Il cds non credo che si esprima su una situazione del genere.Hai ragione ma il cds dice cosi, al limite puoi chiamare i vigili per farla rimuovere...
Il cds non credo che si esprima su una situazione del genere.Hai ragione ma il cds dice cosi, al limite puoi chiamare i vigili per farla rimuovere...
No intendevo per il passaggio in bici sul marciapiedeIl cds non credo che si esprima su una situazione del genere.
quello senza dubbio è sanzionabile, mi chiedevo solo come starebbero le responsabilità in sede di risarcimento. 100% colpa del ciclista, o 50 e 50?No intendevo per il passaggio in bici sul marciapiede
Non sono un legale però secondo me sarebbe un 50 e 50 perché entrambi sareste dove non dovreste stare...quello senza dubbio è sanzionabile, mi chiedevo solo come starebbero le responsabilità in sede di risarcimento. 100% colpa del ciclista, o 50 e 50?
tg24.sky.it
Unico episodio che mi è successo in valsabbia ero in salita e proprio il momento che stavo guardando il garmin 2/3 s un Navara tipo mi ha toccato con lo specchio la spalla, ed ero tutto a dx... c'era aria forte e non l'ho manco sentito, ho tirato su la testa e quando mi sono girato era già a 20m...Stasera ho rischiato di essere investito, di nuovo. Strada di "montagna" io in discesa, curva a dx, tizio a velocità folle e contromano dal verso opposto, due metri più avanti e non sarei stato qui. Sono stato solo fortunato, non ho avuto il tempo materiale di fare niente, andavo a piano ed ero tutto a dx. Era un ragazzino, sono abbastanza convinto che le persone non si rendano proprio conto di quanto sono pericolose sulla strada, assurdo.
Almeno nella mia zona ogni tanto qualche buona notizia si legge ancora:
![]()
Giro di vite sulla 237 del Caffaro: 31 patenti ritirate nel weekend
Rafforzati i controlli tra Agnosine e Anfo: venti gli agenti della Locale della Valsabbia impegnati, 139 le multe per sorpassi pericolosiwww.giornaledibrescia.it
Se l'auto è in divieto di sosta, e in una posizione del genere direi proprio che lo è dato che sta su un marciapiede, qualsiasi cosa succeda dovrebbe essere in pieno torto. Così ricordo la regola del cds, ma è passato un pò di tempo e dovrei rileggerla bene.Avevo letto un articolo in merito che, appunto, ci si chiedeva il perché, nonostante le ripetute segnalazioni nessuno li abbia fermati.....
Credo di si perché in bici sul marciapiede non ci puoi andare, se lo fai per ragioni di sicurezza, scendi dalla bici, percorri il marciapiede con la bici a mano e passato l'ostacolo rimonti in sella! Ricordo che in caso di ostacoli non siamo un tutt'uno con la bici....anche se si hanno le tacchette non è che si rovinano per farci due passi e in ogni caso è preferibile buttare 20€ di tacchette (parlo per le normali look keo) o anche fossero 50 piuttosto che correre il rischio di essere stirato!!!
Purtroppo non sempre il cds è chiaro e univoco.... però mi sembra di ricordare che possono rimuoverla solo se blocca del tutto il marciapiede ma se lascia sufficiente spazio per il transito dei pedoni allora fanno solo la multa. In genere i marciapiedi sono esclusivamente pedonali ma per dare una risposta univoca bisognerebbe chiedere a un esperto!Se l'auto è in divieto di sosta, e in una posizione del genere direi proprio che lo è dato che sta su un marciapiede, qualsiasi cosa succeda dovrebbe essere in pieno torto. Così ricordo la regola del cds, ma è passato un pò di tempo e dovrei rileggerla bene.
È altrettanto vero che sul marciapiede esclusivamente pedonale in bici non ci puoi andare. Boh.
Però anche la macchina non ci dovrebbe stare sul marciapiede, se il danneggiato fosse un pedone non avrei dubbi sul fatto che la colpa fosse interamente imputabile al ciclista. Così mi resta il dubbio!
Quantomeno secondo logica dovrebbe essere concorso di colpa.
pagherà si, ma come pagano tutti quelli che fanno cose simili, con pene severe ma non troppo
GALERA e interdizione di qualsiasi mezzo informatico, che torni a giocare coi lego, la tecnologia non fa per lui![]()
Incidente Casal Palocco, il gip: il suv viaggiava a oltre 120km/h. “Gli amici chiesero di rallentare”
L'ordinanza per i domiciliari di Matteo Di Pietro, indagato per omicidio stradale aggravato, rivela i dettagli dello scontro fatale che ha provocato la morte del piccolo Manuel. Il Lamborghini lanciato a tutto gas: in 10 secondi da 0 a 124 km/h sulla via del quartierewww.quotidiano.net
Davvero era un ragazzo che stava facendo solo un video in una macchina? Davvero vogliamo continuare a incolpare quella povera madre!!!???? Se io devo svoltare a sinistra devo dare la precedenza a chi mi viene di fronte, posso stimare la sua velocità per dare la precedenza ma fino a un certo punto....se vedo una macchina (esempio) a 1km mi appresto a svoltare ma come posso stimare che quella macchina, in barba ai limiti, percorra quel km in pochi secondi???!!!! Se la dinamica è quella, secondo me, la madre non ha la colpa della mancata precedenza perché altrimenti tutti dovremmo eseguire certe manovre solo quando non sopraggiunge nessuno!!! Qui stiamo parlando di un 20enne che ha noleggiato quel tipo di auto per farci 50 ore a tutto gas per fare più soldi, se avesse noleggiato una 500 non se lo sarebbe filato nessuno e a parer mio dovrebbe marcire in galera per 10 anni, dimenticarsi per sempre cosa sua una patente e permettergli solo l'acquisto di un abbonamento per i mezzi pubblici!!!!!!?
se urti un mezzo in divieto di sosta la colpa è comunque tua. a lui faranno pure la multa ma non credo ci sia concorso di colpa ameno che non ha compromesso la sicurezza, limitando la visuale, la carreggiata o altre cose cioè ha contribuito alla dinamica del fatto. la strada è piena di ostacoli che chi guida deve appunto evitare.Non sono un legale però secondo me sarebbe un 50 e 50 perché entrambi sareste dove non dovreste stare...
Infatti ho ragionato con la mia logica non conoscendo a fondo il cds fermo resta che se è in parte sul marciapiede ma lascia spazio per i pedoni io sono tenuto a scender dalla bici, passare la macchina con la bici a mano e poi rimontare in sella, almeno la mia logica mi direbbe di fare cosi.se urti un mezzo in divieto di sosta la colpa è comunque tua. a lui faranno pure la multa ma non credo ci sia concorso di colpa ameno che non ha compromesso la sicurezza, limitando la visuale, la carreggiata o altre cose cioè ha contribuito alla dinamica del fatto. la strada è piena di ostacoli che chi guida deve appunto evitare.
Sul marciapiede non si può andare in sella se non espressamente ciclopedonali credoInfatti ho ragionato con la mia logica non conoscendo a fondo il cds fermo resta che se è in parte sul marciapiede ma lascia spazio per i pedoni io sono tenuto a scender dalla bici, passare la macchina con la bici a mano e poi rimontare in sella, almeno la mia logica mi direbbe di fare cosi.
Anche io sapevo cosiSul marciapiede non si può andare in sella se non espressamente ciclopedonali credo
infatti una macchina ferma metà sul marciapiede metà in carreggiata si sorpassa in carreggiata sulla sinistra, non sul marciapiede.Anche io sapevo cosi
col sole basso del tramonto, su una strada trafficata in cui vanno tutti di fretta, se ci tieni alla pelle vai sul marciapiede. Rimborsare un graffietto sulla vernice è sempre meglio che finire all'ospedale o all'obitorio!infatti una macchina ferma metà sul marciapiede metà in carreggiata si sorpassa in carreggiata sulla sinistra, non sul marciapiede.