Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.899
11.242
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Innanzitutto grazie per le dritte, farò un po' di test, spunti me ne avete dati, ma vi chiedo l'ultima: quella dei paninetti mi pare un'ottima soluzione, avendo l'obiettivo di allungare pian piano la distanza. In cosa li avvolgete: alluminio, domopack o altra soluzione che mi sfugge? Vorrei evitare di esordire e fare una pappetta nella tasca posteriore (sudo parecchio) ;nonzo%
Anch'io uso i mini panini con cotto Philadelphia e miele, li avvolgo nella pellicola trasparente, l'alluminio cede alcune sue parti agli alimenti , non è il massimo.
La pellicola è un po' noiosa ma con i denti la strappi con facilità.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma nella borraccia preferisco avere solo acqua o acqua+3chicchi di sale grosso+limone
giusto per sapere davide, questo tuo composto macchia il telaio se cadono le gocce dalla borraccia? se no lo faccio anche io
perche con le polverine confezionate mi si macchiava sempre il telaio alla fine ho optato solo per acqua

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
giusto per sapere davide, questo tuo composto macchia il telaio se cadono le gocce dalla borraccia? se no lo faccio anche io
perche con le polverine confezionate mi si macchiava sempre il telaio alla fine ho optato solo per acqua
Non mi sembra, il telaio è rigato ma non macchiato....... c' è qualche ditata nera, non lo pulisco spesso.

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il mito della famigerata zona "brucia grassi" bella cumpa
Ogni tanto viene fuori qualche studio scientifico proposto come "novità", io sono un po' restio a cambiare le vecchie abitudini, del resto la bilancia mi da ragione, la cintura mi da ragione e quindi vado avanti così....... ieri mattina ho infranto il muro dei 67 kg, ero 66,5 ma avevo già visto i 65 sabato dopo il giro, poi ho mangiato, bevuto e mi sono riposato. Piano piano ci arrivo........e il bello è che in quasi 2 anni non ho più ripreso un etto.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ho scritto a Bike 24 dove avevo acquistato le scarpe in data 12 gennaio di questo anno, mi hanno mandato una mail per fare un reclamo.Ho anche telefonato e mi ha risposto una signora dicendo , appunto, che le scarpe sono in garanzia e che era giusto fare una rimostranza . Oggi ho spedito la mail con tanto di foto vari numeri e numeretti, a parte un numero che doveva eseere , a detta loro , sulla linguetta ma che in pratica non c'è. Vediamo come va a finire .la signora mi ha detto che non ci sono problemi e che la cosa si risolverà.Il punteruolo non saprei dove prenderlo perchè il buco è piccolissimo e se uso anche un chiodino lo allargo di sicuro e poi la spina ci largheggia

• Mi piace
Reactions: Husqymax

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Eppure era chiaro quello che avevo scritto, ma provo a spiegarmi meglio:
Gli allenamenti ad intensità elevate li faccio durante altre sedute di allenamento, così come non dimentico i richiami per la forza e soprattutto il fondo medio-veloce.
Personalmente non potrei andare a manetta per 100-120 km...... non ce la farei. Come ho già scritto c' è il gruppetto che parte alle 9 del mattino e viaggiano forte, soprattutto in salita. Potrebbe andar bene la velocità in pianura, tra i 35 e i 40 kmh ma, soprattutto in questa stagione, preferisco fare quello che ho/abbiamo sempre fatto......rallentare e tenere le cartucce per quando servono. Non voglio arrivare a casa sventrato e soprattutto non voglio cambiare le mie abitudini, quello che faccio mi va bene, mi diverte e mi da soddisfazione. Mi va bene fare un po' di ritmo il giovedì, bastano 20-30 km, poi torno a casa e sono contento, ma solo se si respira, se mi accorgo di fare troppa fatica mi stacco e me ne vado a casa.
Non sono in grado per ora di reggere certi ritmi e non so se ne sarò in grado più avanti, ma una cosa la so, non devo abusare delle spolmonate....... ci sono già passato molto tempo fa e non è bello.......
Anche per me è cosi, mi accontento anche di 60 km fatti un pò più forte ma sempre su una tolleranza gestibile.Se vado con soggetti che tirano per tutto il tempo arrivo a casa e posso anche andare a leto, mi ci volgiono 3 giorni per recuperare. SE mi mantengo su un ritmo medio/veloce quindi per me da 140 a 160 bt posso durare per più tempo e anche se faccio qualche fuorisoglia ( pochi) riesco a arrivare a casa con una media soddisfacente e soprattutto contento.....visto che vado in bici per divertirmi!

• Mi piace
Reactions: golias and VADABRUT

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.216
1.504
Visita sito
Ogni tanto viene fuori qualche studio scientifico proposto come "novità", io sono un po' restio a cambiare le vecchie abitudini, del resto la bilancia mi da ragione, la cintura mi da ragione e quindi vado avanti così....... ieri mattina ho infranto il muro dei 67 kg, ero 66,5 ma avevo già visto i 65 sabato dopo il giro, poi ho mangiato, bevuto e mi sono riposato. Piano piano ci arrivo........e il bello è che in quasi 2 anni non ho più ripreso un etto.
In buona sostanza non è che sia propriamente una cosa nuova questo tipo di allenamenti ,ora si chiamano Hiit, noi lo chiamavamo Fartlek :-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.291
.
Visita sito
Bici
mia
Eppure era chiaro quello che avevo scritto, ma provo a spiegarmi meglio:
Gli allenamenti ad intensità elevate li faccio durante altre sedute di allenamento, così come non dimentico i richiami per la forza e soprattutto il fondo medio-veloce.
Personalmente non potrei andare a manetta per 100-120 km...... non ce la farei. Come ho già scritto c' è il gruppetto che parte alle 9 del mattino e viaggiano forte, soprattutto in salita. Potrebbe andar bene la velocità in pianura, tra i 35 e i 40 kmh ma, soprattutto in questa stagione, preferisco fare quello che ho/abbiamo sempre fatto......rallentare e tenere le cartucce per quando servono. Non voglio arrivare a casa sventrato e soprattutto non voglio cambiare le mie abitudini, quello che faccio mi va bene, mi diverte e mi da soddisfazione. Mi va bene fare un po' di ritmo il giovedì, bastano 20-30 km, poi torno a casa e sono contento, ma solo se si respira, se mi accorgo di fare troppa fatica mi stacco e me ne vado a casa.
Non sono in grado per ora di reggere certi ritmi e non so se ne sarò in grado più avanti, ma una cosa la so, non devo abusare delle spolmonate....... ci sono già passato molto tempo fa e non è bello.......
Premesso che ti spieghi benissino (anche al limite del prolisso :-)xxxx ) Il mio voleva appunto farti capire che si è vero che ad alta intensità bruci più zuccheri ma che cmq per effetto della compensazione i grassi li vai ad intaccare anche nel dopo.. quindi che sia a fondo lento o Hiit cambia poco se non lo sforzo che vai a impiegare che è percepibile in maniera diversa.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In buona sostanza non è che sia propriamente una cosa nuova questo tipo di allenamenti ,ora si chiamano Hiit, noi lo chiamavamo Fartlek :-)xxxx
Ma si, sono tutte cose che facevamo già.... adesso va di moda la Z2 ma noi facevamo i giri lunghi senza esagerare con il ritmo. Ci fermavamo anche a mangiare il ghiacciolo......interrompevamo la Z2 ma chissenefrega.....

• Mi piace
Reactions: labboro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Premesso che ti spieghi benissino (anche al limite del prolisso :-)xxxx ) Il mio voleva appunto farti capire che si è vero che ad alta intensità bruci più zuccheri ma che cmq per effetto della compensazione i grassi li vai ad intaccare anche nel dopo.. quindi che sia a fondo lento o Hiit cambia poco se non lo sforzo che vai a impiegare che è percepibile in maniera diversa.
Si si..... lo so....... ma è un lavoro che faccio a parte, in giorni diversi.

vado altrimenti li perdo.

• Mi piace
Reactions: golias

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
L'ideale per dimagrire è fare tanto fondo (z2) con qualche hit sul finale prima del defaticamento e ricordarsi di moderarsi a tavola.
Perché le hit sul finale? Semplicemente perché abbiamo 2 tipi di motore che utilizzano 2 tipi dienergia derivata dai grassi e dagli zuccheri, quando spingiamo sui pedali e superiamo una determinata soglia attiviamo il motore 2 se poi rallentiamo il nostro corpo non va in automatico ad utilizzare il motore 1 che brucia i grassi ma per una buona mezz'ora continua ad utilizzare il motore 2, su gcn Italia brambo lo spiega bene

• Mi piace
Reactions: labboro