Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Salve a tutti, tra qualche mese mi assemblo una bici e sono indeciso se montare il sensah empire a 11 o 12 velocità.
Leggendo le pagine precedenti ho appreso che le cassette a 12 velocità hanno il pignone grosso più vicino ai raggi perció la gabbia del deragliatore puó sfregare in presenza di ruote a basso profilo. Le mie ruote hanno un profilo di 30mm.
Mi chiedo: le cassette a 11 e 12 velocità non devono avere la stessa larghezza? Come mai il pignone grande sta più vicino alla ruota? Qualcuno potrebbe confermare o smentire?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Salve a tutti, tra qualche mese mi assemblo una bici e sono indeciso se montare il sensah empire a 11 o 12 velocità.
Leggendo le pagine precedenti ho appreso che le cassette a 12 velocità hanno il pignone grosso più vicino ai raggi perció la gabbia del deragliatore puó sfregare in presenza di ruote a basso profilo. Le mie ruote hanno un profilo di 30mm.
Mi chiedo: le cassette a 11 e 12 velocità non devono avere la stessa larghezza? Come mai il pignone grande sta più vicino alla ruota? Qualcuno potrebbe confermare o smentire?
le cassette 12v per sensah montano sul corpetto 11v shimano, quindi praticamente sono cassette 11v con un pignone aggiunto a sbalzo verso la ruota, motivo per cui il suddetto pignone risulta più vicino ai raggi rispetto a una cassetta 11v. Io su una ruota con profilo 40mm ho ancora parecchio spazio, ma non posso assicurare al 100% che con un 30mm funzioni, pur essendone quasi certo

• Mi piace
Reactions: marioland

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cassetta 12v, usata su tre ruote diverse:
- Vision Trimax T42 (42mm di profilo) e sui raggi tocca leggermente
- Velosa 50mm non tocca minimamente sui raggi
- Campagnolo Zonda (24mm) (dove l'ho attualmente montata) non tocca minimamente i raggi

Le cassette, nell'innesto sul mozzo hanno lo stesso spessore, soltanto che il 12v ha l'ultimo pignone più "a sbalzo" rispetto all'ultimo dell'11v.

A toccare (nel mio caso) è la vite della puleggia più in basso.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
ma tutte le cassette 12v hanno l'ultimo pignone a sbalzo ?
dovendo montare sullo stesso corpetto Shimano da 11v non possono che essere tutte uguali. Non so come siano tecnicamente quelle che montano su corpetto Sram, ma se le tue ruote hanno corpetto Shimano non penso sia un'ipotesi percorribile se non con un esborso pesante

• Mi piace
Reactions: carbobiker

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Ragazzi ho provato a fare una ricerca sommaria su Ali ma non mi pare di aver trovato nulla. Esistono in commercio gabbie cambio con pulegge oversize e cuscinetti ceramici per upgradare l'Empire che non costino un occhio? L'unica che ho visto costa 102€, una follia considerato che ho pagato il gruppo completo di cassetta e catena 130€ :doh:
Essendo un simile a Sram credete sia possibile montarci una gabbia compatibile con il Red?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ragazzi ho provato a fare una ricerca sommaria su Ali ma non mi pare di aver trovato nulla. Esistono in commercio gabbie cambio con pulegge oversize e cuscinetti ceramici per upgradare l'Empire che non costino un occhio? L'unica che ho visto costa 102€, una follia considerato che ho pagato il gruppo completo di cassetta e catena 130€ :doh:
Essendo un simile a Sram credete sia possibile montarci una gabbia compatibile con il Red?
il cambio sensah (almeno il mio) non consente di smontare la gabbia, non ha la vite per rimuoverla ma è praticamente rivettato

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
il cambio sensah (almeno il mio) non consente di smontare la gabbia, non ha la vite per rimuoverla ma è praticamente rivettato
In tutta onestà non ci avevo mai fatto caso, ho domandato convinto che fosse una peculiarità di tutti i cambi (in realtà ora che ci penso non lo è, ho dovuto buttare un cambio da mtb per la gabbia storta non sostituibile)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' possibile montare delle leve Sensah su un gruppo Ultegra 6700, se si quale modello? Ho dato un'occhiata su Ali ma non è che ci ho capito un granchè :doh:.
Sarebbero per la bici di un ragazzino, i comandi sono rotti e in giro tra nuovo e usato i prezzi dei 10 velocità sono fuori dal mondo. Grazie

• Mi piace
Reactions: werther

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
140
97
-
Visita sito
Bici
1
Qualcuno sa se esiste un deragliatore ant sensah (o anche ltwoo) che consenta di arrivare con la guaina intera dal comando al deragliatore (ovvero senza fermaguaina sul telaio?) grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Qualcuno sa se esiste un deragliatore ant sensah (o anche ltwoo) che consenta di arrivare con la guaina intera dal comando al deragliatore (ovvero senza fermaguaina sul telaio?) grazie
quello che chiedi è determinato dal telaio, non dal deragliatore, un fermoguaina devi averlo comunque, sul deragliatore non c'è il fermoguaina, entra solo il cavo d'acciaio,

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
140
97
-
Visita sito
Bici
1
quello che chiedi è determinato dal telaio, non dal deragliatore, un fermoguaina devi averlo comunque, sul deragliatore non c'è il fermoguaina, entra solo il cavo d'acciaio,
Mi risulta che gli ultimi ultegra e durace meccanici consentano di arrivare con la guaina continua dai comandi al deragliatore. A vederlo, sembra che anche il deragliatore ant dell'ltwoo 12v idraulico sarebbe adatto, ma non mi pare sia in vendita separatamente dal resto del gruppo

Allegati

• Screenshot_20230519_210558.jpg
    Screenshot_20230519_210558.jpg
    102,3 KB · Visite: 24

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Mi risulta che gli ultimi ultegra e durace meccanici consentano di arrivare con la guaina continua dai comandi al deragliatore. A vederlo, sembra che anche il deragliatore ant dell'ltwoo 12v idraulico sarebbe adatto, ma non mi pare sia in vendita separatamente dal resto del gruppo
ultegra e dura ace a 12v sono solo di2, non meccanici,

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
140
97
-
Visita sito
Bici
1
gli ultimi meccanici sono a 11v e non c'è nessun blocco guaina sul deragliatore anteriore, il blocco guaina c'è solo sul deragliatore posteriore, quello sull'lt-woo sembra solo il passaggio cavo, ma non ne sono sicuro, non avendolo mai visto,
Ti sbagli, i shimano sono predisposti per arrivare con la guaina al deragliatore, altrimenti alcuni telai privi di blocco guaina non potrebbero essere montati (es addict rc)

• Mi piace
Reactions: diefobo