Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Appunto , per quanto una differenza di peso sulle ruote sia più avvertibile rispetto ad altri componenti sulla bici, ma cmq non andrei di più di come vado adesso...
Poi se uno fa gare il discorso cambia , oppure se uno lo fa perché gli piace avere la bici con tutti componenti top non lo critico ci mancherebbe , io al momento non ne sento la necessità per come esco in bici abitualmente.
L'ideale -secondo me- sarebbe le 33 ant e 45 post.. ma campagnolo non ci sente sotto questo profilo, cerco una bora Wto da 33 anteriore (anche usata)

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
IMHO stiamo perdendo il senso della misura...

Fiumi di parole per 2-4 etti in più o in meno, pagati a peso d'oro, quando basta mangiare una pizza e si prende come ridere un kg di ritenzione idrica. Io nell'ultimo mese ho perso due chili (due, non venti...), semplicemente allenandomi e alimentandomi con più scrupolo del solito e improvvisamente, senza spendere un euro, la C64
... mi scappa da sotto il sedere in salita :-x
... tiene meglio la velocità in pianura :-x
... senza parlare poi della scorrevolezza ritrovata! :-x

Non oso pensare quanti KOM frantumerei se anziché quella bici da vecchi con le ossa grosse avessi un Tarmac SL8 sub 7 kg :roll:

Buon weekend, senza troppi pensieri grammomaniaci ;-)
Sono d'accordo, però è anche vero che di amatori c'è ne di tutti i tipi...
Un utente ( @ fludvisual ) ha chiesto quanto potesse pesare un V4 montato dura ace perché è fra le probabili bici che vorrebbe acquistare e probabilmente il peso è fra i parametri che valuta per scegliere una o l'altra...nn lo conosco personalmente ma nn è obbligatorio avere la panza per essere amatori...ci sono amatori tirati all'etto...
Poi che la bici mezzo chilo in più o in meno nn cambi niente ti posso dare ragione,(pure io la mia v4 l'ho presa con Ultegra per risparmiare qualcosa senza stare a pensare al peso finale) Ma se uno per i suoi 50 anni o altro si vuol fare un regalo con i controfiocchi bene per lui... c'è chi va in Polinesia un mese e c'è chi li spende in una bici...sono valutazioni e soddisfazioni personali.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.127
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
IMHO stiamo perdendo il senso della misura...

Fiumi di parole per 2-4 etti in più o in meno, pagati a peso d'oro, quando basta mangiare una pizza e si prende come ridere un kg di ritenzione idrica. Io nell'ultimo mese ho perso due chili (due, non venti...), semplicemente allenandomi e alimentandomi con più scrupolo del solito e improvvisamente, senza spendere un euro, la C64
... mi scappa da sotto il sedere in salita :-x
... tiene meglio la velocità in pianura :-x
... senza parlare poi della scorrevolezza ritrovata! :-x

Non oso pensare quanti KOM frantumerei se anziché quella bici da vecchi con le ossa grosse avessi un Tarmac SL8 sub 7 kg :roll:

Buon weekend, senza troppi pensieri grammomaniaci ;-)
Esatto a seconda di ciò che mangiamo il peso può variare anche di 1kg o 2 vedi ritenzione idrica e ripristino glicogeno muscolare.Per Ogni grammo di glicogeno si trattengono da 1 a 3 grammi di Acqua é facile dopo un pieno di carbo pesare 1,5 - 2kg in più. Meglio mangiare meno e bene che spendere 1000 euro in più per un Durace risparmiando 250gr rispetto ad Ultegra. Comunque io per primo ho sempre montato top di gamma ma ad oggi dovessi prendere una bici disc ripiegherei per modo di dire su Ultegra.

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and toni77

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Il peso secondo il mio punto di vista, per noi amatori è più un fatto mentale. Ci sta che un componente sia migliore di un altro tipo ruote, copertoni e trasmissione però il discorso peso è relativo. La maggioranza degli amatori si porta dietro zavorra. Io per esempio ho fisso 350 g della borsa sottosella con tutto l'occorrente per le forature, 200 g di cellulare, 2 borracce da 550. A seconda del giro ho con me cibo che cmq ha un peso. Posso fare a meno della borsa sottosella? No. Posso fare a meno del cellulare? Nemmeno. Idem per il cibo.
Quando ho preso la bici nuova ho scelto Ultegra non solo per il prezzo più basso ma anche perché si differenzia dal durace solo per il peso che è di 250 g in meno a favore del durace ma per quanto riguarda le funzionalità sono uguali.
A tutti piace avere la bici più leggera possibile però con le bici moderne difficilmente si arriva al peso delle Rim.
Ho la mia Oltre XR4 Rim Ultegra meccanico e ruote Fulcrum Racing in alluminio che pesa meno della V4RS.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il peso secondo il mio punto di vista, per noi amatori è più un fatto mentale. Ci sta che un componente sia migliore di un altro tipo ruote, copertoni e trasmissione però il discorso peso è relativo. La maggioranza degli amatori si porta dietro zavorra. Io per esempio ho fisso 350 g della borsa sottosella con tutto l'occorrente per le forature, 200 g di cellulare, 2 borracce da 550. A seconda del giro ho con me cibo che cmq ha un peso. Posso fare a meno della borsa sottosella? No. Posso fare a meno del cellulare? Nemmeno. Idem per il cibo.
Quando ho preso la bici nuova ho scelto Ultegra non solo per il prezzo più basso ma anche perché si differenzia dal durace solo per il peso che è di 250 g in meno a favore del durace ma per quanto riguarda le funzionalità sono uguali.
A tutti piace avere la bici più leggera possibile però con le bici moderne difficilmente si arriva al peso delle Rim.
Ho la mia Oltre XR4 Rim Ultegra meccanico e ruote Fulcrum Racing in alluminio che pesa meno della V4RS.
Secondo me non è tanto una questione di peso,ma nella norma oltreche più leggeri ,i componenti top, sono anche più belli esteticamente e di conseguenza una bici montata top di gamma è nel suo insieme anche più bella.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me non è tanto una questione di peso,ma nella norma oltreche più leggeri ,i componenti top, sono anche più belli esteticamente e di conseguenza una bici montata top di gamma è nel suo insieme anche più bella.
Ma si’ infatti noi ciclisti siamo malati e i componenti top li prendiamo perche’ ci piacciono non perche’ ci fanno andare piu’ forte, un po’ come avere un orologio meccanico di un marchio famoso rispetto a un orologio piu’ anonimo, l’ora la segnano entrambi corretta ma il primo fa la sua porca figura.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.798
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ma si’ infatti noi ciclisti siamo malati e i componenti top li prendiamo perche’ ci piacciono non perche’ ci fanno andare piu’ forte, un po’ come avere un orologio meccanico di un marchio famoso rispetto a un orologio piu’ anonimo, l’ora la segnano entrambi corretta ma il primo fa la sua porca figura.
Pienamente d'accordo, noi vogliamo sempre il meglio sapendo che spendiamo soldi inutilmente e ci faranno guadagnare 0.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La passione è la passione...quanti di quelli che comprano quelle superbike 1000 di cilindrata ne sfruttano appieno le doti tecniche?...il più delle volte vengono usate sulle strade che noi facciamo in bici dove innestano al max la seconda marcia...però appaga il loro occhio e il loro spirito...per noi è lo stesso con le bici...una bella bici top di gamma è bella perché è bella a prescindere dalle prestazioni che si ottengono...è l'oggetto del desiderio,è il giocattolo del bambino che c'è dentro di noi.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
A proposito di C64 eccola tirata a lucido per la cronoscalata (prima gara dopo un anno di assenz dalle competizion) con Lightweight tubolare 6.6kg con tutti gli accessori....peccato che ho concluso solo 11° assoluto e 2° categoria con tempi ben lontani dalle mie prestazioni passate. Vedi l'allegato 412790
Bella e che peso. Che cronoscalata hai fatto, se posso?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Bella,ma secondo me gira e rigira alla fine il peso quello è...
Pure questa finita prontostrada,cioè montando pedali, porta borraccie, attacco garmin, si arriva più o meno ai 7,forse 6.9...
Senza contare che quei 6,7 etti li paghi 1000 euro a etto...ma quello del prezzo è relativo...ognuno ha il suo.
...E senza contare che impallidisce esteticamente vs Colnago o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Considerando che dopo l'Arabesque, anche il Colnago Master verrà dismesso, mi sta salendo la scimmia di prendere un telaio Colnago Master, magari in colorazione rosso Saronni, acquistare quantomeno attacco, piega reggisella, e poi completarlo con calma. Per avere una bdc di valore inestabile tra qualche anno.