Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Dalle interviste pare sua stato programmato anche lasciare la maglia, quindi ci sta che il tutto rientri in un ottica di preservare la squadra per i momenti importanti.
Ci sta assolutamente come schema, ma lasciare completamente solo un capitano che fra l’altro aveva appena avuto pure problemi meccanici, mi suona strano per una squadra che punta al Giro.

Siamo o.t. :offtopic:

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@bagga ma sei certo che ci stanno 169gr di carbo in una flask da 150ml nominali (che poi immagino saranno 160ml effettivi). Avevo e ho lo stesso dubbio di @Beposanfior e ho iniziato a fare delle prove: ho misurato il volume di 100gr di acqua in un contenitore, ho preso nota del livello, e poi ci ho pensato 100gr di zucchero: più o meno il volume di acqua e zucchero era lo stesso. In seguito, ho lasciato lo zucchero dentro il contenitore, portati ad ebollizione l’acqua è messo dentro 50gr di acqua per fare lo sciroppo/gel: il volume è aumentato un po’, la soluzione è al limite del saturo, ed è abbastanza densa. La mia flask ha la possibilità di togliere il beccuccio e poter bere da un foro “libero”, ma mon è un’opzione comodissima.

Ora, d’accordo che bisogna tenere conto degli errori di misura del “mio esperimento” e che l’acqua non era distillata, ma l’impressione che ho avuto è che X ml di gel/soluzione in una flask da X ml è al limite della effettiva fruibilità. Magari con malto+fruttosio cambia? Se qualcuno ha inesperienza a riguardo ben venga, se non altro accorciano il processo di prove ed errori :-)
al momento la mia "ricetta" è questa:

- 250gr di malto
- 125gr di fruttosio
- 45gr di isomaltulosio (quando lo finisco farò solo malto e fruttosio)
- 230gr di acqua
- 20gr di succo di limone

cuocio ad 80° per 4-5', frullo e poi verso nella bottiglia che tengo in frigo...facendo così ci saltano fuori 650gr di gel finito...facendo un conto rapido sono 32gr di carbo ogni 50 di gel e nella flask da 150ml ce ne stanno 250gr o pochissimo meno...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
al momento la mia "ricetta" è questa:

- 250gr di malto
- 125gr di fruttosio
- 45gr di isomaltulosio (quando lo finisco farò solo malto e fruttosio)
- 230gr di acqua
- 20gr di succo di limone

cuocio ad 80° per 4-5', frullo e poi verso nella bottiglia che tengo in frigo...facendo così ci saltano fuori 650gr di gel finito...facendo un conto rapido sono 32gr di carbo ogni 50 di gel e nella flask da 150ml ce ne stanno 250gr o pochissimo meno...
Peró cosí hai 420gCHO su 670g di gel (a spanne dovrebbero essere 570ml di gel). Quindi nella flask da 150ml dovresti avere 110gCHO. O sto facendo qualche errore di sbaglio? ;nonzo%

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Peró cosí hai 420gCHO su 670g di gel (a spanne dovrebbero essere 570ml di gel). Quindi nella flask da 150ml dovresti avere 110gCHO. O sto facendo qualche errore di sbaglio? ;nonzo%
qualcosa evapora ed il prodotto finito sono 650gr...come detto la densità gr/ml è diversa e nella flask da 150ml ci stanno 250gr di gel...se uno volesse togliere un pò di acqua, ad esempio 50gr, i gr di carbo aumenterebbero da 32 a 35 ogni 50gr di prodotto, quindi nella flask piena (250gr di gel) ce ne starebbero anche 175, da valutare poi la densità e se si beve senza difficoltà...

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
67
55
Visita sito
Bici
Time rxr
Bella intervista a Tim Podlogar sull'alimentazione al giro
parla di piu' di 120 grammi all'ora se necessario e che secondo lui il glicogeno assunto in piu' viene usato nel recupero.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.244
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bella intervista a Tim Podlogar sull'alimentazione al giro
parla di piu' di 120 grammi all'ora se necessario e che secondo lui il glicogeno assunto in piu' viene usato nel recupero.
Bella intervista ma le vedo tutte pratiche sensatissime per i pro che fanno il giro e molto meno interessanti per i comuni mortali, parte forse qualche amatore forte forte che si fa 30h a settimana...
Interessante lo spunto sulla colazione e mix glucosio fruttosio, per il resto mi pare siamo lontani anni luce dal mondo amatoriale( giustamente)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.244
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
un botto di grassi

poi, come sempre, dipende
dipende da qual è la circostanza nelle quali le assumi

ecco, a Cesenatico, di certo non me le porterei dietro
magari, all'Ortles, sullo Stelvio, potrei anche assumerla (forse forse)
Però ha pure solo 24g di carbo, sullo Stelvio serve energia gandalf

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
237
177
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Provate un paio di volte, buone e economiche. Come vi sembrano i valori?

Vedi l'allegato 401244
Vedi l'allegato 401245
Personalmente non riuscirei mai a mangiarle mentre pedalo. Sono troppo grasse per me...mi si bloccherebbero subito sullo stomaco o comunque ci metterei un sacco a processarle.
Poi sai...la scienza dell'alimentazione dice qual è la scelta migliore ma esistono anche i tritasassi.
Sabato scorso mentre mi sono fermato a riempire la borraccia ho trovato un altro ragazzo simpaticissimo e abbiamo scambiato 2 battute prima di ripartire.
Nel frattempo lui stava mangiando i classici Loacker alla nocciola (quelli rossi per intenderci) e me ne ha generosamente offerti. Per intenderci parliamo di 27 gr di grassi (di cui 19 saturi) su 100 grammi.
Io ho declinato gentilmente spiegando che da quel punto di vista, mentre pedalo, sono molto delicato: solo barrette e miele. Gli spiego che solo un paio di volte mi sono concesso una piccola fetta di strudel dopo un lunga salita e lo strudel è tendenzialmente leggero.
Ci siamo fatti un po' di risate e poi via, ognuno per la sua strada.

Ripeto: ognuno è sensibile in maniera diversa a quello che si butta giù aldilà di quello che sarebbe ragionevolmente meglio assumere.
Io resto sempre a bocca aperta quando vedo (e ne vedo!) ciclisti in pausa con una birra in una mano e paninazzo nell'altra. Io non mi muoverei più:yoga:
(anche se il top è stato vederne uno a metà di una salita fermo ad un bar sulla strada con caffè e ......sigaretta !!!!!!!!:azz:azz:azz:azz:azz)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
  • Mi piace
Reactions: bagga

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.186
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non è certo una barretta da gara (vedi rapporto grassi vs carbo), ma in giri lunghi e "tranquilli" ci può stare...magari alternando con panini e simili...
Ma infatti la uso per questi tipi di giri, dove posso permettermi anche di fermarmi e mangiarla con calma magari mentre si rabbocca la borraccia.
E poi 70 cent l'una...

• Mi piace
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Tornando al grl e alle flask, alla fine ho optato per questa

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-325897?utm_source=mobileapp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage=

che ha struttura e quindi permette di “graduarla” e controllare i quantitativi assunti (ognuno ha i suoi disturbi :-)xxxx ). Alla fine dalle prove che ho fatto dovrei farci stare 200gr di carbo, quindi copre 3h a circa 70gr/h
mai vista dal vivo ma sembra un pò "rigida", io uso l'altro modello che si trova sul sito e ci ho fatto delle tacche con il pennarello per segnare i 50gr di gel

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.244
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
mai vista dal vivo ma sembra un pò "rigida", io uso l'altro modello che si trova sul sito e ci ho fatto delle tacche con il pennarello per segnare i 50gr di gel
Io avevo il modello che dici tu e una della Salomon il cui beccuccio è durato poco o nulla ma la flask è di una forma più stretta che preferisco e ha le tacche ogni 50ml, ci ho messo il beccuccio decathlon ed è diventata la flask perfetta

• Mi piace
Reactions: bagga