Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Il mio obbiettivo è stare bene.. avere tutte le cose che mi interessano a posto, sono sempre stao metodico e razionale (capirai capricornuto soi :-)xxxx ) ma negli ultimi anni sono cambiato assai, complice l'arrivo di una nuova compagna che mi ha insegnato, nonostante molto più giovane di me, a prendere e godere ciò che viene o per meglio dire ciò che si ha sotto mano.
Tabelle e quant'altro li lascio volentieri a chi ha ambizioni di qualcunque genere.. me le godo così non ho condanne da scontare ;-)

Giusto ieri al funerale ho rivisto un vecchio amico che aveva iniziato con me a pedalare passando per i vari step come gare GF ecc ecc.. adesso non pedala quasi più e abbiamo la stessa età, deve aver dato troppo ed essersi stancato.. presumo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il mio obbiettivo è stare bene.. avere tutte le cose che mi interessano a posto, sono sempre stao metodico e razionale (capirai capricornuto soi :-)xxxx ) ma negli ultimi anni sono cambiato assai, complice l'arrivo di una nuova compagna che mi ha insegnato, nonostante molto più giovane di me, a prendere e godere ciò che viene o per meglio dire ciò che si ha sotto mano.
Tabelle e quant'altro li lascio volentieri a chi ha ambizioni di qualcunque genere.. me le godo così ;-)
Ma quanti anni ha la tua nuova compagna ? Ne hai parlato più volte ma solo vagamente...... brutto porcello di un monteur, io lo so perchè non hai obbiettivi, tu arrivi a casa e trombi come un pazzo, io mi becco solo degli schiaffazzi e allora vado in bici.
Giusto ieri al funerale ho rivisto un vecchio amico che aveva iniziato con me a pedalare passando per i vari step come gare GF ecc ecc.. adesso non pedala quasi più e abbiamo la stessa età, deve aver dato troppo ed essersi stancato.. presumo.
Può sempre ricominciare il tuo amico, ci guadagna in salute mentale e fisica, io l' ho fatto......

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ma quanti anni ha la tua nuova compagna ? Ne hai parlato più volte ma solo vagamente...... brutto porcello di un monteur, io lo so perchè non hai obbiettivi, tu arrivi a casa e trombi come un pazzo, io mi becco solo degli schiaffazzi e allora vado in bici.
ha fatto i 40 a giugno ed è anche molto bella e figa :-)xxxx
Può sempre ricominciare il tuo amico, ci guadagna in salute mentale e fisica, io l' ho fatto......
Potrebbe.. ma l'ho visto parecchio demotivato, ha avuto problemi d'età > prostata :roll:

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Eh lo so, ma sono molto tenaglia e quegli aggeggi costano troppo.
Lo sappiamo.. però secondo me aiutano parecchio.
Ho anche il misuratore di potenza che chiaramente non sfrutto come si dovrebbe.. ma un idea me la dà cmq sull'andamento delle mie performance seppure non vada alla ricerca del top che a mio avviso e vista l'età non ha più alcun senso perchè come ho già scritto.. mi basta e avanza ciò che faccio che per uno che ha un attività lavorativa ancora in essere non è poco dato che mi impegna ancora parecchio e mi va benissimo così tanto che potrei andare in pensione ma me ne frega assai perchè il mio lavoro mi piace, mi mantiene vigile e attento ai vari aspetti sociali e di vita;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ha fatto i 40 a giugno ed è anche molto bella e figa :-)xxxx
Lo dico sempre alla mia vecchia:" Guarda che trovo una 40enne vogliosa e ti mando via"..... lei ride........
Potrebbe.. ma l'ho visto parecchio demotivato, ha avuto problemi d'età > prostata :roll:
Eh va beh, come scritto ieri ci sono parecchi uomini che ne soffrono o ne hanno sofferto. Poi, come dice un antico proverbio:" con la lingua e con il dito l' uomo non è mai finito gandalf "

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo sappiamo.. però secondo me aiutano parecchio.
Ho anche il misuratore di potenza che chiaramente non sfrutto come si dovrebbe.. ma un idea me la dà cmq sull'andamento delle mie performance seppure non vada alla ricerca del top che a mio avviso e vista l'età non ha più alcun senso perchè come ho già scritto.. mi basta e avanza ciò che faccio che per uno che ha un attività lavorativa ancora in essere non è poco dato che mi impegna ancora parecchio e mi va benissimo così tanto che potrei andare in pensione ma me ne frega assai perchè il mio lavoro mi piace, mi mantiene vigile e attento ai vari aspetti sociali e di vita;-)
Io in pensione ci andrei domani mattina....... sono stufo.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.527
6.499
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Come andrebbe interpretato quel dato ? Cosa significa potenza media massima ? Hai fatto un test per stabilire la tua ftp ?
Rispondo a tutto qui
Ho fatto una gara virtuale su Rouvy, c'è un campionato organizzato che prevede una gara a settimana, il giorno delle gare ufficiali è il mercoledì e si può fare a vari orari, altrimenti gli iscritti possono fare la gare in gare "extra organizzate appositamente.
Il percorso di questa settimane è la salita del Passo del Bernina, 18,7 km mi pare 12 km di salita, 3 di discesa e altri 3 di salita
Rouvy a fine della corsa tira fuori l'analisi della prestazione tra cui la potenza e come dice @cbr70 estrapola i 20 minuti migliori
Il lavoro che ho fatto è spingere a tutta per 50 minuti, il tempo che mi ci è voluto a completare il percorso, ovviamente essendo una prestazione limitata nel tempo ho spinto un pò di più, sabato scorso su strada, giro di 4 ore con una salita duretta ho fatto 239 W sui 20 minuti
Stranamente sono entrato in forma a metà settembre, e tutt'ora riesco mantenerla al contrario degli altri anni dove in questo periodo trascinavo la bici a giro.
Da inizio hanno ho potuto notare un incremento di watt che non pensavo, se la testa me lo permette vorrei provare a fare qualcosa di specifico

• Mi piace
Reactions: cbr70 and golias

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Il percorso di questa settimane è la salita del Passo del Bernina, 18,7 km mi pare 12 km di salita, 3 di discesa e altri 3 di salita
Parte del percorso che ho fatto realmente a luglio da Tirano a Livigno.. non ricordo di aver fatto discesa però, l'unico pezzo in piano su 59 km di salita è lungo il lago di misurina, l'ultimo pezzo prima del passo Foscagno l'ho fatto in apnea.. una tirata tutta in salita non l'avevo mai fatta e lo devo dire non l'avevo prevista quindi preparata malissimo.

Tu comunque, per quel che ho potuto vedere e per quanto ne so, hai una bella gamba.. così come @Husqymax

• Mi piace
Reactions: Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rispondo a tutto qui
Ho fatto una gara virtuale su Rouvy, c'è un campionato organizzato che prevede una gara a settimana, il giorno delle gare ufficiali è il mercoledì e si può fare a vari orari, altrimenti gli iscritti possono fare la gare in gare "extra organizzate appositamente.
Rouvy a fine della corsa tira fuori l'analisi della prestazione tra cui la potenza e come dice @cbr70 estrapola i 20 minuti migliori
Il lavoro che ho fatto è spingere a tutta per 50 minuti, il tempo che mi ci è voluto a completare il percorso, ovviamente essendo una prestazione limitata nel tempo ho spinto un pò di più, sabato scorso su strada, giro di 4 ore con una salita duretta ho fatto 239 W sui 20 minuti
Stranamente sono entrato in forma a metà settembre, e tutt'ora riesco mantenerla al contrario degli altri anni dove in questo periodo trascinavo la bici a giro.
Da inizio hanno ho potuto notare un incremento di watt che non pensavo, se la testa me lo permette vorrei provare a fare qualcosa di specifico
Come si fa a spingere a tutta per 50' ? Io non ne sono capace....... posso andare a tutta forse per 50".......ma è già difficile.

La forma non durerà per sempre, prova a fare qualcosa che ti aiuti dove sei carente, vedrai che ti divertirai.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah meno male.. mi consola :-)xxxx

Ah Vada.. poi il garmin ti dice anche un sacco di altre informazioni, perfino sulla tua perfomance condition ;-)
Che c' l' è la performance condition ?
Io sono rimasto al "come mi sento"......... oggi per esempio mi sento le gambe che fanno "giacomo giacomo", dovrei andare a fare degli esercizi in salita ma ci sono anche i tortellini che mi aspettano...... in alcune giornate non avrei dubbi su cosa fare, oggi ci devo pensare.......a volte forzare può fare più male che bene, ma bisogna provare per capire......può darsi che per strada la faccenda cambi.

Una cosa è certa: oggi non ho voglia di fare niente.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.527
6.499
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Parte del percorso che ho fatto realmente a luglio da Tirano a Livigno.. non ricordo di aver fatto discesa però, l'unico pezzo in piano su 59 km di salita è lungo il lago di misurina, l'ultimo pezzo prima del passo Foscagno l'ho fatto in apnea.. una tirata tutta in salita non l'avevo mai fatta e lo devo dire non l'avevo prevista quindi preparata malissimo.

Tu comunque, per quel che ho potuto vedere e per quanto ne so, hai una bella gamba.. così come @Husqymax
Vedi sotto la cartina e l'altimetria.

Grazie del complimento, a forza di budini di riso la gamba è anche migliorata :mrgreen:

1699522076716.png

1699522112036.png

• Mi piace
Reactions: golias