Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
rientrato da una decina di giorni in Calabria, zona Diamante. Veramente bei posti anche per pedalare. Orsomarso. Verbicaro(KM 7 di salita al 6.5%) . S. Agata di Eraso/ S. Sosti (KM 13,6 di salita sino al passo dello Scalone al 4.7%) e paesaggi bellissimi, qualche cane randagio di troppo. Cibo TOP!!
fatti tutti hai fatto anche la salita di vrasi?

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
34/11 non ci va neanche quando è carico col di2 (11 e 12 ad essere precisi) , salvo tenerlo in modalità manuale

Io ho le sincronizzazioni disattivate e posso incrociare al massimo anche se non lo faccio mai, e comunque il video conferma quello che sapevo o immaginavo e cioè che con batteria scarica la catena scende sugli ingranaggi più piccoli

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
  • Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.864
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho le sincronizzazioni disattivate e posso incrociare al massimo anche se non lo faccio mai, e comunque il video conferma quello che sapevo o immaginavo e cioè che con batteria scarica la catena scende sugli ingranaggi più piccoli
Veramente dice che scende sulla corona piccola perchè il deragliatore delle corone è la prima cosa che smette di funzionare, non parla dei rapporti dei pignoni che come spiega continuano a funzionare per qualche decina di km e in caso di esaurimento totale, penso resti sul pignone su cui è in quel momento

Edit (trovato)

1689009863127.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.821
11.412
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io ho preso l'abitudine di ricaricarla tutte le volte che torno, se l'ho usata.
Ce l'ho da almeno un anno e se penso alle pile che ho risparmiato bella cumpa
Idem, a casa smonto e ricarico le luci.
In ogni caso le lascio sempre accese, lampeggianti, durante tutto il giro.
Davanti e dietro.
Così quando parto so che son belle cariche e ce n'è per oltre 12 ore.
Da dieci anni, come nuove, deca 24 euro la coppia, BTwin.
Anche altre due prese 4 anni fa da Amazon, Apache e Olight, stesso prezzo e sempre ok.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Stardi.. sono anni che è in quelle condizioni e adesso l'hanno chiusa definitivamente !!
Il sentore c'era.. in pratica adesso tocca per forza di cose salire dal Cipollaio se si vuol fare la Garfagnana.. ma poi il giro diventa lunghetto :roll: :wacko:
Fanbagno !! :evil:
è franata un pezzo di una galleria quando avevano già iniziato i lavori di sistemazione che dovevano finire il 31 maggio, sono stati costretti a chiudere tutto.........

• Sad

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.864
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Idem, a casa smonto e ricarico le luci.
In ogni caso le lascio sempre accese, lampeggianti, durante tutto il giro.
Davanti e dietro.
Così quando parto so che son belle cariche e ce n'è per oltre 12 ore.
Da dieci anni, come nuove, deca 24 euro la coppia, BTwin.
Anche altre due prese 4 anni fa da Amazon, Apache e Olight, stesso prezzo e sempre ok.
Io ho dimenticato accesa la mia x lite 100 al rientro del giro domenicale (5 ore minimo) e me ne sono accorto il pomeriggio del giorno dopo (ancora lampeggiava)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
dietro si porta automaticamente sull'11 (sono sicuro successo ad un amico) e davanti mi immagino sulla 34
a regola dovrebbe rimanere com'è quando è successo a un mio amico è rimasto inchiodato sul rapporto che era.

sul 12 (avevo il 12 all'epoca) ci andò a me quando mi si schiantò il filo del cambio e la molla te lo porta sul più piccolo, mi toccò fare 70 km col 50/12 o 34/12 di cui una ventina di salita :wacko::wacko::wacko:
Il contapedalate non contava da tanto che la cadenza era bassa.......:ueh:

• Wow

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Incrocio peggiore non potrebbe esserci
Io ho le sincronizzazioni disattivate e posso incrociare al massimo anche se non lo faccio mai
Vi chiedo conferma: dopo aver letto i vostri commenti, è (molto) probabile ;nonzo% che non abbia capito una cippa: quando ho preso la bici mi hanno spiegato che il DI2 a 12V permette gli incroci perchè il deragliatore anteriore si "tara" spostandosi di qualche mm e quindi posizionandosi in modo che la catena non sfreghi (anche io uso la modalità manuale). Ho capito male? Rovino la bici?
Perchè a me capita non 34/11 ma spesso 50/30 50/27...;pirlùn^

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Vi chiedo conferma: dopo aver letto i vostri commenti, è (molto) probabile ;nonzo% che non abbia capito una cippa: quando ho preso la bici mi hanno spiegato che il DI2 a 12V permette gli incroci perchè il deragliatore anteriore si "tara" spostandosi di qualche mm e quindi posizionandosi in modo che la catena non sfreghi (anche io uso la modalità manuale). Ho capito male? Rovino la bici?
Perchè a me capita non 34/11 ma spesso 50/30 50/27...;pirlùn^
ho l'11V ma credo sia lo stesso per il 12, il software impedisce l'uso degli ultimi 2 pignoni con la corona piccola mentre non c'è il limite per i pignoni grandi con la corona grande

Il deragliatore si sposta un pochino in base al pignone utilizzato per evitare che la catena tocchi la gabbietta, anche se non rovini nulla (a me è successo per errore di utilizzare il 50/30) eviterei comunque di utilizzare i 2 pignoni più grandi con la corona grande