un, due, Trek...stella (parte nona)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.195
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il t47 non l’ha inventato lei ma è stata tra le prima ed adottarlo,
Vista la grande riuscita che l’ingegneria trek ha avuto col pressfit….era pure ore che utilizzassero un filettato…
Anziché tirarla così alle lunghe con cuscinetti di decimi di mm più larghi per sopperire a scatole che si allargavano…
A proposito di oggettività…
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti dico la
Vedi l'allegato 406840

In Pieno Look Neomelodico... :shock:
ti dico la verità…a parte qualche color
Vista la grande riuscita che l’ingegneria trek ha avuto col pressfit….era pure ore che utilizzassero un filettato…
Anziché tirarla così alle lunghe con cuscinetti di decimi di mm più larghi per sopperire a scatole che si allargavano…
A proposito di oggettività…
Per rimanere nel campo dell’oggettività c’è da dire che l’allargamento delle sedi dei cuscinetti molto spesso era dovuta all’imperizia dei meccanici e non ad un difetto intrinsecò del sistema stesso.
Mentre la durata degli stessi cuscinetti era mediamente più breve rispetto ai filettati.
Ma possiamo dire la stessa cosa del bb30 che ahimè ancora qualche azienda usa.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.195
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ti dico la

ti dico la verità…a parte qualche color

Per rimanere nel campo dell’oggettività c’è da dire che l’allargamento delle sedi dei cuscinetti molto spesso era dovuta all’imperizia dei meccanici e non ad un difetto intrinsecò del sistema stesso.
Mentre la durata degli stessi cuscinetti era mediamente più breve rispetto ai filettati.
Ma possiamo dire la stessa cosa del bb30 che ahimè ancora qualche azienda usa.
Con delle giant,cervelo e canyon che mi sono passate da sotto,gli scricchiolii sono stati risolti con la sostituzione del mc,ma non ricordo che a nessuna di esse si son dovuti adottare cuscinetti più grandi.
Le scatole di queste hanno mantenuto le misure nel tempo,e le nuove calotte entravano dentro con la giusta pressione.
Proprio l’altro giorno ho sostituito ad una madone ‘19 dei cuscinetti,il sx è entrato con la mano,ed era così arrugginito…mai visto una cosa del genere.

Che poi i PF è una rottura di palle sempre,qui non ci piove,tant’è che alla mia s3 al primo cambio mc ho messo un Bbinfinite.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dumbo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con delle giant,cervelo e canyon che mi sono passate da sotto,gli scricchiolii sono stati risolti con la sostituzione del mc,ma non ricordo che con nessuna di esse sai son dovuti adottare cuscinetti più grandi.
Le scatole di queste hanno mantenuto le misure nel tempo,e le nuove calotte entravano dentro con la giusta pressione.
Proprio l’altro giorno ho sostituito ad una madone ‘19 dei cuscinetti,il sx è entrato con la mano,ed era così arrugginito…mai visto una cosa del genere.
Che poi i PF è una rottura di palle sempre,qui non ci piove,tant’è che alla mia s3 al primo cambio mc ho messo un Bbinfinite.
Io uso trek dal 2010 ed ho cambiato diverse trek con il bb90, oltre ad avere molti amici ad averlo avuto, mai successo una cosa del genere ed anche qui sul forum i casi sono stati pochi, purtroppo molto spesso la causa di cioè era dovuta all’imperizia dei meccanici nell’inserire i cuscinetti che dai oggi dai domani generava tale fenomeno.
Nonostante questo trek offriva gratuitamente la rilaminazione delle sedi o appunto la fornitura di cuscinetti più grandi.
Mentre per la durata breve dei cuscinetti mai capitato ma ad alcuni è successo.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.195
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io uso trek dal 2010 ed ho cambiato diverse trek con il bb90, oltre ad avere molti amici ad averlo avuto, mai successo una cosa del genere ed anche qui sul forum i casi sono stati pochi, purtroppo molto spesso la causa di cioè era dovuta all’imperizia dei meccanici nell’inserire i cuscinetti che dai oggi dai domani generava tale fenomeno.
Nonostante questo trek offriva gratuitamente la rilaminazione delle sedi o appunto la fornitura di cuscinetti più grandi.
Mentre per la durata breve dei cuscinetti mai capitato ma ad alcuni è successo.
Ci sarà un motivo a farlo gratuitamente,oltre al fatto di dimostrare di essere un’azienda premium.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool tu che sei in Trek da sempre, hai avuto problemi di MC o cuscinetti?

Si sulle Madone con il BB90 il cuscinetto di sx durava poco perché molti liquidi finivano lì dentro.

Sostituire i cuscinetti del BB90 era molto semplice a patto di non prenderli a martellate, cosa che purtroppo molti "meccanici" facevano allegramente.

Il BB90 era un sistema estremamente semplice ed elegante, ma troppo delicato nel caso di azioni manutentive pedestri.
Il T47 è un sistema più rozzo ed ordinario ma un poco più resistente ai maltrattamenti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mah... Io sto continuando ad avere problemi di cuscinetti anche con il t47, in 2 anni e mezzo ne ho gia cambiati 4 o 5.
Proprio ieri ho montato un t47 cinese, magari dura di piu.

Sulla nuova M9 ho montato un T47 Ceramicspeed coated, vediamo quanto dura.

Quando c'era il BB90 stanco di cambiare cuscinetti montai i CS coated e durarono 60.000km.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sulla nuova M9 ho montato un T47 Ceramicspeed coated, vediamo quanto dura.

Quando c'era il BB90 stanco di cambiare cuscinetti montai i CS coated e durarono 60.000km.
Qui sul forum si è squalificati solo se si nominano CS ed affini!
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si sulle Madone con il BB90 il cuscinetto di sx durava poco perché molti liquidi finivano lì dentro.

Sostituire i cuscinetti del BB90 era molto semplice a patto di non prenderli a martellate, cosa che purtroppo molti "meccanici" facevano allegramente.

Il BB90 era un sistema estremamente semplice ed elegante, ma troppo delicato nel caso di azioni manutentive pedestri.
Il T47 è un sistema più rozzo ed ordinario ma un poco più resistente ai maltrattamenti.
Anche "noi" nel nostro piccolo siam passati da Pressfit a T47, sembra decisamente piü affidabile...
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qui sul forum si è squalificati solo se si nominano CS ed affini!

Beh, come ho scritto molte volte, se si monta questa roba sperando in un aumento delle prestazioni diciamo che si andrà incontro ad una disattesa delle aspettative.

Circa la durata invece con i coated mi sembra di poter dire che un miglioramento c'è, meno male visto il costo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh, come ho scritto molte volte, se si monta questa roba sperando in un aumento delle prestazioni diciamo che si andrà incontro ad una disattesa delle aspettative.

Circa la durata invece con i coated mi sembra di poter dire che un miglioramento c'è, meno male visto il costo.
Softone è sempre attento a ciò, preparati!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh, come ho scritto molte volte, se si monta questa roba sperando in un aumento delle prestazioni diciamo che si andrà incontro ad una disattesa delle aspettative.

Circa la durata invece con i coated mi sembra di poter dire che un miglioramento c'è, meno male visto il costo.
I cuscinetti ceramici li userei solo per la maggiore durata e non per le prestazioni…
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Come ti sei accorto che era ora di cambiare i cuscinetti …il mc durante la pedalata faceva tic tac ?
Si, tic tac. Smontavo e verificavo i cuscinetti, a volte bastava una ingrassata, altre volte ho sostituito solo i cuscinetti e 3 volte anche le calotte praxis.

C'è da dire che ifaccio oltre 20000km l'anno, esco anche quando piove ed abitando al mare porto su tanta sabbia
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.195
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sulla nuova M9 ho montato un T47 Ceramicspeed coated, vediamo quanto dura.

Quando c'era il BB90 stanco di cambiare cuscinetti montai i CS coated e durarono 60.000km.
Coated dovrebbe essere una superficie ancora più dura e liscia della faccia esterna delle sfere ceramiche,che nulla ha a che fare con la protezione del cuscinetto da agenti esterni.
Sbaglio?
Detto ciò,avendo un BSA Ceramicapeed coated sulla sl7 spero mi duri “a vita”,ma c’è poco da fare….la praticità e sicurezza(per eventuali manutenzioni future)che ti offre è impagabile.
Potrebbe far storcere il naso solo il fatto di avere le calotte esterne,sicuro molto più pulita la soluzione con il t47.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Coated dovrebbe essere una superficie ancora più dura e liscia della faccia esterna delle sfere ceramiche,che nulla ha a che fare con la protezione del cuscinetto da agenti esterni.
Sbaglio?
Detto ciò,avendo un BSA Ceramicapeed coated sulla sl7 spero mi duri “a vita”,ma c’è poco da fare….la praticità e sicurezza(per eventuali manutenzioni future)che ti offre è impagabile.
Potrebbe far storcere il naso solo il fatto di avere le calotte esterne,sicuro molto più pulita la soluzione con il t47.

No, è un rivestimento delle piste in acciaio con un materiale estremamente resistente.
Per questo dovrebbero durare fi più.