automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Se usassero la stessa solerzia con gli automobilisti le strade sarebbero più sicure......
Pur confermando quanto ho scritto in precedenza (cioè che le interpretazioni possono lasciare il tempo che trovano), leggendo l'articolo mi sono venute in mente alcune considerazioni.
Se ricevi una sanzione che ritieni sbagliata non scrivi al sindaco ma la contesti nelle sedi opportune. Ovvio che se non fai nulla poi la sanzione aumenta e ti trovi con un'ingiunzione a carico, mi pare un episodio di ingenuità assoluta (che collima con gran parte delle mie esperienze con la categoria professionale alla quale appartiene).

• Mi piace
Reactions: kikhit and Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pur confermando quanto ho scritto in precedenza (cioè che le interpretazioni possono lasciare il tempo che trovano), leggendo l'articolo mi sono venute in mente alcune considerazioni.
Se ricevi una sanzione che ritieni sbagliata non scrivi al sindaco ma la contesti nelle sedi opportune. Ovvio che se non fai nulla poi la sanzione aumenta e ti trovi con un'ingiunzione a carico, mi pare un episodio di ingenuità assoluta (che collima con gran parte delle mie esperienze con la categoria professionale alla quale appartiene).
Hai pienamente ragione, non volevo giustificare il multato ma solo dire che se i vigili riservassero la stessa solerzia con chi guida al cellulare, non da le precedenze, con i monopattini, le strade sarebbero più sicure....

• Mi piace
Reactions: bikernat

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Hai pienamente ragione, non volevo giustificare il multato ma solo dire che se i vigili riservassero la stessa solerzia con chi guida al cellulare, non da le precedenze, con i monopattini, le strade sarebbero più sicure....
Il punto è che se prendi una multa ingiusta puoi pagarla obtorto collo oppure contestarla: ignorarla non risolve il problema, anzi lo ingrandisce, conoscendo la categoria non mi meraviglia troppo che sia finita così...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il punto è che se prendi una multa ingiusta puoi pagarla obtorto collo oppure contestarla: ignorarla non risolve il problema, anzi lo ingrandisce, conoscendo la categoria non mi meraviglia troppo che sia finita così...
Certo ma il mio intervento non verteva sul comportamento del multato ma sulla solerzia del vigile....

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
premesso che il tipo ubriaco e senza patente non ha scusanti
resta il fatto che non si attraversa sulle strisce in bici: sia perchè vietato dal cds sia perchè è una regola di buon senso; anche l'automobilista più coscienzioso può non accorgersi di una bici che sta per attraversare vista la velocità maggiore rispetto ad un pedone
l'automobilista, a qualunque livello di coscienza, sulle strisce è in grado di evitare qualsiasi tipo di attraversamento. l'automobilista a cui non frega niente di nessuno e campa tranquillo ammazzando la gente, beh quello effettivamente può colpire qualcosa sopra le strisce.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'automobilista, a qualunque livello di coscienza, sulle strisce è in grado di evitare qualsiasi tipo di attraversamento. l'automobilista a cui non frega niente di nessuno e campa tranquillo ammazzando la gente, beh quello effettivamente può colpire qualcosa sopra le strisce.
ti posso garantire che io in città vado a 30kmh anche dove ci sono i 50, e rallento sempre in prossimità delle strisce e delle intersezioni
ma uno in bici\monopattino che viaggia a 15kmh sul marciapiede e sbuca da un angolo, coperto da un edificio, attraversando sulle strisce come fossero un proseguimento del marciapiede stesso, è davvero difficile da vedere e prevedere

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
ti posso garantire che io in città vado a 30kmh anche dove ci sono i 50, e rallento sempre in prossimità delle strisce e delle intersezioni
ma uno in bici\monopattino che viaggia a 15kmh sul marciapiede e sbuca da un angolo, coperto da un edificio, attraversando sulle strisce come fossero un proseguimento del marciapiede stesso, è davvero difficile da vedere e prevedere
Stessa cosa se uno attraversa di botto senza guardare, correndo o camminando a passo veloce, in un punto in cui la visuale è parzialmente coperta. Che si vada a piedi o su 2 ruote, bisognerebbe sempre attraversare con prudenza!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Einstein disse "ci sono due cose che non hanno limiti, l'universo e la stupidità umana".

Comunque stasera ho montato e calibrato la dash cam sul casco e domattina si testa, visto che stasera mentre rientravo dal lavoro tranquillo sulla bike line una ha pensato di sorpassare a destra una macchina che doveva svoltare, ovviamente senza vedermi..... è che avevo fretta di rientrare altrimenti gli cacciavo una manata sul montante posteriore!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.911
11.387
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Einstein disse "ci sono due cose che non hanno limiti, l'universo e la stupidità umana".

Comunque stasera ho montato e calibrato la dash cam sul casco e domattina si testa, visto che stasera mentre rientravo dal lavoro tranquillo sulla bike line una ha pensato di sorpassare a destra una macchina che doveva svoltare, ovviamente senza vedermi..... è che avevo fretta di rientrare altrimenti gli cacciavo una manata sul montante posteriore!
Che dashcam da casco hai preso? Ci sto pensando anche io ma ci sono mille modelli ma non mi interessa una gopro ultra hd cazzi e mazzi da 300€...

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ma non vi spaventa girare con quei robi sulla testa che in caso di incidente sono anche pericolosi? Non sarebbe meglio metterla sul manubrio? Poi per carità anche io metto la GoPro sul casco ma la uso pochissimo e solo per poco tempo.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and Andrè86

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.644
9.666
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

mi alzi un assist.
la stupidità umana è stata anche analizzata e narrata dal dottor Carlo Cipolla in un divertente libro in cui è arrivato ad enunciarne le 5 leggi fondamentali che riporto sotto e la prima fa abbastanza scopa con il pensiero di Albert

1. Sempre e inevitabilmente, ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi che ci sono al mondo
2. La probabilità che una determinata persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa
3. Una persona stupida è quella che provoca danni a un’altra persona o gruppo senza ottenere benefici per se o addirittura danneggiando se stessa
4. Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide
5. La persona stupida è la persona più pericolosa che esiste

Ora, un dubbio mi attanaglia....in base al 1° principio , essendo gli stupidi in numero superiore all'immaginazione, la possibilità che io possa far parte della categoria in modo inconsapevole mi invade la mente e mi provoca turbamento. Ma d'altra parte porsi questa domanda farebbe già ipotizzare di stare dalla parte dei sani, ma tuttavia in accordo alla seconda legge ci potrebbe essere qualche altra caratteristica che mi farebbe ripiombare in modo inequivocabile e permanente tra gli stupidi....uhm.... argh..... non voglio andare oltre ....ma allora sono stupido se preferisco non sapere!!! ...basta....!!!

ah ma forse è tutta colpa del fatto che sono ciclo tossico, grammomaniaco, non passa un giorno che non penso alla bici, a un percorso, a come migliorare le scarse prestazioni.... si deve essere cosi.

viva gli stupidi!!....e potrebbe essere ....automotivazionale :mrgreen: :roll:

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Io sono un po' scettico sull'uso quotidiano di una cam, potrei usarla per fare riprese in qualche giro panoramico, ma tutti i giorni mi sembra poco pratica. Inoltre mi pare di capire che l'autonomia della maggior parte delle action cam è piuttosto limitata, se sei particolarmente sfigato va a finire che la volta che ti mettono sotto nemmeno registra!

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ammetto che sono tentato dal nuovo Varia che registra, mi trattiene molto il costo.

Però una volta tempo fa sono stato letteralmente sfiorato da un'auto che mi ha sorpassato a una velocità folle infilandosi tra me e le auto che arrivavano in direzione opposta. Avrei voluto avere il filmato.

Tempo prima un'altra auto mi ha superato spingendomi letteralmente sulla banchina, non si è accorta di nulla e dopo qualche centinaio di metri ha svoltato a sinistra dove c'erano delle case, secondo me era una persona anziana dato il modello, ma non ne sono sicuro. Ho provato a cercare l'auto ma non l'ho trovata.

La strada era la stessa nei due casi.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
887
906
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Però una volta tempo fa sono stato letteralmente sfiorato da un'auto che mi ha sorpassato a una velocità folle infilandosi tra me e le auto che arrivavano in direzione opposta. Avrei voluto avere il filmato.
Cosa ci avresti fatto col filmato? In UK(e forse anche in altri Paesi) da quel che ho capito fanno multe anche sulla base di segnalazioni del genere(documentate da video), ma in Italia non credo proprio. Pubblicarlo con targa visibile per sputtanare l'automobilista non si può fare, sarebbe violazione della privacy...
Il video sarebbe stato molto utile se ti avesse fatto cadere, ma fortunatamente non è successo!