Sicuramente non hai mangiato molto a quanto scrivi e già questo non aiuta, soprattutto se a colazione hai mangiato poco o arrivavi scarico dai giorni precedenti
il caldo comunque è fastidioso e facilmente legato alla deriva cardiaca per disidratazione
In ultimo dormire è fondamentale per il recupero ma non è sicuramente questo a farti detonare in un giro così
Colazione scarsa non credo, se ben ricordo yogurt con marmellata e cereali, una fetta di ciambella, caffè e qualche biscotto.
La sera prima non ricordo ma di sicuro non sono stato a dieta, specialmente quanto a carboidrati
Mi sono "fidato" delle maltodestrine in borraccia, onestamente quando sono in bici non mi viene mai molta fame ed a volte mi scordo di mangiare. Forse in questo caso erano poca roba.
Comunque "detonare" in questo caso è grossa come parola, ho dovuto ridurre l'andatura ed è certamente calato di molto il piacere della pedalata, ma non sono arrivato strisciando ecco...
Ah dimenticavo di dire una cosa. La disidratazione, per me, è un fenomeno un po oscuro.
Come detto sopra bevo moltissima acqua, e spesso. (2 litri al giorno minimo + quella che bevo in allenamento)
Tuttavia in passato diversi medici in occasioni le piu disparate, osservando le mie analisi di sangue/urine, mi hanno chiesto se bevessi abbastanza acqua

In tutto ciò aggiungo che nella mia vita non ho mai avuto crampi, nemmeno su gare di 6-7 ore in piena estate, benchè in montagna.