Colnago Club - Capitolo 8

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grande e complimenti anche per la bici! Da quale versante sei salito? Io ieri ero partito dal versante di pretoro per arrivare su ma ho dovuto desistere. Troppa stanchezza ancora del giro della maiella di sabato, non propriamente recuperato.
Sono salito da Roccamorice. Partenza da Pacentro. È la terza volta che salgo sul Blockhaus, sempre da Roccamorice.

• Mi piace
Reactions: vittodeangelis

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.798
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Considerando che dopo l'Arabesque, anche il Colnago Master verrà dismesso, mi sta salendo la scimmia di prendere un telaio Colnago Master, magari in colorazione rosso Saronni, acquistare quantomeno attacco, piega reggisella, e poi completarlo con calma. Per avere una bdc di valore inestabile tra qualche anno.
Bell'idea per il futuro,ma se ne trovano in giro? Ciao

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Sono salito da Roccamorice. Partenza da Pacentro. È la terza volta che salgo sul Blockhaus, sempre da Roccamorice.
Grande, io quest’anno sono salito 4 volte facendo tutti e tre i versanti, tanto per variare un pochino ma le punture di tafani che sto rimediando recentemente mi stanno facendo iniziare a passare la voglia..

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.798
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grande, io quest’anno sono salito 4 volte facendo tutti e tre i versanti, tanto per variare un pochino ma le punture di tafani che sto rimediando recentemente mi stanno facendo iniziare a passare la voglia..
Ti capisco,ne ho una fresca di domenica,ci vogliono 7/10 giorni perché passi totalmente.

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.366
5.628
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Capisco perfettamente. Quando salii la prima volta sul Blockhaus da Lettomanoppello, in Agosto, sul drittone prima di Passo Lanciano, forai... ho ancora gli incubi del cambio camera d'aria fatto correndo avanti e indietro scacciando nuvole di tafani famelici :azz. Peccato per quegli insetti maledetti perché, da qualunque versante, e' davvero una salita splendida.

PS: io sono ultra-sensibile alle punture di tafani. Per ora ho trovato due rimedi:
1. Impacchi di Gentalin-Beta per almeno tre giorni.
2. Avendolo appresso, subito dopo la puntura, usare il Bite-Away. Praticamente e' una "penna termica" che innalzando localmente la temperatura cutanea riesce a inibire i meccanismi infiammatori scatenati dalla puntura. Me l'ha consigliato il mio dermatologo, l'ho provato e funziona alla grande!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il peso secondo il mio punto di vista, per noi amatori è più un fatto mentale. Ci sta che un componente sia migliore di un altro tipo ruote, copertoni e trasmissione però il discorso peso è relativo. La maggioranza degli amatori si porta dietro zavorra. Io per esempio ho fisso 350 g della borsa sottosella con tutto l'occorrente per le forature, 200 g di cellulare, 2 borracce da 550. A seconda del giro ho con me cibo che cmq ha un peso. Posso fare a meno della borsa sottosella? No. Posso fare a meno del cellulare? Nemmeno. Idem per il cibo.
Quando ho preso la bici nuova ho scelto Ultegra non solo per il prezzo più basso ma anche perché si differenzia dal durace solo per il peso che è di 250 g in meno a favore del durace ma per quanto riguarda le funzionalità sono uguali.
A tutti piace avere la bici più leggera possibile però con le bici moderne difficilmente si arriva al peso delle Rim.
Ho la mia Oltre XR4 Rim Ultegra meccanico e ruote Fulcrum Racing in alluminio che pesa meno della V4RS.
Per prima cosa complimenti per la Bdc e per l’ascesa al blockhouse che a prescindere da quale versante si faccia è sempre dura, quest’anno mi manca Roccamorice e non è detto che a settembre non lo faccia.
Diciamo che se sei un ciclista robusto è inutile incaponirsi per avere una Bdc lèggerà se non per un appagamento personale.
Poi per quanto mi riguarda parto sempre dal presupposto che se un componente non mi aiuta quantomeno non mi deve penalizzare, ed essendo un ciclista leggero la rigidità e aerodinamicità mi servono ancora meno della leggerezza.

• Mi piace
Reactions: lucash83

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Bell'idea per il futuro,ma se ne trovano in giro? Ciao
Poche ma se ne trovano: Ciclicorsa ha disponibile un Colnago Master misura 51, che ha l'orizzontale da 52.7 e il mio ideale è 53, quindi perfetta. Magari prendere telaio, trittico, pedali subito ruote e gruppo con calma. Sarebbe da montare con trittico Deda Superleggero, Super Record Rim e Campagnolo Bora Ultra oppure Fulcrum Speed 40T

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.798
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Poche ma se ne trovano: Ciclicorsa ha disponibile un Colnago Master misura 51, che ha l'orizzontale da 52.7 e il mio ideale è 53, quindi perfetta. Magari prendere telaio, trittico, pedali subito ruote e gruppo con calma. Sarebbe da montare con trittico Deda Superleggero, Super Record Rim e Campagnolo Bora Ultra oppure Fulcrum Speed 40T
La calma è la virtù dei forti! :friends:

• Love
Reactions: kaiserjan86

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
La calma è la virtù dei forti! :friends:
Ci sto pensando seriamente: da un lato sono curioso di passare all'elettronico, sulla C64, a questo giro prenderò Shimano Dura Ace Di2 e completarla con piega e reggisella Darimo, per la guarnitura THM con le corone Carbon Ti, ci sto pensando...ma verrebbe veramente un gioiellino così.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.798
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ci sto pensando seriamente: da un lato sono curioso di passare all'elettronico, sulla C64, a questo giro prenderò Shimano Dura Ace Di2 e completarla con piega e reggisella Darimo, per la guarnitura THM con le corone Carbon Ti, ci sto pensando...ma verrebbe veramente un gioiellino così.
Credo proprio di SI.

• Love
Reactions: kaiserjan86

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Bravissimo, siamo amatori non professionisti,il ciclismo dobbiamo viverlo come divertimento e passione,e non come lavoro.
Io non guardo più i tempi sulle salite da anni ormai...pedalo e basta...e se vado più piano chissenefrega...pedalo perché è un piacere,piano o forte che sia.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Capisco perfettamente. Quando salii la prima volta sul Blockhaus da Lettomanoppello, in Agosto, sul drittone prima di Passo Lanciano, forai... ho ancora gli incubi del cambio camera d'aria fatto correndo avanti e indietro scacciando nuvole di tafani famelici :azz. Peccato per quegli insetti maledetti perché, da qualunque versante, e' davvero una salita splendida.

PS: io sono ultra-sensibile alle punture di tafani. Per ora ho trovato due rimedi:
1. Impacchi di Gentalin-Beta per almeno tre giorni.
2. Avendolo appresso, subito dopo la puntura, usare il Bite-Away. Praticamente e' una "penna termica" che innalzando localmente la temperatura cutanea riesce a inibire i meccanismi infiammatori scatenati dalla puntura. Me l'ha consigliato il mio dermatologo, l'ho provato e funziona alla grande!
Grazie penso di comprarla pure io, ho troppi ponfi sulla schiena che manco Cesare dopo aver incontrato Bruto

• Haha
Reactions: toni77

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
Prendi il Master color Saronni,mettigli la pipa all'antica come attacco manubrio e un bel gruppo Campagnolo rim meccanico.
La C 64 così com'è è già bellissima, se vuoi fare l'upgrade al cambio elettronico si trovano i "vecchi" ma bellissimi Super record EPS (esteticamente più belli del nuovo wireless) a prezzi davvero ottimi,intanto i fili sono dentro al telaio e non si vedono.
La guarnitura Thm con le corone CarbonTi è bellissima,per libidinosi direi....se non ti pesa spendere tutti quei soldi per una guarnitura fai il passo,è bellissima.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Prendi il Master color Saronni,mettigli la pipa all'antica come attacco manubrio e un bel gruppo Campagnolo rim meccanico.
La C 64 così com'è è già bellissima, se vuoi fare l'upgrade al cambio elettronico si trovano i "vecchi" ma bellissimi Super record EPS (esteticamente più belli del nuovo wireless) a prezzi davvero ottimi,intanto i fili sono dentro al telaio e non si vedono.
La guarnitura Thm con le corone CarbonTi è bellissima,per libidinosi direi....se non ti pesa spendere tutti quei soldi per una guarnitura fai il passo,è bellissima.
Sai, c'avevo pensato all'attacco classico però, qualora decidessi di prendere il Master lo farei per una rielaborazione in chiave moderna ma senza snaturare troppo. Quanto alla C64, beh hai ragione, c'avevo pensato al "vecchio" SR EPS a 12V, Shimano però è semi-wireless se non erro, quindi ancora meno cavi in giro. Per quanto riguarda la guarnitura, con relative corone, e anche la piega e il reggisella sono delle chicce niente male. Ovviamente come altri upgrade avevo pensato anche ai perni passanti Carbon-Ti.

• Mi piace

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Su un telaio aero non vedere i fili ci sta ma su un telaio classico come il c64 i cavi o fili a vista ci stanno anche bene secondo me..
Anche questo è vero: va da sè che l'unico modo per non vedere proprio fili, da quanto ho capito, è montare la piega integrata Darimo. Ho contattato l'azienda e mi hanno detto che provvederebbero ad incollare una piastrina metallica all'interno dell'attacco per il passaggio interno dei tubi. Per il reggisella, è praticamente lo stesso che producono per Pogacar, avrei 2 mm di arretramento in meno, ma schiocchezze. Non conosco il peso preciso della curva Colnago R41 e dell'attacco SR9, così come del reggisella ma credo che tra curva e reggisella 2 etti potrei toglierli. Adesso è a 7.5 kg con le Hyperon Ultra DB, pedali Dura Ace 9000 e senza borraccia e falsa borraccia, e con attacco Garmin.

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
Sai, c'avevo pensato all'attacco classico però, qualora decidessi di prendere il Master lo farei per una rielaborazione in chiave moderna ma senza snaturare troppo. Quanto alla C64, beh hai ragione, c'avevo pensato al "vecchio" SR EPS a 12V, Shimano però è semi-wireless se non erro, quindi ancora meno cavi in giro. Per quanto riguarda la guarnitura, con relative corone, e anche la piega e il reggisella sono delle chicce niente male. Ovviamente come altri upgrade avevo pensato anche ai perni passanti Carbon-Ti.
Ma i fili comunque non si vedono e anzi,è maggiore l'autonomia dei comandi che sono collegati alla batteria principale e non alimentati dalle piccole batterie a parte.