, mentre eseguire su strada i medesimi allenamenti è al contrario del rullo, "godurioso".