Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ci sta? io so che la scheda ogni 8/10 settimane andrebbe cambiata...pensavo di proseguire cosi` fino a settembre
Giusto una cosa: non è scolpito nella pietra che devi cambiare ogni 8/10 settimane.
Di solito i tempi sono quelli perché, per comodità, le schede vengono fatte per durare 4-5 settimane. Dopo un paio di volte che le ripeti inizi ad annoiarti e ad avere meno miglioramenti perché il corpo si adegua al tipo di lavoro, quindi cambi per trovare stimoli nuovi (fisici e mentali). Ipoteticamente, se tu riuscissi a progredire sempre e comunque, potresti tenerla anche all'infinito.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ieri bell'allenamento petto e tricipiti sempre mix cali e pesi.

petto, panca, dips, croci coi manubri...
tricipiti Dips, estensioni coi manubri, bench dips...
lavorato bene, sono soddisfatto mi trovo bene con questa scheda, in 50 minuti hai fatto tutto...
a chiudere 10 minuti di hiit con jumpin jack, burpes jump squat ecc, esercizi da 40 sec e solo 10 sec di pausa tra un esercizio e l'altro

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
giovedì spalle, ieri gambe.
@MaxMarkson intanto bene con lo squat. sto andando piano coi carichi per curare al meglio la tecnica e il mal di schiena è sparito. non era per il fatto di accoppiarli ai deadlift, infatti ieri nella seduta ho fatto entrambi, ma proprio una questione di pulizia di esecuzione.

comunque spalle mix di calisthenics e pesi.

gambe, circuito a corpo libero da 15 minuti per riscaldarmi bene, poi squat 3x5 50 kg, secondo giro 5x5 60 kg, terzo round 5x5 62 kg.
primo giro affondi con giubba zavorrata da 15 kg più 12 kg x manubrio, secondo idem, terzo un kg in più sui manubri.
alzate x i polpacci con zavorra e manubri (stesso peso degli affondi)
infine 5 serie di stacchi da terra: 3x6 con 55 kg, 5x5 60 kg, 5x6 con 60 kg 2x2 con 65 kg e 3x3 70kg

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
giovedì spalle, ieri gambe.
@MaxMarkson intanto bene con lo squat. sto andando piano coi carichi per curare al meglio la tecnica e il mal di schiena è sparito. non era per il fatto di accoppiarli ai deadlift, infatti ieri nella seduta ho fatto entrambi, ma proprio una questione di pulizia di esecuzione.
Ottimo, meglio così

gambe, circuito a corpo libero da 15 minuti per riscaldarmi bene, poi squat 3x5 50 kg, secondo giro 5x5 60 kg, terzo round 5x5 62 kg.
primo giro affondi con giubba zavorrata da 15 kg più 12 kg x manubrio, secondo idem, terzo un kg in più sui manubri.
alzate x i polpacci con zavorra e manubri (stesso peso degli affondi)
infine 5 serie di stacchi da terra: 3x6 con 55 kg, 5x5 60 kg, 5x6 con 60 kg 2x2 con 65 kg e 3x3 70kg
Ok, ora però te lo chiedo perché non capisco: dici "5 serie di stacchi" ma poi ne segni 13 (per un totale di 86 ripetizioni).
Quante ne fai davvero?

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Ottimo, meglio così

Ok, ora però te lo chiedo perché non capisco: dici "5 serie di stacchi" ma poi ne segni 13 (per un totale di 86 ripetizioni).
Quante ne fai davvero?
Si sbaglio terminologia, intendo 5 round.
1° da 3x6 2°round da 5x5 e così via.
quindi sono 18 ripetizioni il primo round, 25 il secondo e così via.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
considera che io di solito vado cosi` giusto o sbagliato non so e` che venendo principalmente dal calisthenics dove si fa tanto volume magari sono influenzato da cio`....
cioe` ti faccio un esempio:
alleno la schiena. Parto e faccio il primo giro diviso in 3 round. ogni round diviso da 3 esercizi diversi che ripeto a giro...
cosi` via

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
La mia non era una critica, era solo per chiarire la terminologia e capirci o-o

Comunque nel calisthenics fai tanto volume perché sei limitato sugli altri parametri, banalmente non puoi indossare giubbini da 80kg per fare le trazioni zavorrate :mrgreen:

Con i pesi invece hai più margini su più parametri, per quello di solito non si vedono round come i tuoi

• Mi piace

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
La mia non era una critica, era solo per chiarire la terminologia e capirci o-o

Comunque nel calisthenics fai tanto volume perché sei limitato sugli altri parametri, banalmente non puoi indossare giubbini da 80kg per fare le trazioni zavorrate :mrgreen:

Con i pesi invece hai più margini su più parametri, per quello di solito non si vedono round come i tuoi
figurati ci mancherebbe.
anzi se hai consigli tipo se secondo te e` troppo o cambieresti qualcosa scrivi scrivi che io prendo appuntio-o

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ok, con mezza giornata di ritardo condivido le mie idee. È un pippone galattico, portate pazienza.

Partiamo dalla base: il mio obiettivo, ora, è di creare una programmazione di 8 settimane per arrivare alla seconda settimana di agosto con la migliore condizione possibile per sfruttare le ferie estive e farmi male facendo dei giri in bici palesemente fuori dalla mia portata :mrgreen:
Stavo cercando di capire come incastrare le cose quando mi sono capitati sotto mano due video di Alessio Ferlito nei quali illustra il protocollo "Ethernal Warrior" di Thibaudeau. Per completezza li condivido qui:
Lo schema spiegato nel primo video è sicuramente interessante, schema da cui però lui si distacca nel secondo video. Inserisce più esercizi, accoppiati in maniera differente e di cardio non ne parla se non quando dice che va a fare qualche minuto di HIIT.

Quindi?

Quindi la sua versione non è adeguata a quello che cerco io; per carità, è comprensibile visto che il suo focus è solo sull'allenamento con i pesi. Dire di fare cyclette mentre gioca con la consolle lascia capire bene quale sia la sua vera priorità.

Pertanto ho costruito la mia scheda rimanendo più aderente allo schema originale. Che per comodità riporto qui sotto:
  • 5' di mobilità
  • 10' di cardio
  • Circuito di esercizi per la forza
  • Circuito di esercizi per l'ipertrofia
  • 5' di HIT
  • 10' di cardio
Ora, due considerazioni spicce sulle fasi centrali. Parlare di "forza" e di "ipertrofia" in un sistema a circuito mi sembra un po' una barzelletta; Thibaudeau parla sempre di pulizia del gesto cosa che, solitamente, non va d'accordo con la velocità richiesta negli schemi a circuito. O meglio, possono andare d'accordo ma a discapito del carico utilizzato; io personalmente preferirei parlare di esercizi più o meno intensi.

Quindi come gestiamo forza e ipertrofia? Dell'ipertrofia, banalmente, me ne frego. Non sono diventato grosso quando mi allenavo solo in palestra, non lo diventerò di certo ora che sono più vecchio e faccio attività cataboliche come il ciclismo. Invece il vero lavoro di forza ho pensato di inserirlo in una seduta a parte, in questo modo posso fare un vero lavoro specifico e utilizzare gli altri due allenamenti come sedute "complementari". E, in maniera del tutto analoga, la quarta seduta sarà esclusivamente in bici per fare eventuali lavori specifici; dico eventuali perché, al momento, non ho idea dell'impatto di questo tipo di allenamento e preferisco rimanere conservativo.

Il cardio, banalmente, lo faccio con la bici. Io mi alleno in casa, ho una stanza totalmente dedicata alla palestra e ho ritagliato un angolo per metterci i rulli. La disposizione è comodissima perché mi permette di passare agilmente dal rack alla bici, l'unico tempo morto è il cambio di scarpe. E questo aiuta a mantenere i battiti alti come menzionato nei video.

La scheda​

Giorno 1 - Lunedì - Allenamento ibrido
  • 5' di mobilità
  • 10' @ 150W
  • Circuito di esercizi intensi: 5x5
    • Dip alle parallele
    • Trazioni prone presa larga
    • Goblet squat @ 20kg
  • Circuito di esercizi meno intensi: 3x8
    • Piegamenti a terra
    • Trazioni supine presa "larghezza spalle"
    • Affondi
  • 5' @ 205W
  • 10' @ 150W
  • Addome

Giorno 2 - Martedì - Allenamento pesi
  • 5' di mobilità
  • Squat forza
  • Panca forza
  • Addome

Giorno 3 - Mercoledì - Allenamento cardio
  • 5' di riscaldamento
  • 30'-40' @ 150W

Giorno 4 - Giovedì/Venerdì - Allenamento ibrido
  • 5' di mobilità
  • 10' @ 150W
  • Circuito di esercizi intensi: 5x5
    • Panca @ 60kg
    • Squat bulgari @ 20kg
    • Rematore manubrio @ 20kg
  • Circuito di esercizi meno intensi: 3x8
    • Alzate laterali @ 8kg
    • Bicipiti @ 10kg
    • Calf raises
  • 3x (1' @ 235W + 30" @ 135W)
  • 10' @ 150W
  • Addome

Spiegazione​

La mobilità l'ho sempre fatta, la uso anche come riscaldamento aspecifico quindi mantengo la mia routine. E questa la uso ogni volta che devo fare pesi visto che aiuta a preservare le articolazioni.

Il cardio dei giorni ibridi e, al momento, della seduta "solo bici" è indicato a 150W perché quel valore corrisponde ad una Z2 medio-alta che dovrebbe aiutare a migliorare la fase aerobica. È anche un valore che mi permette di fare girare le gambe molto agilmente (quindi riesco a tenere una cadenza piuttosto alta) e non ha un impatto devastante sugli altri esercizi.

Sempre rimanendo nei giorni ibridi: gli esercizi ad alto impatto li faccio in schema 5x5, sempre a circuito. Quindi nel giorno uno farò 5 dip, 5 trazioni, 5 squat e considero la prima serie chiusa. Qualcuno potrà sorridere a leggere che considero dip e trazioni come impegnativi ma sì, per me lo sono. Sono esercizi che non ho mai allenato e siccome non sono un fuscello, il lavoro si sente. Ho preferito inserire gli esercizi a corpo libero nel giorno uno e gli esercizi con gli attrezzi nel giorno due solo per una questione di comodità di esecuzione. Avrei potuto mischiare le cose ma così facendo ho poca roba da spostare tra una serie e l'altra.

Gli esercizi ad impatto inferiore seguono la stessa logica di circuito, semplicemente cambia lo schema e diventa un 3x8. Ammetto che le trazioni supine del giorno uno fatico a finirle.

Entrambi questi lavori li eseguo in EMOM. Questo mi permette di avere un recupero accettabile senza far scendere troppo i battiti, inoltre faccio a tempo a prendere/posare gli attrezzi ed eventualmente a cambiare i pesi. In questo modo io so che per i lavori ad alta intensità impiegherò circa 15', per i lavori a media intensità circa 10'.

La sessione di HIT la gestisco in due modi diversi. Il primo giorno, che è quello dopo i giorni in cui tendenzialmente faccio le uscite lunghe, faccio 5' consecutivi a 205W (che è la mia FTP). Impegnativo ma non troppo. Nel secondo giorno faccio un mini interval-training di 3 serie con 1' in Z5 e 30" di recupero. Anche qui, impegnativo ma non massacrante.

Nei giorni ibridi, tra riscaldamento e lavori, passo circa 30' sulla bici. Quindi, se aggiungiamo la mobilità e gli esercizi per l'addome, queste giornate le chiudo in poco più di 1h.

L'allenamento con i soli pesi è quello più tosto, qui si spinge davvero e i tempi di recupero sono più alti. Questo primo mese lo uso come accumulo di lavoro, il prossimo invece farò quella che si chiama una scheda di "trasformazione" cercando di mantenere il volume più o meno costante e continuando ad aumentare i carichi. Questa la progressione che ho in mente per le 8 settimane di lavoro:

Squat
  1. 5x5 @ 105kg
  2. 5x5 @ 107.5kg
  3. 5x5 @ 112.5kg
  4. 5x5 @ 115kg
  5. 6x4 @ 117.5kg
  6. 8x3 @ 120kg
  7. 8x2 @ 122.5kg
  8. 10x1 @ 125kg
Panca
  1. 5x5 @ 77.5kg
  2. 5x5 @ 80kg
  3. 5x5 @ 82.5kg
  4. 5x5 @ 82.5kg
  5. 6x4 @ 85kg
  6. 8x3 @ 87.5kg
  7. 8x2 @ 90kg
  8. 10x1 @ 92.5kg

Il volume, inevitabilmente, scenderà nelle settimane 7 e 8. Questo verrà comodo anche per ridurre la sensazione di stanchezza muscolare. Le settimane di panca 3 e 4 sono giuste, non è un refuso; avendo meno margine di incremento preferisco partire un filino più alto la settimana 1 e saltare una settimana di incremento. Recuperi tra le serie sono nell'ordine dei 2-3 minuti, in base alla necessità. Anche queste schede dovrei chiuderle in un'oretta, probabilmente le ultime settimane richiederanno 1h30' tra tutto.

Non ho ancora pianificato le settimane 5-8 degli allenamenti ibridi perché, essendo allenamenti complementari a quello "solo pesi", voglio vedere come mi sentirò al termine della settimana 4 e li calibrerò di conseguenza; così da non tirarmi troppo il collo.

Complimenti a chi è arrivato in fondo :mrgreen:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Bello grazie per la condivisione.

P.S solo una cosa: mi faccio alfiere portabandiera del calisthenics :mrgreen: per un momento.
la trazioni alla sbarra sono tra gli esercizi più duri del mondo. Bisogna farle bene. devi essere un tutt'uno e tirarti su con le braccia fino ad arrivare al petto con la barra. già dopo 4/5 ripeto fatte bene si sente e si fa fatica a continuare.

non era rivolto a te in particolare, concedimi di difendere i colori della maglia:mrgreen:.

comunque interessante...provo ad approfondire, poi se ti va di condividere sensazioni ecc, magari x l'autunno diciamo da ottobre potrei provareo-o... adesso mi tengo sta scheda per tutta l'estate

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
ieri al parco schiena e bicipiti(anticipati a ieri in quanto non so se mercoledì potrò allenarmi, quindi li inserirò anche presumibilmente con le spalle venerdì a mo di richiamo).

trazioni in tutte le salse con zavorre ecc...

ho i dorsali che mi scoppiano stamattina:-)xxxx

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
non era rivolto a te in particolare, concedimi di difendere i colori della maglia:mrgreen:.
Guarda, io non mi vergogno a dire che faccio fatica e che, probabilmente, non le faccio nemmeno bene. So benissimo quanto siano complicate, infatti per essere ammesso all'esame da PT c'erano delle prove pratiche da superare a scelta fra i 3 big, trazioni e dip. Le robe a corpo libero le ho evitate come la peste :mrgreen:

comunque interessante...provo ad approfondire, poi se ti va di condividere sensazioni ecc,
Sì certo. Al momento ti posso dire che sto già sentendo della fatica, motivo per cui ancora non ho programmato la seconda scheda (se non per la progressione su squat e panca). Poi non so se questa stanchezza è dovuta alla prima settimana di allenamento diverso dal solito, dal caldo uscito quasi improvvisamente, da entrambe le cose o da altro.
La prima settimana di agosto sarà il vero momento in cui tirare le somme

• Mi piace

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Come al solito predico bene e razzolo male:yoga::mrgreen:

ieri al parco challenge calistenica.... plank di tutti i tipi 45 secondi di tenuta e 15 di riposo tra uno e l'altro.
200 piegamenti...85 trazioni...85...dips...3 minuti di jumpin jack consecutivi senza pausa...100 squat...1 minuto appeso alla sbarra:wacko:

• Wow
Reactions: scico

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Ma i manzi che fine hanno fatto?:mrgreen:
meno male che ci pensa il sottoscritto a tenere alta la bandiera:sborone:

lunedì schiena trazioni, rematore con manubri e bilanciere, stacchi...
martedì petto e tricipiti calisthenics e panca e addome.
ieri bicipiti chin ups, e soliti curl con manubri e bilanciere, circa 40 minuti, poi un tabata micidiale da 25 minuti focus gambe e addome.

• Mi piace
Reactions: stambe

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Alla fine ho dovuto ricalibrare tutto.
Strategia troppo aggressiva che mi ha distrutto.

Nelle prossime 4 settimane le progressioni principali saranno le seguenti:
[email protected]%
[email protected]%
[email protected]%
[email protected]%

Perché lavorare con i 2.5%? Semplicemente perché ho mantenuto il carico target che volevo raggiungere e da lì tolgo il 5% ad ogni settiamana.

Ovviamente è cambiato anche il volume totale perché evidentemente la calibrazione iniziale è stata completamente sbagliata (o meglio, troppo pretenziosa)

• Mi piace