automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
665
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Purtroppo la tematica riguardo a queste "pratiche" è molto delicata. Come al solito faccio autocritica e, da parte dei ciclisti ci dovrebbe essere più rispetto della proprietà privata. Quando capita di passare per zone dove non dovrei stare, sono sempre allerta e mi aspetto di tutto, compresi i cani sciolti (anche legittimamente) o contadini più o meno conviviali o pure fili del genere.
Se fatto in una zona pubblica è un altro fatto!

• Mi piace
Reactions: Rone69

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Tema ampiamente discusso anche in altri forum legati al mondo motociclistico. Purtroppo queste sono vere e proprie tragedie, è capitato anche dalle mie parti e la persona per fortuna si è salvata. Inutile dire che il responsabile non è mai stato preso dalle forze dell'ordine.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A quali ti riferisci ?
Perchè ricordo che la proprietà privata se non la si vuole vedere "violata" la devi recintare.
Non è esatto, basta esplicitare la proprietà privata e l'esercizio dello ius excludendi, il classico cartello "proprietà privata - divieto di transito “

Questo dal punto di vista giuridico, poi ci sarebbe tutta la questione dei comportamenti, che spesso fanno la differenza tra il lasciare percorrere liberamente a vietare l'accesso.

Fermo restando che nulla può giustificare il ricorso a vie di fatto o peggio a trappole vigliacche.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
665
334
Visita sito
Bici
atalaslr
A quali ti riferisci ?
Perchè ricordo che la proprietà privata se non la si vuole vedere "violata" la devi recintare.

Che io sappia non è obbligatorio recintare la proprietà privata per non vederla violata. Non sono della materia, ma è come dire, se non chiudi la macchina la gente può entrare nell'abitacolo. Poi se così non è così correggimi.
Ti non hai mai visto gente scavalcare cancelli o saltare catene o similari per fare un percorso?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.072
26.324
.
Visita sito
Bici
mia
Non è esatto, basta esplicitare la proprietà privata e l'esercizio dello ius excludendi, il classico cartello "proprietà privata - divieto di transito “

Questo dal punto di vista giuridico, poi ci sarebbe tutta la questione dei comportamenti, che spesso fanno la differenza tra il lasciare percorrere liberamente a vietare l'accesso.

Fermo restando che nulla può giustificare il ricorso a vie di fatto o peggio a trappole vigliacche.
Che io sappia non è obbligatorio recintare la proprietà privata per non vederla violata. Non sono della materia, ma è come dire, se non chiudi la macchina la gente può entrare nell'abitacolo. Poi se così non è così correggimi.
Da ex cacciatore posso dirvi che la caccia è vietata solo su fondo chiuso.. cartelli ed affini non vietano il passaggio.. al più fanno sapere che è appunto proprietà privata.
L'automobile è chiusa a prescindere.. per entrarvi compi un azione volontaria.
Ti non hai mai visto gente scavalcare cancelli o saltare catene o similari per fare un percorso?
Si che li ho visti e io stesso ho fatto.. perchè spesso sbarre ed affini non sono autorizzati, per chiudere anche solo una strada poderale servono permessi, qui a 30 mt dove abito lo scorso anno il vicino ha installato una sbarra elettrica all'inizio stradina che porta Anche a casa sua.. ma la strada prosegue per campi non di sua proprietà.. eppure lui l'ha messa ma se qualcuno volesse la supera senza incorrere in violazione.. anzi sarebbe lui ad aver abusato e quindi perseguibile per legge, di questi casi l'Italia è piena e chi ne è andato a fondo ha vinto cause facendosi pure risarcire perchè attaccati con violenza.

Ultima modifica:

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
665
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Da ex cacciatore posso dirvi che la caccia è vietata solo su fondo chiuso.. cartelli ed affini non vietano il passaggio.. al più fanno sapere che è appunto proprietà privata.
L'automobile è chiusa a prescindere.. per entrarvi compi un azione volontaria.

L' obiezione del cacciatore non regge, infatti chi esercita la caccia è autorizzato ad entrare in fondi privati in virtù della legge. L'azione volontaria la compi anche quando entri in un campo dove è segnalato che è proprietà privata.
Documentandomi un po' sembra che:

A piedi si puo' andare ovunque non sia recintato, in bici la cosa e' piu' ambigua poiché al pedone è garantito il principio della continuità della percorribilità del territorio. Ora capisco perché in alcune strade private è segnalato il fatto che siano senza uscita, per evidenziare il fatto che è una strada privata che non eroga nessun servizio di continuità territoriale.

Continuo a non capire se questa possibilità di passare nei campi e nelle proprietà private per il diritto di continuità territoriale:

1) Vale per le bici.

2) Vale per ogni strada di campagna

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.072
26.324
.
Visita sito
Bici
mia
L' obiezione del cacciatore non regge, infatti chi esercita la caccia è autorizzato ad entrare in fondi privati in virtù della legge.
le situazioni pratiche che possono presentarsi:
a) terreno senza recinzioni e divieti e non coltivato: tutti possono entrarvi
b) terreno con recinzione che non indica la volontà di escludere terzi: tutti possono entrarvi senza far danno a prodotti agricoli o ad animali.
c) terreno recintato al fine di escludere l’ingresso di terzi, ma non chiuso a norma di legge: vi può entrare solo il cacciatore per cacciare; l’escursionista vi può entrare solo per necessità;
d) terreni in attualità di coltivazione per definizione normativa statale o regionale: non vi si può cacciare; però, se non sono recintati, l’escursionista può girarvi liberamente senza danneggiare e senza raccogliere frutti;
e) terreni individuati dalla regione come in attualità di coltivazione e tabellati: non vi si può cacciare in forma vagante: l’escursionista può entrarvi come al punto c);
f) terreni chiusi a norma di legge e tabellati: non vi si può cacciare e nessun estraneo vi può entrare.
Un dubbio giuridico ricorrente, e derivante proprio dall’ intreccio poco chiaro fra divieto di ingresso in un fondo e divieto di cacciare, è che cosa si intende per cacciare.

• Mi piace
Reactions: Rone69

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
vi racconto questa, che secondo me è un buon quadretto che fa capire quanto taluni nostri connazionali siano gretti e poco rispettosi.
Sabato mattina, strada provinciale mediamente trafficata per gli standard locali (cioè, una macchina/camion ogni tanto), noi gruppo di 4 bdc in fila indiana ad andatura bassa, 20 orari in leggera salita. Io in testa.
Sento dietro di noi il motore di un piccolo furgoncino, al minimo, che ci seguiva. Nessun colpo di clacson, nulla. Gli faccio cenno di passare ma continua traquillo a seguirci per qualche centinaio di metri.
Dopodichè, dove la strada diventava piu dritta e larga, con calma ci sorpassa. Vw transporter con targa tedesca, grafiche carine ai lati, evidentemente gruppo di turisti nordeuropei scesi in villeggiatura a matera.
L'auto che stava incolonnata dietro ci affianca a sua volta e la signora passeggera incazzata ci grida dal finestrino che siamo dei deficienti e che dobbiamo stare in fila indiana. Dopodichè ci sorpassano sgasando e tirando come dei forsennati.
Una bellissima figura di m***a visto che in fila lo eravamo, e tra l'altro il confronto con chi la precedeva non ha fatto altro che mettere in evidenza ancora di più la loro maleducazione.
Avrei voluto raggiungerli per farglielo notare ma ho perso l'attimo (e poi mi sarei stancato)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Tony 96 and golias

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.319
2.898
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Stamattina stradina di campagna.
Da dietro arriva una macchina che avverto e mi metto alla mia estrema destra per farla passare.
Nonostante la strada fosse stretta, con un po' di cautela sarebbe riuscita a passare.
Ed invece con mio estremo stupore ed onore la macchina è rimasta dietro fino a quando la strada si è allargata.
Quando mi ha superato ho ringraziato quasi imbarazzato per la novità del gesto.
*Per mera cronaca era una Tesla.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tralasciando l’avvenimento, certo che almeno certe scene potevano pixellarle, un po’ di rispetto…

Stamattina stradina di campagna.
Da dietro arriva una macchina che avverto e mi metto alla mia estrema destra per farla passare.
Nonostante la strada fosse stretta, con un po' di cautela sarebbe riuscita a passare.
Ed invece con mio estremo stupore ed onore la macchina è rimasta dietro fino a quando la strada si è allargata.
Quando mi ha superato ho ringraziato quasi imbarazzato per la novità del gesto.
*Per mera cronaca era una Tesla.

Io la scorsa settimana quasi son stato tamponato da una che voleva superare in piena curva cieca, arrivata a cannone, appena ha visto la macchina venirle di fronte ha inchiodato e per poco non mi prendeva (5 metri o secondi più tardi ed ero in aria).
Al mio “Ma che c*** fai?” Ha avuto da ribadire qualcosa sul fatto che ero in mezzo alle palle. Fortuna che non ero con un altro ciclista, se no si inventava pure che eravamo appaiati.
Inutile dire che l’ho insultata nei peggio modi.