Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@bagga ma sei certo che ci stanno 169gr di carbo in una flask da 150ml nominali (che poi immagino saranno 160ml effettivi). Avevo e ho lo stesso dubbio di @Beposanfior e ho iniziato a fare delle prove: ho misurato il volume di 100gr di acqua in un contenitore, ho preso nota del livello, e poi ci ho pensato 100gr di zucchero: più o meno il volume di acqua e zucchero era lo stesso. In seguito, ho lasciato lo zucchero dentro il contenitore, portati ad ebollizione l’acqua è messo dentro 50gr di acqua per fare lo sciroppo/gel: il volume è aumentato un po’, la soluzione è al limite del saturo, ed è abbastanza densa. La mia flask ha la possibilità di togliere il beccuccio e poter bere da un foro “libero”, ma mon è un’opzione comodissima.

Ora, d’accordo che bisogna tenere conto degli errori di misura del “mio esperimento” e che l’acqua non era distillata, ma l’impressione che ho avuto è che X ml di gel/soluzione in una flask da X ml è al limite della effettiva fruibilità. Magari con malto+fruttosio cambia? Se qualcuno ha inesperienza a riguardo ben venga, se non altro accorciano il processo di prove ed errori :-)
@bagga ma sei certo che ci stanno 169gr di carbo in una flask da 150ml nominali (che poi immagino saranno 160ml effettivi). Avevo e ho lo stesso dubbio di @Beposanfior e ho iniziato a fare delle prove: ho misurato il volume di 100gr di acqua in un contenitore, ho preso nota del livello, e poi ci ho pensato 100gr di zucchero: più o meno il volume di acqua e zucchero era lo stesso. In seguito, ho lasciato lo zucchero dentro il contenitore, portati ad ebollizione l’acqua è messo dentro 50gr di acqua per fare lo sciroppo/gel: il volume è aumentato un po’, la soluzione è al limite del saturo, ed è abbastanza densa. La mia flask ha la possibilità di togliere il beccuccio e poter bere da un foro “libero”, ma mon è un’opzione comodissima.

Ora, d’accordo che bisogna tenere conto degli errori di misura del “mio esperimento” e che l’acqua non era distillata, ma l’impressione che ho avuto è che X ml di gel/soluzione in una flask da X ml è al limite della effettiva fruibilità. Magari con malto+fruttosio cambia? Se qualcuno ha inesperienza a riguardo ben venga, se non altro accorciano il processo di prove ed errori :-)
Basta guardare la discussione sui gel fatti un casa dove si fa da anni...
Si riesce tranquillamente a fare stare un gel di maltodestrine e fruttosio di 150/160g di carbo in una flask da 150ml.
E si "beve" dal beccuccio senza problemi, ovviamente non è liquido, diventa circa miele ma si prende tranquillamente come gli altri gel.

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
237
177
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Lungo del sabato, in solitaria, 5.26h 4.411kJ - 154km 2.739d+, 263NP largo circa 3,6w/kg

80g da busta Beta Fuel
36g da poveri Sis
90g da 2 gel Nduranz
44g da 2 gel Sis
90g da barrette Bestbody

totale 340g, circa 60gr/h, stavolta però provando a sostenere nelle prime tre ore ritmi più elevati (90gr/h) visto che il giro concentrava le due salite lunghe. Molto bene sia la tenuta dello stomaco che le gambe nel finale
Vediamo se oggi riesco finalmente a postare.
Ieri credevo di avere scritto e postato in modo corretto e oggi ho notato che così non è stato e qualcosa deve essere andato storto.

Il punto è che leggendo la lista di patrick89 io credo di mangiare forse troppo poco.
Sabato ho fatto un lungo da 150 km, dislivello non esagerato (1200+) ma con gli ultimi 50 km molto mossi e credo di essere stato sui 250 grammi di carbo.
Onestamente io brucio parecchio ma in generale non ho avuto problemi a parte un calo davvero improvviso all'80mo km.
Mi sono fermato e mi sono mangiato una barretta da 30 grammi + (ad occhio) 30 grammi di miele.
Tempo 15 minuti e mi sembrava di essere rinato.
E questa è un uscita in cui ho già mangiato parecchio.
A memoria l'anno scorso integravo ancora meno: ad esempio avevo fatto un bel giro (Gottardo+Furka+Nufenen) e se la memoria non mi inganna stavo sui 45 grammi/ora. In effetti a metà del terzo passo ero un po' giù di giri....

Proprio leggendo su questo forum nei giorni scorsi ho scoperto l'opzione miele a cui mai avevo pensato. Sono 2 uscite che lo provo e devo dire che è meglio dei gel già pronti a tal punto che credo di finire le scorte che ho e di tenerne qualcuno giusto per casi di "emergenza" su uscite più corte.

Se poi il mio messaggio è pieno di castronerie chiedo scusa. Io mi definisco un ciclista "ignorante" ma con una gran voglia di imparare da chi ne sa molto più di me.
Per questo ringrazio tutti i membri di questa community per il loro prezioso contributo :hail:

• Mi piace
Reactions: Cillo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
prima di tutto complimenti per l'opera ingegneristica. :-)xxxx
I Nuvolatte li adoro:sbavon: però (forse per errore) li ho sempre scartati come opzione da portarmi durante l'uscita poichè più grassi rispetto al pane bianco classico o ai savoiardi.
Ecco i Nuvolatte.
In effetti non se ne mangia 1 etto alla volta e dunque il contenuto di grassi diventa basso.
Non che mi faccia paranoie legate alle calorie o a problemi di linea ma solo una questione di facilità di digestione...

NUVOLATTE100g48g
Energia1377kJ/ 327kcal658kJ/ 156kcal
Grassidi cui saturi7,6 g
1,6 g
3,6 g
0,8 g
Carboidratidi cui zuccheri55,1 g
11,1 g
26,4 g
5,3 g
FIBRE2,5 g1,2 g
PROTEINE8,2 g3,9 g
SALE1,17 g0,56 g

In effetti si potrebbe provarli nella configurazione che hai detto anche se io forse ci metterei del miele.

beh, io i paninetti nuvoletta non li uso sempre, ma in determinate uscire/g.f.
d'inverno, dove i ritmi (che già i miei sono veramente scarsi e bassi) sono giocoforza più bassi, o dove ci sono giri magari lunghi senza partenza con subito salite, io li utilizzo
ecco, questo sabato, dove dopo 20 minuti, ho cominciato 4/5 salite, in serie, corte, ma tutte in doppia cifra, non li ho presi

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Per questo ringrazio tutti i membri di questa community per il loro prezioso contributo :hail:
Leggendo qui, ho imparato tantissimo e ora soffro molto di meno rispetto a prima che mangiavo una barretta ogni ora......

Sopratutto da metà giro dove avevo crolli assurdi ora mantengo sempre una forma e a fine giro ho ancora la forza di spingere...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
uscita di sabato, 86 km,. 1.400 in 3 ore e 35
4 salite brevi ma tutte in doppia cifra, tutte in sequenza
assunto, tra borraccia, gel, gelatine.....180 gr di carbo

prima ora coeprta dalla solita colazione
provate le "gelatine" della Sis
dolcissime (e se lo dico io, che sono un amante delle cose dolci....) e belle appiccicose per le mani. ma digeribilissime

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
uscita di sabato, 86 km,. 1.400 in 3 ore e 35
4 salite brevi ma tutte in doppia cifra, tutte in sequenza
assunto, tra borraccia, gel, gelatine.....180 gr di carbo

prima ora coeprta dalla solita colazione
provate le "gelatine" della Sis
dolcissime (e se lo dico io, che sono un amante delle cose dolci....) e belle appiccicose per le mani. ma digeribilissime
quali gelatine?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
quali gelatine?
1683627529823.png

sono due "gelatine", tipo quella Aptonya del Decathlon. più lunghe e senza zucchero sopra
20 gr ognuna
nel pacchetto, ce ne sono due (che con il caldo vero, credo diventino un blocco unico però :doh: )

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vedi l'allegato 400822

sono due "gelatine", tipo quella Aptonya del Decathlon. più lunghe e senza zucchero sopra
20 gr ognuna
nel pacchetto, ce ne sono due (che con il caldo vero, credo diventino un blocco unico però :doh: )
ah ok, le "barrette" betafuel...pensavo qualcosa di nuovo
io le avrei fatte divise nel senso opposto (una davanti all'altra anzichè sovrapposte, sarebbe stato più pratico).
anche le "caramelle" della Enervit dovebbero essere simili

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
io le avrei fatte divise nel senso opposto (una davanti all'altra anzichè sovrapposte, sarebbe stato più pratico).

infatti, le "caramelle" dell'Enervit, quando apro la confezione, le prendo tutte insieme :==

• Haha
Reactions: never give up!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

In effetti sovrapporle ha poco senso visto che poi si incollano fra loro. Comunque sono parzialmente divise anche sull'altro lato, di solito ne mangio mezza ogni 15-20 minuti in gara e mi trovo bene, peccato che da tempo non trovo più offerte.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Al Giro a 35 km dall’arrivo mangiano ancora panini. Appena visto.
Non so se erano poi di quelli in lizza per la vittoria di tappa, ma non mi stupisce molto. Credo che il primo compito è portare a casa la pelle e certamente bisognerà supportate l’introito calorico delle “puttanate” - gellini, barrette, borracce - con qualcos’altro.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Probabilmente per reintegrare più velocemente in vista della tappa di domani ,la velocità nel recupero è importante se si affrontano i grandi giri con tappe ogni giorno impegnative.
È quello che ho pensato io, però erano 2 gregari di Evenepoel e c’era una salita a 1/2 ora dove potevano essere utili.
A questo punto potremmo arguire che il fatto che Evenepoel sia rimasto solo, fosse stato programmato.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
È quello che ho pensato io, però erano 2 gregari di Evenepoel e c’era una salita a 1/2 ora dove potevano essere utili.
A questo punto potremmo arguire che il fatto che Evenepoel sia rimasto solo, fosse stato programmato.
Dalle interviste pare sua stato programmato anche lasciare la maglia, quindi ci sta che il tutto rientri in un ottica di preservare la squadra per i momenti importanti.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Non ci ho fatto caso ma magari è gente che ha finito il suo lavoro e la tappa e inizia già il recupero sia nutrizionale (proteine e carbo) che fisico a differenza di chi va fino all'ultimo e poi si mette sui rulli a scaricare