Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Posso chiedervi un alternativa alle maltodestrine di Enervit??

Magari dei link Amazon

Cmq anche un amico mi ha consigliato i gel Beta Fuel di SIS.
maltodestrine una vale l'altra, e come suggerito anche io uso quelle di myprotein che costano poco...

i gel sono da provare...io mi sono trovato bene con tutti quelli che ho provato ma non escludo che ad alcuni certi prodotti possano dare fastidio (come scritto poco sopra da altri)...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di domenica
visto il poco tempo a disposizione, colazione con "solo" 1 toast, e poi 73 km per 1.800 in 3 ore e mezzo
durante complessivi 150 gr di carbo, che fanno 43 gr/h (questa volta, assunto da "subito" qualcosa)
rimasto basso anche perchè gli ultimi 20 minuti erano tutti in discesa e lì non ho assunto nulla

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
6h17'
130 g M+F (2:1) in borraccia
3 barrette betafuel (46x3)
1 barretta syform (30)
1 gel iso SYS (22)
1 gel betafuel (40)
3 bicchieri di coca ca 500 ml (50)

ca 65g/h
avevo previsto altri 2 gel ma poi mi sono rimasti in tasca...
c'è da considerare che i primi 30 min sono stati fatti in discesa a velocità "controllata", kJ sviluppati tendenti a zero...

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
88 km , 1700 dsl 3 ore e 15.
Assunto 200 gr. di carbo home made. Gli ultimi 30 minuti non ho assunto nulla in quanto ero senza acqua e quindi l'ultima salita di 4km mi sono cotto ed arrivato con poche energie.....

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
approfitto della discussione, forse è il luogo piu appropriato per chiedere un parere.
Premetto alcune cose:
-livello di condizione non top ma nemmeno cosi pessima (pedalo regolarmente)
-in generale bevo moltissima acqua
-la notte dormo poco (mediamente 5 ore)

Sabato sono uscito per fare un giro in bdc, conclusosi con 89km e 1100 metri di dislivello in 3.30/40h circa.
La temperatura è stata piacevole fino al 45esimo km, poi un forno, non so precisamente ma almeno 32/33 gradi. Tutto sotto al sole.
Tutto bene nella prima parte del giro, che poi era quella più complessa poichè includeva le salite ed il vento in faccia. Spingo un po di piu sulle 2 salite previste, non per piacere ma per necessità, evitando comunque di andare fuorisoglia. Mangio una banana dopo 1.30 dalla partenza, e a circa 2.00 riempio la borraccia con un isotonico (inutile dire che dopo 3 minuti era alla temperatura di un buon thè caldo).
a circa -25km da casa inizio ad accusare un calo ed osservo una certa deriva cardiaca, piu o meno una decina di bpm medi in piu rispetto a prima. mi fermo al bar a bere qualcosa di fresco (un thè e una buona dose d'acqua) e riempio la metà (vuota) della borraccia con ghiaccio. I km fino a casa non sono difficilissimi, giusto un po vallonati e con vento a favore, per fortuna dopo un pò incontro un gruppo di amici e torno a casa insieme a loro. Arrivo però decisamente stanco.
Avevo dietro con me una barretta, ma sinceramente non ho avuto ne la fame ne la voglia di mangiarla.

Può essere una problematica legata in modo particolare al caldo? Io non lo amo per niente, ma purtroppo qua è così. Eventualmente qualche suggerimento per evitare che il problema si ripresenti?
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
approfitto della discussione, forse è il luogo piu appropriato per chiedere un parere.
Premetto alcune cose:
-livello di condizione non top ma nemmeno cosi pessima (pedalo regolarmente)
-in generale bevo moltissima acqua
-la notte dormo poco (mediamente 5 ore)

Sabato sono uscito per fare un giro in bdc, conclusosi con 89km e 1100 metri di dislivello in 3.30/40h circa.
La temperatura è stata piacevole fino al 45esimo km, poi un forno, non so precisamente ma almeno 32/33 gradi. Tutto sotto al sole.
Tutto bene nella prima parte del giro, che poi era quella più complessa poichè includeva le salite ed il vento in faccia. Spingo un po di piu sulle 2 salite previste, non per piacere ma per necessità, evitando comunque di andare fuorisoglia. Mangio una banana dopo 1.30 dalla partenza, e a circa 2.00 riempio la borraccia con un isotonico (inutile dire che dopo 3 minuti era alla temperatura di un buon thè caldo).
a circa -25km da casa inizio ad accusare un calo ed osservo una certa deriva cardiaca, piu o meno una decina di bpm medi in piu rispetto a prima. mi fermo al bar a bere qualcosa di fresco (un thè e una buona dose d'acqua) e riempio la metà (vuota) della borraccia con ghiaccio. I km fino a casa non sono difficilissimi, giusto un po vallonati e con vento a favore, per fortuna dopo un pò incontro un gruppo di amici e torno a casa insieme a loro. Arrivo però decisamente stanco.
Avevo dietro con me una barretta, ma sinceramente non ho avuto ne la fame ne la voglia di mangiarla.

Può essere una problematica legata in modo particolare al caldo? Io non lo amo per niente, ma purtroppo qua è così. Eventualmente qualche suggerimento per evitare che il problema si ripresenti?
Grazie
Sicuramente non hai mangiato molto a quanto scrivi e già questo non aiuta, soprattutto se a colazione hai mangiato poco o arrivavi scarico dai giorni precedenti
il caldo comunque è fastidioso e facilmente legato alla deriva cardiaca per disidratazione

In ultimo dormire è fondamentale per il recupero ma non è sicuramente questo a farti detonare in un giro così

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Sicuramente non hai mangiato molto a quanto scrivi e già questo non aiuta, soprattutto se a colazione hai mangiato poco o arrivavi scarico dai giorni precedenti
il caldo comunque è fastidioso e facilmente legato alla deriva cardiaca per disidratazione

In ultimo dormire è fondamentale per il recupero ma non è sicuramente questo a farti detonare in un giro così
Colazione scarsa non credo, se ben ricordo yogurt con marmellata e cereali, una fetta di ciambella, caffè e qualche biscotto.
La sera prima non ricordo ma di sicuro non sono stato a dieta, specialmente quanto a carboidrati :))):

Mi sono "fidato" delle maltodestrine in borraccia, onestamente quando sono in bici non mi viene mai molta fame ed a volte mi scordo di mangiare. Forse in questo caso erano poca roba.

Comunque "detonare" in questo caso è grossa come parola, ho dovuto ridurre l'andatura ed è certamente calato di molto il piacere della pedalata, ma non sono arrivato strisciando ecco...

Ah dimenticavo di dire una cosa. La disidratazione, per me, è un fenomeno un po oscuro.
Come detto sopra bevo moltissima acqua, e spesso. (2 litri al giorno minimo + quella che bevo in allenamento)
Tuttavia in passato diversi medici in occasioni le piu disparate, osservando le mie analisi di sangue/urine, mi hanno chiesto se bevessi abbastanza acqua :-P
In tutto ciò aggiungo che nella mia vita non ho mai avuto crampi, nemmeno su gare di 6-7 ore in piena estate, benchè in montagna.

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.762
6.396
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Per ottenere un discreto adattamento al caldo servono almeno una decina di giorni.
Con carenza di sonno, caldo, alimentazione e scarsa condizione la deriva cardiaca è più che normale.
Alimentarsi in bicicletta, specialmente ad alti dosaggi di CHO, non è sempre piacevole ma "fa parte" dall'uscita/allenamento.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
per necessità (temperature e impegni lavorativi) devo fare i miei lavori infrasettimanali all'alba (5.30 o di giu di li). Solitamente 80-90 minuti circa, max 2 ore. Parliamo di sweetspot in varie combinazioni (1x45', 3x25', ecc., resto Z2). Ho la digestione lenta, non faccio a tempo a fare colazione e digerire. In genere riesco a fare un caffè e magari un pò di latte veg con nesquik tipo. Nel durante a quell'ora nn riesco a mangiare nulla, stomaco chiuso, mentre bere sì ed infatti finora esco con una borraccia "light" con 45-60g carbo a seconda, seguito da lauta colazione. Secondo voi esperti ha senso, si può fare qualcosa di meglio?

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
72
110
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
Per l'uscita di domenica "nuova" ricetta Gel:
  • 15 gr succo di lime
  • 70 gr acqua
  • 1 gr sale
  • 150 gr malto destrine
  • 10 gr zucchero (più che altro per bilanciare l'acidità del lime)
Sapore buono, meglio che con caffè. Molto, ma molto appiccicoso…
Non ho usato i rapporti consigliati fra malto e fruttosio perché l'uscita non era particolarmente impegnativa.
Oltre al gel ho mangiato una barretta non specifica (150kCal, con 20 gr di carbo), mango disidratato senza zuccheri aggiunti (20 gr di carbo) e in cima alla salita una bella cochina fresca, lattina piccola da 235ml o 220ml non ricordo (ca. 22 gr di carbo)

Colazione 50 gr di riso in bianco e caffè. Più di così alle 5 di mattina non potevo fare.
Ho iniziato quindi a ciucciare il gel dopo 20 minuti.

4 ore e spicci pedalati per 2008kJ, 222 gr di carboidrati totali, poco meno di 55 gr/h.

Il vero problema sono stati i 35°C a partire dalle 9 e i 38°C all'arrivo alle 11

• Mi piace
Reactions: Marmuel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
per necessità (temperature e impegni lavorativi) devo fare i miei lavori infrasettimanali all'alba (5.30 o di giu di li). Solitamente 80-90 minuti circa, max 2 ore. Parliamo di sweetspot in varie combinazioni (1x45', 3x25', ecc., resto Z2). Ho la digestione lenta, non faccio a tempo a fare colazione e digerire. In genere riesco a fare un caffè e magari un pò di latte veg con nesquik tipo. Nel durante a quell'ora nn riesco a mangiare nulla, stomaco chiuso, mentre bere sì ed infatti finora esco con una borraccia "light" con 45-60g carbo a seconda, seguito da lauta colazione. Secondo voi esperti ha senso, si può fare qualcosa di meglio?

nella mia grande ignoranza, direi che per lavori di massimo 90 minuti, può andar bene così
magari, un po' più di carbo la sera a cena

io, che durante la settimana posso uscire solo all'alba, non mangio mai nulla prima di farmi un oretta. al massimo, caffè doppio o bibita tipo Monster (per quelle mattine in cui svegliarmi è veramente dura)
poi "recupero" con la colazione

poi, magari, altri più esperti sapranno dire meglio
boh, magari, proprio proprio, all'occorrenza, un gel prima di partire?

• Mi piace
Reactions: kompromesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Al netto dell'utilità o meno di sweet spot, per allenamenti così brevi va bene un po' tutto, la borraccia è ottima( e comunque se bevi solo quella non andrei oltre i 60g) trovo estremamente digeribile il super dextrin

Prima prova a mangiare qualcosa di molto zuccherato e digeribile che ti piace, una barretta o frutta disidratata potrebbero aiutare, se no Haribo o un gel, giusto per svegliare un po' tutto il sistema senza partire digiuni

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Prova ad aumentare i carbo in borraccia per arrivare a 100-150 gr ed inizia ad assumerli a inizio allenamento per terminarli a mezz'ora dalla fine ad allenamento se la durata è di due ore .

• Mi piace
Reactions: kompromesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
10h5' pedalate 6500kJ (mancano 4km) 11h15 totali

1 borraccia super dextrin
3 clif shot block
200g gel homemade
1 gel sponser
4 barrette bestbody
1 barretta Gold nutrition salty
1coca e crostatina in cima allo Stelvio
1 coca e mezzo panino in cima al Gavia
1 estathe
1 coca
720g più crostatina e panino quindi oltre 60g/h

Gestione impegnativa degli sbalzi termici, dal freddo tremendo dello Stelvio dove mi si è un po' piantato lo stomaco al caldo pazzesco della val di non che mi ha prosciugato le ultime energie.
Colazione sbagliata con ciclodestrine e fruttosio meno di 1h prima della partenza, probabilmente ho usato troppo poca acqua e mi ha dato un po' di acidità che mi sono portato dietro tutto il giorno, forse senza questo inconveniente avrei potuto mangiare qualcosina in più e arrivare con più energie. Altro errore i pantaloncini in nanoflex che erano perfetti per le condizioni per partenza e gestibili per le prime 4h, poi caldissimi, solo che sullo Stelvio pioveva e ho preferito non cambiarli, mi han fatto patire ancora di più il caldo che resta il mio punto debole
Nel complesso ritmo quantomeno audace che infatti ho pagato sull'ultima salita, ma contento perché le prime 8h ho pedalato molto bene.

PS
Tour d'Ortles :prega:

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
uscita di ieri:

2 borracce malto/fruttosio
2 gelatine aptonya
1 gel 226ers
1 gel etich
2 barrette
2 panini con cotto
2 lattine di coca cola
4 paninetti Morato con marmellata
1 lattina di Fanta ghiacciata*
quantità spropositata di acqua

pedalate poco meno di 13 ore (248*5542)

non stò a fare i calcoli, anche perchè non saprei quantificare i due panini salati.
tutto bene (per le mie scarse capacità) per 2/3 del percorso, poi, a circa 60 km dalla fine, la Fanta ghiacciata presa in un bar, mi si è letteralmente piantata nello stomaco. zero fame, zero sete, poi, dopo che all'inizio dell'ultima salita, ho pure dato di stomaco....un agonia, con poi sensazioni di freddo pazzesche (2 docce bollenti per farmele passare)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Intanto beato te che hai tempo e gambe per questo giro. Ma per il caldo la vecchia tecnica di bagnarsi (moderatamente e principalmente dietro il collo) con una borraccia?
Fatto più volte, sicuramente aiuta o-o
PS
Di solito in queste condizioni uso una maglia praticamente trasparente ( castelli superleggera) e pantaloncini estivi o addirittura anche qui i castelli superleggera, aiutano decisamente a patire meno

Ieri ero con pantaloncino mezza stagione e maglia normale più canotta intima tolta a inizio val di Non, forse questa avrei dovuto levarla ore prima.

Ultima modifica: