Camere d'aria in TPU vs Lattice

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.357
22.397
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sicuramente più leggere ma io con le Aerothan ho forato quasi subito rispetto alle camere tradizionali
poi quella che tenevo nella falsa borraccia si è pure tagliata solo restando li dentro per 1-2 mesi
per fortuna ne avevo anche una tradizionale che era sana
penso che non le prenderò più, si guadagnano 50 grammi alla coppia sul peso ma si fora di più

Malex98

Novellino
9 Luglio 2022
11
6
Trieste
Visita sito
Bici
Bdc, gravel &Mtb
sicuramente più leggere ma io con le Aerothan ho forato quasi subito rispetto alle camere tradizionali
poi quella che tenevo nella falsa borraccia si è pure tagliata solo restando li dentro per 1-2 mesi
per fortuna ne avevo anche una tradizionale che era sana
penso che non le prenderò più, si guadagnano 50 grammi alla coppia sul peso ma si fora di più
A me personalmente non è mai ancora successo.. si buca ogni tanto ma trovo molti più vantaggi nelle camere in tpu rispetto a quelle in butile o ai tubeless. Le uniche pecche che ho trovato sono 2:
1) Andando avanti con il tempo il materiale tende a diventare più fragile, con uso abbastanza intensivo (parlo di molto tempo, 5/6 mesi)
2) Devo ancora testarle per bene ma credo soffrano l'asfalto molto caldo, ma tanto caldo
Buone pedalate a tutti

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
A me personalmente non è mai ancora successo.. si buca ogni tanto ma trovo molti più vantaggi nelle camere in tpu rispetto a quelle in butile o ai tubeless. Le uniche pecche che ho trovato sono 2:
1) Andando avanti con il tempo il materiale tende a diventare più fragile, con uso abbastanza intensivo (parlo di molto tempo, 5/6 mesi)
2) Devo ancora testarle per bene ma credo soffrano l'asfalto molto caldo, ma tanto caldo
Buone pedalate a tutti
quali vantaggi avrebbero rispetto ai tubeless che sono montati senza camera d'aria ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quali vantaggi avrebbero rispetto ai tubeless che sono montati senza camera d'aria ?
Dico la mia. Principalmente ridotta manutenzione. In capo ad un anno molto meno operazioni di gonfiaggio e molto meno sbattimento col lattice. Nella malaugurata sorte di una foratura meglio avere camera che lattice che schizza ovunque su telaio e completino. 5 minuti a bordo strada 1-2 volte l'anno in media preferisco 100 volte. Recuperati con gli interessi dalla minore manutenzione.
Peso credo che è sempre a vantaggio di copertoncino più tpu leggero.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Dico la mia. Principalmente ridotta manutenzione. In capo ad un anno molto meno operazioni di gonfiaggio e molto meno sbattimento col lattice. Nella malaugurata sorte di una foratura meglio avere camera che lattice che schizza ovunque su telaio e completino. 5 minuti a bordo strada 1-2 volte l'anno in media preferisco 100 volte. Recuperati con gli interessi dalla minore manutenzione.
Peso credo che è sempre a vantaggio di copertoncino più tpu leggero.
tutte queste cose le hai constatate o le scrivi così, pour parler ?
perché a me non risultano,
le operazioni di gonfiaggio andrebbero sempre fatte prima di ogni uscita, a prescindere di quale copertura si monti,
non mi risulta che mettere il lattice sia uno sbattimento,
il lattice che schizza e imbratta tutto è una leggenda metropolitana, ora poi che si viaggia con pressioni che partono dai 4 bar e arrivano al massimo a 6 bar,
il peso dipende tutto dallo pneumatico montato, 20 gr di differenza non influenzano nessuna prestazione,
gli pneumatici più scorrevoli sono tutti tubeless,
aspetto la risposta di @ Malex98,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
tutte queste cose le hai constatate o le scrivi così, pour parler ?
perché a me non risultano,
le operazioni di gonfiaggio andrebbero sempre fatte prima di ogni uscita, a prescindere di quale copertura si monti,
non mi risulta che mettere il lattice sia uno sbattimento,
il lattice che schizza e imbratta tutto è una leggenda metropolitana, ora poi che si viaggia con pressioni che partono dai 4 bar e arrivano al massimo a 6 bar,
il peso dipende tutto dallo pneumatico montato, 20 gr di differenza non influenzano nessuna prestazione,
gli pneumatici più scorrevoli sono tutti tubeless,
aspetto la risposta di @ Malex98,

certo se usi il tubeless devi gonfiare e controllare sempre, se usi le camere le fai una volta alla settimana. quindi solo questo basta a preferire le camere.
sulla leggenda degli pneumatici scorrevoli poi ci sarebbero da scrivere libri. li testano con 100gr di camera dentro per poi dire che scorrono meglio i tubeless. a 4 bar poi vorrei proprio vedere :doh:
quando fori il lattice schizza , non è una leggenda, è un fatto ma questo è un fatto secondario, le forature lasciomole fuori dal paniere delle scocciature, non occorrendo quasi mai. anche se telai macchiati se ne vedono.
controllare invece lo stato del lattice ed eventualmente rabboccare invece è una cosa che andrebbe fatta almeno ogni 2 mesi altrimenti meglio non mettere nulla e attendere di forare a mettere camera in strada. se poi si è perfezionisti che quando si controlla il lattice si vuole pulire il vecchio raggrumato, ah beh buon divertimento.
il peso è peso tutti i grammi sono uguali. 20-50gr sono 20-50gr è la stessa differenza che c'è tra ruote media gamma e ruote top gamma.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
certo se usi il tubeless devi gonfiare e controllare sempre, se usi le camere le fai una volta alla settimana. quindi solo questo basta a preferire le camere.
sulla leggenda degli pneumatici scorrevoli poi ci sarebbero da scrivere libri. li testano con 100gr di camera dentro per poi dire che scorrono meglio i tubeless. a 4 bar poi vorrei proprio vedere :doh:
quando fori il lattice schizza , non è una leggenda, è un fatto ma questo è un fatto secondario, le forature lasciomole fuori dal paniere delle scocciature, non occorrendo quasi mai. anche se telai macchiati se ne vedono.
controllare invece lo stato del lattice ed eventualmente rabboccare invece è una cosa che andrebbe fatta almeno ogni 2 mesi altrimenti meglio non mettere nulla. se poi si è perfezionisti che si vuole pulire, ah beh buon divertimento.
quindi tu esci senza avere la pressione ottimale di utilizzo, bene,
quindi quelli di rolling resistence scrivono cazzate, bene a sapersi,
puoi vedere quello che vuoi o picchiare tutte le teste contro tutti i muri, chi usa ruote hookless viaggia con quelle pressioni, da 4 a 5 bar, jumbo visma docet,
i telai macchiati li vedi solo tu, io giro un pò ma non ne ho mai visto uno,
e questa cosa del lattice da rabboccare ogni due mesi te l'ha detta .....?
le cose bisognerebbe prima provarle e poi dare un giudizio, non basarsi sui racconti di ammiocuggino,

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quindi tu esci senza avere la pressione ottimale di utilizzo, bene,
quindi quelli di rolling resistence scrivono cazzate, bene a sapersi,
puoi vedere quello che vuoi o picchiare tutte le teste contro tutti i muri, chi usa ruote hookless viaggia con quelle pressioni, da 4 a 5 bar, jumbo visma docet,
i telai macchiati li vedi solo tu, io giro un pò ma non ne ho mai visto uno,
e questa cosa del lattice da rabboccare ogni due mesi te l'ha detta .....?
le cose bisognerebbe prima provarle e poi dare un giudizio, non basarsi sui racconti di ammiocuggino,
dai ok, mi raccomando domattina gonfia bene

• Mi piace
Reactions: Malex98

Malex98

Novellino
9 Luglio 2022
11
6
Trieste
Visita sito
Bici
Bdc, gravel &Mtb
- Peso paragonabile o anche inferiore
- Scorrevolezza paragonabile o anche inferiore
- Resistenza alle forature (in ogni caso è riparabile)
- Peso della camera sostitutiva inferiore
- Meno manutenzione e in generale (almeno per me) meno sbattimenti
Per me questi sono vantaggi non da poco e soprattutto mi è più comodo usare le camere in tpu rispetto ai tubeless

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
- Peso paragonabile o anche inferiore
- Scorrevolezza paragonabile o anche inferiore
- Resistenza alle forature (in ogni caso è riparabile)
- Peso della camera sostitutiva inferiore
- Meno manutenzione e in generale (almeno per me) meno sbattimenti
Per me questi sono vantaggi non da poco e soprattutto mi è più comodo usare le camere in tpu rispetto ai tubeless
peso : dipende da quale pneumatico si sceglie, ci sono tubeless che pesano mediamente sui 230/250gr poi ci sono tubeless che pesano anche 175gr https://www.veloflex.it/it/tubless-ready-record-25
quindi quello del peso non è un vantaggio,

scorrevolezza : secondo chi fa i test ( se valgono qualcosa ) nelle prime sette posizioni ci sono solo tubeless, poi 2 copertoncini da 23 espliciti per crono, poi ancora una sfilza di tubeless di tutte le marche,
quindi quella della scorrevolezza non è un vantaggio ma uno svantaggio,

resistenza alle forature : i tubeless sono riparabili, lattice, gorilla tape e vermicelli, l'inserimento della camera rappresenta l'ultima ratio, nei copertoncini in caso di foratura deviu sostituire la camera,
quindi quella della resistenza alle forature non è un vantaggio,

peso della camera sostitutiva inferiore ? che vuol dire ? anche io mi porto la camera leggera nella falsa borraccia,
quindi anche questo non è un vantaggio,

meno manutenzione ? e da quando si fa manutenzione ad una gomma ? poi cosa sarebbe questa eventuale manutenzione ?

le cose bisognerebbe provarle e poi dare un giudizio,

strambal

Novellino
29 Settembre 2013
64
14
Visita sito
Bici
ruote carbonio
Saluti x sfizio mi sono comperato queste x prova, sono 2 mesi che giro e nessun problema, sono da gonfiare ogni 4 5 giorni, io li tengo sui 6 bar. Leggere ben fatte , sorpreso.

• Mi piace

strambal

Novellino
29 Settembre 2013
64
14
Visita sito
Bici
ruote carbonio
O dato risposta al forum non avevo messo foto, intendevo queste prese su aliexpress

Allegati

• Screenshot_2023-08-05-12-52-11-972_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_2023-08-05-12-52-11-972_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    127,7 KB · Visite: 48
  • Mi piace

Malex98

Novellino
9 Luglio 2022
11
6
Trieste
Visita sito
Bici
Bdc, gravel &Mtb
peso : dipende da quale pneumatico si sceglie, ci sono tubeless che pesano mediamente sui 230/250gr poi ci sono tubeless che pesano anche 175gr https://www.veloflex.it/it/tubless-ready-record-25
quindi quello del peso non è un vantaggio,

scorrevolezza : secondo chi fa i test ( se valgono qualcosa ) nelle prime sette posizioni ci sono solo tubeless, poi 2 copertoncini da 23 espliciti per crono, poi ancora una sfilza di tubeless di tutte le marche,
quindi quella della scorrevolezza non è un vantaggio ma uno svantaggio,

resistenza alle forature : i tubeless sono riparabili, lattice, gorilla tape e vermicelli, l'inserimento della camera rappresenta l'ultima ratio, nei copertoncini in caso di foratura deviu sostituire la camera,
quindi quella della resistenza alle forature non è un vantaggio,

peso della camera sostitutiva inferiore ? che vuol dire ? anche io mi porto la camera leggera nella falsa borraccia,
quindi anche questo non è un vantaggio,

meno manutenzione ? e da quando si fa manutenzione ad una gomma ? poi cosa sarebbe questa eventuale manutenzione ?

le cose bisognerebbe provarle e poi dare un giudizio,
È un parere personale, se lei si trova meglio con i tubeless bene, io mi trovo meglio con i tpu per la MIA esperienza e posso solo che consigliarle

• Mi piace
Reactions: ensimale09

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
È un parere personale, se lei si trova meglio con i tubeless bene, io mi trovo meglio con i tpu per la MIA esperienza e posso solo che consigliarle
un conto è consigliare camere in tpu al posto di quelle in butile, un conto è dire che hanno dei vantaggi rispetto ai tubeless che tra l'altro non hanno camera d'aria,
le cose bisogna provarle,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io ho sempre gonfiato tutte le volte che uscivo le mie gomme, sia tubolari che copertoncini che tubeless, non è un problema, ci impiego 2 minuti,
io invece non ho questo tempo, vado sempre di corsa, gestisco 2 bici e preferisco pedalare 2 minuti in piu che stare a fare i controlli pre partenza.- gonfio a 6,5-7 il venerdi sera e faccio tutta settimana. quando/se la camera inizia a perdere la cambio. impensabile con i tubeless a meno di non avere fortuna. gia che mia moglie ha i dischi che via via fanno perdere tempo inutile!!

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
io invece non ho questo tempo, vado sempre di corsa, gestisco 2 bici e preferisco pedalare 2 minuti in piu che stare a fare i controlli pre partenza.- gonfio a 6,5-7 il venerdi sera e faccio tutta settimana. quando/se la camera inizia a perdere la cambio. impensabile con i tubeless a meno di non avere fortuna. gia che mia moglie ha i dischi che via via fanno perdere tempo inutile!!
e scommetto che non ti fermi neanche ai semafori rossi,

• Haha