Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Tornando al grl e alle flask, alla fine ho optato per questa

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-325897?utm_source=mobileapp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage=

che ha struttura e quindi permette di “graduarla” e controllare i quantitativi assunti (ognuno ha i suoi disturbi :-)xxxx ). Alla fine dalle prove che ho fatto dovrei farci stare 200gr di carbo, quindi copre 3h a circa 70gr/h
Scusa ma come fai?
Io 200gr di carbo li riesco a mettere in quella da 250ml, dove mi entra 310 gr. Di gel.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa ma come fai?
Io 200gr di carbo li riesco a mettere in quella da 250ml, dove mi entra 310 gr. Di gel.
Forse ho detto una baggianata, perché l’altro giorno ho fatto le cose ed ero tutto trafelato. Andando a memoria avevo fatto un batch con 200gr di zucchero e 100gr di acqua. Ora l’ho preparato di nuovo e, una volta raffreddato, provo a vedere se ci sta e riporto il risultato

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Ecco, dopo aver ripreso in mano la flask, la questione è presto spiegata: la quantità dichiarata è 150ml, quella reale è circa 200ml. Ed infatti, quando avevo proceduto a graduare la flask, il peso dell’acqua che poteva contenere era di 200gr circa.

Allegati

• 427D7F75-5B77-49F9-AF28-F97A35CA4EB8.jpeg
    427D7F75-5B77-49F9-AF28-F97A35CA4EB8.jpeg
    140,1 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io avevo il modello che dici tu e una della Salomon il cui beccuccio è durato poco o nulla ma la flask è di una forma più stretta che preferisco e ha le tacche ogni 50ml, ci ho messo il beccuccio decathlon ed è diventata la flask perfetta
Io oramai vado a sensazione, so che nella flash da 250ml, ci sono circa 190 gr. di carbo e ci devo fare dalle 2 ore e mezza alle 3 ore, quindi ogni 20 minuti do una ciucciata e a volte più carica a volte meno carica.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazzi domanda, devo fare la nove colli, vorrei essere autosufficiente quindi fermarmi ad un ristoro è solo per mettere acqua.
voglio andare a 50g/h di carbo. Quindi arrotondando per eccesso su 8h dovrei avere 400g di carbo. E vorrei usare la flask per avere le borracce con sola acqua. Credo che con le flask (da 250 o una da 500ml) posso arrivare massimo a 300g di carbo disciolti. Per gli altri 100 potrei andare di barrette energetiche tipo quelle della proaction o enervit . Voi che dite?
come vi gestite in questo tipo di gare?

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ragazzi domanda, devo fare la nove colli, vorrei essere autosufficiente quindi fermarmi ad un ristoro è solo per mettere acqua.
voglio andare a 50g/h di carbo. Quindi arrotondando per eccesso su 8h dovrei avere 400g di carbo. E vorrei usare la flask per avere le borracce con sola acqua. Credo che con le flask (da 250 o una da 500ml) posso arrivare massimo a 300g di carbo disciolti. Per gli altri 100 potrei andare di barrette energetiche tipo quelle della proaction o enervit . Voi che dite?
come vi gestite in questo tipo di gare?
Una flask da 500ml.dovredti arrivare a 380/400 gr di carbo.
Secondo me per 8h di gara è troppo poco. Nel caso portati anche qualche barretta

• Mi piace
Reactions: Diego_go

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, dopo troppo tempo, con la squadra.
andatura tipo bradipo, essendo in tanti, e dovendo, giustamente aspettare tutti.
ne ho approfittato per fare una mezza "scemenza". visto appunto l'andamento semi soft, e la solita colazione, 98 km per 1450 in 4 ore e 13, assunto, in totale, 100 gr di carbo :yoga:

visto il ritmo, non ho avuto nemmeno una fame diversa dal solito post giro. solo sete, siccome, ahimè, ho bevuto poco durante

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
In merito alla barrette: visto il consumo di cibo industriale e che le barrette bestbody non si trovano più a prezzi convenienti, l’altro giorno ho fatto delle barrette usando il riso soffiato al cacao (per intenderci cereali per la colazione): si mette in pentola il quantitativo di prodotto, si aggiunge un po’ di acqua e si “cuoce” per un paio di minuti cercando di compattare il tutto/diminuirne il volume. Fino ad ora i migliori cereali sono stati quelli della despar visto che hanno richiesto l’aggiunta di un quantitativo minimo di acqua.

Questa ha circa 26gr di carbo (e volendo si può “impreziosire” con fruttosio o zucchero) ed il costo è di circa 20cent

Allegati

• F28F4648-7744-4BA6-BD8E-F4A52F0D9D0D.jpeg
    F28F4648-7744-4BA6-BD8E-F4A52F0D9D0D.jpeg
    376,1 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: dromos and Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.227
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
In merito alla barrette: visto il consumo di cibo industriale e che le barrette bestbody non si trovano più a prezzi convenienti, l’altro giorno ho fatto delle barrette usando il riso soffiato al cacao (per intenderci cereali per la colazione): si mette in pentola il quantitativo di prodotto, si aggiunge un po’ di acqua e si “cuoce” per un paio di minuti cercando di compattare il tutto/diminuirne il volume. Fino ad ora i migliori cereali sono stati quelli della despar visto che hanno richiesto l’aggiunta di un quantitativo minimo di acqua.

Questa ha circa 26gr di carbo (e volendo si può “impreziosire” con fruttosio o zucchero) ed il costo è di circa 20cent
L'aspetto non è molto invitante, ricorda altro :))):
Scherzi a parte, potrei anche provare ;-)

• Haha
Reactions: Frank Drebin

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ma resta compatta o si disintegra in tasca?

Ero fermo all'uso di burro e Mars per compattare i cereali :sbavon: :sbavon:

D

Deleted member 2182

Guest
uscita di sabato, dopo troppo tempo, con la squadra.
andatura tipo bradipo, essendo in tanti, e dovendo, giustamente aspettare tutti.
ne ho approfittato per fare una mezza "scemenza". visto appunto l'andamento semi soft, e la solita colazione, 98 km per 1450 in 4 ore e 13, assunto, in totale, 100 gr di carbo :yoga:

visto il ritmo, non ho avuto nemmeno una fame diversa dal solito post giro. solo sete, siccome, ahimè, ho bevuto poco durante
Tornato dalle vacanze, dove in più di un'occasione ti ho pensato :mrgreen: in Korea "proteinizzano" qualunque cosa adesso che stanno vivendo un'ondata filo-fitness (qui giusto un piccolo assaggio):
IMG-7565.jpg
IMG-7568.jpg
IMG-7824.jpg

E seguono anche le mode di integrazione ciclistica :==:
IMG-6321.jpg

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
L'aspetto non è molto invitante, ricorda altro :))):
Scherzi a parte, potrei anche provare ;-)
eh, lo so :==
Ma resta compatta o si disintegra in tasca?

Ero fermo all'uso di burro e Mars per compattare i cereali :sbavon: :sbavon:
Sulla compattezza dipende molto dai cereali. Ne ho provati di tre tipi:
  • 2 marche diverse di riso soffiato al cioccolato.
  • riso soffiato (sempre versione cereali da colazione) ma senza cioccolato.
Riso soffiato senza cioccolato da scartare perché non si compatta. Il riso soffiato al cioccolato, invece, avendo quella minima glassa di cioccolato fa si che in cottura questa diventi liquida e faccia da legante. Quanto bene lega la glassa dipende dalla marca dei cereali: per il momento la migliore quella del riso soffiato despar.

Infine, sulla consistenza, bisogna afre un po' delle prove perché può venire una barretta compatta ma molliccia, come il contrario. AL momento, comunque, mi sono fatto l'idea che bisogna abbandonare l'idea che si otterrà una barretta croccante (per il fatto della breve cottura con acqua).

Per variare il gusto e fare ulteriori esperimenti, prossima volta proverò con gli anelli al miele.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano

Ma 0,60 è troppo? Sul sito sono a quel prezzo