Alimentazione durante le uscite (part 3)

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri 180 km 5100 D+

480 g di carbo da gel homemade (testata la flask da 500ml del Deca, ci sta a pelo in tasca anche se antiestetica al massimo)
Panino bresaola
CocaCola
Fetta di crostata
2 caffè doppi

Giro che non era probabilmente alla mia portata, ho preso anche un po di acqua e freddo al mattino.
Finito in sofferenza ma non alla deriva, se mi fossi alimentato come lo facevo lo scorso anno sarei morto a metà! Post doccia stanco ma non demolito, cena tranquilla e non l'abbuffata di qualche tempo fa...direi che sto migliorando!

Un menzione al buon @andry96 che ho conosciuto sulla strada, senza di lui probabilmente a una certa avrei girato la bici invece il mio orgoglio me lo ha impedito :))): :mrgreen: :))):
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri 180 km 5100 D+

480 g di carbo da gel homemade (testata la flask da 500ml del Deca, ci sta a pelo in tasca anche se antiestetica al massimo)
Panino bresaola
CocaCola
Fetta di crostata
2 caffè doppi

Giro che non era probabilmente alla mia portata, ho preso anche un po di acqua e freddo al mattino.
Finito in sofferenza ma non alla deriva, se mi fossi alimentato come lo facevo lo scorso anno sarei morto a metà! Post doccia stanco ma non demolito, cena tranquilla e non l'abbuffata di qualche tempo fa...direi che sto migliorando!

Un menzione al buon @andry96 che ho conosciuto sulla strada, senza di lui probabilmente a una certa avrei girato la bici invece il mio orgoglio me lo ha impedito :))): :mrgreen: :))):
Complimenti per aver portato a casa una bella impresa ciclistica o-o soprattutto con pochi anni di bici alle spalle.


Io ieri 7h40 4800kJ
Giro improvvisato in base al meteo con il solo obiettivo di stare in giro 7/8h
50gx2 in borraccia superdextrin
150g da gel homemade
2 barrette bestbody
Crostata e coca
Panino e speck più coca
1 jelly Aptonia

Finito il giro bene e buona gestione delle rampe più cattive affrontate dalle 6h in poi e in condizioni di forma non ottimali, ma bene così, visti gli obiettivi dell'anno tocca imparare anche a stringere i denti e andare avanti
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Qualcuno ricapitola come fare il borraccione con zucchero? Vorrei provare una borraccia da 550 con dentro tutti i carbo e una da 550 solo acqua.
Secondo voi potrei farla con Malto+Fruttosio o come densità poi non si scioglie o cose simili?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Qualcuno ricapitola come fare il borraccione con zucchero? Vorrei provare una borraccia da 550 con dentro tutti i carbo e una da 550 solo acqua.
Secondo voi potrei farla con Malto+Fruttosio o come densità poi non si scioglie o cose simili?

borraccia da 500 classica, io metto 45 gr di maltodestrine e 35 di fruttosio
agito, poi aggiungo acqua, e poi torno ad agitare
si scioglie bene e nessun residuo
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
magari 450gr sono tantini, meglio una da 750, anche se non ho mai provato,
250/280gr in quelle della Elite da 650ml li ho messi senza problemi
si infatti stavo ragionando di prendere la borraccia da 750, metterci 450gr o quel che è, un po' di sciroppo fabbri per dar gusto e poi acqua fino a che ci sta.
Mi resta il dubbio se l'altra borraccia portare acqua o la falsaborraccia per gli attrezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
si infatti stavo ragionando di prendere la borraccia da 750, metterci 450gr o quel che è, un po' di sciroppo fabbri per dar gusto e poi acqua fino a che ci sta.
Mi resta il dubbio se l'altra borraccia portare acqua o la falsaborraccia per gli attrezzi.
Con sto caldo altroché dubbio se borraccia o falsa borraccia: borraccia e da 950!
 
  • Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si infatti stavo ragionando di prendere la borraccia da 750, metterci 450gr o quel che è, un po' di sciroppo fabbri per dar gusto e poi acqua fino a che ci sta.
Mi resta il dubbio se l'altra borraccia portare acqua o la falsaborraccia per gli attrezzi.
Sicuramente non puoi usarla come unica borraccia
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
si infatti stavo ragionando di prendere la borraccia da 750, metterci 450gr o quel che è, un po' di sciroppo fabbri per dar gusto e poi acqua fino a che ci sta.
Mi resta il dubbio se l'altra borraccia portare acqua o la falsaborraccia per gli attrezzi.
Io ADORO lo sciroppo Fabbri. Adesso sto valutando anzichè fare acqua e sciroppo, diminuire il quantitativon di sciroppo e aggiungere fruttosio.
Sarebbe utile sapere la proporzione esatta di X grammi glucosio e Y grammi di fruttosio per 100 ml di acqua. Così poi ognuno calcola in funzione della capacità della propria borraccia (e del numero se per un giro lungo se ne portano 2),
Grazie!
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Prova, avresti praticamente una soluzione 1:1 carbo:acqua
Cioè staresti bevendo solo gel
Meglio portarsi un bel rotolo :o
beh ma poi alla prima fontanella riempi e diluisci man mano.
Quello che mi fa storcere il naso è che farei fatica a capire quanti grammi sto assumendo ora per ora, con i gel ovviamente ho tutto sotto controllo ma i costi non sono indifferenti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh ma poi alla prima fontanella riempi e diluisci man mano.
Quello che mi fa storcere il naso è che farei fatica a capire quanti grammi sto assumendo ora per ora, con i gel ovviamente ho tutto sotto controllo ma i costi non sono indifferenti.
Vedi tu, per me ha poco senso, non riuscirai mai a gestire decentemente la quantità di carbo e ancora peggio l'idratazione

Per me è impensabile fare tutto con 1 borraccia, se poi il motivo è non mettere un borsello sottosella vi meritate la :o :o :yoga: :))):
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
si infatti stavo ragionando di prendere la borraccia da 750, metterci 450gr o quel che è, un po' di sciroppo fabbri per dar gusto e poi acqua fino a che ci sta.
Mi resta il dubbio se l'altra borraccia portare acqua o la falsaborraccia per gli attrezzi.
Se metti direttamente 450 ml di sciroppo Fabbri in borraccia fai prima.
Io a colazione usavo yogurt e amarene Fabbri :sbavon::sbavon: