Giro d’Italia 2023

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
Più che "eh ma allora la Vuelta" la risposta è semplice, il percorso è noto dalla presentazione che a memoria fanno sempre a Novembre, a 3 settimane dalla crono emergono questi problemi? Buongiorno.....
Se poi vogliamo controllare tutte le corse con questo problema, faccio presente che nella regina delle classiche su diversi settore di Pavè, dove spesso capitano incidenti o guai meccanici, non ci sono ammiraglie a seguito eppure non sento grosse lamentele dell'UCI.
Il problema non è il percorso in sé ma l'organizzazione.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.541
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
No solo con cabinovia. Salita interdetta al pubblico giá stabilito dalla prefettura.
Se volevano il pubblico potevano arrivare da qualsiasi altra parte
Viene quasi voglia di pensare male e che quella cronoscalata va fatta per motivi extraciclistici (costruzione di strade o qualcos'altro) .
Un po' come l'auspicata (dalla politica) partenza del prossimo anno dall'ucraina, un'oscenità.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Viene quasi voglia di pensare male e che quella cronoscalata va fatta per motivi extraciclistici (costruzione di strade o qualcos'altro) .
Un po' come l'auspicata (dalla politica) partenza del prossimo anno dall'ucraina, un'oscenità.
Con le cose terribili che succedono laggiù ci mancherebbe che andiamo lì a sgambettare allegramente...
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
Viene quasi voglia di pensare male e che quella cronoscalata va fatta per motivi extraciclistici (costruzione di strade o qualcos'altro) .
Un po' come l'auspicata (dalla politica) partenza del prossimo anno dall'ucraina, un'oscenità.
L'ente turismo regionale, albergatori e politici locali, alcuni molto influenti in regione, hanno puntato molto sull'evento. È anche logico e giusto che sia cosí e, al di là delle convinzioni politiche di ognuno, le tappe del giro servono a questo. Ma, seppure il borgo di arrivo sia da cartolina, per me non è mai stato il luogo dove fare arrivare l'ultima cronometro di un grande giro. Se ci arriva roglic in rosa potevano arrivarci tranquillamente 10-20 k persone solo dalla Slovenia, roglic vive a un'ora di macchina da Tarvisio. Rcs ha fatto i sopralluoghi, secondo loro si poteva fare. Probabilmente gli organizzatori locali avranno garantito tutta una serie di cose. Rimane il fatto che la strada è larga due metri scarsi, nel bosco (no riprese aeree), non ci sono strade alternative per scendere.
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.741
10.906
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Pensate, se, considerate le varie problematiche, alla fine la tappa non la corrono per protesta dei corridori ...
Premesso che visti i precedenti non mi stupirei di niente :))): ma dato che è la penultimatappa e visto la tipologia/importanza dubito che i corridori riuscirebbero a mettere d'accordo gli interessi di tutti...poi in effetti sarebbe abbastanza esilarante :))):
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
Pensate, se, considerate le varie problematiche, alla fine la tappa non la corrono per protesta dei corridori ...
Il giornale locale esorcizza la paura ricordando il brutto affare del crostis. Per il Messaggero Veneto il nemico del Lussari ha già nome e cognome: REMCO EVENEPOEL!
1683268562798.png

Occhi bene aperti, va! (ho messo la virgola dopo aperti altrimenti si legge occhi bene aperitiva)
 
Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.741
10.906
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Per il Messaggero Veneto il nemico del Lussari ha già nome e cognome: REMCO EVENEPOEL!
A me sembra di aver letto di una sua intervista in cui non sembrerebbe particolarmente contento se la tappa venisse annullata/stravolta...però ammetto di aver dato all'articolo un'occhiata non particolarmente approfondita
 
  • Sad
Reactions: pavarik

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.741
10.906
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ho editato il messaggio mettendoci l'articolo.
Si, io mi riferivo a Questo di cicloweb in cui si legge anche un estratto dell'intervista di Remco in cui dice “Non penso che il Giro resterà privo della tappa 20, sicuramente gli organizzatori troveranno una soluzione valida: si potrebbe chiudere la frazione ai piedi della salita, in quel caso avremmo una crono di 11 km; oppure troveranno un'altra salita nelle vicinanze, ce ne sono tante su cui poter organizzare una cronoscalata coi normali mezzi al seguito, sarebbe l'opzione in assoluto preferibile, mentre non prendo nemmeno in esame l'ipotesi che la crono possa essere sostituita da una tappa in linea
Quindi non saprei, io non credo che per lui sia una tappa indigesta o che lo spaventi/penalizzi quindi non vedo il motivo per cui dovrebbe essere lui il "colpevole"
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vedi l'allegato 400252
L'Equipe potrebbe fare una edizione italiana: Giro e Napoli in prima pagina
Oppure potremmo iniziare a comprare l'Equipe che parla di ciclismo...anche delle altre corse non solo del tour.
Non come la gazzetta, che delle corse non patrocinate da Rcs relega un trafiletto insieme alle bocce oppure non ne parla proprio.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'ente turismo regionale, albergatori e politici locali, alcuni molto influenti in regione, hanno puntato molto sull'evento. È anche logico e giusto che sia cosí e, al di là delle convinzioni politiche di ognuno, le tappe del giro servono a questo. Ma, seppure il borgo di arrivo sia da cartolina, per me non è mai stato il luogo dove fare arrivare l'ultima cronometro di un grande giro. Se ci arriva roglic in rosa potevano arrivarci tranquillamente 10-20 k persone solo dalla Slovenia, roglic vive a un'ora di macchina da Tarvisio. Rcs ha fatto i sopralluoghi, secondo loro si poteva fare. Probabilmente gli organizzatori locali avranno garantito tutta una serie di cose. Rimane il fatto che la strada è larga due metri scarsi, nel bosco (no riprese aeree), non ci sono strade alternative per scendere.

però, su Plan de Corones, le problematiche non solo le medesime?
a me vien da sorridere (per non piangere) che un Giro, ad una presentazione del percorso, non abbia già avuto l'ok da tutta una serie di enti preposti (tra cui L'uci)
qui va a finire che si ripete la farsa del Crostis?
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
però, su Plan de Corones, le problematiche non solo le medesime?
a me vien da sorridere (per non piangere) che un Giro, ad una presentazione del percorso, non abbia già avuto l'ok da tutta una serie di enti preposti (tra cui L'uci)
qui va a finire che si ripete la farsa del Crostis?
Non so come fecero a plan de corones. Sulla strada del lussari si sale e basta, le macchine non possono salire perchè nei tornanti le ammiraglie a stento ci passano, non si sono slarghi laterali, ecc. Per cui da quello che ho capito dividono i concorrenti in 3 blocchi seguiti da moto. Finito il primo blocco le moto dalla cima scendono e accompagnano il secondo blocco e così via. Le ammiraglie seguono i corridori solo nel primo tratto. Il meccanico è sulla moto con la bici in spalla, non so se riesce a portare anche ruote ma immagino che metteranno meccanici con ruote in diversi punti.
E' chiaro che se corri per vincere il giro e magari temi di arrivare alla penultima tappa con pochi secondi di vantaggio una situazione del genere ti fa girare il ca_zzo. Prendendo la parte dei corridori, come tendo a fare sempre, fossi in Evenepoel e Roglic farei di tutto per non correre in situazioni simili.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non so come fecero a plan de corones. Sulla strada del lussari si sale e basta, le macchine non possono salire perchè nei tornanti le ammiraglie a stento ci passano, non si sono slarghi laterali, ecc. Per cui da quello che ho capito dividono i concorrenti in 3 blocchi seguiti da moto. Finito il primo blocco le moto dalla cima scendono e accompagnano il secondo blocco e così via. Le ammiraglie seguono i corridori solo nel primo tratto. Il meccanico è sulla moto con la bici in spalla, non so se riesce a portare anche ruote ma immagino che metteranno meccanici con ruote in diversi punti.
E' chiaro che se corri per vincere il giro e magari temi di arrivare alla penultima tappa con pochi secondi di vantaggio una situazione del genere ti fa girare il ca_zzo. Prendendo la parte dei corridori, come tendo a fare sempre, fossi in Evenepoel e Roglic farei di tutto per non correre in situazioni simili.


effettivamente, allora, Plan de Corones era più "spaziosa"

1683279357794.png

però, anche lì, c'era solo una strada, scendevano con cabinovia, e le moto al seguito avevano 2 ruote di scorta

non sò quanto, la larghezza della sede stradale, possa influire sul far fare o meno una corsa del genere (cronoscalata)
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Rispetto al Crostis la situazione è molto diversa. Il Crostis era pericoloso per la sicurezza era sterrato con muretti di sassi e strapiombi. Era pericoloso. Ci andai a vedere giorni dopo e in effetti era criminale farci correre una corsa lì. In questo caso mi pare di capire che temano una mancata assistenza meccanica non questioni di sicurezza che a quelle pendenze in salita e non in gruppo non ne esistono. Beh l'alea fa un pò parte delle corse se buchi dentro il Carrefour de l'Arbre o dentro la Foresta di Arenberg ammiraglie e cambi ruote non ci sono ne devi uscire sul cerchio da solo. E può succedere che questo ti costi la gara. Mille volte potenzialmente più pericolosa qualsiasi discesa alpina. Secondo me si sta creando casino ad arte dal nulla. Io credo sia anche molto difficile bucare in un tratto così breve andando relativamente piano e con una strada che può essere pulita autorizzando personale dei corridori a stare a bordo strada con una ruota. Bastano poche persone quelle dei corridori di classifica mica uno per tutti i corridori. E 3-4 persone a testa dislocate a distanza. E ovviamente come ci passa una bici può passarci una moto al seguito fosse anche da cross se le pendenze sono arcigne per una moto stradale che deve salire piano. una moto da cross o da trial che con 2 ruote segue chessò i primi 10 della generale.