Ciclisti over 50 (vol.3)

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
giovinotti, volendo organizzare una 3gg a settembre a Briançon con la tusa per fare le salite nei dintorni, cosa consigliereste come imperdibili?
l'idea di uscire tutti e 3 i giorni quindi pochi km e poco dsl giornaliero (max 1500)
avevo pensato:
- Lautaret + Galibier
- Izoard
- Granon: da salitech non capisco se davvero troppo duro o se fedele e fattibile
(Echelle, Monginevro e Sestriere avranno giro a parte)
mi sposto in auto ultimo giorno e vado a fare l'Agnello?
pareri e\o altre idee?
Se fai l'Izoard da Briancon, dopo il colle, ti consiglio di scendere per un paio di km dall'altro versante, fino al monumento a Coppi-Bobet, e' lì la Casse Deserte, ambiente unico e lunare. Poi risalire, con calma, e godere.
Il Granon, l'ho fatto molti anni fa in MTB, in traversata.
In un giro che comprendeva colle della Scala in traversata, Granon in traversata, Galibier in traversata, e da Valloire, col de Rochilles su Nevache, con ritorno dal colle della Scala. Non lo ricordo durissimo, ma ero giovane. Quindi non fa testo.
Per la Scala, Monginevro e Sestriere, la sofferenza è il Monginevro. Almeno così l'ho vissuto quest'anno.
L'ho fatto sabato scorso, in un giro ad anello di 206km, e il Monginevro e' stato veramente fastidioso, per il traffico di moto.
Magari nei prossimi fine settimana va meglio.
Percorrendo la valle di Nevache, in discesa, un km, dopo il paese di Val de Pres ti consiglio la deviazione a sx., segnalazione per un campeggio, c'è un bellissima ciclabile, che costeggia il fiume e ti porta sulla statale per il Monginevro, un po' più in alto.
Per l'Agnello e' più bello il versante Val Varaita, anche se più duro, merita un viaggio a parte, anche per la valle.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.798
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se fai l'Izoard da Briancon, dopo il colle, ti consiglio di scendere per un paio di km dall'altro versante, fino al monumento a Coppi-Bobet, e' lì la Casse Deserte, ambiente unico e lunare. Poi risalire, con calma, e godere.
Il Granon, l'ho fatto molti anni fa in MTB, in traversata.
In un giro che comprendeva colle della Scala in traversata, Granon in traversata, Galibier in traversata, e da Valloire, col de Rochilles su Nevache, con ritorno dal colle della Scala. Non lo ricordo durissimo, ma ero giovane. Quindi non fa testo.
Per la Scala, Monginevro e Sestriere, la sofferenza è il Monginevro. Almeno così l'ho vissuto quest'anno.
L'ho fatto sabato scorso, in un giro ad anello di 206km, e il Monginevro e' stato veramente fastidioso, per il traffico di moto.
Magari nei prossimi fine settimana va meglio.
Percorrendo la valle di Nevache, in discesa, un km, dopo il paese di Val de Pres ti consiglio la deviazione a sx., segnalazione per un campeggio, c'è un bellissima ciclabile, che costeggia il fiume e ti porta sulla statale per il Monginevro, un po' più in alto.
Per l'Agnello e' più bello il versante Val Varaita, anche se più duro, merita un viaggio a parte, anche per la valle.
intanto mi segno questo se ne vale la pena come dici, grazie ;)

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
vai pure, in totale autosufficienza!
Giusto.
Allora... l'idea di questo giro mi è venuta tre anni fa quando sono andato sul colle della Lombarda con un mio amico.
Mi sembrava "uno spreco" tornare indietro con tutto quel ben di Dio a portata di pedale :mrgreen:.
Poi ho sempre rimandato perché non mi sentivo pronto.
Quest'anno sono invece partito deciso e ho cominciato a programmare per bene il giro informandomi sui vari aspetti logistici (sapevo già che sarei andato da solo) e per il fatto che avrei affrontato due grossi problemi per me nuovi: il kilometraggio e i tanti e duri km sopra i duemila metri.
Per l'allenamento sono partito soft già da gennaio febbraio via via aumentando i km e il dislivello fino a farmi diventare routine uscite intorno ai 100 km con 2000 di dislivello, più o meno. Molto utili si sono rivelate le uscite in Z2 un paio di mesi prima, soprattutto (mi sembra) per l'abitudine alla concentrazione, preziosissima risorsa su certe salite molto lunghe.
Per l'alimentazione cerco sempre di essere il più autonomo possibile, quindi tre cariche ai rabbocchi di maltodestrine e fruttosio e sale fatte in casa, paninetti con il Mars, qualche gel e barrette. E comunque due coche e un paninazzo gigante me li sono fatti :mrgreen:.
L'andatura è stata molto blanda, avevo in programma se fosse stato il caso di terminare il giro anche con il buio, per cui lucette davanti e dietro più una torcetta a led di riserva. Per i rapporti quasi sempre il 34-32.
Devo dire che momenti di cedimenti/crisi/ripensamenti non ne ho mai avuti, solo un inizio di crampi alla gamba destra ma faceva più di trenta gradi all'inizio della seconda salita. Grande gioia all'arrivo sui colli, il primo perchè mi sentivo bene, il secondo per la difficoltà di altitudine e la pendenza dell'ultimo km (bastardi di francesi, per vantarsi di avere la strada più alta d'Europa vanno a fare l'ultimo pezzo in più oltre al valico al 12%).
Per molti sarà un giro alla portata di un normale lungo pomeridiano, ma alzarsi alle tre per fare tre ore di auto, questo giro, più il ritorno il tutto da solo, penso sia uscire dalla propria zona di confort.
Sicuramente dalla mia :mrgreen:.
Ed è questo quello che conta. Ti fa sentire vivo.
Bravo, e' veramente un giro notevole e di soddisfazione. E' un giro giovanile. Alla nostra età e' una vera impresa che, come dici tu, ci fa sentire vivi.
Indimenticabile il lungo rettilineo finale dal colle della Bonette. Te lo ricorderai per tutta la vita.
A me aveva aiutato l'incoraggiamento dei turisti francesi presenti a bordo strada, non potevo alzarmi sui pedali ma non ho mollato.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Periodaccio per gli over!
Dopo Cillo è toccato a me, stamattina lavoravo su una scala e si è rotta con conseguente caduta :bua:.
Tra mezz'ora ho appuntamento dal chiropratico, speriamo bene di non dover buttare nel cesso tutti questi mesi di preparazione.
Stessa risposta data a @Cillo . L'importante è che non ti sia rotto o fatto male gravemente, il resto si risolve. So bene che è una rottura di p@lle per i tanti sacrifici che si fanno, ma la vita "bisogna prenderla come viene, non come va... " [Cit.] :mrgreen:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Dopo Cillo è toccato a me, stamattina lavoravo su una scala e si è rotta con conseguente caduta :bua:.
Tra mezz'ora ho appuntamento dal chiropratico, speriamo bene di non dover buttare nel cesso tutti questi mesi di preparazione.
Nuuuuuu…. Dai che ce la facciamo….

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Stessa risposta data a @Cillo . L'importante è che non ti sia rotto o fatto male gravemente, il resto si risolve. So bene che è una rottura di p@lle per i tanti sacrifici che si fanno, ma la vita "bisogna prenderla come viene, non come va... " [Cit.] :mrgreen:
Niente di grave, grazie, è che soffro già di mio di problemi alla schiena con due protusioni e un ernia in zona lombare.
Stasera va meglio con il trattamento fatto, domani pomeriggio farò un giretto per capire co e sto in bici e mercoledì farò un'altra manipolazione. Giovedì parto lo stesso , Domenica vedrò che fare.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Nooo, dai. Sei giovane, ce la farai, rinunciando alla meditazione sul Lagazuoi ma conoscendo qualcuno di noi.;-) In bocca al lupo intanto.

• Love
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Niente di grave, grazie, è che soffro già di mio di problemi alla schiena con due protusioni e un ernia in zona lombare.
Stasera va meglio con il trattamento fatto, domani pomeriggio farò un giretto per capire co e sto in bici e mercoledì farò un'altra manipolazione. Giovedì parto lo stesso , Domenica vedrò che fare.
Io intanto mi manipolo le balle....... non riesco a farmi passare il dolore alla spalla e basta quello zio fanale.