automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
quello senza dubbio è sanzionabile, mi chiedevo solo come starebbero le responsabilità in sede di risarcimento. 100% colpa del ciclista, o 50 e 50?
Non sono un legale però secondo me sarebbe un 50 e 50 perché entrambi sareste dove non dovreste stare...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.793
11.055
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Stasera ho rischiato di essere investito, di nuovo. Strada di "montagna" io in discesa, curva a dx, tizio a velocità folle e contromano dal verso opposto, due metri più avanti e non sarei stato qui. Sono stato solo fortunato, non ho avuto il tempo materiale di fare niente, andavo a piano ed ero tutto a dx. Era un ragazzino, sono abbastanza convinto che le persone non si rendano proprio conto di quanto siano pericolose sulla strada, assurdo.

Almeno nella mia zona ogni tanto qualche buona notizia si legge ancora:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucas.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Stasera ho rischiato di essere investito, di nuovo. Strada di "montagna" io in discesa, curva a dx, tizio a velocità folle e contromano dal verso opposto, due metri più avanti e non sarei stato qui. Sono stato solo fortunato, non ho avuto il tempo materiale di fare niente, andavo a piano ed ero tutto a dx. Era un ragazzino, sono abbastanza convinto che le persone non si rendano proprio conto di quanto sono pericolose sulla strada, assurdo.

Almeno nella mia zona ogni tanto qualche buona notizia si legge ancora:

Unico episodio che mi è successo in valsabbia ero in salita e proprio il momento che stavo guardando il garmin 2/3 s un Navara tipo mi ha toccato con lo specchio la spalla, ed ero tutto a dx... c'era aria forte e non l'ho manco sentito, ho tirato su la testa e quando mi sono girato era già a 20m...
La valsabbia, fatta in settimana, è il posto più tranquillo dove ho pedalato e con pochi veicoli, non a caso è dove cercavo di andare più spesso anche se un 150km di giro partendo da casa mi uscivano, ma se becchi quello che corre proprio perché non c'è quasi nessuno in giro auguri...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Avevo letto un articolo in merito che, appunto, ci si chiedeva il perché, nonostante le ripetute segnalazioni nessuno li abbia fermati.....

Credo di si perché in bici sul marciapiede non ci puoi andare, se lo fai per ragioni di sicurezza, scendi dalla bici, percorri il marciapiede con la bici a mano e passato l'ostacolo rimonti in sella! Ricordo che in caso di ostacoli non siamo un tutt'uno con la bici....anche se si hanno le tacchette non è che si rovinano per farci due passi e in ogni caso è preferibile buttare 20€ di tacchette (parlo per le normali look keo) o anche fossero 50 piuttosto che correre il rischio di essere stirato!!!
Se l'auto è in divieto di sosta, e in una posizione del genere direi proprio che lo è dato che sta su un marciapiede, qualsiasi cosa succeda dovrebbe essere in pieno torto. Così ricordo la regola del cds, ma è passato un pò di tempo e dovrei rileggerla bene.
È altrettanto vero che sul marciapiede esclusivamente pedonale in bici non ci puoi andare. Boh.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se l'auto è in divieto di sosta, e in una posizione del genere direi proprio che lo è dato che sta su un marciapiede, qualsiasi cosa succeda dovrebbe essere in pieno torto. Così ricordo la regola del cds, ma è passato un pò di tempo e dovrei rileggerla bene.
È altrettanto vero che sul marciapiede esclusivamente pedonale in bici non ci puoi andare. Boh.
Purtroppo non sempre il cds è chiaro e univoco.... però mi sembra di ricordare che possono rimuoverla solo se blocca del tutto il marciapiede ma se lascia sufficiente spazio per il transito dei pedoni allora fanno solo la multa. In genere i marciapiedi sono esclusivamente pedonali ma per dare una risposta univoca bisognerebbe chiedere a un esperto!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando ero moderatore e si usava la vecchia piattaforma, uno dei nostri punti di forza era escludere quegli utenti che, solo in determinate discussioni, andavano fuori dal seminato. Era una cosa che li mandava in bestia, potevano usare tutto il forum tranne quella discussione.
A parte la condanna che toccherà allo youtuber che, comunque sarà troppo bassa rispetto a ciò che ha fatto, una pena esemplare sarebbe quella di escluderlo dai social vita natural durante o perlomeno fino a 50 anni. Si presume che a 50 sarà meno coglione che a 20.
Se Salvini modificasse il codice e mettesse questa pena, anziché trastullarsi con catene, giri di chiglia, frustate, e leoni del Colosseo, targhe e affini, farebbe una cosa sacrosanta. E se fossi l'opposizione la proporrei.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Però anche la macchina non ci dovrebbe stare sul marciapiede, se il danneggiato fosse un pedone non avrei dubbi sul fatto che la colpa fosse interamente imputabile al ciclista. Così mi resta il dubbio!
Quantomeno secondo logica dovrebbe essere concorso di colpa.

ne riporto uno a caso...

se fai un incidente con un veicolo fermo in sosta vietata*, tu (tua assicurazione) risarcisci il danno che hai causato, mentre l'auto paga la multa per la sosta vietata, in questo caso credo che tu debba pagare anche la multa per essere andato sul marciapiede in bici.

*nel caso il veicolo fosse parcheggiato in una zona dove non potevi vedere (esempio dietro una curva) e tu ci sbattevi contro, allora avrebbe pagato tutto quello in sosta vietata

ps: non sono un legale.... nel caso ci fosse, sarei curioso di avere un suo parere

• Mi piace
Reactions: longjnes

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Davvero era un ragazzo che stava facendo solo un video in una macchina? Davvero vogliamo continuare a incolpare quella povera madre!!!???? Se io devo svoltare a sinistra devo dare la precedenza a chi mi viene di fronte, posso stimare la sua velocità per dare la precedenza ma fino a un certo punto....se vedo una macchina (esempio) a 1km mi appresto a svoltare ma come posso stimare che quella macchina, in barba ai limiti, percorra quel km in pochi secondi???!!!! Se la dinamica è quella, secondo me, la madre non ha la colpa della mancata precedenza perché altrimenti tutti dovremmo eseguire certe manovre solo quando non sopraggiunge nessuno!!! Qui stiamo parlando di un 20enne che ha noleggiato quel tipo di auto per farci 50 ore a tutto gas per fare più soldi, se avesse noleggiato una 500 non se lo sarebbe filato nessuno e a parer mio dovrebbe marcire in galera per 10 anni, dimenticarsi per sempre cosa sua una patente e permettergli solo l'acquisto di un abbonamento per i mezzi pubblici!!!!!!?

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel

Davvero era un ragazzo che stava facendo solo un video in una macchina? Davvero vogliamo continuare a incolpare quella povera madre!!!???? Se io devo svoltare a sinistra devo dare la precedenza a chi mi viene di fronte, posso stimare la sua velocità per dare la precedenza ma fino a un certo punto....se vedo una macchina (esempio) a 1km mi appresto a svoltare ma come posso stimare che quella macchina, in barba ai limiti, percorra quel km in pochi secondi???!!!! Se la dinamica è quella, secondo me, la madre non ha la colpa della mancata precedenza perché altrimenti tutti dovremmo eseguire certe manovre solo quando non sopraggiunge nessuno!!! Qui stiamo parlando di un 20enne che ha noleggiato quel tipo di auto per farci 50 ore a tutto gas per fare più soldi, se avesse noleggiato una 500 non se lo sarebbe filato nessuno e a parer mio dovrebbe marcire in galera per 10 anni, dimenticarsi per sempre cosa sua una patente e permettergli solo l'acquisto di un abbonamento per i mezzi pubblici!!!!!!?
GALERA e interdizione di qualsiasi mezzo informatico, che torni a giocare coi lego, la tecnologia non fa per lui

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and stambe

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non sono un legale però secondo me sarebbe un 50 e 50 perché entrambi sareste dove non dovreste stare...
se urti un mezzo in divieto di sosta la colpa è comunque tua. a lui faranno pure la multa ma non credo ci sia concorso di colpa ameno che non ha compromesso la sicurezza, limitando la visuale, la carreggiata o altre cose cioè ha contribuito alla dinamica del fatto. la strada è piena di ostacoli che chi guida deve appunto evitare.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
se urti un mezzo in divieto di sosta la colpa è comunque tua. a lui faranno pure la multa ma non credo ci sia concorso di colpa ameno che non ha compromesso la sicurezza, limitando la visuale, la carreggiata o altre cose cioè ha contribuito alla dinamica del fatto. la strada è piena di ostacoli che chi guida deve appunto evitare.
Infatti ho ragionato con la mia logica non conoscendo a fondo il cds fermo resta che se è in parte sul marciapiede ma lascia spazio per i pedoni io sono tenuto a scender dalla bici, passare la macchina con la bici a mano e poi rimontare in sella, almeno la mia logica mi direbbe di fare cosi.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Infatti ho ragionato con la mia logica non conoscendo a fondo il cds fermo resta che se è in parte sul marciapiede ma lascia spazio per i pedoni io sono tenuto a scender dalla bici, passare la macchina con la bici a mano e poi rimontare in sella, almeno la mia logica mi direbbe di fare cosi.
Sul marciapiede non si può andare in sella se non espressamente ciclopedonali credo

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
infatti una macchina ferma metà sul marciapiede metà in carreggiata si sorpassa in carreggiata sulla sinistra, non sul marciapiede.
col sole basso del tramonto, su una strada trafficata in cui vanno tutti di fretta, se ci tieni alla pelle vai sul marciapiede. Rimborsare un graffietto sulla vernice è sempre meglio che finire all'ospedale o all'obitorio!

Ultima modifica: