andry96
Ammiraglia
@bagga ma sei certo che ci stanno 169gr di carbo in una flask da 150ml nominali (che poi immagino saranno 160ml effettivi). Avevo e ho lo stesso dubbio di @Beposanfior e ho iniziato a fare delle prove: ho misurato il volume di 100gr di acqua in un contenitore, ho preso nota del livello, e poi ci ho pensato 100gr di zucchero: più o meno il volume di acqua e zucchero era lo stesso. In seguito, ho lasciato lo zucchero dentro il contenitore, portati ad ebollizione l’acqua è messo dentro 50gr di acqua per fare lo sciroppo/gel: il volume è aumentato un po’, la soluzione è al limite del saturo, ed è abbastanza densa. La mia flask ha la possibilità di togliere il beccuccio e poter bere da un foro “libero”, ma mon è un’opzione comodissima.
Ora, d’accordo che bisogna tenere conto degli errori di misura del “mio esperimento” e che l’acqua non era distillata, ma l’impressione che ho avuto è che X ml di gel/soluzione in una flask da X ml è al limite della effettiva fruibilità. Magari con malto+fruttosio cambia? Se qualcuno ha inesperienza a riguardo ben venga, se non altro accorciano il processo di prove ed errori :-)
Basta guardare la discussione sui gel fatti un casa dove si fa da anni...@bagga ma sei certo che ci stanno 169gr di carbo in una flask da 150ml nominali (che poi immagino saranno 160ml effettivi). Avevo e ho lo stesso dubbio di @Beposanfior e ho iniziato a fare delle prove: ho misurato il volume di 100gr di acqua in un contenitore, ho preso nota del livello, e poi ci ho pensato 100gr di zucchero: più o meno il volume di acqua e zucchero era lo stesso. In seguito, ho lasciato lo zucchero dentro il contenitore, portati ad ebollizione l’acqua è messo dentro 50gr di acqua per fare lo sciroppo/gel: il volume è aumentato un po’, la soluzione è al limite del saturo, ed è abbastanza densa. La mia flask ha la possibilità di togliere il beccuccio e poter bere da un foro “libero”, ma mon è un’opzione comodissima.
Ora, d’accordo che bisogna tenere conto degli errori di misura del “mio esperimento” e che l’acqua non era distillata, ma l’impressione che ho avuto è che X ml di gel/soluzione in una flask da X ml è al limite della effettiva fruibilità. Magari con malto+fruttosio cambia? Se qualcuno ha inesperienza a riguardo ben venga, se non altro accorciano il processo di prove ed errori :-)
Si riesce tranquillamente a fare stare un gel di maltodestrine e fruttosio di 150/160g di carbo in una flask da 150ml.
E si "beve" dal beccuccio senza problemi, ovviamente non è liquido, diventa circa miele ma si prende tranquillamente come gli altri gel.

però (forse per errore) li ho sempre scartati come opzione da portarmi durante l'uscita poichè più grassi rispetto al pane bianco classico o ai savoiardi.
)