Colnago Club - Capitolo 8

Fedejovi1981

Novellino
9 Aprile 2013
10
3
Visita sito
Bici
Pinarello F-10
Ciao A tutti, spero di essere nel capitolo giusto di Colnago: ho preso un Kit Telaio V3rs e devo montare campagnolo Super record EPS. Non riesco a capire se lo standard V3rs del movimento centrale è già T47x86? Grazie, Federico

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao A tutti, spero di essere nel capitolo giusto di Colnago: ho preso un Kit Telaio V3rs e devo montare campagnolo Super record EPS. Non riesco a capire se lo standard V3rs del movimento centrale è già T47x86? Grazie, Federico
No non è t47, ora non ricordo come si chiama ma è uno standard Colnago molto simile come concezione al t47 ma con misure diverse. PS: Comunque ti basta prendere le calotte specifiche Colnago e poi ci monti il MC pressfit che vuoi, Shimano, Sram o Campy

Fedejovi1981

Novellino
9 Aprile 2013
10
3
Visita sito
Bici
Pinarello F-10
No non è t47, ora non ricordo come si chiama ma è uno standard Colnago molto simile come concezione al t47 ma con misure diverse. PS: Comunque ti basta prendere le calotte specifiche Colnago e poi ci monti il MC pressfit che vuoi, Shimano, Sram o Campy
il problema che vedo è che Colnago ha t45/82.5mm o T47/86mm per campagnolo Ultra torque e non so quale dei due monta la V3rs

Fedejovi1981

Novellino
9 Aprile 2013
10
3
Visita sito
Bici
Pinarello F-10
Le calotte Colnago quelle avvitate sono già sul telaio...
si sono montate ma il mecca (Peruffo Cicli) dove ieri ho ritirato il kit telaio mi ha detto che devo prendere quelle ultra torque per campagnolo dato che installerò il SR EPS 12V. quelle uscite da Colnago dice non vanno bene, il problema è che sulle calotte non è specificato nessun standard e quindi vi ho scritto qui perchè ho la possibilità di prendere un T45 Ceramicspeed per Campy ad un buon prezzo ma Peruffo mi ha detto di cercare il T47 86mm per campagnolo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si sono montate ma il mecca (Peruffo Cicli) dove ieri ho ritirato il kit telaio mi ha detto che devo prendere quelle ultra torque per campagnolo dato che installerò il SR EPS 12V. quelle uscite da Colnago dice non vanno bene, il problema è che sulle calotte non è specificato nessun standard e quindi vi ho scritto qui perchè ho la possibilità di prendere un T45 Ceramicspeed per Campy ad un buon prezzo ma Peruffo mi ha detto di cercare il T47 86mm per campagnolo
Se le calotte T45 Colnago sono già installate allora è semplice.

Io ci ho montato MC Pressfit sia Shimano che SRAM DUB, in entrambi i casi è un normale Pressfit (quello standard Shimano e il DUB PF 86.5 Road nel caso SRAM). Devi semplicemente trovare le calotte pressfit adatte di Campagnolo, misura larghezza e diametro del MC se vuoi essere sicuro.

Fedejovi1981

Novellino
9 Aprile 2013
10
3
Visita sito
Bici
Pinarello F-10
Se le calotte T45 Colnago sono già installate allora è semplice.

Io ci ho montato MC Pressfit sia Shimano che SRAM DUB, in entrambi i casi è un normale Pressfit (quello standard Shimano e il DUB PF 86.5 Road nel caso SRAM). Devi semplicemente trovare le calotte pressfit adatte di Campagnolo, misura larghezza e diametro del MC se vuoi essere sicuro.

grazie mille. ecco le calotte installate in foto ma come vi dicevo mi dicono che per campy non vanno bene. Non ho particolari problemi a comprarle e sostituirle solo che mi serviva sapere lo standard: T45 82.5mm sembra quello giusto ancora montato sulle V3rs mentre dalla C68/V4rs sono passati al T47 86mm. Chi lo sa mi può confermare? Grazie, Federico

Allegati

• Colnago1.jpg
    Colnago1.jpg
    299,9 KB · Visite: 69
  • Colnago2.jpg
    Colnago2.jpg
    293,9 KB · Visite: 67

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
grazie mille. ecco le calotte installate in foto ma come vi dicevo mi dicono che per campy non vanno bene. Non ho particolari problemi a comprarle e sostituirle solo che mi serviva sapere lo standard: T45 82.5mm sembra quello giusto ancora montato sulle V3rs mentre dalla C68/V4rs sono passati al T47 86mm. Chi lo sa mi può confermare? Grazie, Federico
Ti dicono male.

Ho fatto una ricerca, devi prendere le calotte Ultra Torque Campagnolo Press Fit BB86 (86,5x41), ad esempio queste:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Per curiosita': perche' montare un CeramicSpeed, quando la guarnitura SR e' gia' dotata di cuscinetti ceramici Cult? ;nonzo%
Tra l'altro vuol dire che devi prendere la guarnitura, smontare con l'estrattore i cuscinetti Cult di Campagnolo, montare con il mazzuolo i cuscinetti forniti nel kit CeramicSpeed, come mostrato qua, per, alla fine, trovarti... dei cuscinetti ceramici.

Siamo d'accordo che con il Ceramic Speed elimineresti il press-fit tra calotte filettate e cup ultra-torque (quelle postate da @Lumi ), ma gia' il fatto di avere le calotte filettate Colnago come interfaccia con il telaio ti mette al riparo da scricchiolii indesiderati.

Poi ognuno spende i soldi come vuole, eh, sia chiaro, ma la qualità dei cuscinetti Cult pressati in fabbrica sui perni del SR e' gia' il meglio che puoi avere come durata e resistenza alla corrosione (sulla scorrevolezza mi astengo).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.122
19.574
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Che sappia io V3 e C64 avevano entrambe il T45.
Non so se la V3 avesse già il T47.
Credo che abbiano T47 la C68 e V4.
Cmq se vuoi montare il ceramicspeed è un altro discorso,ma le calotte per Campagnolo Press fit che vanno su quelle che ci sono già sul telaio,il meccanico dovrebbe averle.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Mi astengo sui problemi tecnici,ma ti faccio i complimenti per la colorazione! Quando avrai finito il montaggio posta un po' di foto,secondo me ti salta fuori una gran bella bici !

Valdeken

Novellino
14 Settembre 2012
24
12
Visita sito
Bici
-
salve, non so se è la sezione giusta ma cercando clx 3.0 non ho trovato molto.
Ho da anni (2012 se ricordo bene) una Colnago clx 3.0 montata Shimano 105 (11-25) e ruote Shimano r501. L’ho usata parecchio i primi due anni poi per ”problemi” ed intoppi vari ha preso polvere :doh:.
Ora che mi sono sistemato l’ho ripresa un mese e mezzo fa e mi sto divertendo parecchio. Attualmente sto facendo solo fondo e qualche “”allenamento“” di forza, abitando nel mezzo della ridente pianura padana cerco di inserire quanti più cavalcavia possibili per sentire la strada salire e la brezza della discesa :mrgreen:. Nelle prossime settimane proverò qualche colle piacentino o bergamasco.

Dopo questo excursus per introdurmi, volendo cambiare ruote, ho visto ora che stanno uscendo tutte con canali enormi (le mie dovrebbero avere un canale interno di 15 cm). Quale è la grandezza massima che potrei montare?

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ho da anni (2012 se ricordo bene) una Colnago clx 3.0 montata Shimano 105 (11-25) e ruote Shimano r501. L’ho usata parecchio i primi due anni poi per ”problemi” ed intoppi vari ha preso polvere :doh:.
Ora che mi sono sistemato l’ho ripresa un mese e mezzo fa e mi sto divertendo parecchio. Attualmente sto facendo solo fondo e qualche “”allenamento“” di forza, abitando nel mezzo della ridente pianura padana cerco di inserire quanti più cavalcavia possibili per sentire la strada salire e la brezza della discesa :mrgreen:. Nelle prossime settimane proverò qualche colle piacentino o bergamasco.

Dopo questo excursus per introdurmi, volendo cambiare ruote, ho visto ora che stanno uscendo tutte con canali enormi (le mie dovrebbero avere un canale interno di 15 cm). Quale è la grandezza massima che potrei montare?
Ciao, secondo me puoi montare ruote con canale C17, di più non credo proprio.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.301
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Nella bergamasca,hai l'imbarazzo della scelta ! ;-)

Valdeken

Novellino
14 Settembre 2012
24
12
Visita sito
Bici
-
Ciao, secondo me puoi montare ruote con canale C17, di più non credo proprio.
Grazie mille, ora guardo un po’ nell’usato. Magari riesco a provare i copertoncini da 28, giusto per sentire la differenza rispetto a quelli di adesso. Nel caso dovrei forse aprire la pinza dei freni per far passare la ruota.;nonzo%
Nella bergamasca,hai l'imbarazzo della scelta ! ;-)
Esatto! Solitamente una decina di anni fa, facevo a ripetizione il Polaveno perché mi veniva più comodo arrivando ad Iseo. Ora vorrei provare a cambiare, giusto per mettere varietà e rifare le gambe e fiato