Alimentazione durante le uscite (part 3)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok,è il primo anno che uso il powermeter e di fatto l’ho usato solo per tenere a bada gli “rpm” per il riscaldamento perché se scaxxo quello mi salta tutto il giro. Per quel giro di cui sopra mi dice 162 potenza media e 443 potenza massima. Dislivello 400 metri scarsi. È un giro volutamente blando, ma quando torno a casa con una borraccia di maltodestrine e una barretta gel in pancia ho parecchia fame.
Non ho capito una cosa: in un giro da un'ora malto in borraccia e barretta?
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
186
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Non ho capito una cosa: in un giro da un'ora malto in borraccia e barretta?
Si. Non so se e' troppo o troppo poco, sicuramente anche troppo, ma sto sperimentando quest'anno le uscite al mattino presto a stomaco vuoto e ho tutto da imparare. Adesso purtroppo lunga pausa estiva causa lavoro e si riprende a settembre, in tutto le mie uscite al mattino presto sono state 4, non di piu'. La borraccia non avrei bisogno di tracannarla tutta, ma ad un certo punto e' come se avessi paura di restare scarico e lo faccio. Devo dire che ho anche parecchia sete, perche' al mattino a colazione sono abituato a bere parecchio ( spremuta)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si. Non so se e' troppo o troppo poco, sicuramente anche troppo, ma sto sperimentando quest'anno le uscite al mattino presto a stomaco vuoto e ho tutto da imparare. Adesso purtroppo lunga pausa estiva causa lavoro e si riprende a settembre, in tutto le mie uscite al mattino presto sono state 4, non di piu'. La borraccia non avrei bisogno di tracannarla tutta, ma ad un certo punto e' come se avessi paura di restare scarico e lo faccio. Devo dire che ho anche parecchia sete, perche' al mattino a colazione sono abituato a bere parecchio ( spremuta)
E' sicuramente troppo anche perché se fai l'uscita a stomaco vuoto e poi mangi durante perde un po' il senso l'uscita. Solitamente, per un'ora di bici (ma anche per due, io mi spingo fino a 3), se hai un'alimentazione bilanciata e corretta puoi anche non mangiare nulla, diventa necessario mangiare in uscite >4 h
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
186
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
E' sicuramente troppo anche perché se fai l'uscita a stomaco vuoto e poi mangi durante perde un po' il senso l'uscita. Solitamente, per un'ora di bici (ma anche per due, io mi spingo fino a 3), se hai un'alimentazione bilanciata e corretta puoi anche non mangiare nulla, diventa necessario mangiare in uscite >4 h
Si, in generale è quello che mi hanno detto, della serie un bel riso ( o pizza e birra :cool:) la sera prima e si dovrebbe essere a posto. Sono io che una volta in un giro di 120km con 1700mt ho trovato il muro a 25 km da casa senza acqua o alimentazione e da lì sono diventato paranoico. Probabilmente potrei provare acqua e barretta gel, senza maltodestrine.
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.888
1.261
Visita sito
Bici
Nessuna
Partendo a stomaco vuoto mi sembra sensato assumere qualcosa durante.
Nel dubbio io oggi 90 g di CHO in borraccia per 1h10' di rulli e dopo aver fatto una buona colazione :-x
A parte gli scherzi, già da un po’ ero dell’idea che meglio abbondare prima/durante, ma quando ho sentito Podgolar dire che ciò che non viene usato durante è/dovrebbe essere usato per il recupero non ho avuto più dubbi.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A parte gli scherzi, già da un po’ ero dell’idea che meglio abbondare prima/durante, ma quando ho sentito Podgolar dire che ciò che non viene usato durante è/dovrebbe essere usato per il recupero non ho avuto più dubbi.

Come per tutte le cose bisogna vedere il contesto ma se l'obbiettivo non è perdere peso nel dubbio male non fa.
Sono consapevole che per fare 1h10' di rulli non c'è necessità assoluta di integrare durante e sarei riuscito a pedalare anche senza colazione ma lo faccio proprio in ottica recupero. Mi fa piacere la conferma di Podlogar ma l'ho capito sulla mia pelle che migliora il benessere generale e mi permette di condurre una vita decente extra bici senza trascinarmi in giro come uno zombie. Girando a turni, 2 settimane su 3 lavoro post allenamento quindi il mio "recupero" lo faccio in piedi 8h e la sento tutta la differenza con uscite a digiuno.
Inoltre in questo periodo dove spesso nei weekend ci sono granfondo è un modo per tenersi allenati anche a certi dosaggi di CHO.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Credo sia molto soggettivo, per uscite da 1h a 2h di durata, al mattino consumo 50 gr di pane integrale con altrettanti di fesa di tacchino o crudo. Se l'uscita supera le 2h, assumo 30 gr di carboidrati ogni ora. Ieri, sono uscito in pausa pranzo, e nel preworkout 50 gr di pane integrale con altrettanti, al ritorno il pranzo previsto dalla dieta: 80 gr di riso (peso crudo), con asparagi, 180 gr petto di pollo e carote lesse. Uscita di 1h e 15', premetto che sto seguendo una dieta mediterranea leggermente più scarica di carbo rispetto al normale e che al momento ho già perso 23 kg.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.888
1.261
Visita sito
Bici
Nessuna
Come per tutte le cose bisogna vedere il contesto ma se l'obbiettivo non è perdere peso nel dubbio male non fa.
Sono consapevole che per fare 1h10' di rulli non c'è necessità assoluta di integrare durante e sarei riuscito a pedalare anche senza colazione ma lo faccio proprio in ottica recupero. Mi fa piacere la conferma di Podlogar ma l'ho capito sulla mia pelle che migliora il benessere generale e mi permette di condurre una vita decente extra bici senza trascinarmi in giro come uno zombie. Girando a turni, 2 settimane su 3 lavoro post allenamento quindi il mio "recupero" lo faccio in piedi 8h e la sento tutta la differenza con uscite a digiuno.
Inoltre in questo periodo dove spesso nei weekend ci sono granfondo è un modo per tenersi allenati anche a certi dosaggi di CHO.
Concordo su tutti i punti esposti. Chiaramente la mia linea esclude la casistica “perdita di peso”. Aggiungo, ma forse era inclusa nel tuo “benessere generale”, che il non lesinare crea le condizioni ideali per chi vuole tentare di fare un salto in termini di volume/prestazione. Già alcune squadre se ne sono rese conto e applicano sui giovani, ma penso che l’esempio più emblematico è quello dei triatleti norvegesi che sono costretti a mettere i giorni di recupero per riuscire a mangiare a sufficienza per portare avanti i blocchi di allenamento.
 
Ultima modifica:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
E' sicuramente troppo anche perché se fai l'uscita a stomaco vuoto e poi mangi durante perde un po' il senso l'uscita. Solitamente, per un'ora di bici (ma anche per due, io mi spingo fino a 3), se hai un'alimentazione bilanciata e corretta puoi anche non mangiare nulla, diventa necessario mangiare in uscite >4 h
Fare 2h/3h di uscita senza mangiare nulla, se si ricerca la prestazione e un buon recupero è abbastanza senza senso.
Diverso il discorso se si va in bici per piacere e si fanno 3h a guardare il panorama.
Su 3h 60 gr/h ci stanno tutti per allementi intensi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Fare 2h/3h di uscita senza mangiare nulla, se si ricerca la prestazione e un buon recupero è abbastanza senza senso.
Diverso il discorso se si va in bici per piacere e si fanno 3h a guardare il panorama.
Su 3h 60 gr/h ci stanno tutti per allementi intensi.
Per come la vedo io (non parlando di uscite a digiuno) se con un'uscita, anche tirata, di 2/3 h senza mangiare non recuperi o hai cali di prestazione il problema è a monte (alimentazione quotidiana non giustissima), non nei 60 gr/h che non hai mangiato durante. il discorso cambia se fai >4 h
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
credo che esca a stomaco vuoto solo per convenienza, per dormire un po' di più, non per mettere in atto qualche strategia particolare...quindi mangiare durante potrebbe essere opportuno...
se non ho capito male :yoga:
va beh, ma a detta sua era pure un'uscita blanda e di un'ora, non vedo tutta questa esigenza di mangiare se non un appagamento psicologico
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Per come la vedo io (non parlando di uscite a digiuno) se con un'uscita, anche tirata, di 2/3 h senza mangiare non recuperi o hai cali di prestazione il problema è a monte (alimentazione quotidiana non giustissima), non nei 60 gr/h che non hai mangiato durante. il discorso cambia se fai >4 h
Non si tratta di recuperare o non recuperare. Si tratta di fare il meglio possibile. Sicuramente se si mangia durante migliora la prestazione e migliora il recupero rispetto a non mangiare nulla.
Forse la prestazione non migliorerà in modo tangibile sulle 3h, ma il recupero migliora sicuramente.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.888
1.261
Visita sito
Bici
Nessuna
Per come la vedo io, non mangiare in un’uscita di 3h mi obbligherebbe a recuperare, almeno 2000Kcal dopo l’uscita. Trovo migliore come strategia diluire l’introito calorico durante il giorno, includendo l’uscita, e come “plus” la prestazione dovrebbe essere aiutata dal mangiare in sella
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Per come la vedo io, non mangiare in un’uscita di 3h mi obbligherebbe a recuperare, almeno 2000Kcal dopo l’uscita. Trovo migliore come strategia diluire l’introito calorico durante il giorno, includendo l’uscita, e come “plus” la prestazione dovrebbe essere aiutata dal mangiare in sella
Esatto, il problema è che si va in deficit dopo e diventa difficile reintegrare.
Poi se si considera anche che prima si mangia meglio è...
Tutto questo vale se non si deve perdere peso, ma anche volendo dimagrire sempre meglio evitare secondo me di togliere benzina all'allenamento, piuttosto è meglio limare nei giorni di scarico e alla sera, il più lontano possibile dall'allenamento.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per come la vedo io, non mangiare in un’uscita di 3h mi obbligherebbe a recuperare, almeno 2000Kcal dopo l’uscita. Trovo migliore come strategia diluire l’introito calorico durante il giorno, includendo l’uscita, e come “plus” la prestazione dovrebbe essere aiutata dal mangiare in sella
In 3 ore ballano circa 300 kcal, niente di così assurdo da poter recuperare con un’alimentazione bilanciata. Contando poi i tempi di assimilazione di quello che si mangia in bici in 20-30 min circa, la prestazione sotto le 3 ore non risente del mancato introito secondo me.