Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
beh ma poi alla prima fontanella riempi e diluisci man mano.
Quello che mi fa storcere il naso è che farei fatica a capire quanti grammi sto assumendo ora per ora, con i gel ovviamente ho tutto sotto controllo ma i costi non sono indifferenti.
Se per quello, puoi graduare la borraccia, ma allora niente rabbocchi. Son stato fautore del borraccione con i carbo, ma ora che è arrivato il caldo son passato alle flask in modo tale da avere i due siluri da 950 con acqua o al più acqua e un po’ di carbo (sia mai di rimanere a corto di benzina :-)xxxx )
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
beh ma poi alla prima fontanella riempi e diluisci man mano.
Quello che mi fa storcere il naso è che farei fatica a capire quanti grammi sto assumendo ora per ora, con i gel ovviamente ho tutto sotto controllo ma i costi non sono indifferenti.
io sto usando una sola borraccia da 750 e 250 gr di carbo (malto+fruttosio) su giri di 4 ore rabboccando per diluire strada facendo, ma appena arriva il caldo dimezzo la quantità di carbo e mi porto un sacchettino x la ricarica
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
353
523
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
si grazie, ma io dico mettere i carbo per 5 ore dentro una borraccia.
cioè circa 90gr x 5
Io ho una élite da 700 ml e 300 gr di zucchero si sciolgono senza dare problemi alcuno e ci aggiungo il succo di un limone per renderla più buona .
Direi che per 450 gr e più adatta una borraccia da 900 quella da 700 rischi venga troppo densa..
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Scusate la domanda ma voi dopo un uscita a stomaco vuoto, vale a dire caffe' e maltodestrine, cosa vi mangiate? Ho imparato ad apprezzare le uscite a stomaco vuoto al mattino presto dopo i consigli su questo forum, ma e' inutile dire che sebbene l'uscita sia breve e piuttosto blanda ( 35km con 400 mt ad una media di 26.5 all'ora) mi esplode una fame da bestia. Dovrei prediligere di piu' i carboidrati o le proteine ? E se fossero carboidrati mi tocca un'altra bustina della enervit o basta fare la solita colazione con cereali e frutta ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate la domanda ma voi dopo un uscita a stomaco vuoto, vale a dire caffe' e maltodestrine, cosa vi mangiate? Ho imparato ad apprezzare le uscite a stomaco vuoto al mattino presto dopo i consigli su questo forum, ma e' inutile dire che sebbene l'uscita sia breve e piuttosto blanda ( 35km con 400 mt ad una media di 26.5 all'ora) mi esplode una fame da bestia. Dovrei prediligere di piu' i carboidrati o le proteine ? E se fossero carboidrati mi tocca un'altra bustina della enervit o basta fare la solita colazione con cereali e frutta ?
La bustina della enervit è zucchero...

Puoi evitertela sia prima che soprattutto dopo se hai tempo
Prima.basta della frutta disidratata o del pane e marmellata ecc in base a quanto tempo e sbattimento hai
Dopo colazione con una porzione di proteine e dei carboidrati, da dove prenderli scegli tu
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
353
523
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Se hai da perdere peso vai di proteine altrimenti colazione normale considera che il dispendio energetico è basso, regola le kcal sul fabbrisogno calorico giornaliero.
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Se hai da perdere peso vai di proteine altrimenti colazione normale considera che il dispendio energetico è basso, regola le kcal sul fabbrisogno calorico giornaliero.
Il dispendio energetico è basso dipende anche dalla stazza di chi pedala anche, è possibile? Per l’ultima uscita il garmin mi dice 822 calorie. Per un giretto di un’ora è sempre meglio di nulla.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
beh ma poi alla prima fontanella riempi e diluisci man mano.
Quello che mi fa storcere il naso è che farei fatica a capire quanti grammi sto assumendo ora per ora, con i gel ovviamente ho tutto sotto controllo ma i costi non sono indifferenti.
a questo punto credo che la cosa più comoda (e forse anche economica) sia la ormai collaudata flask con gel homemade...ti prendi quella della decathlon da 250ml e dentro ci fai stare quasi 300gr di carbo, il resto li metti in borraccia e la seconda sola acqua (oppure una più grossa e diluita)...

Il dispendio energetico è basso dipende anche dalla stazza di chi pedala anche, è possibile? Per l’ultima uscita il garmin mi dice 822 calorie. Per un giretto di un’ora è sempre meglio di nulla.
820 calorie in un ora sono circa 230 watt medi e quel consumo a quella potenza è praticamente uguale sia per uno di 60kg che per uno di 80...
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
820 calorie in un ora sono circa 230 watt medi e quel consumo a quella potenza è praticamente uguale sia per uno di 60kg che per uno di 80...
a parte che 820 kcal mi sembrano tante, poi bisogna vedere se si contano anche le basali e in ultimo, è vero che 230 w so uguali per i 60kg che per igli 80, ma credo che intendesse dire che un giretto a 230 w per un 60kg vuol dire viaggiare bene...per un 80 kg vuol dire proprio psseggiare....(prendete numeri e definizioni con le giuste proporzioni)
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
a parte che 820 kcal mi sembrano tante, poi bisogna vedere se si contano anche le basali e in ultimo, è vero che 230 w so uguali per i 60kg che per igli 80, ma credo che intendesse dire che un giretto a 230 w per un 60kg vuol dire viaggiare bene...per un 80 kg vuol dire proprio psseggiare....(prendete numeri e definizioni con le giuste proporzioni)
E' un dato del garmin ovviamente, quindi non so quanto possa essere o meno attendibile. Pero' ora che mi dici dei watt mi sa che ci puo' stare. Gia' per scaldarmi solitamente sono un diesel,ma al mattino ci metto, e voglio metterci, ancora di piu'.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a parte che 820 kcal mi sembrano tante, poi bisogna vedere se si contano anche le basali e in ultimo, è vero che 230 w so uguali per i 60kg che per igli 80, ma credo che intendesse dire che un giretto a 230 w per un 60kg vuol dire viaggiare bene...per un 80 kg vuol dire proprio psseggiare....(prendete numeri e definizioni con le giuste proporzioni)
lui parla di "dispendio energico diverso in base alla stazza del ciclista" e per come ho interpretato io la domanda dico di no, il dispendio energetico non dipende dalla stazza...

poi se, come dici tu, intendeva altro allora il tuo ragionamento può essere giusto...

E' un dato del garmin ovviamente, quindi non so quanto possa essere o meno attendibile. Pero' ora che mi dici dei watt mi sa che ci puo' stare. Gia' per scaldarmi solitamente sono un diesel,ma al mattino ci metto, e voglio metterci, ancora di piu'.
se non hai misuratore di potenza lascia perdere il dato sulle calorie, troppe variabili che possono influenzare il risultato e difficilmente ci azzecca...
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
E' un dato del garmin ovviamente, quindi non so quanto possa essere o meno attendibile.

se non hai misuratore di potenza lascia perdere il dato sulle calorie, troppe variabili che possono influenzare il risultato e difficilmente ci azzecca..

@ Danacol: é un dato totalmente inattendibile se non supportato da un Powermeter.
Tutti quei giri che facevo in passato in cui rilevavo un determinato consumo calorico Stimato da Garmin + Cardio,
si sono poi rilevati con l'utilizzo del powermeter giri in cui consumavo realmente poco pìù della metà.
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
713
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sicuramente i dati rilevati dal powermeter sono più attendibili ma in un' altra discussione qui sul forum leggevo opinioni da utenti che nello stesso giro con, più o meno, le stesse condizioni fatti con
1) Garmin+fascia cardio
2) Garmin+fascia cardio+power meter
3) Garmin
e nei primi due casi i consumi erano molto simili (3200 nel punto 1 e 3700 nel punto 2 se ricordo bene)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@ Danacol: é un dato totalmente inattendibile se non supportato da un Powermeter.
Tutti quei giri che facevo in passato in cui rilevavo un determinato consumo calorico Stimato da Garmin + Cardio,
si sono poi rilevati con l'utilizzo del powermeter giri in cui consumavo realmente poco pìù della metà.
Mettiamola così, per un amatore normale di 70kg circa 600kcal/h sono già una stima buona, oltre vuol dire essere consapevoli di avere un buon motore( imho ftp nei dintorni di 4 w/kg ) e che non si sta andando a passeggio

Se il Garmin vi segna 800kcal/h o siete tanto forti e state tenendo un ritmo alto o sono sbagliati. Poi vi si può arrivare su un giro corto tirato ma non sono poca roba.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Volevo solo puntualizzare che la stima del consumo delle kcal da vo2max e zone cardio (verosimilmente come fanno Garmin/Polar etc) non è che sia da buttar via a prescindere perché c’è una relazione esatta tra calorie e litri di ossigeno inalati/consumati; ovviamente la bontà della stima delle kcal dipende dalla stima del vo2max e si possono ben capire i limiti.

Detto questo, come dicevo qualche messaggio fa, noi qui accettiamo che le Kcal di un’uscita coincidano con il lavoro meccanico, sotto l’assunzione quindi che ognuno di noi abbia un’efficienza nel convertire energia del 25%. L’efficienza varia, approssimativamente, dal 17% al 25%: 17% è per soggetti non allenati, 25% per un atleta di élite. Questo per dire che
  1. Un comune mortale anche allenato avrà, probabilmente, un consumo calorico superiore al lavoro meccanico svolto perché, ragionevolmente, non ha efficienza del 25%. Esempio: a 2 ore a 200w medi corrispondono un lavoro di 1440Kj. Nella nostra innocenza pensiamo che il consumo calorico sia di 1440Kcal, ma la realtà potrebbe essere, e con molta probabilità, ben diversa. Infatti, se l’efficienza fosse in realtà del 21%, anziché del 25%, il consumo calorico reale è di 1440*25/21=1714.
  2. Due soggetti che pedalano alla stessa potenza non necessariamente consumano le stesse calorie, dipende dall’efficienza (o, se sete più cardiocentrici, dal vo2max di ognuno e dalla relativa %di vo2max a cui hanno effettuato l’uscita)
Più l’uscita è lunga e più, tendenzialmente, l’efficienza diminuisce. Consiglio personale: se vi allenate ogni giorno abbondate con le kcal che pensate di consumare durante l’uscita :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
@ Danacol: é un dato totalmente inattendibile se non supportato da un Powermeter.
Tutti quei giri che facevo in passato in cui rilevavo un determinato consumo calorico Stimato da Garmin + Cardio,
si sono poi rilevati con l'utilizzo del powermeter giri in cui consumavo realmente poco pìù della metà.
Ok,è il primo anno che uso il powermeter e di fatto l’ho usato solo per tenere a bada gli “rpm” per il riscaldamento perché se scaxxo quello mi salta tutto il giro. Per quel giro di cui sopra mi dice 162 potenza media e 443 potenza massima. Dislivello 400 metri scarsi. È un giro volutamente blando, ma quando torno a casa con una borraccia di maltodestrine e una barretta gel in pancia ho parecchia fame.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi pare strano che il Garmin calcoli le calorie senza basarsi sui dati del misuratore, quindi sul lavoro meccanico. Garmin aggiunge anche le kcal del metabolismo basale, ma il divario tra lavoro meccanico e kcal è troppo. Sicuro che l’uscita sia di un’ora spaccata?
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96