Proposta di salvini contro le bici

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quindi un'auto parcheggiata su un marciapiede va bene e un monopattino no?
A parte che io a Roma, città totalmente ostaggio delle auto, macchine sul marciapiede non ne vedo, si parcheggia moto e scooter sul marciapiede ma in genere in modo civile e senza fastidio per i passanti, i monopattini vengono invece lasciati al centro del marciapiede possibilmente di traverso

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Volevo dire che possono rendere obbligatorie anche targhe, assicurazione e tutto quello che vuoi, ma se poi non c'è nessuno che multa chi va in monopattino sul marciapiede, non cambia nulla.
Non è con un'escalation di regole sempre più stringenti che si risolvono i problemi, a meno che l'obiettivo non sia l'eliminazione totale dei monopattini.
Che non sarebbe da escludere, vedi Parigi.....

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
La soluzione al parcheggio selvaggio è alquanto banale: aree di sosta dedicate. Nello spazio che prende un parcheggio di una macchina si possono mettere un sacco di monopattini...
Qualche anno fa, quando c'è stato il boom dei monopattini a noleggio qua a Lione era effettivamente una giungla, poi il comune ha imposto alcune aree dove lasciare i monopattini (hanno un GPS quindi tecnicamente è banale come soluzione) e la situazione è nettamente migliorata! Certo deve esserci una volontà politica di risolvere questo problema

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La soluzione al parcheggio selvaggio è alquanto banale: aree di sosta dedicate. Nello spazio che prende un parcheggio di una macchina si possono mettere un sacco di monopattini...
Qualche anno fa, quando c'è stato il boom dei monopattini a noleggio qua a Lione era effettivamente una giungla, poi il comune ha imposto alcune aree dove lasciare i monopattini (hanno un GPS quindi tecnicamente è banale come soluzione) e la situazione è nettamente migliorata! Certo deve esserci una volontà politica di risolvere questo problema
Come tante cose il governo decide ma poi sono i comuni che devono applicare.....

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Certo deve esserci una volontà politica di risolvere questo problema
Troppo difficile e/o porta troppe antipatie da parte degli elettori…
meglio fare caos su problemi più o meno finti, spararle grosse, prevedere nuove leggi contro questi “problemi” (anche se sono doppioni di leggi che già ci sono…).
tanto abbiamo vusto che in campagna elettorale ha funzionato e continuerà a funzionare…

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho fatto una simulazione sul sito della mia assicurazione per assicurare un monopattino elettrico (abito in Francia e l'opzione di assicurare un monopattino esiste da un po') e per la responsabilità civile in caso di incidente e assistenza giuridica chiedono la bellezza di 3,5€ al mese (tre euro e cinquanta centesimi!). È di questo di cui si ha paura? Dover pagare tre euro e mezzo al mese (tre euro e mezzo!!) per un'assicurazione?
Davvero sei serio?
Fai la simulazione dell'applicazione di una legge italiana in territorio straniero?

Certamente io non avrei paura se le leggi italiane fossero applicate dal governo francese, primo fra tutti il codice della strada, perché sarebbero fatte rispettare a dovere.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che non sarebbe da escludere, vedi Parigi.....
A Parigi la città ha fatto un referendum consultivo a cui ha partecipato il 2% degli aventi diritto, la cui maggioranza si è espressa contro i monopattini. A parte le considerazioni sui numeri della consultazione (per dire, a Milano vorrebbe dire la maggioranza di 20.000 persone quando gli aventi diritto al voto sono un milione...) , l'effetto sarà che la città non rinnoverà l'affidamento del sistema di sharing attuale, ma niente impedirà a società private di continuare a fornire il servizio, ovviamente in forma del tutto privata e senza il patrocinio/avallo del comune.

Il fatto stesso che i nostri pennivendoli abbiano parlato di "divieto di monopattini a Parigi" la dice lunga su cosa ci sia dietro queste misure: grattare la pancia al popolo zozzo e poco più.

Ultima modifica:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Davvero sei serio?
Fai la simulazione dell'applicazione di una legge italiana in territorio straniero?
Ho portato un esempio di un Paese dove già l'assicurazione per monopattini è già diffusa, anche se non obbligatoria, mentre in Italia non lo era.

E guarda caso il prezzo che propongono ora in Italia (basta fare una ricerchina su Google) è circa lo stesso. Non certo 10 volte tanto come ipotizzava qualcuno sparando numeri del lotto.

Quindi sì, sono serio.
Il fatto stesso che i nostri pennivendoli abbiano parlato di "divieto di monopattini a Parigi" la dice lunga su cosa ci sia dietro queste misure: grattare la pancia al popolo zozzo e poco più.

Infatti, che poi le trotinettes private possono continuare a girare senza alcuna restrizione.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come tante cose il governo decide ma poi sono i comuni che devono applicare.....
Le leggi non le fa il governo, al massimo le propone ma poi è il parlamento a deciderle (e anche quando è il governo a farle materialmente è su precisa delega).

Ma detto questo, fare una legge che poi non è applicabile nella realtà di tutti i giorni (o perchè mancano i mezzi, o perchè difficile o impossibile nella pratica delle cose) è un tipico vizio italiano.

• Mi piace
Reactions: 4x16

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Certo deve esserci una volontà politica di risolvere questo problema
La soluzione al parcheggio selvaggio esiste e non richiede nè decreti nè passaggi in parlamento: solo un camioncino con due operai ed un vigile o ausiliario. Batti una zona e tutti quelli messi ACDC li rimuovi, dopo di che con calma (estrema calma...) identifichi la società proprietaria e gli mandi le multe. Nel frattempo i monopattini scompaiano dalla loro posizione fastidiosa (primo problema risolto) e la società non guadagna più per cui dopo un po' o inizia a disincentivare gli abusi o finisce per chiudere (in prospettiva, secondo problema risolto).

Ovviamente ci vuole la volontà politica. Ma se c'è quella di obbligare le società di sharing a riattrezzare tutte le loro flotte a maggior ragione la si può trovare per quanto sopra.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.411
6.214
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sembra che per gli ipovedenti i monopattini siano micidiali, le macchine sono più visibili per chi vede poco
Si sono proprio i monopattini il problema degli ipovedenti, non tutto il resto che si trovano tra marciapiedi scassati, bidoni della differenziata sparsi ovunque e altre cose che sembrano studiate appositamente per farti ammazzare.
Un ipovedente, come nel mio caso, di solito è accompagnato a piedi non per niente, mi è più facile andare in bici che a piedi (in città a piedi non ne parliamo) il che è tutto dire...

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
E guarda caso il prezzo che propongono ora in Italia (basta fare una ricerchina su Google) è circa lo stesso. Non certo 10 volte tanto come ipotizzava qualcuno sparando numeri del lotto.
Se c'è qualcuno che spara i numeri sono proprio le assicurazioni, se dovesse essere introdotto l'obbligo di assicurazione ne vedremo di belle come è successo per i cinquantini, non so se hai idea di quanto costa assicurare un Ciao

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Le leggi non le fa il governo, al massimo le propone ma poi è il parlamento a deciderle (e anche quando è il governo a farle materialmente è su precisa delega).

Ma detto questo, fare una legge che poi non è applicabile nella realtà di tutti i giorni (o perchè mancano i mezzi, o perchè difficile o impossibile nella pratica delle cose) è un tipico vizio italiano.
Beh si, io intendevo governo come "quelli che ci comandano' poi tu, giustamente, hai specificato, ma come si dice, cambiano i suonatori ma la musica è sempre quella.....
Se c'è qualcuno che spara i numeri sono proprio le assicurazioni, se dovesse essere introdotto l'obbligo di assicurazione ne vedremo di belle come è successo per i cinquantini, non so se hai idea di quanto costa assicurare un Ciao
In Italia se vuoi far lievitare il prezzo di qualcosa rendilo obbligatorio!!! Per esempio, il sistema di monitoraggio angolo cieco sui mezzi pesanti non è obbligatorio ma vuoi scommettere che se lo rendono obbligatorio il prezzo raddoppierà?!

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
monopattini di MERD :== @@@
serve una regolamentazione, la gente che li guida é completamente ignorante e il piu delle volte non sanno affrontare varie situazioni di pericoli, ad esempio ieri stavo tornando dopo 4 ore di bici, ero un pochino stanco ma attento, mi accingo a passare un incrocio con la mia solita prudenza ancher sapendo di aver precedenza noto un nordafricano a bordo del monopattino, fa fnta di rallentare sembra impacciato, manco sa come si frena o non voleva frenare non lo so, fatto sta che se fossi stato distratto mi sarebbe venuto addosso.
Senza fare di tutta un erba unfascio, mi auguro non siano tutti cosi, almeno spero, ma credo che un assicurazione a quei mezzi sia obbligastoria e forse ci starebbe bene pure una sorta di patentino.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Bero0571

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
145
153
Visita sito
Bici
una nera
A parte che io a Roma, città totalmente ostaggio delle auto, macchine sul marciapiede non ne vedo, si parcheggia moto e scooter sul marciapiede ma in genere in modo civile e senza fastidio per i passanti, i monopattini vengono invece lasciati al centro del marciapiede possibilmente di traverso
Via Appia Pignatelli ad esempio è piena di auto sul marciapiede, per non considerare le auto solo con due ruote su marciapiede in strade dove vige il divieto di fermata su un lato. A Ostia la metà della sosta avviene in divieto di fermata su un lato della carreggiata. Su via di Pietralata uguale. Piazza Re di Roma la sera pullula di auto in sosta su divieto di fermata. E poitrei continuare, Purtroppo se non si controlla mettere altre regole è inutile. Le auto sono troppe e lo spazio è finito.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Via Appia Pignatelli ad esempio è piena di auto sul marciapiede, per non considerare le auto solo con due ruote su marciapiede in strade dove vige il divieto di fermata su un lato. A Ostia la metà della sosta avviene in divieto di fermata su un lato della carreggiata. Su via di Pietralata uguale. Piazza Re di Roma la sera pullula di auto in sosta su divieto di fermata. E poitrei continuare, Purtroppo se non si controlla mettere altre regole è inutile. Le auto sono troppe e lo spazio è finito.
Sono casi eccezionali, nulla a che vedere con la frequenza con la quale i monopattini vengono sparsi a casaccio.
Verissimo che le macchine circolanti vengono parcheggiate molto spesso in modo vietato ma è raro trovare auto sul marciapiede anche se capita ovviamente

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
174
61
Visita sito
Bici
Van Rysel
monopattini di MERD :== @@@
serve una regolamentazione, la gente che li guida é completamente ignorante e il piu delle volte non sanno affrontare varie situazioni di pericoli, ad esempio ieri stavo tornando dopo 4 ore di bici, ero un pochino stanco ma attento, mi accingo a passare un incrocio con la mia solita prudenza ancher sapendo di aver precedenza noto un nordafricano a bordo del monopattino, fa fnta di rallentare sembra impacciato, manco sa come si frena o non voleva frenare non lo so, fatto sta che se fossi stato distratto mi sarebbe venuto addosso.
Senza fare di tutta un erba unfascio, mi auguro non siano tutti cosi, almeno spero, ma credo che un assicurazione a quei mezzi sia obbligastoria e forse ci starebbe bene pure una sorta di patentino.
La solita lotta tra poveri.
Ci sono i cretini in monopattino, in bici, in macchina e anche a piedi. Personalmente uso tutti questi 4 mezzi di locomozione a seconda delle esigenze e del meteo e non ho alcun problema a dare la precedenza e viaggiare nel senso indicato dai cartelli, tantomeno ad usare il casco. Nei forum di monopattini odiano le bici, in quelli di bici odiano i monopattini, in quelli di auto odiano entrambi. Forum di pedoni non ne ho ancora trovato ma probabilmente odierebbero tutte e tre le categorie.
Il punto è che bisognerebbe capire che un futuro sostenibile passa per una mobilità sostenibile e che ciò che meno inquina andrebbe incentivato e protetto, modificando in primis la cultura della gente e poi la viabilità.
Troppa gente invece gode a sostenere che la propria categoria è migliore delle altre senza vedere il quadro della situazione, è proprio vero che a vedere le cose da troppo vicino non si capisce nulla!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La solita lotta tra poveri.
Ci sono i cretini in monopattino, in bici, in macchina e anche a piedi. Personalmente uso tutti questi 4 mezzi di locomozione a seconda delle esigenze e del meteo e non ho alcun problema a dare la precedenza e viaggiare nel senso indicato dai cartelli, tantomeno ad usare il casco. Nei forum di monopattini odiano le bici, in quelli di bici odiano i monopattini, in quelli di auto odiano entrambi. Forum di pedoni non ne ho ancora trovato ma probabilmente odierebbero tutte e tre le categorie.
Il punto è che bisognerebbe capire che un futuro sostenibile passa per una mobilità sostenibile e che ciò che meno inquina andrebbe incentivato e protetto, modificando in primis la cultura della gente e poi la viabilità.
Troppa gente invece gode a sostenere che la propria categoria è migliore delle altre senza vedere il quadro della situazione, è proprio vero che a vedere le cose da troppo vicino non si capisce nulla!
infatti si prendono sempre dentro alcuni esempi negativi per denigrare di volta in volta tutta la categoria, quando sarebbe bene guardare le statistiche. Gli automobilisti parlano di monopattini pericolosi, quando le statistiche relative ai morti in incidente stradale dicono una realtà ben diversa.