Allenamento neofita

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Già che ci siamo, qualcuno sa che viti servono per tenere attaccata la moltiplica più piccola?

Se le hai perse è perchè erano già allentate, mannaggia ;pirlùn^, ma cose che capitano .
Sono normalissime viti guarnitura, almeno credo perchè non si vede il foro ed il modello guarnitura ma dovrebbero andar bene le universali. Le trovi comunque da qualsiasi meccanico di bici ma meglio che vai la con la bici in modo da non sbagliare. Spero tu non abbia fatto troppi km così, chissà che concerto :mrgreen:.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Avevo visto il selvino da 50' e come vedi hai fatto un bel miglioramento dai 65' iniziali. 50' è già un tempo base più che buono, diciamo un ottimo punto di partenza. Come ti scrissi tempo fa, selvino sotto i 50' va sempre bene. 172 pulsazioni vuol dire che eri abbastanza a fuoco ma ci sta. Il prossimo lo farai magari sempre 50' ma qualche pulsazione in men
Visto che ne hai parlato ho controllato. Quando l'ho fatto in poco più di 1h i battiti medi sono stati 153, quindi non so quanto siano paragonabili come prestazioni.

Questa prestazione assume assolutamente maggior pregio perchè seguita da una bella gravel da 140 km, finalmente dunque un'uscita di fondo come dio comanda. Qualcuno storcerà il naso e ti dirà che è troppo lunga , che non è allenante, che il ritmo è basso etc etc. Non dare retta, hai fatto un bel lungo e vedrai che nelle prossime settimane darà i suoi frutti.
Io l'ho fatto perché avevo voglia di partecipare ad un evento organizzato. Mi sono sicuramente divertito e tutto, ma farlo tutte le settimane anche no.
Sui frutti è da vedere, durante l'uscita sono scivolato e ho il ginocchio che mi fa male. Quindi non so se e quanto riesco a pedalare in sti giorni

Se le hai perse è perchè erano già allentate, mannaggia ;pirlùn^, ma cose che capitano .
Sono normalissime viti guarnitura, almeno credo perchè non si vede il foro ed il modello guarnitura ma dovrebbero andar bene le universali. Le trovi comunque da qualsiasi meccanico di bici ma meglio che vai la con la bici in modo da non sbagliare. Spero tu non abbia fatto troppi km così, chissà che concerto :mrgreen:.
Fortunatamente le viti si sono staccate solo all'ultimo, penso di averci fatto 3-4km
Da quel punto di vista mi è andata bene

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Visto che ne hai parlato ho controllato. Quando l'ho fatto in poco più di 1h i battiti medi sono stati 153, quindi non so quanto siano paragonabili come prestazioni.
prossimo step, 50' a 153 bpm medi :mrgreen:

Io l'ho fatto perché avevo voglia di partecipare ad un evento organizzato. Mi sono sicuramente divertito e tutto, ma farlo tutte le settimane anche no.
Aspettavo anche questa risposta, ovviamente così è anche troppo, ma vedrai tu come gestire in futuro "le ore"

Sui frutti è da vedere, durante l'uscita sono scivolato e ho il ginocchio che mi fa male. Quindi non so se e quanto riesco a pedalare in sti giorni
Ah caspita mi spiace, sta piovendo e c'è fango.

Fortunatamente le viti si sono staccate solo all'ultimo, penso di averci fatto 3-4km
Da quel punto di vista mi è andata bene

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sembra benissimo. Guardavo l’uscita da 140km gravel: cadenza bassina, soprattutto tenendo conto che il dislivello non sembra essere stato molto.

Ad ogni modo, ritorno brevemente sui rulli e ventilatore con un’immagine emblematica.

Allegati

• 95CB202A-8318-4C52-8B9A-BBAD60E7611B.jpeg
    95CB202A-8318-4C52-8B9A-BBAD60E7611B.jpeg
    532,2 KB · Visite: 59
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and labboro

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Mi sembra benissimo. Guardavo l’uscita da 140km gravel: cadenza bassina, soprattutto tenendo conto che il dislivello non sembra essere stato molto.

Posto che ho sempre avuto la cadenza bassa in questo caso non è proprio da guardare per vari motivi, tra cui il sensore che sta funzionando male (sto valutando di comprarne uno nuovo), il fatto che ero in giro a passeggio e comunque alla manifestazione c'erano oltre 1600 persone. Sui tratti più stretti e trafficati ci si doveva adeguare alle velocità del gruppo

• Mi piace
Reactions: canserbero

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Ad ogni modo, ritorno brevemente sui rulli e ventilatore con un’immagine emblematica.

sì, ma lì stiamo parlando di pro a livelli massimi, dove ogni minimo dettaglio fà la differenza
per il livello di @MaxMarkson od il mio, un allenamento con ventilatore o meno, cambia lo 0,00....%

a meno di non fare i rulli con 40° gradi all'ombra. ma lì, credo nessuno arrivi a tanto

ah, al massimo, spinning, con 40° all'ombra :mrgreen:
IMG-20220817-WA0008.jpg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
sì, ma lì stiamo parlando di pro a livelli massimi, dove ogni minimo dettaglio fà la differenza
per il livello di @MaxMarkson od il mio, un allenamento con ventilatore o meno, cambia lo 0,00....%

a meno di non fare i rulli con 40° gradi all'ombra. ma lì, credo nessuno arrivi a tanto

ah, al massimo, spinning, con 40° all'ombra :mrgreen:
Vedi l'allegato 400974

Ribadisco per l'ultima volta, io non dico che non siano utili.
Critico l'affermazione "un allenamento sui rulli senza ventilatore non serve a niente"
Rispondo ad entrambi. Come già detto in precedenza, il ventilatore permette di replicare una condizione dell’uscita in esterna che sui rulli non si ha.

Ci si può allenare senza il ventilatore e di certo la seduta non è inutile, ma andare a caso comporta non dare il segnale corretto al corpo o intaccare fortemente il recupero. Due semplici esempi: è poco sensato fare 60’ a 150w senza ventilatore quando potresti farli a 200w con ventilatore; così come fare 60’ a 200w senza ventilatore e all’80% FcMax quando potresti tenere la stessa potenza al 70%FCmax con ventilatore.

Detto ciò, son d’accordo che il ventilatore non ti farà fare il salto, ma può essere un dettaglio non irrilevante ora che inizierà a fare caldo e/o per un proficuo e longevo uso dei rulli (sia in estate che in inverno)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Detto ciò, son d’accordo che il ventilatore non ti farà fare il salto, ma può essere un dettaglio non irrilevante ora che inizierà a fare caldo e/o per un proficuo e longevo uso dei rulli (sia in estate che in inverno)
E siamo d'accordo, ma da quanto è stato scritto sembra che io sia scarso solo per quello....invece lo sono di mio e basta :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.407
3.120
Visita sito
Bici
human-powered
E siamo d'accordo, ma da quanto è stato scritto sembra che io sia scarso solo per quello....invece lo sono di mio e basta :mrgreen:
Non è mai questione di dimostrare quanto si è bravi, ma di mettersi in condizioni favorevoli alla crescita delle proprie abilità :)
Dipende sempre da cosa vuoi ottenere dalla sessione di allenamento e da come organizzi l'attività nel complesso:
- vuoi creare una situazione più sostenibile (che potrebbe essere lo 'standard' per massimizzare la quantità di stimolo allenante applicata)? Migliora l'asportazione di calore (che è una delle cause che alterano la percezione dello sforzo e riducono la durata sostenibile)
- vuoi (o per meglio dire: hai bisogno di) sovrapporre stimoli particolari o comunque creare una sessione che richieda un impegno maggiore a parità di esercizio svolto? Non utilizzare il ventilatore (consapevole che molto probabilmente ti affaticherai prima, a parità di ritmo, e avrai probabilmente necessità di un po' più tempo per essere nuovamente "pronto" alle sessioni successive).
Trova il bilanciamento ragionevole che ti permetta di dare la continuità necessaria ad adattarti favorevolmente :)
In realtà è più probabile che incida maggiormente sul generico praticante, in particolare neofita, piuttosto che su un pro o comunque su un soggetto più allenato / dotato di capacità superiori (proprio perché i suoi ritmi sono sostenibili più a lungo) :)

22 Marzo 2007
4.407
3.120
Visita sito
Bici
human-powered
Vabbé, ci rinuncio.
È evidente che non riesco a esprimermi
Se il riferimento è al tuo:
Critico l'affermazione "un allenamento sui rulli senza ventilatore non serve a niente"
ti ho appena confermato che hai ragione.
Anzi, applichi uno stimolo superiore (che però non è necessariamente l'obiettivo) facendo le stesse cose :)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Rispondo ad entrambi. Come già detto in precedenza, il ventilatore permette di replicare una condizione dell’uscita in esterna che sui rulli non si ha.

Ci si può allenare senza il ventilatore e di certo la seduta non è inutile, ma andare a caso comporta non dare il segnale corretto al corpo o intaccare fortemente il recupero. Due semplici esempi: è poco sensato fare 60’ a 150w senza ventilatore quando potresti farli a 200w con ventilatore; così come fare 60’ a 200w senza ventilatore e all’80% FcMax quando potresti tenere la stessa potenza al 70%FCmax con ventilatore.

hai ragione ad essere "scocciato" da questa cosa del ventilatore e magari a te non cambia nulla tra usarlo o no ma io, che sono più allenato di te (sono sui 14-15000 km/anno) i rulli non li uso molto (giusto 8-10 rullate nel periodo freddo/brutto) questa cosa la noto tantissimo...se sto in Z2 1h30' i bpm rimangono molto stabili e simili all'esterno, se salgo con i watt i bpm impazziscono e stanno più alti rispetto all'esterno di anche 10 bpm, se uso il ventilatore la discrepanza scende a 4-5bpm e mi permette di fare quello che ho in mente al meglio...

detto ciò non uso quasi mai il ventilatore e difficilmente faccio qualcosa di diverso dalla z2...

• Mi piace
Reactions: canserbero

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
hai ragione ad essere "scocciato" da questa cosa del ventilatore e magari a te non cambia nulla tra usarlo o no ma io, che sono più allenato di te (sono sui 14-15000 km/anno) i rulli non li uso molto (giusto 8-10 rullate nel periodo freddo/brutto) questa cosa la noto tantissimo...se sto in Z2 1h30' i bpm rimangono molto stabili e simili all'esterno, se salgo con i watt i bpm impazziscono e stanno più alti rispetto all'esterno di anche 10 bpm, se uso il ventilatore la discrepanza scende a 4-5bpm e mi permette di fare quello che ho in mente al meglio...

detto ciò non uso quasi mai il ventilatore e difficilmente faccio qualcosa di diverso dalla z2...
8 volte l'anno giusto per far girare la gamba in z2, se invece ti serve proprio per allenarti è un discorso diverso.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Peccato per il sensore cadenza che si è fermato perchè ero curioso di sapere la cadenza sul selvinaus meravigliaus.

Sabato sera credo di essere riuscito a sistemare il sensore, evidentemente quando ho cambiato la batteria avevo stortato l'aletta e non faceva contatto a dovere. Domenica ho rifatto il Selvino in occasione del giro d'Italia:
1684848020629.png

Nel tentativo di stare con il gruppo sono partito forte e sono andato fuori giri dopo pochi km, poi ho cercato di tenere un mio ritmo fino ad arrivare in cima

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sabato sera credo di essere riuscito a sistemare il sensore, evidentemente quando ho cambiato la batteria avevo stortato l'aletta e non faceva contatto a dovere. Domenica ho rifatto il Selvino in occasione del giro d'Italia:
Vedi l'allegato 402689

Nel tentativo di stare con il gruppo sono partito forte e sono andato fuori giri dopo pochi km, poi ho cercato di tenere un mio ritmo fino ad arrivare in cima
Uhm, mi sembra che tempo e "prestazione" siano peggiorate rispetto al Selvino precedente, funzione, da come ho visto , del pochissimo allenamento delle ultime 2 settimane. Ero rimasto al bel 140 della gravel, in cui eri caduto e dal quale hai dovuto guarire le escoriazioni etc.
Tuttavia il poco allenamento di queste due settimane si è fatto sentire. Hai portato a termine la prestazione o, per meglio dire, la missione :mrgreen:, ma purtroppo :
1) selvino , sia pur con ottima cadenza ( sembra quasi Armstrong dell'alpe d'huez 2001 ) , però i battiti sono altissimi. Un fuorigiri o comunque una tirata al limite, di 51'.
2) nel complesso l'uscita è a 160 bpm medi che purtroppo è un dato altissimo :azz, succede anche a me quando rientro dopo uno periodo di stop e ci tiro dentro secco. Diciamo che sarebbe da evitare e bisognerebbe ripartire in maniera più graduale e moderata ma a volte se sei in gruppo e vuoi tenere le ruote devi sputare il sangue e le pulsazioni schizzano ( ci siamo passati tutti).
In ogni caso hai buttato kilometri nel motore, non tantissima mole di lavoro, ma si fa il possibile.
La cadenza è più che buona, anche quella dell'intero giro, 80 rpm medi è un buon valore. Resta il fatto che sei un po' come me, hai bisogno di fare tanti km per fare una buona gamba. Un po' come la matematica, c'è chi ci arriva subito (pochi eletti) , chi gli servono 600 o 700 esercizi e chi non ci arriva mai.
La bici è molto simile, c'è chi con una manciata di allenamenti va forte ( pochi eletti) , chi gli servono 10.000 km all'anno minimo, e chi è negato. Tu rientri nella seconda categoria come me del resto.
Dai che sei sulla buona strada e spero che il giro ti sia piaciuto ( io sono salito a valcava a vederli e poi sono andato a petosino per il secondo e terzo passaggio, mentre boccola non ho voluto andarci perchè c'era troppa ressa, l'ho fatta mezz'oretta dopo la fine della corsa.)
Ciao.