Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
veramente spendi così tanto per le scarpe da bici ? Visti gli occhiali, mi aspettavo te la cavassi con una decina di euro... :mrgreen:
Vedrai che gli occhiali andranno bene, una volta fatto il forellino per innestare la clip con le lenti graduate saranno perfetti.
Per le scarpe fino ad ora sono andato bene, ma non escludo che si possa andare meglio, sia come prezzo che come comodità.

Ora però non pensate a quello che faccio io che mi accontento di poco, vorrei leggere delle risposte alla domanda di @labboro

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A parte il discorso della calzabilita (che vale per ogni tipo di scarpa) a livello di pedalata veramente sentite differenze tra una scarpa da 100€ e una da 3-400€?
beh si che ho 200€ in meno in tasca :))):

a parte gli scherzi, più che altro nella qualità del materiale ho delle gaerne e diadora tornado ormai da quasi 9 anni e tutt'ora mi son durate, quelle che han fatto schifo delle scarpe della carnac scollate e delle nalini proprio brutte mi facevano non solo male ai piedi ma le trovavo proprio scomode in tutto, questo in bdc

mentre in mtb mi son trovato molto bene con delle vittoria, ovviamente animale qual sono le ho quasi distrutte perchè ci cammino ovunque anche sugli scogli

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
A proposito di scarpe e tacchette un'altra cosa che fatico a capire del "ciclismo moderno" è perché molti (anche fermoni) utilizzano scarpe che costano uno sproposito? A parte il discorso della calzabilita (che vale per ogni tipo di scarpa) a livello di pedalata veramente sentite differenze tra una scarpa da 100€ e una da 3-400€?
Io sono uno di quelli che pensa sempre in termini di Massima resa, vado alla ricerca del prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo, nel caso delle scarpe, penso che la qualità si inizia a sentire al di sopra dei 100 euro, in una fascia tra 100 e i 200, trovo insegnato spendere più di 200 euro

• Mi piace
Reactions: bikernat

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
A proposito di scarpe e tacchette un'altra cosa che fatico a capire del "ciclismo moderno" è perché molti (anche fermoni) utilizzano scarpe che costano uno sproposito? A parte il discorso della calzabilita (che vale per ogni tipo di scarpa) a livello di pedalata veramente sentite differenze tra una scarpa da 100€ e una da 3-400€?
Scusa ma non capisco perché un ( fermone) come lo chiami tu non possa utilizzare una scarpa top.
Io negli anni ho provato scarpe di media gamma e poi sono passato a quelle top con suola in carbonio e boa per la chiusura, lo scorso anno ho ripreso una scarpa che non è proprio top ,cioè ha una suola mista con una parte in carbonio e l'altra in termocomposito, ebbene, le scarpe di alta gamma sono migliori in tutto , più leggere ,più rigide e più comode e per un (fermone) come me valgono i soldi spesi.
Se torno a casa dopo 7 ore di pedalata e i piedi non i danno fastidio spenderei altri 50€ in più.
Provare x. Credere

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ancora non ho la tessera , over 50 da ottobre, manca poco maremma!
Si empolese ...dal prefisso ;pirlùn^ ma abito a Campi Bisenzio,mi sono allontanato poco!
Praticamente siamo quasi uscio e bottega, io abito a Ortimino vicino montespertoli ma lavoro a Prato, da campi ci passo ogni giorno o in macchina o in bici quando vengo a lavoro o nei miei giri ora di pranzo, troviamoci qualche volta, sei della Campi asd?

• Mi piace
Reactions: Bero0571

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa ma non capisco perché un ( fermone) come lo chiami tu non possa utilizzare una scarpa top.
Io negli anni ho provato scarpe di media gamma e poi sono passato a quelle top con suola in carbonio e boa per la chiusura, lo scorso anno ho ripreso una scarpa che non è proprio top ,cioè ha una suola mista con una parte in carbonio e l'altra in termocomposito, ebbene, le scarpe di alta gamma sono migliori in tutto , più leggere ,più rigide e più comode e per un (fermone) come me valgono i soldi spesi.
Se torno a casa dopo 7 ore di pedalata e i piedi non i danno fastidio spenderei altri 50€ in più.
Provare x. Credere
@labboro ha specificato "a parte il discorso della calzabilità". Poi ha aggiunto "a livello di pedalata veramente sentite differenze tra una scarpa da 100€ e una da 3-400€?"

Va da sè che se indosso un paio di scarponi da sci del 1980 per andare in bici arrivo a casa con i piedi distrutti, ma, come sta succedendo a @golias , la pedalata non dipende esclusivamente dalla qualità della scarpa. Curvatura della suola, plantare, fori posizionati in modo che si possano montare le tacchette alla distanza voluta dalla punta incidono molto di più rispetto al peso per esempio.
Se uno ha la fortuna di trovare un paio di scarpe economiche che gli calzano a pennello può anche fare 7 ore senza tribolare ed essendo efficace come quello che, per sue esigenze personali, ha comprato il top di gamma.

Ma è un discorso applicabile a tutto il "mondo ciclistico", secondo molti di voi a quest' ora dovrei essere praticamente defunto, con il culo in fiamme per i fondelli di 15 anni fa, la schiena a pezzi per il telaio in alluminio e la sella marmorea e le ginocchia distrutte dai rapporti girati.......dovrei puzzare come una carogna per i completi cinesi e ammalarmi perchè non indosso le maglie tecniche da 100 Euro........ invece per ora sono ancora quà :mrgreen: :-x

Adesso vado però, giretto breve perchè poi siamo a pranzo da mia madre con dei parenti.

Buona giornata :-)xxxx:eek:xxxx

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.212
1.502
Visita sito
Provare x. Credere
Appartengo di diritto alla categoria "Fermoni" quindi non volevo offendere nessuno con quel termine, semplicemente ho notato che molti usano ste scarpe costose e mi chiedevo se anche questa come il discorso bici top fosse una "moda" perché appunto le scarpe a mio modo di vedere possono essere solo più leggere ,sul discorso più rigide non credo che a parte un velocista che butta ,1500-1700 Watt sui pedali i comuni pedalatori possano sentire dispersione di potenza dovute ad una suola ;-)

• Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quando leggo queste affermazioni sinceramente mi girano un po' i cosiddetti, veramente non capisco questi discorsi, è come dire che per comprare una Ferrari, bisogna essere un pilota di formula uno, lo ho già scritto una volta se non ci fossero gli appassionati "fermoni" che spendono soldi per la propria passione, le aziende del settore non investirebbero soldi nello sviluppo questo vale per tutti gli sport, comunque per rispondere alla tua domanda basta un piccolo particolare, se la scarpa da 100€ ha la suola in plastica e quella da 400€ è in carbonio, la differenza si sente, senza contare tutto il resto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
@labboro ha specificato "a parte il discorso della calzabilità". Poi ha aggiunto "a livello di pedalata veramente sentite differenze tra una scarpa da 100€ e una da 3-400€?"
"A parte la calzabilita'" :))): ma quando pedali usi la scarpa completa o lasci a casa qualche pezzo, mi sembra ovvio che la differenza di una scarpa rispetto ad un'altra, è nell'insieme a partire dai materiali usati, se mi dite che non sentite differenza tra una scarpa in plastica e una in pelle di canguro fatta a mano, allora chiudo qui il discorso :))):

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
"A parte la calzabilita'" :))): ma quando pedali usi la scarpa completa o lasci a casa qualche pezzo, mi sembra ovvio che la differenza di una scarpa rispetto ad un'altra, è nell'insieme a partire dai materiali usati, se mi dite che non sentite differenza tra una scarpa in plastica e una in pelle di canguro fatta a mano, allora chiudo qui il discorso :))):
Con questo non c'è altro da aggiungere.
Come scritto prima, provare x credere

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

Va da sè che se indosso un paio di scarponi da sci del 1980 per andare in bici arrivo a casa con i piedi distrutti, ma, come sta succedendo a @golias , la pedalata non dipende esclusivamente dalla qualità della scarpa. Curvatura della suola, plantare, fori posizionati in modo che si possano montare le tacchette alla distanza voluta dalla punta incidono molto di più rispetto al peso per esempio.
Se uno ha la fortuna di trovare un paio di scarpe economiche che gli calzano a pennello può anche fare 7 ore senza tribolare ed essendo efficace come quello che, per sue esigenze personali, ha comprato il top di gamma.

Ma è un discorso applicabile a tutto il "mondo ciclistico", secondo molti di voi a quest' ora dovrei essere praticamente defunto, con il culo in fiamme per i fondelli di 15 anni fa, la schiena a pezzi per il telaio in alluminio e la sella marmorea e le ginocchia distrutte dai rapporti girati.......dovrei puzzare come una carogna per i completi cinesi e ammalarmi perchè non indosso le maglie tecniche da 100 Euro........ invece per ora sono ancora quà :mrgreen: :-x

Adesso vado però, giretto breve perchè poi siamo a pranzo da mia madre con dei parenti.

Buona giornata :-)xxxx:eek:xxxx
davide ora che necessito di te non ci sei, quando non mi servi stai sempre a scrivere :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

• Haha
Reactions: peppe59

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La differenza maggiore secondo me la sente il povero canguro che dice "stai pedalando sul mio culo"!!! :))):

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
La differenza tra una scarpa basica (oggi all'incirca sui 100 euro ma si possono trovare buone occasioni con quei soldi) e una scarpa più costosa c'è e si sente, lo si percepisce subito da come la si prende in mano.. più leggere appunto, materiali migliori (pelle/plastica ricercata che disperde sudore) e spesso la soletta che anche quella ha la sua importanza pur se "fermoni" (basta provare a fare un fuorisella in salita magari tirata per capire l'importanza di una suola rigida rispetto ad una suola che flette)

Sono però d'accordo che oramai si esagera con i prezzi.. in tutto ciò che ruota attorno a questa passione, dalle scarpe all'abbigliamento passando obbligatoriamente dal materiale di consumo, un paio di anni fa una catena fm707 shimano la pagavi all'incirca 18-20 euro oggi sta a 30-35 per non parlare delle cassette pignoni e tutto il resto.

• Mi piace
Reactions: yagone64

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

• Haha
Reactions: VADABRUT