Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Se non sbaglio è una domanda posta ancora nei testi di fisiologia dello sport nella notte dei tempi e non ancora risposta
Corretto. Ma in quanto sistema complesso caratterizzato da gradi di libertà che intervengono su scale diverse e che rispondono riorganizzandosi per compensare i fattori limitanti emergenti, probabilmente non esiste *una* risposta :)
Il trend attuale punta più sul tempo trascorso a % alta di vo2max con una piccola dose a vo2max o nei dintorni (i test massimali).
A volte nei trend c'è anche un po' di hype del momento, come emerge osservando la storia dei trend :) Battute a parte, ci sono dietro basi solide, a patto di non semplificare eccessivamente ("Gli interventi non sono intrinsecamente validi o non validi, ma più (in)appropriati o più (non)funzionali in un contesto").

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
bè dipende dal peso anche, un amatore di 75-80 kg che si allena bene dovrebbe avercela...
Tendenzialmente un amatore da 75-80-85, almeno la grandissima parte, i 300w di FTP li vede con il binocolo…per il semplice fatto che i più, con quel peso, va in bici per “tanto per”…e spesso come pretesto per divorarsi la tavola dopo il giro della domenica…magari fatto a ruota, con sosta bar, e consumando si e no 1200kcal su 3h…questo è l’amatore medio da 80kg che trovi in giro…ma ripeto, non è questo il caso.

• Sad
Reactions: gabbia

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.441
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tendenzialmente un amatore da 75-80-85, almeno la grandissima parte, i 300w di FTP li vede con il binocolo…per il semplice fatto che i più, con quel peso, va in bici per “tanto per”…e spesso come pretesto per divorarsi la tavola dopo il giro della domenica…magari fatto a ruota, con sosta bar, e consumando si e no 1200kcal su 3h…questo è l’amatore medio da 80kg che trovi in giro…ma ripeto, non è questo il caso.
Io ho una misera ftp di 210 watt su 67 chili per circa 3watt/chilo, sui segmenti strava di solito sto a meta’ classifica, credo quindi che non siano pochi i ciclisti con ftp maggiore della mia (almeno la meta’ di tutti i ciclisti) e non siano pochi nemmeno quelli con ftp di 300 watt o piu’, anche perche’ io ho 52 anni, e fra ventenni e trentenni a spanne un 20% di ftp in piu’ ci sta solo per l’eta’ a parita’ di tutto il resto, piu’ qualcuno ha una genetica favorevole rispetto a me e/o si allena di piu’ e meglio

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
No ma infatti io ho scritto esplicitamente 'che si allena bene' :D

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
nulla da dire…però, per esperienza diretta, tendenzialmente i più degli amatori che dicono di avere più di 310w di FTP puntualmente questa è sovrastimata di un buon 5%…perché se li porti a su una salita e gli tieni a ritmo FTP quasi mai arrivano a superare i 25-30min…
questo non sarà sicuramente il caso…ma era giusto precisare.
Posto così è tutta un’altra cosa e son d’accordo. Sono molteplici le cause del perché, in molti casi, le cose stanno così e onestamente mi verrebbe da fare una disamina, ma a chi interessa allenarsi e ha un po’ di esperienza e ha guardato agli allenamenti con spirito critico sa le risposte.
Corretto. Ma in quanto sistema complesso caratterizzato da gradi di libertà che intervengono su scale diverse e che rispondono riorganizzandosi per compensare i fattori limitanti emergenti, probabilmente non esiste *una* risposta :)

A volte nei trend c'è anche un po' di hype del momento, come emerge osservando la storia dei trend :) Battute a parte, ci sono dietro basi solide, a patto di non semplificare eccessivamente ("Gli interventi non sono intrinsecamente validi o non validi, ma più (in)appropriati o più (non)funzionali in un contesto").
Ci tenevo a dire che la prima frase citata era più una constatazione che non un qualcosa detto con tono della serie “abbiamo scoperto l’acqua calda”; in merito alla seconda la mia era una lettura del periodo storico non certo una critica e concordo cn quanto dici.

E la bici aero a corredo non ce la metti? :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io ho una misera ftp di 210 watt su 67 chili per circa 3watt/chilo, sui segmenti strava di solito sto a meta’ classifica, credo quindi che non siano pochi i ciclisti con ftp maggiore della mia (almeno la meta’ di tutti i ciclisti) e non siano pochi nemmeno quelli con ftp di 300 watt o piu’, anche perche’ io ho 52 anni, e fra ventenni e trentenni a spanne un 20% di ftp in piu’ ci sta solo per l’eta’ a parita’ di tutto il resto, piu’ qualcuno ha una genetica favorevole rispetto a me e/o si allena di piu’ e meglio

da 210 a 300 ci passa un +50%…più facile a dirsi che a farsi.

giusto oggi sono uscito con un 34enni che va senz’altro più forte dei più degli amatori che incontra (decisamente più forte dei più)…76kg…fatica ad arrivare a 280w di FTP reale.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non che sia molto pertinente il mio intervento in merito all’oggetto della discussione, però considera che fare un segmento ai massimi watt possibili andando regolare e “fare il tempo” sono due esercizi (sensibilmente o molto, a seconda dei casi) diversi

D

Deleted member 144581

Guest
da 210 a 300 ci passa un +50%…più facile a dirsi che a farsi.

giusto oggi sono uscito con un 34enni che va senz’altro più forte dei più degli amatori che incontra (decisamente più forte dei più)…76kg…fatica ad arrivare a 280w di FTP reale.

Voglio vederlo uno che con meno di 280W di FTP e 76 kg va più forte dei più... Io sono messo molto meglio e ad ogni gara, sia MTB, ciclocross o strada, prendo schiaffoni da centinaia di amatori :))):

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Infatti la domanda che mi sto ponendo in questo periodo è se ha senso abbassare di 10/15 watt i tempi morti durante i giorni di carico.
Purtroppo ho il brutto vizio di "mettermi lì" e non mollare mai.
Cosa intendi per tempi morti? Comunque la Z2 ha un range bello amplio e puoi sfruttarlo tutto, coerentemente con la programmazione e i tuoi obiettivi. Puoi prevedere delle sessioni intensive in cui fai meno lavoro ma ti sposti in alto della z2 e sessioni più estensive in cui ti sposti verso il basso. In questo modo hai sia una varietà di stimolo maggiore e anche delle sessioni che sono mentalmente un po’ diverse. Nelle sessioni intensive può essere utile spezzare il lavoro in “ripetute” da 30’ con recupero da 60”/90”. Questo non perché lo sforzo non è sostenibile, è solo un modo per tenere alta la concertazione e far digerire meglio la sessione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FDG and andry96

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Cosa intendi per tempi morti? Comunque la Z2 ha un range bello amplio e puoi sfruttarlo tutto, coerentemente con la programmazione e i tuoi obiettivi. Puoi prevedere delle sessioni intensive in cui fai meno lavoro ma ti sposti in alto della z2 e sessioni più estensive in cui ti sposti verso il basso. In questo modo hai sia una varietà di stimolo maggiore e anche delle sessioni che sono mentalmente un po’ diverse. Nelle sessioni intensive può essere utile spezzare il lavoro in “ripetute” da 30’ con recupero da 60”/90”. Questo non perché lo sforzo non è sostenibile, è solo un modo per tenere alta la concertazione e far digerire meglio la sessione.
È quello che vorrei o meglio cerco di fare...
Ma purtroppo spesso e volentieri si aziona un meccanismo psicologico per cui mi pianto a 220-230 e non mi smuovo più.
Comunque sì l'idea di base è quella, alzare la z2 nei giorni con lavori più soft e abbasarla nei giorni più intensi; considerando anche che nei giorni più intensi spesso il percorso include parecchia salita (e discesa) nella fase centrale non ideali per la z2.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
È quello che vorrei o meglio cerco di fare...
Ma purtroppo spesso e volentieri si aziona un meccanismo psicologico per cui mi pianto a 220-230 e non mi smuovo più.
Comunque sì l'idea di base è quella, alzare la z2 nei giorni con lavori più soft e abbasarla nei giorni più intensi; considerando anche che nei giorni più intensi spesso il percorso include parecchia salita (e discesa) nella fase centrale non ideali per la z2.
scusa, non avevo capito che si stesse parlando di z2 nei giorni dei lavori (ma dipende poi cosa viene considerato lavoro). La mia risposta era pensata per i giorni in cui fai z2 e basta. Se ho capito bene la tua domanda/punto, allora personalmente nei giorni in cui ho in programma dei lavori pedalo senza particolari obiettivi prima del blocco di lavoro, durante (s'intendono i recuperi, ovviamente) e dopo: il lavoro lo fai perché sei interessato agli adattamenti che ti darà e la priorità va a quello; accanirsi anche con la z2 in quei giorni è spesso controproducente nel medio termine, sopratutto nei periodi in cui sei abbastanza in forma (insomma, rischi di accumulare fatica inutile e non te ne rendi conto finché non arriva la mazzata :-) )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
scusa, non avevo capito che si stesse parlando di z2 nei giorni dei lavori (ma dipende poi cosa viene considerato lavoro). La mia risposta era pensata per i giorni in cui fai z2 e basta. Se ho capito bene la tua domanda/punto, allora personalmente nei giorni in cui ho in programma dei lavori pedalo senza particolari obiettivi prima del blocco di lavoro, durante (s'intendono i recuperi, ovviamente) e dopo: il lavoro lo fai perché sei interessato agli adattamenti che ti darà e la priorità va a quello; accanirsi anche con la z2 in quei giorni è spesso controproducente nel medio termine, sopratutto nei periodi in cui sei abbastanza in forma (insomma, rischi di accumulare fatica inutile e non te ne rendi conto finché non arriva la mazzata :-) )
Capito, il "problema" è che nei giorni di carico rimane buona parte della seduta "libera", i lavori ne occupano solo una minima parte; tendenzialmente su 3h spesso la prima ora e gli ultimi 30'/45' sono liberi. La z2 mi aiuta a "riempire" l'allenamento, quindi può essere considerata anch'essa una ripetuta.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Capito, il "problema" è che nei giorni di carico rimane buona parte della seduta "libera", i lavori ne occupano solo una minima parte; tendenzialmente su 3h spesso la prima ora e gli ultimi 30'/45' sono liberi. La z2 mi aiuta a "riempire" l'allenamento, quindi può essere considerata anch'essa una ripetuta.
Se monitori il volume totale settimanale in Kj - cosa che consiglio vivamente - invece che in ore o km, allora posso capire l'esigenza di voler arrivare all’obiettivo di Kj della seduta nel tempo che hai a disposizione. Vale comunque, almeno per me, quel che dicevo nel messaggio precedente. Per dare un angolo di lettura differente, considera che andare a un X% meno rispetto alla potenza “che ti si innesca automaticamente per la z2” comporta produrre X% Kj in meno di lavoro; devi quindi valutare se andare in “z2 a tutta/z2 automatica” ha un costo metabolico accettabile rispetto a tagliare dell’X% la potenza corrispondente a “z2 a tutta/z2 automatica”. In termini concreti, e con numeri vicini al tuo caso, la differenza di Kj all’ora tra andare a 240w e a 200w è di circa 147Kj; devi vedere tu sia in base ai tuoi obiettivi che, sopratutto, alla richiesta metabolica se vale la pena andare a 240w o ad una potenza inferiore e maggiore o uguale a 200w.

Ultima modifica: